Acquisto primo cavallo

+3
angeletta
Fioravante Patrone
Alemaria
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Acquisto primo cavallo Empty Acquisto primo cavallo

Messaggio Da Alemaria Ven 26 Mar 2021, 21:52

Buonasera a tutti, piacere sono Alessandra 😊. Da circa un anno e mezzo ho iniziato a montare, prima equitazione classica e poi un po' di salto ostacoli. 3 mesi e mezzo fa ho avuto un brutto infortunio, ma la settimana scorsa ho ripreso a montare e vorrei tanto comprare il mio primo cavallo. Secondo voi come primo cavallo è da evitare tassativamente uno stallone? Grazie a tutti!

Alemaria

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 26.03.21

Torna in alto Andare in basso

Acquisto primo cavallo Empty Re: Acquisto primo cavallo

Messaggio Da Fioravante Patrone Ven 26 Mar 2021, 22:02

Ciao, Alessandra, e benvenuta nel forum.

In estrema sintesi, la mia risposta è: sì.

Articolando un po' di più il mio pensiero, direi che il motivo principale che mi porta a rispondere "sì" è la tua pochissima esperienza. Tenendo anche conto dell'infortunio, praticamente hai solo un anno di esperienza. Secondo me è troppo poco anche per comprare qualsiasi cavallo e a maggior ragione un cavallo intero(*) (che, poi, dipende da cavallo a cavallo, eh, mica tutti i cavalli interi sono uguali). Ti consiglierei di provare piuttosto una mezza fida, in modo da imparare qualcosa di più sulla gestione di un cavallo. Capisco la tua gioia dopo aver potuto riprendere a montare, il tuo entusiasmo, ma la mia poca esperienza mi porta a cercare di frenarti.
D'altro canto il sale della vita sono le scelte sbagliate!


(*) il fatto stesso che tu parli di stallone mi lascia perplesso. Immagino che tu ti volessi riferire ad un cavallo intero. Sai la differenza fra stallone e cavallo intero?

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Acquisto primo cavallo Empty Re: Acquisto primo cavallo

Messaggio Da Alemaria Ven 26 Mar 2021, 22:59

Allora intanto grazie per la risposta e l'interessamento. Qui nel maneggio ci sono due ragazzi che dopo 8 mesi di lezioni si sono già comprati un cavallo..e io avrei dovuto iniziare pure qualche garetta e mi sono già occupata di un cavallo in fida..quindi mi sento pronta potendolo comprare ad acquistare un cavallo mio. Sono sincera nel dire che lo stallone che abbiamo qui è uno dei cavalli più tranquilli che ci siano, mentre alcune femmine sono molto più nevrotiche e quindi pensavo più a una questione di indole individuale 🤔

Alemaria

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 26.03.21

Torna in alto Andare in basso

Acquisto primo cavallo Empty Re: Acquisto primo cavallo

Messaggio Da Alemaria Ven 26 Mar 2021, 23:09

In realtà un anno mezzo prima di infortunarmi..e ho fatto anche vita di maneggio perché il mio ex è il proprietario e mio maestro, quindi mi sono occupata dei cavalli sotto tutti i punti di vista e montandone diversi.. comunque sarà che mi sono innamorata di quel cavallo 🤣..ma domani andrò a vedere anche qualche castrone..

Alemaria

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 26.03.21

Torna in alto Andare in basso

Acquisto primo cavallo Empty Re: Acquisto primo cavallo

Messaggio Da angeletta Sab 27 Mar 2021, 07:29

allora se il cavallo lo conosci già, sei ben seguita e pensi di poterlo gestire è un conto.... ma lo tengono stallone perché lo usano come riproduttore?
l hai già montato??

angeletta

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Acquisto primo cavallo Empty Re: Acquisto primo cavallo

Messaggio Da blues Sab 27 Mar 2021, 09:35

Comprare un cavallo dopo 8 mesi di equitazione ( non parlo del tuo caso) mi pare una scelta un pochino prematura anche perché vol tempo e l'esperienza si capisce meglio verso quale spiaggia stiamo remando, si fanno scelte più idonee alla nostra preferenza
Il cavallo intero è un cavallo ma bisogna essere in grado di gestirlo non quando è buono ma piuttosto quando , per un qualsiasi motivo, l'ormone sale

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Acquisto primo cavallo Empty Re: Acquisto primo cavallo

Messaggio Da Alemaria Sab 27 Mar 2021, 09:58

angeletta ha scritto:allora se il cavallo lo conosci già, sei ben seguita e pensi di poterlo gestire è un conto.... ma lo tengono stallone perché lo usano come riproduttore?
l hai già montato??
Ciao! Scusami se sono stata troppo sintetica e quindi non sufficientemente chiara 😅. Allora per quanto riguarda lo stallone che abbiamo in maneggio noi è bravissimo: brutto da dirsi ma sembra quasi "telecomandato" da quanto è stato ben addestrato e infatti può montarlo praticamente chiunque e solo ogni tanto reagisce un po' andando a cercare le femmine in calore, ma niente di eclatante o ingestibile.
Per quanto riguarda lo stallone di cui parlo io non sono ancora riuscita a provarlo per problemi di Covid e restrizioni varie, ma sembra che anche questo non sia minimamente interessato elle femmine con le quali convive vicino senza problemi, perché non l'hanno mai fatto montare e sembra proprio non porsi il problema. Ovviamente anche lui addestrato inizio Alta Scuola e bravissimo. Il consiglio che chiedevo era proprio se dovessi scartarlo a priori come dicono quasi tutte le persone "di cavalli", oppure dare una possibilità dato che, per ciò che ho visto, me ne sono innamorata e il prezzo non è un problema..
Grazie!🤗

Alemaria

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 26.03.21

Torna in alto Andare in basso

Acquisto primo cavallo Empty Re: Acquisto primo cavallo

Messaggio Da Alemaria Sab 27 Mar 2021, 10:03

blues ha scritto:Comprare un cavallo dopo 8 mesi di equitazione ( non parlo del tuo caso) mi pare una scelta un pochino prematura anche perché vol tempo e l'esperienza si capisce meglio verso quale spiaggia stiamo remando, si fanno scelte più  idonee alla nostra preferenza
Il cavallo intero è  un cavallo ma bisogna essere in grado di gestirlo non quando è  buono ma piuttosto quando , per un qualsiasi motivo, l'ormone sale
Ciao, infatti io sinceramente dopo 8 mesi continuavo a montare i vari cavalli del maneggio e ne avrò provati almeno una ventina e mi sono presa cura di uno in particolare che non aveva un suo cavaliere, ma non pensavo già di comprare uno sinceramente..e ripeto che io la vita di maneggio la facevo davvero: pulivo i box, davo il fieno, portavo i cavalli al paddock, sellavo e preparavo i cavalli per le lezioni, ho seguito anche alcuni bimbi nelle lezioni base.
Adesso però che ne ho la possibilità vorrei avere un cavallo mio, anche perché il tutto parte dalla mia passione e amore estremi per gli animali. Volevo capire se il mio notare le particolarita e caratteristiche di un cavallo in base esclusivamente all'indole individuale potesse essere una teoria valida, oppure no..grazie!

Alemaria

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 26.03.21

Torna in alto Andare in basso

Acquisto primo cavallo Empty Re: Acquisto primo cavallo

Messaggio Da blues Sab 27 Mar 2021, 22:19

L'indole individuale, al di là della razza e dalle prestazioni e' sempre un buon approccio, soprattutto se tu hai imparato a leggere il temperamento dei cavalli vivendoli appieno come dici
Non c'è nulla di male a desiderare e comprarsi un cavallo personale , purché si resti con i piedi per terra e guardandosi da chi, eventualmente in malafede o per ignoranza, elargisce consigli sbagliati
Il mio consiglio? Non aver fretta, valuta con attenzione ed in proporzione alle tue capacità del momento ed attitudine

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Acquisto primo cavallo Empty Re: Acquisto primo cavallo

Messaggio Da Milla Sab 27 Mar 2021, 22:33

Mah, prescindendo da quanto hanno già detto (giustamente) altri circa l'opportunità di attendere almeno alcuni anni prima di acquistare un cavallo, io ho montato per un po' di tempo un cavallo intero nel mio ex maneggio, cavallo bravissimo, nessun problema. Dove sono ora abbiamo uno stallone e due interi, lo stallone ed uno degli interi sono di razza quarter, bravissimi entrambi, l'altro è di una razza diversa, non ricordo quale ma non americana e, francamente, non è facilmente gestibile.
Nella mia limitata esperienza quindi mi sentirei di sconsigliarti in linea di massima di prendere un cavallo intero o uno stallone PERÒ, se davvero il cavallo è bravo, tranquillo, non libidinoso e tu sei esperta e ben seguita, beh, puoi anche farci un pensierino.
Certamente gli interi sono più impegnativi e le femmine possono essere "lunatiche" per cui spesso si preferiscono i castroni ma ciascun cavallo ha la sua personalità ed il suo carattere (tanto per farti un esempio io ho una femmina e non mi accorgo neppure quando è in calore).
Piuttosto considera che un cavallo intero fa una vita decisamente più solitaria rispetto a femmine e castroni.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Acquisto primo cavallo Empty Re: Acquisto primo cavallo

Messaggio Da Alemaria Dom 28 Mar 2021, 09:08

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte! Il cavallo è un PRE grigio di 10 anni e sembrerebbe bravissimo. Sarà che me ne sono già innamorata, ma vorrei davvero prenderlo😅

Alemaria

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 26.03.21

Torna in alto Andare in basso

Acquisto primo cavallo Empty Re: Acquisto primo cavallo

Messaggio Da Fioravante Patrone Dom 28 Mar 2021, 09:16

Alemaria ha scritto:... Sarà che me ne sono già innamorata ...
Sì, potrebbe essere Acquisto primo cavallo 3833961065

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Acquisto primo cavallo Empty Re: Acquisto primo cavallo

Messaggio Da Alemaria Dom 28 Mar 2021, 09:26

hobbes1950 ha scritto:
Alemaria ha scritto:... Sarà che me ne sono già innamorata ...
Sì, potrebbe essere Acquisto primo cavallo 3833961065
Sicuramente, non riesco a vedere nessun altro cavallo, intendo come eventualmente da comprare Acquisto primo cavallo 2264132527. È già addestrato inizio alta scuola, quindi figure tipo passo spagnolo ecc.. e sembra il cavallo del Principe Azzurro, so che ho detto una cosa scema 😬, ma è la verità 🤣. Diciamo che lo prenderei anche solo per portarlo a spasso e rimirarlo come animale da compagnia 😜

Alemaria

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 26.03.21

Torna in alto Andare in basso

Acquisto primo cavallo Empty Re: Acquisto primo cavallo

Messaggio Da blues Dom 28 Mar 2021, 13:08

Una mia amica che ha ed ha avuto solo spagnoli dice sempre : uno spagnolo lo può  portarecpersino un bambino di 4 anni😃
In effetti ho tenuto qualche anno i miei arabi nella sua scuderia e la differenza tra il suo sistema nervoso ed il mio era evidente😃
Montati, se addestrati bene, ti fanno sentire un genio anche se sei una scamorza e con le femmine non hanno mai dato problemi superiori al nitrito ed allo sfoderamento
Certo che, in ogni caso, un minimo di capacità  di gestione ed equestre ( per mantenere l'addestramento e la disciplina) a parer mio ci vuole
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Acquisto primo cavallo Empty Re: Acquisto primo cavallo

Messaggio Da Alemaria Dom 28 Mar 2021, 13:34

blues ha scritto:Una mia amica che ha ed ha avuto solo spagnoli dice sempre : uno spagnolo lo può  portarecpersino un bambino di 4 anni😃
In effetti ho tenuto qualche anno i miei arabi nella sua scuderia e la differenza tra il suo sistema nervoso ed il mio era evidente😃
Montati, se addestrati bene, ti fanno sentire un genio anche se sei una scamorza e con le femmine non hanno mai dato problemi superiori al nitrito ed allo sfoderamento
Certo che, in ogni caso, un minimo di capacità  di gestione ed equestre ( per mantenere l'addestramento e la disciplina) a parer mio ci vuole
Penso che da domani il mio contocorrente sarà un po' più povero 😅🤣

Alemaria

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 26.03.21

Torna in alto Andare in basso

Acquisto primo cavallo Empty Re: Acquisto primo cavallo

Messaggio Da angeletta Dom 28 Mar 2021, 13:47

beh gli spagnoli sono effettivamente più gestibili... noi abbiamo uno stallone lusitano e come stallone effettivamente è bravo, è gestibile..... non fa cattiverie....

angeletta

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Acquisto primo cavallo Empty Re: Acquisto primo cavallo

Messaggio Da Milla Dom 28 Mar 2021, 18:09

Mah, mi ripeto, credo che, oltre la razza, conti tanto, tantissimo, il carattere del singolo soggetto: per tornare all' esempio di Angeletta da noi una ragazza ha uno spagnolo che ha dovuto castrare perché troppo agitato ma che è rimasto parecchio schizzato

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Acquisto primo cavallo Empty Re: Acquisto primo cavallo

Messaggio Da Alemaria Dom 28 Mar 2021, 18:47

Infatti scherzavo sul contocorrente 😜, i cavalli vanno assolutamente provati ma sono sicura che il mio cavallo da qualche parte esiste 😊. Grazie!!

Alemaria

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 26.03.21

Torna in alto Andare in basso

Acquisto primo cavallo Empty Re: Acquisto primo cavallo

Messaggio Da blues Dom 28 Mar 2021, 22:06

Questo è un piccolo allievino con un temibilissimo quarter horse intero  che "da ragazzo" è anche stato stallone 🤗
L'indole è  importante
Comunque proprio senza sorveglianza non lo lascio perché  un attimo di libidine potrebbe sempre averlo, si sa mai

Acquisto primo cavallo 20210313
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Acquisto primo cavallo Empty Re: Acquisto primo cavallo

Messaggio Da Alemaria Dom 28 Mar 2021, 23:21

blues ha scritto:Questo è un piccolo allievino con un temibilissimo quarter horse intero  che "da ragazzo" è anche stato stallone 🤗
L'indole è  importante
Comunque proprio senza sorveglianza non lo lascio perché  un attimo di libidine potrebbe sempre averlo, si sa mai

Acquisto primo cavallo 20210313
🤣🤣guarda bellino gli sistema il box😍

Alemaria

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 26.03.21

Torna in alto Andare in basso

Acquisto primo cavallo Empty Re: Acquisto primo cavallo

Messaggio Da nefferit Lun 29 Mar 2021, 15:10

dico la mia.. che vale quel che vale...
il cavallo (e non ne faccio una cosa strettamente di maschio intero, perchè ho visto la tessa cosa ripetersi anche con i meno complicati castrati) CAMBIA in base a chi lo accudisce, lo lavora, lo monta, lo gestisce. Quindi bisogna porre una estrema attenzione a valutare un carattere perchè non è detto che non ci siano reazioni anche molto differenti con diversi cavalieri/proprietari.
Il consiglio.. scontato e poco piacevole da sentirsi dire è: Fare maggior esperienza ( in termini di anni di frequentazione) con più cavalli possibile, frequentare corsi anche di monta naturale o comunque con insegnanti che permettano di capire in che modo comunica un cavallo, non in tutti i maneggi si da il giusto peso a queste informazioni lasciando i neo-proprietari in balia di se'stessi con conseguenti cavalli incompresi che diventano anche pericolosi. Fidati che e ho visti tanti.. ma tanti proprio.
In ultima analisi uno stallone come primo cavallo è da sconsigliare, per quanto buono bello e bravo sia. Al massimo potresti provare a vedere se te lo lasciano in mezza fida per un po'. così lo puoi valutare più serenamente.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Acquisto primo cavallo Empty Re: Acquisto primo cavallo

Messaggio Da Milla Lun 29 Mar 2021, 15:39

Nel frattempo mi sono venuti in mente altri due spagnoli decisamente fuori di testa che ho incontrato nei vari maneggi che ho girato Cool
Poi, come giustamente dice Nefferit, oltre alle caratteristiche della razza, all'indole ed all'addestramento ricevuto dal singolo cavallo, conta tantissimo il cavaliere, sia come preparazione, competenza, esperienza che come carattere.
Esempio: da noi c'è una ragazza che non monta neppure particolarmente bene ma che è tranquillissima, una che non si arrabbia mai, sempre serena e pacifica, insomma una "pasta", bene, quando lei monta i cavalli più paurosi e sull'occhio, diventano subito più sereni. Di recente mi è capitato di vedere, a lezione, una ragazzina molto tesa perchè la cavallina che montava si era spaventata e le aveva fatto un fugone. All'inizio si vedeva proprio la tensione nella ragazzina che si strasmetteva alla cavallina, quando partivano al trotto la cavallina alzava la testa, accellerava, si attaccava un po' all'imboccatura e la ragazzina tirava le redini, faticava a battere la sella, si irrigidiva. Ad un certo punto la ragazzina ha capito che non succedeva niente e si è rilassata, immediatamente si è rilassata anche la cavallina, l'effetto, visto da terra, è stato incredibile.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Acquisto primo cavallo Empty Re: Acquisto primo cavallo

Messaggio Da Alemaria Lun 29 Mar 2021, 18:43

Milla ha scritto:Nel frattempo mi sono venuti in mente altri due spagnoli decisamente fuori di testa che ho incontrato nei vari maneggi che ho girato Cool
Poi, come giustamente dice Nefferit, oltre alle caratteristiche della razza, all'indole ed all'addestramento ricevuto dal singolo cavallo, conta tantissimo il cavaliere, sia come preparazione, competenza, esperienza che come carattere.
Esempio: da noi c'è una ragazza che non monta neppure particolarmente bene ma che è tranquillissima, una che non si arrabbia mai, sempre serena e pacifica, insomma una "pasta", bene, quando lei monta i cavalli più paurosi e sull'occhio, diventano subito più sereni. Di recente mi è capitato di vedere, a lezione, una ragazzina molto tesa perchè la cavallina che montava si era spaventata e le aveva fatto un fugone. All'inizio si vedeva proprio la tensione nella ragazzina che si strasmetteva alla cavallina, quando partivano al trotto la cavallina alzava la testa, accellerava, si attaccava un po' all'imboccatura e la ragazzina tirava le redini, faticava a battere la sella, si irrigidiva. Ad un certo punto la ragazzina ha capito che non succedeva niente e si è rilassata, immediatamente si è rilassata anche la cavallina, l'effetto, visto da terra, è stato incredibile.  
Sì è vero è proprio così, infatti sto cercando di togliere l'ansia del post caduta e, mentre coi cavalli calmi non ho il minimo problema non, non è ovviamente altrettanto facile con i cavalli più caldi 🙄

Alemaria

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 26.03.21

Torna in alto Andare in basso

Acquisto primo cavallo Empty Re: Acquisto primo cavallo

Messaggio Da Alemaria Lun 29 Mar 2021, 18:44

nefferit ha scritto:dico la mia.. che vale quel che vale...
il cavallo (e non ne faccio una cosa strettamente di maschio intero, perchè ho visto la tessa cosa ripetersi anche con i meno complicati castrati) CAMBIA in base a chi lo accudisce, lo lavora, lo monta, lo gestisce. Quindi bisogna porre una estrema attenzione a valutare un carattere perchè non è detto che non ci siano reazioni anche molto differenti con diversi cavalieri/proprietari.
Il consiglio.. scontato e poco piacevole da sentirsi dire è: Fare maggior esperienza ( in termini di anni di frequentazione) con più cavalli possibile, frequentare corsi anche di monta naturale o comunque con insegnanti che permettano di capire in che modo comunica un cavallo, non in tutti i maneggi si da il giusto peso a queste informazioni lasciando i neo-proprietari in balia di se'stessi con conseguenti cavalli incompresi che diventano anche pericolosi. Fidati che e ho visti tanti.. ma tanti proprio.
In ultima analisi uno stallone come primo cavallo è da sconsigliare, per quanto buono bello e bravo sia. Al massimo potresti provare a vedere se te lo lasciano in mezza fida per un po'. così lo puoi valutare più serenamente.
Infatti adesso sto valutando pure la questione mezza fida o fida 🤔

Alemaria

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 26.03.21

Torna in alto Andare in basso

Acquisto primo cavallo Empty Re: Acquisto primo cavallo

Messaggio Da Fioravante Patrone Ven 13 Ago 2021, 10:08

Novità?

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Acquisto primo cavallo Empty Re: Acquisto primo cavallo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.