Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola?

+2
angeletta
Fioravante Patrone
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola? Empty Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola?

Messaggio Da Botanik Gio 01 Giu 2023, 10:14

Buongiorno, ho una questione in ballo, per la quale non riesco a decidermi del tutto.
Mi spiego: mi è stata proposta per il mio cavallo, da un circolo distante da casa mia, la fida totale per utilizzo da scuola.
Il cavallo andrebbe a stare in un circolo piccolino in montagna e andrebbe a fare qualche lezione in piano.
Sono già andata a visionare il posto e a conoscere sia i clienti che i gestori e devo dire che mi è piaciuto il clima rilassato e cordiale che ho respirato.
Inoltre a me farebbe comodo in questo momento poter "scaricare la gestione" (passatemi il termine) del mio cavallo, in quanto è da tempo che sto rimandando un'operazione che ho in programma da un po' e che ha un decorso lungo.
Sono però frenata dal fatto che questo circolo, è a c.a. tre ore di auto da me e che comunque tanta gente del mondo equestre con cui mi sono relazionata;  mi ha dato della "polla" xchè cedo "gratis" il mio cavallo ad un circolo che di fatto lo userebbe x le lezioni....(una al giorno se lavora tanto); inoltre non conosco personalmente i gestori, o la gestione e quindi devo basarmi sulle sensazioni che mi ha dato il posto e sulla fiducia.
Inoltre mi hanno detto tutti; ocio che se ti "azzoppano" il cavallo, poi te lo riprendi rotto non per colpa tua (testuali parole)....
Dulcis in fundo, mi sento in colpa nei confronti del mio cavallo, perchè mi sembra di "tradire la sua fiducia"; facendolo gestire e montare da terzi...
Vorrei un confronto/parere da voi in base alle vostre esperienze, grazie a tutti un saluto

Botanik

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.08.22

Torna in alto Andare in basso

Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola? Empty Re: Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola?

Messaggio Da Fioravante Patrone Gio 01 Giu 2023, 12:18

Botanik ha scritto:
...
mi ha dato della "polla" xchè cedo "gratis" il mio cavallo ad un circolo che di fatto lo userebbe x le lezioni....(una al giorno se lavora tanto)
...

Più tardi, quando avrò un po' di tempo, racconterò le mie poche esperienze su entrambi i fronti (locatore/conduttore Very Happy )

Vorrei fare un commento sul gratis.
Vero, il circolo ha un cavallo aggratis.
Mentre il proprietario si ritrova dopo un anno (faccio un anno solo per fissare le idee) un cavallo più vecchio di... un anno. Quindi ci sarebbe da considerare l'ammortamento. Diciamo che un cavallo ha un 20 anni di vita "fruibile" per l'attività equestre (in media, e molto grossolanamente). Altrettanto grossolanamente, potremmo imputare il costo di acquisto in parti uguali agli anni di vita "utile". Insomma, un cavallo di 20.000 euro in un anno si svaluta di 1000 euro. Conti più che grossolani, ma giusto per avere un'idea. So benissimo che nei primi anni di attività un cavallo tendenzialmente acquista valore, a meno che non sia in mano a bestie. So anche che 20.000 euro non è il costo di un cavallino della scuola/da passeggiate. Ma ognuno sa dividere un numero per 20 e quindi farsi i suoi conti, se ritiene sensata l'impostazione.
D'altronde, il proprietario risparmia un anno di pensione. Che, supponendo sia 400€ al mese, vuol dire 4800€ in un anno Se ci aggiungiamo ferrature, vaccini, vermifughi (immagino che questi ultimi costi ricadano sul circolo), siamo sui 5000€ e più.

Tutti questi numeri per dire la cosa ovvia: il proprietario, anche se non riceve un "quantum" per l'affitto (l'uso, quel che volete), ci guadagna parecchio.

La convenienza per il circolo è evidente, soprattutto ha un cavallo della cui vecchiaia non si deve preoccupare.

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola? Empty Re: Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola?

Messaggio Da Botanik Gio 01 Giu 2023, 15:14

Infatti dal punto di vista prettamente economico, ci vedo solo una cosa positiva, inoltre verrebbe lavorato e tenuto in forma, dal momento che io per un bel po' (se decido di affrontare l'operazione all'occhio), non potrei comunque occuparmene...quindi questo; associato allo sgravio economico, mi farebbe propendere per il si.
Resto scettica, per via del fatto che non conosco il circolo e che è distante da me a livello di strada e per il fatto che comunque verrebbe usato per la scuola....

Botanik

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.08.22

Torna in alto Andare in basso

Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola? Empty Re: Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola?

Messaggio Da angeletta Gio 01 Giu 2023, 21:38

Beh devi conoscere il circolo in modo da vedere con mano la fattibilità della cosa... Puoi fare un periodo di prova prima della tua operazione..... E vedere come va.
Oppure conosci nessuno che monta li e può controllare?

Io se fosse per il bene del cavallo lo darei.... L importante che mi possa fidare della gestione e avessi qualcuno che ogni tanto vada a controllare...

angeletta

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola? Empty Re: Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola?

Messaggio Da Botanik Sab 03 Giu 2023, 11:24

angeletta ha scritto:Beh devi conoscere il circolo in modo da vedere con mano la fattibilità della cosa... Puoi fare un periodo di prova prima della tua operazione..... E vedere come va.
Oppure conosci nessuno che monta li e può controllare?

Io se fosse per il bene del cavallo lo darei.... L importante che mi possa fidare della gestione e avessi qualcuno che ogni tanto vada a controllare...

Il circolo non lo conosco in prima persona, sono andata a vederlo settimana scorsa e mi è piaciuto molto, è piccolino e curato e soprattutto mi è piaciuta l'atmosfera che ho respirato, molto serena e cordiale. Ho una collega la cui figlia montava li e dice che posso stare tranquilla che i cavalli sono ben curati e gestiti, ma io potrei andare non tantissime volte (visto anche la lontananza in termini di tempo e strada). Diciamo che se guardo la parte "convenienza" propendo x il si; se guardò il lato "cuore" Sono frenata....

Botanik

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.08.22

Torna in alto Andare in basso

Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola? Empty Re: Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola?

Messaggio Da Botanik Sab 03 Giu 2023, 11:33

Specifico che il cavallo ora vive in box con accesso a paddockino, quindi anche se io nn riuscissi a muoverlo nn sarebbe chiuso in box h24, però non verrebbe lavorato....

Botanik

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.08.22

Torna in alto Andare in basso

Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola? Empty Re: Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola?

Messaggio Da angeletta Sab 03 Giu 2023, 14:00

Ma ora lo hai a casa o in un maneggio?

Io una prova lo farei prima della tua operazione così vedi come va ....

angeletta

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola? Empty Re: Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola?

Messaggio Da Botanik Dom 04 Giu 2023, 21:31

Io adesso ce l'ho in un maneggio, il maneggio dove andrebbe è a c.a. 3 ore da casa mia...

Botanik

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.08.22

Torna in alto Andare in basso

Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola? Empty Re: Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola?

Messaggio Da angeletta Lun 05 Giu 2023, 09:07

E al tuo maneggio non potrebbe muoverlo qualcuno?

angeletta

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola? Empty Re: Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola?

Messaggio Da Botanik Lun 05 Giu 2023, 14:20

angeletta ha scritto:E al tuo maneggio non potrebbe muoverlo qualcuno?
si a pagamento lo muoverebbero i gestori, ma dovrei spendere di più e giá così io pago, solo la pensione base; una cifra x me ragguardevole; pagare di più x me nn sarebbe poi sostenibile economicamente...

Botanik

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.08.22

Torna in alto Andare in basso

Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola? Empty Re: Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola?

Messaggio Da angeletta Mar 06 Giu 2023, 13:23

E qualche altro amico/ allievo che può muoverlo così a gratis?
Che magari già conosci il posto e quindi saresti sicuro di come viene trattato il cavallo...

angeletta

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola? Empty Re: Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola?

Messaggio Da Botanik Mar 06 Giu 2023, 17:28

angeletta ha scritto:E qualche altro amico/ allievo che può muoverlo così a gratis?
Che magari già conosci il posto e quindi saresti sicuro di come viene trattato il cavallo...

eh no...purtroppo no...ma il mio problema è più che altro di testa, nel senso che mi sento io una "brutta persona" a spostare il mio cavallo per fargli fare della scuola (anche se mi è stato detto che farebbe un'ora al giorno quando lavora tanto e che i cavalli mi sono sembrati tutti ben tenuti e il posto mi è sembrato veramente tranquillo e con un bel clima di amicizia).
volevo avere pareri da chi magari ha già affrontato questa esperienza...

Botanik

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.08.22

Torna in alto Andare in basso

Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola? Empty Re: Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola?

Messaggio Da Cilla Mer 07 Giu 2023, 18:28

Parere contrario per quel che mi riguarda....due persone che conosco l'hanno fatto e entrambi si sono trovati pentiti. L'oretta al giorno si era trasformata in 4/5 ore al giorno con principianti in un caso e nel secondo caso il cavallo si è fatto male. Entrambi sono andati a riprenderli . Nel tuo caso il maneggio è troppo lontano a mio avviso (se ti chiamano che il cavallo ha una brutta colica cosa fai? Ti fai 3 ore? Ti fidi?) e troppo poco conosciuto....mi sono sembrati ben tenuti per quel che mi riguarda è troppo poco come referenza 😅
Poi, li hai visti lavorare? Concordi con il loro metodo di lavoro? Io ad esempio sono recentemente stata in appoggio in un maneggio dove il cavallo me lo hanno tenuto bene per una settimana e tutti i cavalli erano lustri e ben tenuti ma li ho visti lavorare i cavalli e dare lezioni e non farei lavorare il mio cavallo da loro perché non mi piace come lavorano i cavalli (non è che li maltrattino eh, li chiudono troppo rispetto a come lavoro io).
Poi, fosse anche solo un'ora al giorno, se te lo fanno montare al bambino smanaccione sei d'accordo? A un cavaliere over size? Se lo fanno uscire a fare qualche garetta? Io piuttosto lo darei in fida a qualcuno nel maneggio dov'é almeno sai che lo monta una persona sola. Oppure non è possibile metterlo in un paddock più grande in modo che si muova di più?
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola? Empty Re: Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola?

Messaggio Da blues Gio 08 Giu 2023, 10:56

Si se: la persona è affidabile secondo il mio insindacabile 🙄 giudizio, se rimane nella mia scuderia e sotto mio strettissimo controllo quando viene gestito dall'affidatario
Perché fidarsi è bene...ma....🤗

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola? Empty Re: Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola?

Messaggio Da Africa00 Gio 08 Giu 2023, 11:56

io MAI E POI MAI. diffida sempre di quello che ti dicono i maneggi...da 1 ora diventano 5 e poi non avranno mai la cura che hai tu. lo montano persone diverse in "qualche maniera"
per me le frasi " stai tranquillo" etcetc sono morte quando ho a che fare con la gente di cavalli.
per di piu sanno che sei distante 3 ore e che non andrai spesso, tira tu le conclusioni. io nella mia vita da proprietaria di cavalli ne ho viste di tutti i colori nei maneggi...persone che sembravano affidabili si sono rivelate un disastro completo, e ne potrei raccontare a bizzeffe come credo la maggior parte di noi che siamo proprietari e abbiamo un occhio diverso da chi va semplicemente a prendere lezioni.
anche io ho dovuto subire un intervento e sono stata ferma per 6 mesi, ho chiesto da me se la proprietaria del maneggio mi poteva montare la cavalla e cosi e' stato. basta anche girarla alla corda. quanto devi stare fermo?
Africa00
Africa00

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 18.05.23

Torna in alto Andare in basso

Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola? Empty Re: Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola?

Messaggio Da Botanik Gio 08 Giu 2023, 12:25

Cilla ha scritto:Parere contrario per quel che mi riguarda....due persone che conosco l'hanno fatto e entrambi si sono trovati pentiti. L'oretta al giorno si era trasformata in 4/5 ore al giorno con principianti in un caso e nel secondo caso il cavallo si è fatto male. Entrambi sono andati a riprenderli  . Nel tuo caso il maneggio è troppo lontano a mio avviso (se ti chiamano che il cavallo ha una brutta colica cosa fai? Ti fai 3 ore? Ti fidi?) e troppo poco conosciuto....mi sono sembrati ben tenuti per quel che mi riguarda è troppo poco come referenza 😅
Poi, li hai visti lavorare? Concordi con il loro metodo di lavoro? Io ad esempio sono recentemente stata in appoggio in un maneggio dove il cavallo me lo hanno tenuto bene per una settimana e tutti i cavalli erano lustri e ben tenuti ma li ho visti lavorare i cavalli e dare lezioni e non farei lavorare il mio cavallo da loro perché non mi piace come lavorano i cavalli (non è che li maltrattino eh, li chiudono troppo rispetto a come lavoro io).
Poi, fosse anche solo un'ora al giorno, se te lo fanno montare al bambino smanaccione sei d'accordo? A un cavaliere over size? Se lo fanno uscire a fare qualche garetta? Io piuttosto lo darei in fida a qualcuno nel maneggio dov'é almeno sai che lo monta una persona sola. Oppure non è possibile metterlo in un paddock più grande in modo che si muova di più?

Ehhhh...infatti sono un po' frenata proprio dal fatto della lontananza e dal fatto che magari lo farebbero usare per i campus/estate ragazzi o cose simili..... Rolling Eyes
Come metodo di lavoro l'istruttrice che lo ha provato mi è piaciuta e appunto il posto e l'atmosfera mi sono piaciute, è un circolo piccolino e mi sembra anche ben tenuto, ma è di fatto a tre ore da casa....anche non volendo pensare al peggio (colica o sfighe varie...) sono sempre tre ore.... Neutral

Botanik

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.08.22

Torna in alto Andare in basso

Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola? Empty Re: Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola?

Messaggio Da blues Gio 08 Giu 2023, 12:30

Ho letto poco i post precedenti
A fida per fare scuola?
Giammai!!!

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola? Empty Re: Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola?

Messaggio Da Africa00 Gio 08 Giu 2023, 12:34

blues ha scritto:Ho letto poco i post precedenti
A fida per fare scuola?
Giammai!!!
Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola? 3263938188
Africa00
Africa00

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 18.05.23

Torna in alto Andare in basso

Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola? Empty Re: Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola?

Messaggio Da Botanik Gio 08 Giu 2023, 13:09

Africa00 ha scritto:io MAI E POI MAI. diffida sempre di quello che ti dicono i maneggi...da 1 ora diventano 5 e poi non avranno mai la cura che hai tu. lo montano persone diverse in "qualche maniera"
per me le frasi " stai tranquillo" etcetc sono morte quando ho a che fare con la gente di cavalli.
per di piu sanno che sei distante 3 ore e che non andrai spesso, tira tu le conclusioni. io nella mia vita da proprietaria di cavalli ne ho viste di tutti i colori nei maneggi...persone che sembravano affidabili si sono rivelate un disastro completo, e ne potrei raccontare a bizzeffe come credo la maggior parte di noi che siamo proprietari e abbiamo un occhio diverso da chi va semplicemente a prendere lezioni.
anche io ho dovuto subire un intervento e sono stata ferma per 6 mesi, ho chiesto da me se la proprietaria del maneggio mi poteva montare la cavalla e cosi e' stato. basta anche girarla alla corda. quanto devi stare fermo?

Uhhh  guarda, in anni di proprietaria di erbovori, ne ho viste di ogni, potrei scrivere un libro, ma visto che ormai ho il radar per i perdaballe; questa persona non mi ha fatto una brutta impressione, anzi mi è sembrata corretta (per lo meno non mi si è acceso il mio allert interiore Very Happy ).
Mi ha anche detto vieni pure a sorpresa quando vuoi (ma tra il dire e il fare, ci passano tre ore di macchina Rolling Eyes ).
Lui adesso è in box con piccolo paddockino annesso, certo non è gigante, ma gli consente movimento ed è meglio che in box, volendo potrei farlo muovere agli istruttori, ma già così la sola gestione mi costa non poco (sarebbe poi troppo oneroso per me il pacchetto con anche il movimento compreso).
Per quanto riguarda l'iter post operatorio, non saprei le tempistiche esatte, è un intervento delicatino che riguarda un occhio (non è una cosa urgente, ma ormai sto rimandando da tanto).
In sti giorni  hanno detto che potrei trovare una mezza fida; ma tutti quelli con cui mi sono relazionata mi hanno detto che è meglio la fida completa; piuttosto che la mezza xchè poi si finisce sempre per discutere....Rolling Eyes

Botanik

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.08.22

Torna in alto Andare in basso

Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola? Empty Re: Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola?

Messaggio Da Fioravante Patrone Gio 08 Giu 2023, 14:04

Non vedo cosa ci sia da discutere di più dandolo in mezza fida rispetto alla fida totale.
Se capisco, lo daresti per il periodo necessario per la tua salute. Pochi mesi, mi pare. In ogni caso, con la mezza fida nel maneggio in cui sei ora avresti il vantaggio di essere più vicina e di conoscere un po' la persona cui lo daresti.
Ma ho magari capito male

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola? Empty Re: Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola?

Messaggio Da Africa00 Gio 08 Giu 2023, 14:12

anche noi abbiamo i cavalli in box con paddock privato di 150metri e ovviamente non c'e' paragone col cavallo chiuso h24, il movimento pero' e' bene che lo faccia.
capisco la questione economica, a me era andata bene perche non mi aveva chiesto nulla ma capisco che i centri guadagnano anche su questo per cui ci sta che ti chiedano soldi per muoverlo.
preferirei pero' una mezza fida in maneggio dove sei ora cosi , come ti hanno detto gli altri, ce l'hai sotto controllo. poi dipende tanto anche da che cavallo e' intendo eta' e che cosa fate insieme. se e' un cavallo giovane e lo muovi tutti i giorni a maggior ragione devi trovare qualcuno. se invece, come me, hai un cavallo di 20 anni che viene montato 3 volte a settimana in piano (ma senza far nulla di particolare) allora va bene anche che venga mosso 1 volta a settimana come avevo fatto io.
pero' io rimango della mia idea che non lo porterei in quel maneggio x la scuola.
Africa00
Africa00

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 18.05.23

Torna in alto Andare in basso

Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola? Empty Re: Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola?

Messaggio Da Fioravante Patrone Gio 08 Giu 2023, 14:23

Quanto ad affidare un proprio cavallo ad un maneggio per la scuola, noi l'abbiamo fatto.
Ne siamo usciti vivi tutti. Qualche screzio, ma a un livello che credo sia inevitabile.
La differenza importante è che noi conoscevamo bene quel maneggio. Anche se non è mica una garanzia assoluta, chiaramente

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola? Empty Re: Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola?

Messaggio Da Africa00 Gio 08 Giu 2023, 16:38

secondo me in ogni caso qualche screzio nasce, che sia con il maneggio o con un persona che prende in mezza fida penso sia normale.
anche perche ognuno di noi ha i propri metodi e vedere altri che gestiscono in tuo cavallo da' fastidio...e' inutile girarci intorno, da' proprio fastidio! per cui se dai in mezza fida girati dall'altra parte Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola? 1f606 a meno che tu non veda ovviamente cose non perdonabili
Africa00
Africa00

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 18.05.23

Torna in alto Andare in basso

Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola? Empty Re: Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola?

Messaggio Da Botanik Ven 09 Giu 2023, 10:36

Pensandoci bene, forse la soluzione migliore è quella di fare una mezza fida con la persona che mi ha proposto il mio maneggio.
é una cosa uscita adesso; all'ultimo momento (devo x questo ringraziare i gestori del mio circolo, xchè mi hanno fatto questa proposta) io avevo trovato la soluzione dello spostarlo in un altro circolo, xchè non vedevo altre alternative e mi è stata fatta questa proposta da una persona che mi è sembrata onesta. Comincerò a valutare attentamente la proposta della mezza fida, io non ho mai avuto esperienze in tal senso dal momento che ho avuto solo una cavalla in fida completa e quindi era come se fosse mai in totale gestione, la mezza fida ho letto da qualche parte che è più "insidiosa" proprio perchè vanno divisi i costi, i tempi di utilizzo (sigh, che brutta parola) ecc... tutto con un'altra persona e quindi si potrebbe incorrere in qualche screzio con più facilità. Chissà come fanno quelli che tengono un cavallo in tri fida....(non oso neanche immaginarlo Rolling Eyes ).

Botanik

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.08.22

Torna in alto Andare in basso

Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola? Empty Re: Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola?

Messaggio Da Africa00 Ven 09 Giu 2023, 10:46

beh direi ottimo! so che esistono contrattini di mezza fida dove si specificano chi e cosa paga.
maniscalco, giorni di "utilizzo" e in caso di infortunio chi paga...
trifida non oso nemmeno io immaginare Rolling Eyes
Africa00
Africa00

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 18.05.23

Torna in alto Andare in basso

Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola? Empty Re: Voi dareste in fida il vostro cavallo alla scuola?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.