Acquisto di un Cavallo

+7
Admin
Botanik
blues
angeletta
Milla
Anna76
Danya
11 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 3 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Botanik Gio 23 Mar 2023, 10:45

Danya ha scritto:
angeletta ha scritto:Ciao! Come vanno le cose? Cosa hai deciso?

Avevo concordato con la mia istruttrice, la visita veterinaria per la prossima settimana … ma oggi, ho visto che la cavalla aveva il tendine destro gonfio , ed anche un po’ il nodello Sad
La scorsa settimana abbiamo fatto un’attività più intensa e per più giorni consecutivi, tra cui dei mini percorsini, peraltro andati molto bene . Oggi , me ne sono andata nello sconforto totale ….così, ho fatto vedere il leggero gonfiore all’istruttrice, che mi ha detto che può essere il cambio stagione.
Io credo che chiamerò il veterinario… non vorrei sottovalutare , e poi peggiorare le cose … che ne dite?

Personalmente non ho mai sentito che i cambi di stagione portino a gonfiarsi i tendini....chiamerei un vet super partes per valutare la situazione globale (anche x la questione acquisto cavalla) e nel frattempo metterei a riposo.

Botanik

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.08.22

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 3 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Danya Gio 23 Mar 2023, 19:03

Allora, prima cosa che ho fatto oggi nel primo pomeriggio, è stato andare in maneggio a vedere come stesse la mia Signorina . Dunque , nodello dx più gonfio rispetto al sinistro , e , tastando la parte gonfia all’interno, si sentiva “molle” , come se ci fosse un liquido .
Quindi, sono andata dalla mia istruttrice dicendole che mi sentirei più tranquilla se consultassi un veterinario. La risposta è stata “picche”, mi ha detto che è esagerato e sono troppo paranoica ; secondo lei posso montarla e tra qualche giorno , si sgonfierà sicuramente . Non essendo io la proprietaria , mi sono attenuta alla decisione … quindi , ahimè, non posso fare nulla . Mi ha detto di applicare il gel rinfrescante ( come già faccio di consueto) , e al massimo la cretata .
Ecco quanto …..

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 3 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Milla Ven 24 Mar 2023, 08:00

Tendine gonfio per il cambio di stagione??? Shocked Evil or Very Mad Ma veramente la tua "istruttrice" crede che tu sia stupida???
Io però non ho capito per quale motivo avevate fissato la visita veterinaria per la prossima settimana, se era una visita di compravendita tu hai tutto il diritto di anticiparla, non solo hai il diritto di conoscere le reali condizioni di salute della cavalla, non solo il veterinario lo paghi tu e non l'istruttore o l'attuale proprietario, ma stiamo parlando del rischio concreto che ti facciano comprare un cavallo con seri problemi fisici.
Se davvero pensi di comprare la cavalla (cosa che qui tutti ti hanno sconsigliato) io andrei dall'istruttore dicendo che farai venire il veterinario (ma il TUO veterinario, non uno conosciuto dal maneggio) il prima possibile, altrimenti la cavalla se la tengono loro.
Sempre sperando che, nel frattempo non la infiltrino o le diano farmaci per farla andare diritta (cosa vista e rivista).
Cambia maneggio!!!

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 3 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da _Adele_ Ven 24 Mar 2023, 10:18

Cambia maneggio, in fretta.
Soprattutto non comprare la cavalla …

_Adele_

Messaggi : 1016
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 3 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Danya Ven 24 Mar 2023, 14:15

Stamattina sono tornata in maneggio, dato che ho trascorso una notte in bianco …
Ho aperto nuovamente il discorso , mostrando le mie perplessità “sul cambio stagione “… dunque , mi ha detto che ha una molletta zona modello destro , dov’è morbido ; invece, nella parte alta del tendine , una schinella.
Che significa? Sono cose gravi? Ho cercato su Google, ma ci sono taaaante informazioni….
Ho deciso di lasciarla a riposo in questi due giorni … poi si vedrà, dato che di mia iniziativa non posso far nulla , non essendo mia .

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 3 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Milla Ven 24 Mar 2023, 20:51

Ah fantastico, adesso dal "cambio di stagione" siamo passati alle mollette e alle schinelle e chissà che altro.
Delle due l'una:
-non ti interessa comprare la cavalla e allora ok, niente veterinario (per quanto, se un cavallo marca, io, istruttore, proprietario o mezzafidatario il vet lo chiamerei in ogni caso).
-ti interessa comprare la cavalla e allora chiama subito il TUO vet, istruttore e proprietario non possono dire nulla.
Non ti fare truffare!!!




Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 3 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da angeletta Ven 24 Mar 2023, 21:40

Non è tua.... Ma stai pagando la fida pertanto hai il diritto di chiamare il veterinario se vuoi, pagandolo te .... Soprattutto se stai valutando l acquisto.....
Per quanto riguarda le mollette quasi tutti i cavalli da salto , soprattutto quelli sfruttati un po' li hanno , le ha anche la mia sui posteriori ma considerando tutti i calci e quello che sforza saltando esagerato è quasi normale..ma non le danno fastidio,vista e rivista dal veterinario....
Ma un conto è avere un tendine gonfio e zoppicare.....


angeletta

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 3 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Milla Ven 24 Mar 2023, 22:29

Sì Angeletta però, se Danya sta pensando a comprare, io mi accerterei, con visita vet, che si tratti davvero di mollette e non di altro e se, queste presunte mollette sono davvero innocue o possono dare problemi.
Personalmente mi pare che i problemi siano troppi: un infortunio (cosa, come, esito...boh) accaduto tempo fa per cui la cavalla non ha più potuto gareggiare, adesso, messa in lavoro un minimo più intenso, marca, poi le mollette, le schinelle, il tendine gonfio. Mi sembra che ci sia da preoccuparsi parecchio.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 3 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Fioravante Patrone Sab 25 Mar 2023, 09:17

Non penso che un affidatario abbia la potestà di chiamare di sua iniziativa un veterinario. A parte, ovviamente (cit.), situazioni di emergenza. Il cavallo non è suo.
Nel caso in cui esista un contratto di fida, verbale o scritto che sia, occorre vedere cosa dice in proposito. Ammesso che dica qualcosa.

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 3 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Danya Sab 25 Mar 2023, 14:24

Io penso di essermi comportata correttamente… avrei preferito , essere lasciata libera di scegliere , anche perché le spese sarebbero state , com’è ovvio, a mio carico . Dato che la risposta è stata negativa , incasso , e vado avanti.
La cavalla , m’interessa. È innegabile, altrimenti non sarei ancora qui a rimuginare .
Mi sono legata a lei , non si sa’ per quale oscura ragione … un imprinting? O semplicemente, mi sono riflessa in lei . Come ho già raccontato, ho i piedi per terra , quindi sono consapevole di non arrivare a saltare le 100 o più ; però, un pizzico di competizione in me, c’è…e quando, la settimana scorsa ho saltato più di 80 , l’ho fatto con soddisfazione.
Quindi, ho concluso che non voglio stare a girarmi i pollici , e se c’è la possibilità di progredire, ne sarò felice . Ora, ciò che mi preoccupa è se con la cavalla che ho in fida, sarà possibile farlo.
Sarei anche disposta ad acquistarla , ma a CONDIZIONE che sia SANA , in salute . Ho voglia di fare e di divertirmi ancora .
Per cui , solo facendo una visita di compravendita, con un veterinario esterno al maneggio , e scambiandoci due parole prime, credo sarà possibile sapere realmente qualcosa. Fino ad allora , potranno dirmi tutto quello che vogliono .

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 3 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Milla Sab 25 Mar 2023, 19:12

Ovvia, si comincia a ragionare.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 3 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da angeletta Dom 26 Mar 2023, 13:40

E tu non credergli....o meglio si ma ragiona con la tua testa.

angeletta

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 3 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da blues Gio 30 Mar 2023, 14:04

Il cambio di stagione?😅😅😅
Scusa ma la tua istruttrice non dimostra molta stima di te
Come si permette di raccontarti una cosa del genere?

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 3 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da blues Gio 30 Mar 2023, 14:08

Se,la cavalla aveva già avuto un problema tendineo questo problema si ripeterà sempre, soprattutto lavorando in in campo in sabbia e saltando
Se ogni volta devi affrontare spese di fida, cure e fermo cavallo non mi pare un buon affare
Poi, percarita', per amore si fanno follie

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 3 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Danya Lun 03 Apr 2023, 08:02

blues ha scritto:Se,la cavalla aveva già avuto un problema tendineo questo problema si ripeterà  sempre, soprattutto lavorando in in campo in sabbia e saltando
Se ogni volta devi affrontare spese di fida, cure e fermo cavallo non mi pare un buon affare
Poi, percarita', per amore si fanno follie

Ho la sensazione che sia come dici , ma fino a quando non farò la visita , mi rimaranno solo troppi dubbi. Purtroppo, non riesco a trovare un momento per parlare in tranquillità con la mia istruttrice. È stata 3 giorni fuori per gara, e questa settimana ci sarà una gara di dressage nel mio maneggio; ma devo affrontare l’argomento, altrimenti mi trascino a lungo questa situazione al limite, oltre ad essere io stessa in agonia. Ho già il contatto del veterinario che vorrei , ma devo prima concordare tutto con l’istruttrice e la proprietaria; io senza visita medica completa , non mi muovo. Domanda: se la cavalla ha avuto questo infortunio anni fa, la Dottoressa riuscirà a vedere qualcosa? Avrà bisogno di referti medici precedenti?

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 3 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Milla Lun 03 Apr 2023, 11:08

Beh i referti precedenti sono sempre utili ma, visto che presumo non te li faranno avere, si può fare senza.
Se l'infortunio ha lasciato postumi il vet certamente li vede.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 3 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da blues Lun 03 Apr 2023, 14:03

Sicuramente servirebbe un'ecografia al tendine che ha avuto dei problemi e complessivamente una visita ortopedica
Sei sicura che abbia solo quel problema è non anche altro? In quel caso servirebbero le radiografie
Poi se vuoi prenderla a fida è un conto ma io farei mezza fida così dimezzi le spese di ferratura e veterinarie
Se vuoi comprare è d'obbligo una visita di compravendita che ha un bel costo
Di cosa devi parlare ancora con la tua istruttrice?
Una che ti racconta che un problema al tendine è dovuto al cambio di stagione?
Mah!

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 3 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Danya Lun 03 Apr 2023, 15:13

Non so niente ! Mi hanno detto cose ad intermittenza, o per sentito dire in maneggio . Ora ce l’ho già in fida completa ! Provvedo io a tutto … la proprietaria è solo sulla carta ! Io ho accettato senza batter ciglio, ma neanche un mese , e mi hanno fatto la proposta di vendita . Sono passati 2 mesi , (me li son presi tutti ), ed ora vorrei finalmente sentire un Dottore per svelare questo mistero ! È troppo tempo che ne sento parlare , credo sia arrivato il momento di mettere un punto : e andare avanti !

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 3 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Milla Lun 03 Apr 2023, 17:09

Come già detto, sconsigliamo tutti l'acquisto, se però proprio sei innamorato della cavalla, scegli TU un veterinario di TUA fiducia e fai fare una visita di compravendita moooolto approfondita con RX, ecografia, Flex e tutto ciò che si può fare, spiegando al vet quello che sai dei precedenti infortuni.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 3 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Milla Lun 03 Apr 2023, 17:11

Sì, poi concordo con Blues, non perdere tempo a parlare con la tua "istruttrice" che fino ad ora ti ha raccontato un sacco di frottole.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 3 Empty post di blues

Messaggio Da Admin Lun 03 Apr 2023, 20:28

Copio qui un post di blues di oggi alle 18:45, inserito per errore in altro thread


Domanda
Il contratto di fida lo hai fatto scritto?


Ultima modifica di Admin il Mar 04 Apr 2023, 09:22 - modificato 1 volta.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 10.07.19

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 3 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Danya Mar 11 Apr 2023, 13:53

Admin ha scritto:Copio qui un post di blues di oggi alle 18:45, inserito per errore in altro thread


Domanda
Il contratto di fida lo hai fatto scritto?

No , nessun contratto scritto .. perché?

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 3 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da blues Mar 11 Apr 2023, 14:02

Perché i contratti di fida e mezza fida sono vere e proprie scritture private che contengono le regole a cui attenersi e con eventuali controversie regolate legalmente
Senza un contratto scritto tutti hanno detto tutto e niente
Esistono fac simili che puoi reperire
Certo che i gestori del tuo centro sono proprio dei furbastri😎


_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 3 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Fioravante Patrone Mar 11 Apr 2023, 14:51

Ok, noi facciamo contratti scritti per le fide di nostri cavalli (e invitiamo a farlo i soci che danno in fida i loro).
Siamo però andati avanti per un po' di anni con solo accordi orali.

Abbiamo preferito passare alla forma scritta perché i furbastri sono a volte anche i soci.
Soprattutto per cautelarci da abbandoni improvvisi abbiamo messo una cauzione (una sola mensilità).

Devo dire che è più rilassante avere patti scritti, dove sono codificate le cose più importanti. Anche se, in ogni caso, non abbiamo fede cieca nel potere taumaturgico di contratti scritti.

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 3 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da blues Mar 11 Apr 2023, 18:44

Io li ho sempre fatti scritti
Poi le clausole ognuno se le crea a seconda delle esigenze
Certo, anche i soci possono fare i furbetti per questo non ho mai fatto accordi verbali
Nel post precedente però mi riferivo proprio e nello specifico a " quei" gestori
Mi pare che tra loro ed il proprietario l'abbiano presa già fin troppo per il naso

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 3 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.