Alternative ai chiodi

3 partecipanti

Andare in basso

Alternative ai chiodi Empty Alternative ai chiodi

Messaggio Da _Adele_ Ven 10 Lug 2020, 19:18

Buongiorno a tutti, mi rendo conto di porre un quesito molto tecnico, provo a parlarne comunque: sono abbastanza convinta, in seguito ad alcune riflessioni, che nel medio/lungo termine si debba trovare una soluzione per rimpiazzare i chiodi impiegati nella ferratura. Non mi dilungherò nei dettagli delle mie riflessioni, ma vorrei porre l’accento sul discorso pratico: ho visto alcune alternative quali fascette perfect hoofwear, formahoof, fascette perfect hoofwear con attaccati i ferri, etc etc ... Ritengo che avere la possibilità di modulare il tipo di ferro (che può essere anche in altro materiale), lavorarlo, cambiarne la forma sia fondamentale per coprire una vasta gamma di esigenze, cosa che non tutte le soluzioni contemplano. La mia domanda è: qualcuno conosce alternative al ferro inchiodato con prezzi abbordabili? Abbordabili intendo che se ferrare davanti mi costa 50 per esempio (ferro solo davanti), posso anche spendere 70, ma che duri per un periodo analogo, non la metà. So che ci sono diverse soluzioni in fase di studio, quindi se qualcuno volesse illuminarmi gliene sarei grata!

_Adele_

Messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Alternative ai chiodi Empty Re: Alternative ai chiodi

Messaggio Da blues Ven 10 Lug 2020, 22:09

Argomento interessante ma a mio avviso nelle ferrature il problema non è il ferro od i chiodi
Il problema è il pareggio corretto per le varie tipologie di cavalli e relativi problemi
Quindi qualsiasi cosa si " attacchi" senza i chiodi può andar bene o non bene in base al pareggio
Io mi sono informata a lungo per cavalli con problemi di consistenza dell'unghia ma a parte i costi (superiori) non ho trovato nulla di soddisfacente già a livello teorico
Siccome la messa in opera ha i suoi costi ho rinunciato a fare prove
So che alcuni usano varie tipologie di ferri di gomna attaccati nei più svariati modi ma sempre da far attaccare, posizionare dal maniscalco ..anche quelli col velcro che mi parevano una genialata, quando ho capito che non è così semplice come si descrive, li ho accantonati
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Alternative ai chiodi Empty Re: Alternative ai chiodi

Messaggio Da _Adele_ Ven 10 Lug 2020, 22:50

Non sminuisco l’importanza del pareggio, sia chiaro ... La domanda era proprio se qualcuno avesse trovato una soddisfacente alternativa ai chiodi nella ferratura, fermo restando che ci sono aspetti non trascurabili quale che sia il modo di fissare il ferro! Mi pare di capire che ad oggi non hai trovato qualcosa di soddisfacente ... Bene, prendo nota. Qualcun altro? 😄

_Adele_

Messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Alternative ai chiodi Empty Re: Alternative ai chiodi

Messaggio Da Cilla Sab 11 Lug 2020, 00:11

Io ho sentito parlare bene delle scarpette glue on, in pratica è un guscio in materiale plastico che viene incollato con una colla speciale allo zoccolo. In Italia sono poco ( se non per nulla) diffuse. Sui costi non saprei , il costo delle Easy boot è circa 30 dollari l'una (credo di aver capito che si possono riutilizzare) ma non ho idea di quanto possa costare l'applicazione
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Alternative ai chiodi Empty Re: Alternative ai chiodi

Messaggio Da Cilla Sab 11 Lug 2020, 23:02

https://youtu.be/zcU69F0TVRc
Ho trovato anche queste, sembrerebbero facili da mettere ed economicamente sostenibili
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Alternative ai chiodi Empty Re: Alternative ai chiodi

Messaggio Da blues Sab 11 Lug 2020, 23:32

Mah.... io non so se mi piace quell'involucro di plastica intorno al piede🤔

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Alternative ai chiodi Empty Re: Alternative ai chiodi

Messaggio Da blues Sab 11 Lug 2020, 23:34

https://news.fidelityhouse.eu/video-incredibili/mai-piu-zoccoli-ferrati-le-calzature-gomma-la-felicita-dei-cavalli-263017.html
(Il testo del link è molto.... puccioso🤗😀)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Alternative ai chiodi Empty Re: Alternative ai chiodi

Messaggio Da Cilla Sab 11 Lug 2020, 23:40

Mah, sono meno ingombranti delle scarpette classiche e già quelle non è che diano poi questo fastidio
Non ho idea se uno dovesse saltarci/farci dressage ma per passeggiate e lavoro in piano davvero non danno tutto sto fastidio (quelle più di nuova generazione, quelle di una volta erano abbastanza zatteroni in effetti). Il link puccioso mi sembra si riferisca a quelle con i velcri? 🤔 Quelle proprio non saprei come potrebbero sopravvivere al mio paddock in inverno!
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Alternative ai chiodi Empty Re: Alternative ai chiodi

Messaggio Da blues Gio 30 Lug 2020, 22:15

Ho trovato questo video
https://www.facebook.com/205619986146913/posts/4207249002650638/?extid=bDAZxvpSsbVrNk1N&d=null&vh=e

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Alternative ai chiodi Empty Re: Alternative ai chiodi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.