Vermifugo e laminite

+2
blues
Fioravante Patrone
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Vermifugo e laminite - Pagina 2 Empty Re: Vermifugo e laminite

Messaggio Da angeletta Mar 06 Ott 2020, 22:07

Milla ha scritto:Zuccheri o proteine a parte, non mi risulta che una colica o febbre abbiano conseguenze sullo zoccolo, però io non sono un vet, se qualcuno mi segnala qualche articolo scientifico (serio ovviamente) che spieghi la cosa a me interessa, c'è sempre da imparare.
ad alcuni cavalli, episodi di coliche, febbre, si sono riversati sulla salute degli zoccoli.....

angeletta

Messaggi : 857
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Vermifugo e laminite - Pagina 2 Empty Re: Vermifugo e laminite

Messaggio Da Milla Mer 07 Ott 2020, 15:50

Io non dico che non è possibile ma, siccome ho una formazione scientifica, vorrei che le affermazioni in questo campo fossero supportate da qualche "pezza d'appoggio" solida; dato che io non ho trovato nulla ed anche ai nostri vet non risulta, mi piacerebbe capire che basi hanno queste presunte correlazioni, giusto per imparare qualcosa in più.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Vermifugo e laminite - Pagina 2 Empty Re: Vermifugo e laminite

Messaggio Da Cilla Mer 07 Ott 2020, 17:14

Le pezze non le ho ancora cercate, appena ho un attimo mi ci metto, comunque ai miei veterinari risulta eccome che coliche febbre o comunque eventi stressanti lasciano il segno sugli zoccoli. Puoi guardare anche tu, non ti è mai capitato? Io sui miei cavalli le cerchiature le ho viste piuttosto chiaramente a seguito di malanni vari. Ciri che purtroppo in vita sua ha avuto ogni tanto bisogno di iniezioni di cortisone faceva la cerchiatura praticamente a ogni iniezione. Non è che siano un solco, sono linee piuttosto sottili però si vedono bene
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Vermifugo e laminite - Pagina 2 Empty Re: Vermifugo e laminite

Messaggio Da Milla Mer 07 Ott 2020, 19:23

No, fortunatamente a noi non è mai capitato, parlavo giusto di questo argomento lo scorso fine settimana con tre veterinari che frequentano il nostro centro e non risultava nulla del genere neppure a loro, perlomeno non in relazione ai fenomeni che dite (febbre, coliche, stress) però, ripeto, c'è sempre da imparare quindi se trovi qualche studio scientifico (ovviamente serio) mi farebbe molto piacere leggerlo e farlo leggere anche agli amici vet.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Vermifugo e laminite - Pagina 2 Empty Re: Vermifugo e laminite

Messaggio Da angeletta Mer 07 Ott 2020, 22:20

ho sempre sentito dire, nei casi di acquisto cavallo, che la sua salute si vede anche dai piedi...... ora le basi scientifiche non saprei, però ci può stare...... come dice cilla..

angeletta

Messaggi : 857
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Vermifugo e laminite - Pagina 2 Empty Re: Vermifugo e laminite

Messaggio Da Cilla Mer 07 Ott 2020, 22:58

Qui c'è una spiegazione interessante, in pratica se capisco bene in caso di un evento che colpisca un organo, il sangue viene indirizzato a quell'organo e viene deviato dagli zoccoli. Questo causa danni alle lamine che possono anche condurre a una laminite vera e propria. https://www.localvet.com.au/BorderVetSurgery/LaminitisorFounderoftheHorse.aspx
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Vermifugo e laminite - Pagina 2 Empty Re: Vermifugo e laminite

Messaggio Da blues Gio 08 Ott 2020, 08:50

La relazione tra cerchiature e stati infiammatori importanti e metabolici esiste
Non credo esista la correlazione tra vermifugo e stato infiammatorio tale da provocare una un infiammazione alle lamine
Guai fosse cosi dal momento che sverminiamo spesso e che, anzi , una sverminazione corretta non dovrebbe superare i tre mesi tra una e l'altra ( tempo medio del ciclo riproduttivo dei vermi)

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Vermifugo e laminite - Pagina 2 Empty Re: Vermifugo e laminite

Messaggio Da blues Gio 08 Ott 2020, 08:57

Dimenticavo: anche una ferratura poco corretta che impedisce il corretto elaterio, che permette la corretta circolazione del samgue nel piede, può provocare cerchiature
Così come fettoni atrofici
Magari le cerchiature son dovute ad un pareggio ocad una ferratura poco corrette e non al vermifugo 🤔

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Vermifugo e laminite - Pagina 2 Empty Re: Vermifugo e laminite

Messaggio Da nefferit Gio 08 Ott 2020, 12:27

io mi allineo a Cilla ... i piedi parlano, solo che pochi professionisti sanno leggerli, alcuni non se ne interessano, altri sono convinti del loro.. poi boh? La mia esperienza con i cavalli è lunga e abbastanza diffusa (nel senso che ne ho vista qualcuna su diversi cavalli) e direi che questa è una certezza. Quando accade qualche cosa al cavallo il piede lo "segna", forse lo fanno maggiormente i cavalli scalzi.. questo non lo so, ma io lo ricordo anche in quelli ferrati che ho avuto. E i veterinari che ho incontrato lo hanno sempre confermato.
Poi, che il vermifugo possa portare a laminite.. non credo, a meno che forse non aumenti il carico di zuccheri in modo rilevante.. ma in un cavallo già in crisi. Non l'ho mai notato, magari chiedo al pareggiatore al prossimo appuntamento.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Vermifugo e laminite - Pagina 2 Empty Re: Vermifugo e laminite

Messaggio Da blues Gio 08 Ott 2020, 14:33

Nessuno mette in dubbio che problemi di salute di un certo tipo lascino segni sui piedi... è sul vermifugo che dissento


Ultima modifica di blues il Gio 08 Ott 2020, 14:57 - modificato 1 volta.
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Vermifugo e laminite - Pagina 2 Empty Re: Vermifugo e laminite

Messaggio Da blues Gio 08 Ott 2020, 14:51

Leggo che oltre agli stati nfiammatori alimentari o per malattia si possono formare cerchiature anche in presenza di formelle o cartilagini alari ossificate e quindi patologie del piede, ingestione di erba troppo ricca, acqua troppo fredda, ritenzione di placenta, sovrappeso, errato pareggio, sovraccarico meccanico... insomma tutto quello che genera una sofferenza laminare piccola o grande e che se trascurato può portare ad una vera laminite, genera cerchiature
Il vermifugo proprio non lo trovo

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Vermifugo e laminite - Pagina 2 Empty Re: Vermifugo e laminite

Messaggio Da Cilla Gio 08 Ott 2020, 18:11

Horses being fed grain mixes that are not fixed formulas — those that will change the types and relative proportions of ingredients in the mix — may show many rings on their feet. Even vaccination or deworming may cause a ring. Illness, allergy, injury, pregnancy, weaning, drastic shoeing/trimming change could be the reason. Think back and you will find the reason.

Fonte: https://www.equisearch.com/.amp/articles/rings-on-the-hoof-a-health-record
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Vermifugo e laminite - Pagina 2 Empty Re: Vermifugo e laminite

Messaggio Da Fioravante Patrone Gio 08 Ott 2020, 21:16

Sono andato a curiosare perché non ero riuscito a trovare nulla cercando in rete.

Non è certo la rivista scientifica che chiedeva Milla. Qui una breve autodescrizione ("about us"):
https://www.equisearch.com/page/about


Riassumendo pro domo mea questa discussione che come al solito si è anche un po' ramificata, direi che siamo d'accordo su due fatti:
- vermifughi che causino (da soli) laminite? Neanche  a parlarne
- ci sono eventi che lasciano tracce ("cerchi") sullo zoccolo di un cavallo
Che alla somministrazione di un vermifugo possa corrispondere (sempre?) una cerchiatura sullo zoccolo è da vedersi. Con un bel po' di pazienza uno potrebbe anche provare a verificarlo di persona, per lo meno per crearsi una prima impressione. Se "la pareggiatrice di Cilla" avesse a disposizione riferimenti significativi, grazie!

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2453
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Vermifugo e laminite - Pagina 2 Empty Re: Vermifugo e laminite

Messaggio Da Cilla Ven 09 Ott 2020, 08:20

Glieli ho chiesti ma è sempre in giro, proverò a ricordarglielo tra un po'. Comunque tra poco darò il consueto vermifugo di ottobre alle belve (sto aspettando che si rinfreschi ancora un po'), provo a fare delle foto prima e dopo a Paco che fin'ora è stato l'unico su cui il vermifugo ha lasciato il segno, vediamo se si vede qualcosa....spero di no, ho preso un principio attivo che non avevo mai usato appositamente per vedere se gli dava meno fastidio!
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Vermifugo e laminite - Pagina 2 Empty Re: Vermifugo e laminite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.