Eccomi

+5
angeletta
Milla
Anna76
_Adele_
Fioravante Patrone
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Eccomi  Empty Eccomi

Messaggio Da mawy Gio 04 Mag 2023, 21:04

Ciao a tutti, sono la proprietaria di due cavalli per due figlie. A me piacciono molto i cavalli ma sono le bambine ad essere cavallerizze. Vi ho trovato cercando dei consigli per cavalli problematici... mi complimento con voi per il forum davvero interessante, è un piacere leggervi. Ho un appaloosa di 12 anni e un arabo sardo di 5...poi vi racconterò...

mawy

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.05.23

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  Empty Re: Eccomi

Messaggio Da Fioravante Patrone Gio 04 Mag 2023, 21:21

Buonasera e benvenuta.

Attendiamo i racconti! Eccomi  1012674523

Anch'io ho un figlio e una figlia acquisita cavallerizzi: cerco di sopravvivere a questa sventura. E' dura!

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  Empty Re: Eccomi

Messaggio Da mawy Gio 04 Mag 2023, 21:26

Preparati che è lungo il mio racconto....ah,ah

mawy

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.05.23

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  Empty Re: Eccomi

Messaggio Da _Adele_ Gio 04 Mag 2023, 22:08

Sono curiosa di leggere il racconto!
Benvenuta intanto …

_Adele_

Messaggi : 1016
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  Empty Re: Eccomi

Messaggio Da mawy Ven 05 Mag 2023, 23:51

Dunque...da dove inizio? Ho una cavalla appaloosa bravissima in campo ma per uscirci ti spezza le braccia...compro un altro cavallo per Endurance, visto che con lei è impossibile uscire. Il cavallo è un arabo uscito da 6 gare in ippodromo. Lo proviamo e sembra cavalcabile, un arabo coccolone ma pur sempre arabo, lo riportiamo e l' istruttore ci dice che è immontabile. non vi dico mia figlia...due cavalli e nessuno per uscire in passeggiata. Io avevo messo in conto di doverci lavorare ma mi è stata messa brutta. Grazie al vostro forum ho scoperto che i cavalli da ippodromo sono così e non è il mio che è un mostro. Il fatto di non stare fermo, di essere sellato nella stalla fa parte dell' addestramento e non di una psicopatologia del mio.Insomma grazie

mawy

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.05.23

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  Empty Re: Eccomi

Messaggio Da Anna76 Sab 06 Mag 2023, 08:45

Ciao , benvenuta.
Anna76
Anna76

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  Empty Re: Eccomi

Messaggio Da Milla Sab 06 Mag 2023, 16:07

Non sapevo che gli arabi fossero utilizzati per le corse, credevo fossero tutti PSI.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  Empty Re: Eccomi

Messaggio Da mawy Sab 06 Mag 2023, 17:16

Ci sono anche le corse degli arabi

mawy

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.05.23

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  Empty Re: Eccomi

Messaggio Da angeletta Sab 06 Mag 2023, 18:42

Ma prima di comprarlo non l avete potuto provare? Di solito gli arabi per l Endurance sono ideali.... Provato altri istruttori?

angeletta

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  Empty Re: Eccomi

Messaggio Da mawy Sab 06 Mag 2023, 19:01

Si,si provato e bravissimo...in casa, ma poi no

mawy

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.05.23

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  Empty Re: Eccomi

Messaggio Da blues Mar 09 Mag 2023, 13:44

Ciao, benvenuta
Io sono proprietaria di arabi e posso confermare che per chi non è abituato alla razza , vengono considerati bestie di satana😃
Per uscire in campagna ci sono allevamenti specifici che allevano arabi da endurance
Essere usciti dalle corse n piano sicuramente li condiziona, come condiziona i psi
Però con calma e pazienza capiscono che la musica è cambiata
Il mio migliore cavallo da scuola è stato un psi del galoppo

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  Empty Re: Eccomi

Messaggio Da mawy Mar 16 Mag 2023, 11:27

Ma come hai fatto blues? A me stanno dicendo di darlo via, mio marito lo vuole mandare in rieducazione...io non so che pesci prendere? Esistono centri appositi?

mawy

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.05.23

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  Empty Re: Eccomi

Messaggio Da Cilla Mar 16 Mag 2023, 13:47

Ciao mawy, esistono persone che rieducano i cavalli ma bisogna scegliere bene, altrimenti si rischia di avere il problema doppio...di che zona sei? Magari qualcuno del forum è della zona e può darti un consiglio. Non so che età abbia tua figlia ma così a sensazione mi sembrate piuttosto principianti, un cavallo uscito dall'"ippodromo probabilmente non era la scelta migliore ma se ci si fa aiutare da persone competenti si può sicuramente rimediare
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  Empty Re: Eccomi

Messaggio Da mawy Mar 16 Mag 2023, 13:55

Città di Castello, Umbria - Toscana le bambine hanno 12 anni e 9.

mawy

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.05.23

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  Empty Re: Eccomi

Messaggio Da mawy Mar 16 Mag 2023, 13:56

Diciamo che il cavallo aveva farro poche corse, ci era stato presentato come docile e la mia figlia di 9 l' ha montato bene.. Portato a casa sembra diventato, per l' istruttore, un diavolo della Tasmania da rivendere.

mawy

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.05.23

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  Empty Re: Eccomi

Messaggio Da Anna76 Mar 16 Mag 2023, 15:05

Certo che prendere un cavallo ritirato dalle corse per una bambina di 9 anni.....l'ha montato bene perchè forse sarà stato sedato.
Quante volte lo avete provato prima di acquistarlo???
Anna76
Anna76

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  Empty Re: Eccomi

Messaggio Da Fioravante Patrone Mar 16 Mag 2023, 15:09

Non capisco:
"Portato a casa sembra diventato, per l' istruttore, un diavolo della Tasmania da rivendere"

Io capisco che il cavallo è stato portato in un maneggio, giusto?
Visto che si parla di istruttore.
Ma questo (o altro) istruttore del vostro maneggio non vi ha accompagnato a vedere e provare il cavallo? Perché? Avete fatto tutto da sole?

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  Empty Re: Eccomi

Messaggio Da mawy Mar 16 Mag 2023, 15:15

No, tramite un' amica che conosceva il commerciante..

mawy

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.05.23

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  Empty Re: Eccomi

Messaggio Da Anna76 Mar 16 Mag 2023, 15:20

Sicuramente non avete fatto la scelta più adatta allo scopo , ossia avere un bravo cavallo per delle ragazzine, anche perchè i soldi che forse avete pensato di risparmiare sull'acquisto li dovrete spendere poi per renderlo adatto al Vs scopo, ma non siamo qui per giudicare l'antefatto. Ormai il cavallo lo avete e il problema anche.
In primis dovrebbe essere il vs istruttore ad aiutarvi, secondo un cavallo di quel tipo credo vada ripreso dal lavoro a terra, vada educato alla calma, un lavoro che richiede tempo e pazienza (oltre ai soldi)
Anna76
Anna76

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  Empty Re: Eccomi

Messaggio Da Milla Mar 16 Mag 2023, 15:35

Concordo, acquisto un po' azzardato però ormai il cavallo c'è. Sono d'accordo con chi ti dice che se ne dovrebbe occupare il vostro istruttore, anche perché il cavallo non va solo riaddestrato ma anche le bambine devono "mettersi assieme" al cavallo.
Ci spieghi cosa combina di così terribile questo cavallo?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  Empty Re: Eccomi

Messaggio Da Fioravante Patrone Mar 16 Mag 2023, 16:00

mawy ha scritto:No, tramite un' amica che conosceva il commerciante..
Come ho sempre detto, se uno non è del mestiere e vuole comprare un cavallo, ha bisogno di una persona con due caratteristiche importanti:
- essere davvero una persona di cavalli, con la conoscenza, l'esperienza, le malizie di chi ci lavora da mo'
- essere uno di cui ci si può fidare, diciamo che posso essere certo che faccia i miei interessi
Ovviamente queste devono essere garanzie reali, non solo a parole (ci sono in giro per il mondo ottimi affabulatori).

Ammettiamo pure che l'amica soddisfi la seconda condizione. Ma la prima?

E, a proposito dell'essere "del mestiere", non è che l'istruttore ha mal digerito il fatto che l'acquisto sia avvenuto "a sua insaputa"?
E non lo dico solo perché può aver perso qualche provvigione.
Un istruttore può essere disgustato da acquisti fatti "in proprio" perché si ritrova tra i piedi un cavallo:
- che non è adatto per il cavaliere
- che comporterà un inutile lavoro aggiuntivo (magari anche pericoloso) per ottenere un binomio decente

In ogni caso, come già detto, alea iacta est, e quindi occorre pensare al domani. Però questo forum potenzialmente viene letto da chiunque, e quindi credo di non far male a ribadire queste due cosucce.

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  Empty Re: Eccomi

Messaggio Da mawy Mar 16 Mag 2023, 16:07

Fioravante ti dico che i tuoi dubbi sono pure i miei... grazie mille

mawy

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.05.23

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  Empty Re: Eccomi

Messaggio Da mawy Mar 16 Mag 2023, 16:16

Il cavallo è molto nervoso, non sgroppa ma tenta di rigirarsi per tornare a casa quando va in passeggiata. Scava con lo zoccolo, mastica nervosamente giocando con il morso, non sta fermo neanche 5 secondi. Dicono che non sia collaborativo. Per altro adora le coccole ed è molto buono. A mio avviso il metodo di educazione che stanno usando è troppo coercitivo e ho idea che non si addica affatto a lui. Però c' è qualcosa nella mia testa che mi dice che questa non è la soluzione, e neanche darlo via.

mawy

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.05.23

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  Empty Re: Eccomi

Messaggio Da Cilla Mar 16 Mag 2023, 16:54

Allora iniziamo dalla.gestione: è buona norma, quando si prende un cavallo in ippodromo, consentirgli un periodo di vacanza di almeno un paio di settimane per consentirgli di adattarsi alla nuova vita. Poi, levate fioccato, erba medica, mangime ecc. Il cavallo deve stare solo a fieno (abbondante e buono e possibilmente distribuito durante la giornata e/o somministrato in una rete) e a un bilanciatore di razione (vitamine e minerali). I cavalli che vengono dalle corse soffrono quasi tutti di ulcere gastriche dovute alla gestione in ippodromo e questo non migliora la loro predisposizione al lavoro, semplicemente perché stanno male.
Il cavallo dovrebbe stare più possibile a paddock, è un cavallo a sangue caldo abituato a muoversi molto, pretendere che stia 23 ore in box e che sia un santo nell'ora di passeggiata è semplicemente fantascienza.
Ho paura a chiederlo ma.i metodi coercitivi quali sarebbero? Perché non c'è niente di meglio per fare un assassino che prendere un cavallo semplicemente sensibile e trattarlo male ingiustificatamente, te lo dico per esperienza diretta.
Se non ti convincono cerca un buon uomo/donna di cavalli, che sappia quello che fa e portalo lì
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  Empty Re: Eccomi

Messaggio Da mawy Mar 16 Mag 2023, 17:03

Ecco Cilla hai colto il punto dolente. Io non sono esperta ma c' è questa mosca che mi gira in testa che non va. Se il cavallo è nervoso non lo si strattona ma lo si calma, per fortuna che sono capitata qui, proprio perché c'era qualcosa che non mi tornava, perché qui ho letto che i comportamenti del mio, non essere legato fuori, non star fermo quando lo di lega, sono comportamenti da cavallo da ippodromo e non perché il mio sia squilibrato..

mawy

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.05.23

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  Empty Re: Eccomi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.