Cibo e vivacità

2 partecipanti

Andare in basso

Cibo e vivacità Empty Cibo e vivacità

Messaggio Da Milla Mar 23 Giu 2020, 23:22

Sì dice che alcuni alimenti influiscano sul carattere del cavallo nel senso di "scaldarlo" , renderlo più reattivo, più in avanti.
È vero?
Se è vero quali sono questi alimenti e che tipo di meccanismo rende il cavallo più reattivo?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cibo e vivacità Empty Re: Cibo e vivacità

Messaggio Da Cilla Mar 23 Giu 2020, 23:45

Nella mia esperienza...ni
Nel senso, un elevato apporto di carboidrati (quindi amidi, quindi zuccheri) potrebbe in effetti portare un eccesso di energia, soprattutto se il cavallo non è in condizioni di scaricarli con il movimento. Facendo un passo indietro possiamo considerare che il cavallo si è evoluto in un territorio tipo steppa, quindi è costruito per trarre nutrimento da pascoli in realtà poveri. Fornirgli un'alimentazione troppo ricca può portare svariati problemi sia a livello gastroenterico che metabolico.
Tornando agli elementi che scaldano è un po' come dare zucchero a un bambino la sera prima di andare a letto 😅 diverso è il discorso per cavalli cui viene richiesto un alto dispendio di energie con l'attività per cui la loro alimentazione deve essere calibrata al.tipo di sforzo richiesto.
Mi sento di scagionare l'avena, soprattutto se intera o schiacciata prima della.somministrazione e se data in quantità ragionevole è un ottimo cereale (tra l'altro quello con l'indice glicemico più basso).
Ovvio che se diamo 3 kg di avena al.giorno a un cavallo che sta H24 in box e la domenica vogliamo montare su e farci un giro potremmo avere qualche problemino. Lo stesso dicasi per alimenti che alzano la.quota proteica della razione come l'erba medica. Ad esempio è ottima a sostegno delle fattrici in lattazione, ad integrazione dell'alimentazione del cavallo atleta, per aiutare il recupero di cavalli convalescenti ma non sono favorevole a chi la.usa come unico foraggio ad esempio. Poi è un po' insidiosa perché alcuni cavalli (tra cui uno dei miei) non la metabolizzano bene e dà loro problemi di gonfiore alle gambe. A mio parere molti problemi di gambe gonfie che vengono imputati al cavallo fermo in box o a stasi linfatiche di varia natura potrebbero essere correlati ad alimentazioni troppo proteiche e/o all'utilizzo di erba medica in cavalli che non la.gestiscono bene
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.