Info su chiropratici e massaggi

4 partecipanti

Andare in basso

Info su chiropratici e massaggi  Empty Info su chiropratici e massaggi

Messaggio Da nefferit Ven 18 Feb 2022, 19:11

Girovagando in rete sono inciampata in questo sito

Pubblico il link
https://animalbodywork.com/keep-your-horse-conditioned-in-winter/?fbclid=IwAR0ZGLBomVoOSryhJCGg7sP7Q2Z0RWHE6onqiaMCNKb3cpn76T593nwJxC4

Mi chiedo se non ci sia qualche testo analogo anche in italiano... vero che all'estero è più normale far uscire osteopati e chiropratici per trattare i cavalli..
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Info su chiropratici e massaggi  Empty Re: Info su chiropratici e massaggi

Messaggio Da nefferit Mer 06 Lug 2022, 12:22

Aggiorno questo post sul tema osteopata
sabato è uscita una osteopata a trattare la mia cavalla
Stato della cavalla: in salute, 20 anni circa, poco lavoro piano, vive libera in paddok
situazione iniziale: nessun problema fisico evidente
stato riscontrato dalla osteopata : contratture schiena/groppa diagonali (post sx- ant dx)
lieve rotazione di una vertebra in zona lombare, spalle rigide, collo parte superiore contratta. (più o meno .. detto in termini non tecnici)
il trattamento è durato un'ora, dopo la verifica generale ha eseguito delle manovre e dei massaggi per decontrarre le fasce, non ha agito a livello articolare nel rispetto dell'età del soggetto, ha riassestato la vertebra anche se mi ha detto che probabilmente tornerà a ruotarsi nel tempo perchè la parte muscolare si è "adattata" .
Cavalla sempre libera e rilassata, quando il trattamento è stato un po' più "invadente" lo ha segnalato ma senza mai sottrarsi segno che comunque non era doloroso.
Alla fine mi ha lasciato qualche indicazione su piccoli movimenti da fare dopo il lavoro per fare stretching. schiena gambe e collo.
Martedì sera l'ho mossa dopo due giorni di riposo e ho eseguito un lavoro di riscaldamento alla longia per poi in sella fare solo passo e trotto allungato, chiedendo verso la fine un po' di jog alternato all'allungo.
Ho trovato che alla longia fosse meno in disequilibrio da una mano all'altra, di solito tende cadermi dentro a destra e uscire a sinistra, ieri sera era sempre abbastanza sulla pista. in sella ha avuto un bel movimento di spalle allungandosi bene ( cosa che prima non faceva).
Le sensazioni sono di movimenti diversi sembra che "butti i piedi" in modo diverso, ma non so se sia dovuto al trattamento o al lavoro o alla serata... vediamo come procede.
Alla fine comunque aveva le spalle molto più morbide del solito.
Stasera pensavo di fare solo longia per vedere bene i movimenti anche della schiena e valutare come sono ingaggio e spinta.
L'osteopata mi ha scritto per sapere come sta andando, trovo che sia una bella cosa.
se qualcun'altro volesse descrivere le sue sedute... mi piacerebbe sentire altre esperienze
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Info su chiropratici e massaggi  Empty Re: Info su chiropratici e massaggi

Messaggio Da _Adele_ Mer 06 Lug 2022, 21:26

Io ho fatto trattare la cavalla tre volte e dopo l’estate penso farà la quarta seduta. Spesso mi vengono spiegati gli esercizi da fare, e ci lavoro pure io tra una volta e l’altra. Ho trovato beneficio da questo tipo di trattamento con una persona specifica, molto meno con un’altra che non ho più lasciato trattare la cavalla nonostante tutti ne parlassero benissimo. La persona che la tratta ha una laurea in veterinaria nel mio caso e lavora comunque in sinergia con la mia vet, su sua espressa richiesta ed indicazione.

_Adele_

Messaggi : 1016
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Info su chiropratici e massaggi  Empty Re: Info su chiropratici e massaggi

Messaggio Da Milla Ven 08 Lug 2022, 19:27

Io ho avuto due esperienze, entrambe positive.
La prima con una veterinaria specializzata in osteopatia che mi ha insegnato anche alcuni esercizi di stretching abbastanza utili.
La seconda con un bravissimo professionista che segue anche i cavalli della nazionale di SO e che tratta regolarmente quasi tutti i cavalli in maneggio da noi. Risultati ottimi, stretta collaborazione con i nostri veterinari, esegue anche terapie come la Tecar, ultrasuoni ecc. Unico neo è che è impegnatissimo e richiestissimo quindi bisogna avere un po'di pazienza per averlo.
Onesto e molto competente non lesina spiegazioni e chiarimenti.
Se volete il nominativo in privato volentieri.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Info su chiropratici e massaggi  Empty Re: Info su chiropratici e massaggi

Messaggio Da _Adele_ Mer 05 Apr 2023, 16:16

Mi rendo conto che ero ottimista l’estate scorsa: cavalla poco dopo il mio intervento su questa discussione gravemente infortunata a due gambe diverse, nessun trattamento con fisioterapista/osteopata fatto ad oggi, solo ultrasuoni e ozonoterapia per la lesione all’anteriore.
Spinta da curiosità, ho contattato un’altra professionista, perché nonostante la buona impressione, con la precedente mi sono rimasti interrogativi a suo tempo che vorrei quindi sottoporre ad una nuova persona. Laureata (è vet), molto richiesta, lavora anche all’estero e c’è da portare pazienza… Quando riuscirò ad averla dalle mie parti, magari, farò un resoconto.

_Adele_

Messaggi : 1016
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Info su chiropratici e massaggi  Empty Re: Info su chiropratici e massaggi

Messaggio Da Africa00 Gio 18 Mag 2023, 16:15

io faccio trattare la mia cavalla abbastanza regolarmente da un bravissimo osteopata che da anche numerosissimi consigli su esercizi, sella etcetc
quando la tratta la trova sempre bloccata sulle anche e nella zona cervicale.
post trattamento devo dire che e' un'altra cavalla: molto piu' sciolta, volenterosa nel lavoro e lavora molto piu volentieri nella sua mano diciamo "no". questo trattamento dura se io sono costante nel fare gli esercizi con lei e nel montarla bene.
l'oteopata diciamo che serve ma deve essere coadiuvato da tante accortezze, lui da solo non fa nulla un po' come per noi umani.
Africa00
Africa00

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 18.05.23

Torna in alto Andare in basso

Info su chiropratici e massaggi  Empty Re: Info su chiropratici e massaggi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.