Non ho fiducia nel mio cavallo

+5
Cilla
Anna76
Blackhorse68
Fioravante Patrone
Elisa89liw
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Non ho fiducia nel mio cavallo Empty Non ho fiducia nel mio cavallo

Messaggio Da Elisa89liw Ven 13 Nov 2020, 10:28

Buongiorno a tutti!

Sto vivendo un momento un po' difficile, proverò a scrivere qui come mi sento e sarei felice di leggere le vostre opinioni a riguardo.
Partiamo dall' inizio, pratico equitazione da più di 20 anni, mi sono perlopiù dedicata alla monta inglese e al salto ostacoli, 4 anni fa ho comprato un cavallo di 5 anni, molto verde, che mi sono portata avanti fino ad oggi.
Il punto cruciale è che non sono soddisfatta di quello che stiamo facendo, nonostante i risultati sportivi siano buoni, ma non sono serena quando lo monto, con lui tutto mi sembra difficile e faticoso, dal lavoro in piano (dove mi fa dannare seriamente) al salto che va a periodi, in alcuni è gestibile, in altri si scalda e diventa difficoltoso montare quando sono in campo con altri cavalli, perché inizia ad aggredire i salti, scappare dopo.. aggiungo che due anni fa ho fatto una brutta caduta con lui, dove mi sono rotta una vertebra...
Ultimamente mi è capitato di montare qualche altro cavallo, sono scesa con il sorriso, cosa che con il mio succede raramente ormai.
Sto seriamente valutando di venderlo, anche se ci sono molto affezionata

Elisa89liw

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 24.09.20

Torna in alto Andare in basso

Non ho fiducia nel mio cavallo Empty Re: Non ho fiducia nel mio cavallo

Messaggio Da Fioravante Patrone Ven 13 Nov 2020, 11:01

La mia opinione, per quel poco che conta, è ben chiara.

Un conto è chi fa del cavallo una professione, ma chi va a cavallo per diletto (anche se lo fa seriamente, e cerca sempre di migliorare) deve appunto divertirsi. Un divertimento serio, però un divertimento. Una cosa piacevole. Lasciamo ai "professionisti" il compito di raddrizzare i rami storti.

Capisco bene, è difficile prendere la decisione di vendere/cambiare, ma dal mio punto di vista non ho dubbi. Si patisce, sappiamo bene che tra l'altro è come ammettere una sconfitta (come chi si trova "obbligato" a cambiare scuola o corso di laurea). Però passa,  dopo si sta bene.

Sono stato forse un po' troppo brusco, ma è che questa è una materia sulla quale, come detto, ho le idee chiare. Forse troppo

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Non ho fiducia nel mio cavallo Empty Re: Non ho fiducia nel mio cavallo

Messaggio Da Elisa89liw Ven 13 Nov 2020, 11:52

Grazie hobbes1950 per la risposta, che non trovo assolutamente brusca, anzi, da una parte mi rincuora, perché ora appunto con questo pensiero mi sento un po' sconfitta, perché il cavallo è buono e con potenziale, e da terra è un amore, ma qualcosa da sella non sta funzionando... forse anche da tanto tempo...

Elisa89liw

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 24.09.20

Torna in alto Andare in basso

Non ho fiducia nel mio cavallo Empty Re: Non ho fiducia nel mio cavallo

Messaggio Da Blackhorse68 Ven 13 Nov 2020, 14:25

Essendo solo un appassionato di cavalli e non un professionista, la mia opinione vale probabilmente come il 2 di picche.
La espongo comunque.
Per prima cosa dovresti capire qual'è il problema e poi fare le valutazioni.
Forse ti stai trascinando una situazione che, come ventilato da Hobbes, ha bisogno di un professionista.
Sistemati certi meccanismi puoi divertirti come con i cavalli altrui.
L' alternativa: non siete fatti l' uno per l' altra e quindi si deve prendere il coraggio a due mani.
Non è facile ma continuando a fare un qualche cosa che stressa prima o poi si smette di farla.
Con la mia cavalla ci ho litigato 3 anni, per una serie di motivi non eravamo compatibili e con le lacrime agli occhi l'ho venduta.
So che è finita in buone mani, per quasi 2 anni ha lavorato in maneggio e ora fa parecchie ore di passeggiata.
Noi non eravamo compatibili ma quando ci penso mi viene ancora il magone.
Buona giornata
Blackhorse68
Blackhorse68

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.07.19
Località : Pedemontana

Torna in alto Andare in basso

Non ho fiducia nel mio cavallo Empty Re: Non ho fiducia nel mio cavallo

Messaggio Da Anna76 Ven 13 Nov 2020, 14:39

Io credo dipenda anche da quello che vuoi fare, se la priorità è saltare e fare concorsi, forse meglio cambiare cavallo.
Se vuoi dare un'ultima chance al tuo cavallo, io mi farei osservare da qualcuno di esterno (se hai un istruttore io proverei anche con un altro professionista, ma non perchè il tuo istruttore non è bravo, ma perchè anche lui potrebbe aver perso l'obiettività)! Forse siete entrati in un loop, per cui entrambi vi irrigidite, siete nervosi e invece che lavorare in serenità vi sfinite a vicenda
Se il cavallo scappa dopo i salti ...non è sereno, quindi qualcosa nella comunicazione fra di voi va storto.
Hai provato a farlo montare da qualcun altro? Si comporta come con te?
Io farei un reset....ricominciando daccapo col lavoro e mettendoci anche un pò di lavoro da terra in libertà.
Poniti dei piccoli obiettivi partendo dalle cose più semplici.
dipende solo da te e da quello che vuoi veramente nel tuo cuore e qualunque sia la scelta...non farti influenzare dai commenti o giudizi degli altri
Anna76
Anna76

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Non ho fiducia nel mio cavallo Empty Re: Non ho fiducia nel mio cavallo

Messaggio Da Elisa89liw Ven 13 Nov 2020, 15:26

Grazie per gli ulteriori spunti di riflessione, il cavallo non è mai stato praticamente montato da nessuno se non da me, soprattutto sul salto... Quindi un' alternativa interessante sarebbe quella magari di farlo montare da un professionista e sentire una sua opinione..

Si a me piacerebbe continuare a fare concorsi (tenendo conto che materialmente non riesco a fare più di 5 uscite all' anno) e non mi dispiace nemmeno lavorare in piano, ma con lui davvero sta diventando poco piacevole, se gli si chiede quel qualcosa in più ti fa dannare e alla fine lo fa, ma mal volentieri (detto questo il cavallo è sano e si muove bene) e io mi sto stufando di dover sempre lottare per ottenere cose che ormai dovrebbe già aver assimilato da quel dì

Elisa89liw

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 24.09.20

Torna in alto Andare in basso

Non ho fiducia nel mio cavallo Empty Re: Non ho fiducia nel mio cavallo

Messaggio Da Milla Ven 13 Nov 2020, 16:52

Beh io direi che,fondamentalmente, ti hanno già detto tutto.
Gli elementi da considerare sono chiari.
-Tu vuoi continuare a fare concorsi e, da quello che si legge, col tuo cavallo non riesci/non ti diverti.
-A prescindere dai concorsi tu dici che non ti diverti neppure a casa e/o a lavorare in piano.
-Come dice Hobbes montare a cavallo (a meno che tu non sia una professionista) è un hobby e, come tale, può essere faticoso, impegnativo ecc. MA deve essere anche gratificante, piacevole e, a quanto pare, per te non lo è.

Se proprio vuoi fare un ultimo tentativo puoi provare a far montare il tuo cavallo da un professionista esterno (bravo) e sentire il suo parere E farti seguire da un istruttore competente per un po' di tempo.
Io però mi darei un termine, dopo di che, sia pure a malincuore per la "sconfitta" cercerei una buona sistemazione per il tuo cavallo.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Non ho fiducia nel mio cavallo Empty Re: Non ho fiducia nel mio cavallo

Messaggio Da Cilla Ven 13 Nov 2020, 20:44

Quoto tutti e innanzitutto dico che mi spiace, conosco Elisa personalmente e so quanta passione metta nell'equitazione e quanti sacrifici fa per il suo cavallo. È un'ottima amazzone ma sono d'accordo che qualcosa nel n sta funzionando tra voi due. Il consiglio di farlo montare da un professionista per vedere cosa ne pensa è sensato secondo me (che non capisco una pippa di s.o.😅) però se vuoi dare ancora una chance al binomio anche io cambierei temporaneamente modo di lavorare. Cercherei un approccio completamente diverso. Con me ha funzionato. A volte come giustamente detto si finisce in un loop da cui è difficile uscire.
Quindi io cercherei qualcuno che ti possa aiutare ad instaurare un buon lavoro da terra e cambierei obbiettivi per un po'. Lavorerei da terra e magari passeggiate o cose molto elementari come lavoro in piano. Sembra che lui sia un po' schifato dal lavoro, non per colpa tua o dell'istruttore ma magari ha bisogno per ora di esprimersi in altra maniera.
Altrimenti lo vendi e ti compri un equino pret a salter ma so che non sei il tipo che getta la spugna 😉
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Non ho fiducia nel mio cavallo Empty Re: Non ho fiducia nel mio cavallo

Messaggio Da angeletta Ven 13 Nov 2020, 22:19

mi spiace rli, soprattutto perché vi seguo dall'inizio e te lo sei cresciuto e formato da sola.... quindi qualcosa di buono l avete fatta per essere arrivati dove siete..... è come un lungo rapporto d amore, ogni tanto qualcosa si ingrippa... magari con la caduta si è spezzata un po la fiducia... o semplicemente andando avanti con l età ci passa un po' la voglia della sfida, perché alla fine abbiamo anche altri problemi nella vita, e di dover "tribolare" anche a cavallo non va.... appunto perché per noi è un hobby il cavallo.
vedi te quale è la cosa più giusta per te, quella che ti fa sentire meglio.... però io credo che una possibilità ve la dovete dare. fallo montare a qualcuno, al tuo istruttore non so, vedi come on lui anche sui salto.... e prendidi il tempo per te, montando anche altri cavalli e lui stando anche solo a terra....
se non migliora a venderlo sei sempre in tempo....

ps. ti sei ripresa anche indy?

angeletta

Messaggi : 853
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Non ho fiducia nel mio cavallo Empty Re: Non ho fiducia nel mio cavallo

Messaggio Da Milla Sab 14 Nov 2020, 19:31

Ah Elisa, Indy, adesso ho ricollegato!
Felice di ritrovarti.
Beh da quello che ricordo direi che non sei assolutamente una novellina, anzi, perciò se dici che qualcosa non va penso proprio che tu parli con cognizione di causa e dopo averle provate tutte.
Io non sono molto d'accordo con chi ti dice di lasciare perdere per un po' il lavoro a sella e dedicarti a quello da terra perché le due cose non sempre sono strettamente correlate e rischieresti solo di rimandare il problema.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Non ho fiducia nel mio cavallo Empty Re: Non ho fiducia nel mio cavallo

Messaggio Da Cilla Sab 14 Nov 2020, 20:27

Mi permetto di dissentire con Milla, io dopo aver impostato un ottimo lavoro da terra ( e non intendo girare alla corda il cavallo per fare fiato ma tutta una serie di esercizi che sono iniziati alla corda per poi essere fatti in libertà) mi sono trovata un cavallo completamente diverso sotto al chiulo. Gli ammerigani dicono "the horse you lead is the horse you ride" , nel mio caso avevano decisamente ragione
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Non ho fiducia nel mio cavallo Empty Re: Non ho fiducia nel mio cavallo

Messaggio Da Milla Sab 14 Nov 2020, 22:37

Beh ovviamente e giustamente ciascuno di noi si basa sulle proprie esperienze, io ho sempre trovato molta differenza tra il rapporto a terra ed in sella ma non discuto che per altri possa essere diverso. In ogni caso tentar non nuoce.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Non ho fiducia nel mio cavallo Empty Re: Non ho fiducia nel mio cavallo

Messaggio Da Elisa89liw Sab 14 Nov 2020, 23:08

angeletta direi che hai centrato perfettamente il problema!
Il cavallo ha lavorato un po' di più quest'estate, ma niente di trascendentale, da circa un mesetto complice la brutta stagione, si è riposato, e si è messo a fare, come ogni santo inverno, il testa di m... Perché se non gli stai costantemente addosso prende il sopravvento, ed io purtroppo più di questo non posso fare, penso sia il suo carattere...il lavoro da terra si ok, ma non è li che ho il problema, per assurdo forse lo riesco a gestire molto meglio! Il problema si ripresenta quando sono in sella...

Indy è tornato a luglio, sono riuscita giusto ultimamente a montarlo qualche volta, perché non è più preso d' assalto dalle bimbe della scuola 🥰 lunedì ci ho pure fatto qualche salto, eh sì...probabilmente è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso Crying or Very sad

Elisa89liw

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 24.09.20

Torna in alto Andare in basso

Non ho fiducia nel mio cavallo Empty Re: Non ho fiducia nel mio cavallo

Messaggio Da angeletta Sab 14 Nov 2020, 23:51

beh mai fare paragoni, ogni cavallo è a se!
datti e dagli una possibilità... prova a farlo montare per un po al tuo istruttore, e te intanto ti rilassi con altri cavalli e riprendi un attimo di fiato.... poi l inverno è sempre il momento peggiore... e difficile dove i cavalli sono più testa di rapa!!!


angeletta

Messaggi : 853
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Non ho fiducia nel mio cavallo Empty Re: Non ho fiducia nel mio cavallo

Messaggio Da Cilla Dom 15 Nov 2020, 08:45

Be' dai ma Indy è tutto un altro cavallo, che sicuramente ha un ottimo carattere ma non ha i mezzi di Whisky. Quanto tempo è passato da qua do lo avete castrato? Forse deve ancora smaltire un po' di stallonaggine?
Secondo me potresti fare un ultimo sacrificio e spostarti con lui da un professionista e lavorare il cavallo con lui (sono della stessa zona di Eli, il maneggio dove è lei è ottimo sotto molti aspetti ma a mio modesto parere l'istruttore forse non è in grado di impostare un lavoro al livello che le serve)
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Non ho fiducia nel mio cavallo Empty Re: Non ho fiducia nel mio cavallo

Messaggio Da Elisa89liw Dom 15 Nov 2020, 10:46

Con la situazione attuale non ci penso proprio a spostare il cavallo, perché qui da un giorno all' altro mettono restrizioni e assurdità varie, quindi lo escludo....oltre al fatto che non avrei idea di dove andare, il mio istruttore sicuramente non sarà in grado di rimetterlo a posto, ma so che almeno non ci lucra sopra, cosa che nel vicinato lasciamo stare, davvero piuttosto smetto! Whisky è stato castrato a gennaio quindi ormai... E diciamo che è stata quella la sua ultima possibilità con me, perché problemi di questo tipo ce ne sono sempre stati, a periodi ok, speravo che con l' età mettesse un po' di cervello, ma non è così. Io il tempo da dedicargli con 2 lavori è quello che è (e cmq almeno 3/4 volte a settimana) di pensieri ne ho tanti, e di sforzi economici e mentali e fisici per cercare di fare del mio meglio ne ho fatti...e nonostante ciò non ho il cavallo che vorrei, con cui sono sicura e mi diverto che sia una gara, allenamento o passeggiata

Elisa89liw

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 24.09.20

Torna in alto Andare in basso

Non ho fiducia nel mio cavallo Empty Re: Non ho fiducia nel mio cavallo

Messaggio Da Fioravante Patrone Dom 15 Nov 2020, 11:22

E noi che eravamo già pronti ad accoglierti Crying or Very sad  (saluti ad Antonella  Smile )

Vista la discussione, confermo il mio punto di vista

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Non ho fiducia nel mio cavallo Empty Re: Non ho fiducia nel mio cavallo

Messaggio Da Elisa89liw Dom 15 Nov 2020, 11:55

hobbes1950 ha scritto:E noi che eravamo già pronti ad accoglierti Crying or Very sad  (saluti ad Antonella  Smile )

Vista la discussione, confermo il mio punto di vista

Magari!! Se avrò modo di sentirla le manderò i tuoi saluti, non siamo più da lei da poco più di un anno..

Elisa89liw

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 24.09.20

Torna in alto Andare in basso

Non ho fiducia nel mio cavallo Empty Re: Non ho fiducia nel mio cavallo

Messaggio Da Fioravante Patrone Dom 15 Nov 2020, 12:00

Elisa89liw ha scritto:
...
Magari!! Se avrò modo di sentirla le manderò i tuoi saluti, non siamo più da lei da poco più di un anno..
Ah, capperi! Pensavo fossi ancora lì

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Non ho fiducia nel mio cavallo Empty Re: Non ho fiducia nel mio cavallo

Messaggio Da Cilla Dom 15 Nov 2020, 13:28

E allora se la situazione è veramente così compromessa e sei così sfiduciata forse la strada migliore è cambiare cavallo e trovarne uno con cui ti trovi meglio. Probabilmente non siete proprio compatibili, a me era successo con un anglo arabo, l'ho venduto a un ragazzo con cui invece si adoravano e io avevo preso Ciro che non mi ha dato altro che soddisfazioni.
Onestamente non so quanto tempo ci voglia per smaltire il testosterone in un cavallo adulto ma credo che da gennaio dovrebbe essere più che sufficiente
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Non ho fiducia nel mio cavallo Empty Re: Non ho fiducia nel mio cavallo

Messaggio Da angeletta Dom 15 Nov 2020, 14:32

eli allora si dai..se è già un po' che dura questa situazione allora fai bene a pensare di cambiare.
alla fine non è che se va in mano ad altri poi deve finire per forza male... anzi. per cui valuta bene tutto ma penso che la tua decisione l hai già presa. e magari whisky lo sa, lo sente già....

angeletta

Messaggi : 853
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Non ho fiducia nel mio cavallo Empty Re: Non ho fiducia nel mio cavallo

Messaggio Da Miky Estancia Dom 15 Nov 2020, 17:09

Cilla ha scritto:Mi permetto di dissentire con Milla, io dopo aver impostato un ottimo lavoro da terra ( e non intendo girare alla corda il cavallo per fare fiato ma tutta una serie di esercizi che sono iniziati alla corda per poi essere fatti in libertà) mi sono trovata un cavallo completamente diverso sotto al chiulo. Gli ammerigani dicono "the horse you lead is the horse you ride" , nel mio caso avevano decisamente ragione

Concordo con te cilla.
Per me, prima di tutto c'è il lavoro a terra, con il quale creo un legame fatto di fiducia e collaborazione.
Creato quello, tutto il resto, che sia a sella o attacco, risulta più facile: un cavallo collaborativo, appunto, collabora, non perde tempo ed energie a mettersi contro al cavaliere/conduttore.
Ci sono però, anche casi di incompatibilità, e poi ci sono le teste di gomma...in questi casi, ci sono i commercianti di cavalli...

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Non ho fiducia nel mio cavallo Empty Re: Non ho fiducia nel mio cavallo

Messaggio Da Elisa89liw Dom 15 Nov 2020, 17:25

Grazie a tutti per avermi dedicato un po' del vostro tempo per partecipare a questo post 😊

Mi prenderò ancora qualche giorno per pensarci, ma 90 su 100 una decisione l'ho presa... Se avrete piacere vi terrò aggiornati!

Elisa89liw

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 24.09.20

Torna in alto Andare in basso

Non ho fiducia nel mio cavallo Empty Re: Non ho fiducia nel mio cavallo

Messaggio Da angeletta Dom 15 Nov 2020, 17:31

eli certo... devi tenerci aggiornati!!!
in bocca al lupo per tutto!

angeletta

Messaggi : 853
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Non ho fiducia nel mio cavallo Empty Re: Non ho fiducia nel mio cavallo

Messaggio Da Milla Lun 16 Nov 2020, 08:04

Miky e Cilla quello che intendevo è stato poi chiarito da Elisa: non ha problemi da terra dove,anzi, tutto fila liscio ma quando poi monta i problemi si ripresentano.
La castrazione sicuramente aiuta ma, mi dicono i vet, che, se non fatta in giovanissima età, non ha grande effetto sul carattere.
Tieni presente, come certo sai, che in inverno i cavalli diventano più frizzanti.
Volevo chiederti che età ha il cavallo e da quanto tempo ce l'hai.
L'hai domato tu o era un cavallo fatto, che tipo di esperienze aveva fatto prima il cavallo?
Spesso conta anche il pregresso: se gareggiava o no, se era di un professionista, di un amatore e di quale livello ecc.
A me è stato di aiuto sapere cosa aveva fatto prima la mia cavalla.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Non ho fiducia nel mio cavallo Empty Re: Non ho fiducia nel mio cavallo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.