cavallo che cade

3 partecipanti

Andare in basso

cavallo che cade  Empty cavallo che cade

Messaggio Da Elena Nico Dom 23 Gen 2022, 15:59

Buongiorno, vorrei parlare delle cadute da cavallo, e in particolare delle cadute DEL cavallo.
Ieri mi è successo che il mio cavallo abbia ceduto sugli anteriori tanto da cadere pure lui. Inoltre appena ho affondato la mia faccia sulla terra quasi rompendomi il naso, mi sono subito istintivamente girata a vedete dove era il cavallo eh ho visto che stava cedendo anche con i posteriori per poi rialzarsi del tutto. Praticamente prima è caduto davanti e, non riuscendo a risalire è caduto anche di posteriori .
Il cavallo è un Frisone, con gambe ben robuste, non ha zoppie e in genere si muove molto bene. Eravamo nel tondino, al trotto, il terreno morbido ma buono.....non capisco.
Qualche inciampo a volte può capitare, ma addirittura cadere in quel modo....
A chi è capitato?

Elena Nico

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 08.10.21

Torna in alto Andare in basso

cavallo che cade  Empty Re: cavallo che cade

Messaggio Da blues Dom 23 Gen 2022, 19:01

Una caduta da inciampone può capitare eccome
Menomale che non ti sei fatta nulla
Piuttosto pensa al perché si è inciampato
Se il terreno era sconnesso, se dipende dal modo in cui cammina magari " inzuccando" la punta del piede, se si è distratto

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

cavallo che cade  Empty Re: cavallo che cade

Messaggio Da Elena Nico Lun 24 Gen 2022, 10:16

Sicuramente era molto rilassato e faceva piccoli inciampi da noia (il tondino non è molto emozionante per il cavallo) e io , siccome era da molto che non lo montavo per problemi vari, ho voluto lasciarlo tranquillo, con redini più lunghe, senza stressarlo. A quanto pare s'è ....addormentato..
Caspita, io sono sempre caduta in momenti di relax, mai in momenti difficili dove sei concentrata, redini corte e gambe incollate alla sella...(praticamente in assetto di guerra)

Elena Nico

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 08.10.21

Torna in alto Andare in basso

cavallo che cade  Empty Re: cavallo che cade

Messaggio Da blues Mar 25 Gen 2022, 14:08

È un classico cadere in momenti di molla 😃
Forse eravate troppo rilassati 😃

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

cavallo che cade  Empty Re: cavallo che cade

Messaggio Da nefferit Mar 25 Gen 2022, 14:49

a me è capitato, con lussazione acromion-claveare ( legamento della spalla) .. la cavalla è prima inciampata e poi caduta su di me.. bon dai, fatto poco considerati i 400 kg..
ero al galoppo in rettangolo.
motivo? cavalla spudoratamente sugli anteriori, con cavaliere in uno di quei momenti del ciurlo.. messa male probabilmente l'ho sbilanciata ulteriormente.. insomma una sessione da dimenticare.
La cavalla dopo aveva una faccia quasi dispiaciuta... poverina.
Da allora ho iniziato un nuovo percorso con una brava maestra che ci corregge e ci accompagna spero un futuro di miglior equilibrio. i risultati sono buoni anche se la continuità purtroppo non riesco ad averla per vari motivi. comunque i miei sono obiettivi a lunga scadenza. Smile
Spesso i cavalli sono tutti sulle spalle con il risultato di essere facili a inciamponi ... non tutti gli istruttori insegnano a sentire la differenza tra un cavallo che spinge e uno che tira.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

cavallo che cade  Empty Re: cavallo che cade

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.