Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà?

+3
Cilla
angeletta
Fioravante Patrone
7 partecipanti

Andare in basso

Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà? Empty Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà?

Messaggio Da Fioravante Patrone Sab 28 Mar 2020, 11:47

Stiamo attraversando un momento molto particolare, che ha radicalmente cambiato la vita quotidiana. Di tutti. E quasi in tutto il mondo!

I cavalli, i maneggi, gli allevamenti etc. non sono certo immuni dagli effetti delle misure introdotte per mettere un freno al dilagare dell'epidemia.

Mi incuriosisce sapere se avete notato cambiamenti di "umore" nei cavalli, segni di stress (o di piacere...) da parte loro. Dopotutto la loro routine ha subito dei cambiamenti, e mi sembrerebbe strano se non si avvertissero segnali di questo genere.

Ci sono anche cambiamenti che riguardano proprietari dei cavalli, gestori dei maneggi, strutture sportive, lavoratori del settore. Raccontate, se volete.

Giusto per dirne una, noi abbiamo un paio di distributori automatici in club house. Dopo la chiusura, è passato l'omino delle macchinette, come al solito, mercoledì. Il giorno dopo mi sono affrettato a comunicare alla ditta che è meglio interrompere per un po'. Non solo perché il numero dei frequentanti è sceso a zero, ma noi non abbiamo neanche  a disposizione gli spiccioli che servirebbero!

Oppure il maniscalco: la abituale visita settimanale era occasione ghiotta di scambi di esperienze (dicasi: pettegolezzi), oltre che per il tradizionale pranzo in comune al "self". Niente di tutto questo, adesso

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà? Empty Re: Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà?

Messaggio Da angeletta Sab 28 Mar 2020, 20:26

per quanto riguarda i cavalli sicuramente un periodo di vacanza, di solo paddock complici le belle giornate gli ha fatto sicuramente bene mentalmente... e sono anche convinta che alcuni senza certi proprietari sono anche più felici ahahha
però ecco adesso a parar mio soffrono un po la nullafacenza il non sentirsi utile.... alla fine sono passati da lavorare tutti i giorni all ozio....... poi non tutti......

per noi è cambiato tutto, vedere il maneggio vuoto è una tristezza.... è vero che non sei oppresso dagli orari delle lezioni e puoi fare le cose con più calma, ma è triste....

angeletta

Messaggi : 853
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà? Empty Re: Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà?

Messaggio Da Cilla Dom 29 Mar 2020, 12:03

I nostri cavalli sono visibilmente più felici, ci vedono tutto il giorno, ricevono molte più attenzioni, sia sotto forma di cibo che di grooming. Anche quando non facciamo niente con loro passiamo parecchio tempo a sistemare cose nel paddock o nel nostro giardino che è confinante, di solito tallonati da vicino da due equini curiosi e impiccioni che abbiamo ribattezzato gli ingegneri 😂
Dal punto di vista del lavoro stanno lavorando solo da terra due o tre volte a settimana, sembrano gradire anche perché non mi limito a farli girare in tondo ma cerco di inventarmi delle cose divertenti. Ieri ad esempio abbiamo fatto le barriere a terra in libertà.
Anche i nostri cani sono molto felici di questa situazione, quando dovremo tornare alle normalità prevedo grosse crisi depressive.
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà? Empty Re: Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà?

Messaggio Da Fioravante Patrone Dom 29 Mar 2020, 12:27

Una cosa sto notando, e non certo per via delle due risposte qui sopra.

Questa pandemia non è "a livella". Anzi, forse esaspera ancora di più le disparità sociali e ho  seri dubbi che possa essere una palingenesi da cui ci ritroveremo tutti più "buoni".

Leggo articoli sulla scienza che mi lasciano molto perplesso, vedo molto senno di poi, e proposte risibili
Ci sono post di quelli che "ommioddio il mio cavallo soffre da morire se non mi vede": insopportabili, però c'è anche chi ha il suo cavallo in un centro dove non si riesce a garantire un minimo benessere. A quanto pare, sul lato opposto, ci sono centri ippici che ci marciano sui costi addebitati per movimento cavalli
Noi patiamo molto, economicamente, da questa situazione, e siamo preoccupati per le prospettive. Ma non stiamo passando questi giorni di "reclusione" in 60 mq, con la nonna che ha l'alzheimer, o col coniuge ubriacone, o col figlio in crisi d'astinenza. Volendo, potrei uscire di casa a guardar le stelle, anche se non ne ho voglia
Per non parlare del personale sanitario, di quello che sta vivendo, anche moralmente e psicologicamente, oltre ai grandi rischi che si prende, e la fatica

Non abbandono l'ottimismo della volontà, ma c'è pur sempre tra i piedi la ragione, che prende a sberle

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà? Empty Re: Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà?

Messaggio Da Cilla Dom 29 Mar 2020, 13:19

Io onestamente non avrei problemi a non vederli (ovvio mi spiacerebbe ma non mi strapperei i capelli) se sapessi che sono accuditi come si deve da qualcun altro. Ti dico però che oltre alle ragioni sentimentali mi fa piacere averli qui anche per un discorso economico, questo mese avrei avuto grossi problemi a pagare la pensione, il mese prossimo probabilmente anche peggio 🙄
Poi giustamente c'è sempre.un peggio e ne sono ben consapevole.... già il fatto di non potere vedere i miei genitori che abitano ad una settantina di km da me mi dispiace molto ma so che stanno bene, non posso pensare a chi ha un ammalato in famiglia e non può neanche accudirlo in ospedale o come dici tu agli operatori sanitari che stanno combattendo duramente per tutti noi.
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà? Empty Re: Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà?

Messaggio Da angeletta Dom 29 Mar 2020, 17:59

personalmente mi ritengo fortunata, ma so bene che ci sono situazioni terribili... e posso solo sperare che finisca presto tutto.. per tutti.. a livello economico e non

angeletta

Messaggi : 853
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà? Empty Re: Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà?

Messaggio Da Anna76 Lun 30 Mar 2020, 10:07

Sabato ho portato una medicina in maneggio e sono riuscita a vedere la mia cavalla e a parlare un pò con l'istruttrice. Ho trovato la cavalla bene e serena, ma lei è così di carattere...quando ha la possibilità di mangiare e di stare un pò all'aperto...niente la guasta. Per fortuna ha avuto il tempo adeguato di ambientarsi al maneggio (è arrivata a fine dicembre) e alle persone che ci lavorano.
L'istruttrice dice che tutti i cavali sono sereni, tranne due che hanno un rapporto più stretto con il loro proprietario perchè 6 mesi all'anno li porta a casa....ma proprio nel giardino di casa.
Anna76
Anna76

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà? Empty Re: Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà?

Messaggio Da Milla Lun 30 Mar 2020, 12:47

Mah per me non è cambiato tanto perchè, come raccontavo, la mia cavalla ha avuto un problema di salute (fortunatamente non grave) che ha richiesto l'intervento del veterinario ed una terapia con iniezioni, quindi ho avuto modo di vederla ugualmente.
Devo dire che il maneggio vuoto e silenzioso non era affatto sgradevole, i cavalli stanno bene, vengono messi fuori regolarmente quindi tutto bene se non fosse la comprensibile preoccupazione dei proprietari del posto per le conseguenze economiche dello stop forzato.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà? Empty Re: Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà?

Messaggio Da Anna76 Lun 30 Mar 2020, 15:30

Milla ha scritto:Mah per me non è cambiato tanto perchè, come raccontavo, la mia cavalla ha avuto un problema di salute (fortunatamente non grave) che ha richiesto l'intervento del veterinario ed una terapia con iniezioni, quindi ho avuto modo di vederla ugualmente.
Devo dire che il maneggio vuoto e silenzioso non era affatto sgradevole, i cavalli stanno bene, vengono messi fuori regolarmente quindi tutto bene se non fosse la comprensibile preoccupazione dei proprietari del posto per le conseguenze economiche dello stop forzato.

le conseguenze economiche fanno paura a tutti.....senza soldi.....non si fa nulla
Anna76
Anna76

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà? Empty Re: Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà?

Messaggio Da Milla Lun 30 Mar 2020, 15:55

Già Anna, intorno a me ho già sentito che tanti negozi non ce la faranno a riaprire, diversi non riescono a pagare gli affitti ma anche i padroni di casa che vivevano di affitti si ritrovano senza incassi...insomma è una ruota infernale che non gira più.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà? Empty Re: Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà?

Messaggio Da Anna76 Mar 31 Mar 2020, 09:22

Io spero che il blocco totale duri ancora poco e che effettivamente in modo graduale le attività possano riprendere...poi capisco che per bar e ristoranti sia più complicato..come fai ad andare a mangiare con la mascherina? Ecco la soluzione a domicilio, credo sarà l'unica possibile ancora per un pò..per loro!
Credo che con le giuste e dovute cautele, precauzioni ecc. altre attività possano piano piano rimettersi in piedi.
Anche andare nei maneggi...se venisse regolamentato con ingressi ad orari...magari inizialmente senza lezioni, uno va in maneggio e muove da solo il proprio cavallo...con la supervisione dell'istruttore per i minori....sarebbe già qualcosa....tanto le olimpiadi le hanno rimandate...abbiamo tutto il tempo per allenarci con calma Very Happy
Anna76
Anna76

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà? Empty Re: Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà?

Messaggio Da Milla Mar 31 Mar 2020, 17:45

Eh Anna poi ho saputo che l'atleta più vecchio che ha gareggiato in dressage alle Olimpiadi aveva 72 anni quindi ho tempo in abbondanza Laughing Laughing Laughing

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà? Empty Re: Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà?

Messaggio Da Fioravante Patrone Mar 31 Mar 2020, 18:23

Io no! Devo sbrigarmi!!!

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà? Empty Re: Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà?

Messaggio Da Anna76 Mer 01 Apr 2020, 08:40

affraid
Anna76
Anna76

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà? Empty Re: Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà?

Messaggio Da Blackhorse68 Mer 01 Apr 2020, 10:12

hobbes1950 ha scritto:Io no! Devo sbrigarmi!!!

Puoi sempre fare un nuovo record!!

cheers
Blackhorse68
Blackhorse68

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.07.19
Località : Pedemontana

Torna in alto Andare in basso

Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà? Empty Re: Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà?

Messaggio Da Milla Mer 01 Apr 2020, 11:53

Laughing

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà? Empty Re: Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà?

Messaggio Da Miky Estancia Ven 03 Apr 2020, 14:49

La situazione non è rosea per i maneggi. Chi ha molti cavalli in pensione, incassa SE i proprietari dei cavalli appartengono a quelle categorie "con i piedi al caldo", che hanno ancora la possibilità di lavorare e guadagnare. Chi ha molti cavalli da scuola è nella cacca e se non prevederanno delle aperture a breve, sarà difficile mantenere gli animali.

Compromesse anche le settimane estive, genitori che non hanno guadagnato, non avranno soldi da spendere...è anche vero però, che passata l'epidemia e sopraggiunta l'estate, da qualche parte i ragazzini devono andare....sicuramente ci sarà bisogno di ritoccare i prezzi al ribasso, per dar modo a tutti di vivere.

E vediamo che farà lo stato per aiutare la popolazione in difficoltà. ....

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà? Empty Re: Cosa cambia? Cosa è cambiato e cosa cambierà?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.