Eccomi iscritto

+3
Anna76
Fioravante Patrone
victor76
7 partecipanti

Andare in basso

Eccomi iscritto Empty Eccomi iscritto

Messaggio Da victor76 Gio 03 Dic 2020, 12:51

Buongiorno a tutti!
Mi sono iscritto a questo forum per cercare di ottenere più informazioni possibili per andare incontro nel migliore dei modi alla passione per i cavalli che ha mia figlia (che ha solo 5 anni!).
Al momento ha all'attivo solo qualche breve giro su pony nei maneggi, ma vista la grande passione che ha vorrei capire se converrebbe procedere ad acquistarne uno e se in tal caso riuscirei a gestirlo io o dovrei comunque affidarmi ad un maneggio locale.
Insomma, c'è tanto da imparare prima di procedere e confido nel vostro aiuto Very Happy

Ci si legge sul forum!
victor76
victor76

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.12.20

Torna in alto Andare in basso

Eccomi iscritto Empty Re: Eccomi iscritto

Messaggio Da Fioravante Patrone Gio 03 Dic 2020, 15:02

Buongiorno.

Qui un po' di gente che se ne intende di cavalli la trovi, per cui qualche buon consiglio lo dovresti ricevere.

Per quel che mi riguarda, la risposta alla tua domanda è semplice. Presumo che tu non abbia esperienza di cavalli (lo deduco io dal tuo post, se mi sbaglio basta dirlo Smile  ).
Se la mia "illazione" è corretta, ti sconsiglio di prendere troppo presto un pony, e certamente di ponderare bene se portarlo a casa quando e se deciderai di comprarlo.

Ti suggerirei quello che è un po' il percorso standard: cominciare a prendere lezioni in un maneggio, con abbastanza regolarità(*). Verificare se l'equitazione le piace davvero e a quel punto valutare se prendere un pony per lei. Magari facendo precedere questo passo da uno più semplice: prendere un cavallo in mezza fida.

Le ragioni di questo mio suggerimento sono duplici: "tutti" riescono a stare in sella e ad andare, ma se lo si fa bene e con cognizione di causa è molto meglio sia per il cavallo che per il cavaliere. Secondo motivo, a gestire un cavallo ci riescono "tutti", ma se non si ha esperienza si rischia di commettere errori potenzialmente molto pericolosi, tipo non riconoscere i segni di una colica, o rendersi conto che c'è un rischio di laminite. Ma poi si può incappare in molti altri errori, tipo ritrovarsi con un cavallo "maleducato", che non rispetta le normali norme di comportamento, con potenziali rischi per la sicurezza di chi ci sta attorno, oltre che la sua.

Insomma, il cavallo può essere una ottima fonte di divertimento (e non solo...), ma diciamo che bisogna saperci un po' fare.


PS: se posso chiedere, ma come è che hai "avvistato" questo forum?


(*) valuta anche la possibilità di provare più di un maneggio, intendo dire passare qualche mese (un anno?) in uno e poi cambiare. Ha dei costi, monetari e non solo, ma potrebbe capitare che tu ti renda conto che il maneggio dove eri che ti sembrava così bello è invece pieno di magagne, al confronto

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Eccomi iscritto Empty Re: Eccomi iscritto

Messaggio Da Anna76 Gio 03 Dic 2020, 15:10

benvenuto Victor! la cosa migliore che puoi fare è informarti tanto! Il mondo del cavallo è davvero ampio e variegato, c'è davvero di sbizzarrirsi!
Tua figlia è ancora piccola, per ora consiglierei anche io di appoggiarti ad un buon maneggio e fare tanta scuola, il cavallo è pur sempre una bestia e portarsene uno a casa implica saperne di veterinaria, di mascalcia, bisogna conoscere le esigenze del cavallo in fatto di alimentazione, integrazione, come muoverlo in autonomia senza fare danni, sapere se tosare o meno, mettere la coperta o meno e di quale grammatura e l'elenco potrebbe andare avanti ...quasi all'infinito!
Anna76
Anna76

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Eccomi iscritto Empty Re: Eccomi iscritto

Messaggio Da victor76 Gio 03 Dic 2020, 17:03

Grazie ad entrambi per le risposte!
In effetti di cavalli non ne so proprio nulla e la mia idea iniziale era quella di iscrivere mia figlia all'unico maneggio locale. Ma quando mi ci sono rivolto mi hanno detto che occorreva aspettare almeno i 10 anni. Questo perchè secondo loro c'erano problemi di assicurazione.
Poi leggendo un po' in giro ho visto che per l'età di mia figlia il problema era forse rappressentato dalla taglia del cavallo e che per lei l'ideale sarebbe stato un Falabella (o almeno così credo).
Quindi sempre leggendo in giro ho letto dei costi e delle difficoltà di gestione e avevo pensato di comprarne uno ma non gestendolo direttamente io, ma affidandomi appunto al maneggio locale (anche se conoscendo i gestori non è che abbia tanta fiducia in loro...).
Prendere un cavallo in mezza fida che vuol dire? confused
Scusata l'ignoranza soprattutto sui termini tecnici Embarassed
victor76
victor76

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.12.20

Torna in alto Andare in basso

Eccomi iscritto Empty Re: Eccomi iscritto

Messaggio Da glama Gio 03 Dic 2020, 18:02

Ciao victor, inizio a risponderti a un paio di cose poi qualcuno piu`esperto puo`completare.

Avere un cavallo in fida vuol dire, semplificando un po', "affittare un cavallo."
Nel caso di una fida completa paghi di mese in mese il mantenimento del cavallo a un maneggio o a un'altra persona e in cambio, dopo avere deciso con il proprietario le condizioni, puoi montare il cavallo e trattarlo un po'come se fosse tuo.

Nel caso di una mezza fida ci si divide i giorni della settimana in cui si va dal cavallo con qualcun altro e si dividono anche i costi.

Il cavallo non e`tuo, ma cosi`ad esempio quando la bambina cresce non bisogna occuparsi della sua vendita o mantenerlo anche se non lo potra`piu`montare, ma basta interrompere il contratto di mezza fida con il proprietario.

Sui falabella attenzione: e`vero sono molto piccoli ma anche molto delicati: di solito non sono allevati per essere montati, ma come animali da compagnia. Il classico pony per i bambini e`lo shetland, un po'piu`tozzo da vedere e molto molto piu`forte.

spero di essere stata utile, correggetemi se ho detto cose sbagliate!

glama

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 12.10.20

Torna in alto Andare in basso

Eccomi iscritto Empty Re: Eccomi iscritto

Messaggio Da Fioravante Patrone Gio 03 Dic 2020, 19:17

glama: nulla da eccepire Laughing

Intervengo solo su una questione, menzionata da victor76: l'età. Faccio due considerazioni a partire dal caso che conosco meglio: un maneggio affiliato alla FISE. Il sugo è questo: se sei "nei quattro anni" puoi andare a cavallo, e l'assicurazione infortuni (che in ogni sport è, in forza di legge, associata alla patente) ovviamente vale. Però fino a 8 anni si possono montare solo pony. Dagli 8 anni, non c'è limite (a dire il vero qualcosa c'è, ma riguarda cose tipo andare in gara con cavalli giovani, non è certo roba che qui interessi).
Oltre ai maneggi affiliati alla FISE, ci sono quelli affiliati agli EPS (Enti di Promozione Sportiva). Ce n'è un bel po', non conosco i dettagli regolamentari loro, ma mi sembrerebbe strano trovare differenze sulla questione dell'età rispetto alle regole della FISE.

Poi ogni maneggio può decidere di non prendere nessuno che abbia meno di tot anni. Per esempio, noi per anni abbiamo detto di no a chi aveva meno di 6 anni. Poi un po' di tempo fa abbiamo cambiato "politica", anche perché in maneggio sono entrati, indovina un po'... degli shetland. A dire il vero abbiamo anche un falabella, ma è un vecchietto che si gode la pensione assieme a due caprette.

Ribadisco l'utilità di provare più di un maneggio, anche visto quello che scrivi. Senza cadere nell'abitudine di cambiare vorticosamente di posto, che è ancora peggio che starsene vita natural durante nello stesso identico posto

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Eccomi iscritto Empty Re: Eccomi iscritto

Messaggio Da angeletta Gio 03 Dic 2020, 20:45

noi facciamo montare dai 4 anni in su.. ovviamente partiamo con mezz'ora e non più di 2 volte a settimana.... in un campo più piccolo e con i pony o cavallino..... però dipende sopratutto dal bambino....per dire ho una bimba di 4 anni che e6un fenomeno... meglio di quelle più grandicelle!


il trucco è trovarsi in un buon maneggio ed essere ben seguiti... non hai possibilità di vedere più maneggi?

angeletta

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Eccomi iscritto Empty Re: Eccomi iscritto

Messaggio Da Anna76 Ven 04 Dic 2020, 10:34

Non hai la possibilità di cercare qualche altro maneggio? Lo so che a volte la distanza può far paura....ma se davvero la bimba è appassionata, ti assicuro che ne vale la pena!
Anna76
Anna76

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Eccomi iscritto Empty Re: Eccomi iscritto

Messaggio Da blues Mer 09 Dic 2020, 13:52

Ben arrivato Victor
Non posso che sottoscrivere quanto ti hanno consigliato
Tu non sei esperto e la tua bimba è piccola, dovete tutelarvi entrambi
Nella scelta di un centro cerca di affidarti a chi ha titolo , che possa tesserare la bimba ed assicurarla
Non fidarti dei faciloni e degli sbrigativi e, secondo me, non dovresti portarti il cavallo a casa
I pony possono essere più terribili dei cavalli .... fai in modo che questa diventi una bella passione e non si trasformi in un incubo per te ed in una brutta esperienza per la piccola
Non aver fretta.... avete tutto il tempo del mondo
Diffida di chi ti vuol convincere che comprare un poni ad una bimba di 5 anni sia la scelta migliore
Non farti incantare da discorsi su crescere insieme, sul rapporto esclusivo e tutte queste belle cose che seppur "vere" sarebbero premature nel vostro caso
Nel frattempo leggici ed assimila tutto quello che puoi... nel mondo dei cavalli ci sono tanti squali affamati 😄

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Eccomi iscritto Empty Re: Eccomi iscritto

Messaggio Da victor76 Mar 22 Feb 2022, 11:59

Buongiorno a tutti!
Scusatemi per l'assenza e il non aver risposto, ma la nuova ondata pandemica ha fatto saltare tutti i miei buoni propositi.
Vi aggiorno col fatto che alla fine a settembre sono andato al maneggio più vicino e mia figlia ha fatto la sua prima lezione di prova. Pony il maneggio non ne ha quindi le hanno fatto cavalcare una cavalla adulta per credo circa una mezz'oretta.
A lei è piaciuto molto, ma poi l'esperienza non si è ripetuta perchè le condizioni meteo non hanno più permesso uscite all'aperto.
A primavera vorrei cominciare con più assiduità e portarla almeno una volta a settimana, anche se so che un cavallo adulto non è che sia proprio l'ideale per una bimba di 6 anni e mezzo, ma questo offre la casa...
victor76
victor76

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.12.20

Torna in alto Andare in basso

Eccomi iscritto Empty Re: Eccomi iscritto

Messaggio Da Fioravante Patrone Mar 22 Feb 2022, 12:09

victor76 ha scritto:Buongiorno a tutti!
Scusatemi per l'assenza e il non aver risposto
...

Vorrà dire che ti faremo una trattenuta sullo stipendio Very Happy

Effettivamente un cavallo per un bambino/a di 6 anni e mezzo è un po' tanto. Ci sono anche delle regole, ad esempio noi non potremmo farlo: siamo affiliati alla FISE e quindi per regolamento della Federazione si può montare un cavallo solo a partire dall'anno solare in cui uno compie gli 8 anni. PS: ho visto che ne avevo già parlato qui, non mi ricordavo.

Da un punto di vista pratico, concreto, non è che un cavallo alto 1,55 al garrese sia qualcosa di mostruosamente diverso da un pony: conta molto di più il "carattere" del pony/cavallo. E conta la qualità dell'istruttore, quello sempre

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Eccomi iscritto Empty Re: Eccomi iscritto

Messaggio Da Anna76 Mar 22 Feb 2022, 15:23

La primavera è vicina e immagino tua figlia scalpiti....
Anna76
Anna76

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Eccomi iscritto Empty Re: Eccomi iscritto

Messaggio Da nefferit Mar 22 Feb 2022, 15:47

Ciao Victor! con ritardo ti do anche il benvenuto!
da bimba che ha cominciato a 4 anni a martellare per "andare a cavallo" capisco quanta sia la voglia di tua figlia .. (io ho poi ho visto realizzato il mio sogno a 9 anni..) i miei ogni anno speravano passasse.. INVECE NO! ora quarantina perseguo in questa "malattia" :-)
Mio padre dopo 2 mesi di week end al maneggio ha deciso di imparare a montare, mia madre dopo 4 .. alla fine ci siamo trovati proprietari di cavalli, e lo siamo stati per più di 20 anni. Sono state una infanzia e un'adolescenza meravigliosa, per questa grande possibilità non smetterò mai di ringraziare i miei genitori.
Quando sono diventata autonoma economicamente ho scelto di prendere una cavalla e siamo assieme da 12 anni .. anzi ad agosto facciamo i 13 ;-)
Questo per dire che un cavallo ti cambia la vita.
Mi associo alle altre risposte consigliandoti un buon maneggio, dove tua figlia possa imparare a montare in sicurezza ma anche a gestire il cavallo da terra e in tutte le sue esigenze, in modo che comprenda anche l'impegno necessario affinchè non "diventi un gioco del week-end" . Il maneggio poi dovrebbe essere un luogo piacevole, dove poter stare in serenità, di certo ai ragazzi giovani vanno proposti degli obiettivi, ma diffido delle lusinghe facili e dei facili acquisti. Per il resto dai che la primavera è alle porte!
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Eccomi iscritto Empty Re: Eccomi iscritto

Messaggio Da victor76 Lun 07 Mar 2022, 15:55

Grazie a tutti dei consigli e del benvenuto!
Si, mia figlia scalpita davvero ma l'attesa è quasi terminata.
La cavalla del maneggio sembra molto tranquilla e l'istruttore rude ma bravo, per quel che io posso vedere almeno. Purtroppo gli altri sono troppo fuori mano e quindi o questo o nulla, bisognerà accontentarsi per ora.
Vi terrò informati!
PS. Fantastica la tua storia, @nefferit Very Happy
victor76
victor76

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.12.20

Torna in alto Andare in basso

Eccomi iscritto Empty Re: Eccomi iscritto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.