Trotter e purosangue

5 partecipanti

Andare in basso

Trotter e purosangue Empty Trotter e purosangue

Messaggio Da Milla Ven 07 Feb 2020, 17:34

Approfitto della presenza di Nyna sul forum per domandarle come si fa ad insegnare a galoppare ad un trottatore convertito a sella.
Ci sono tecniche particolari?
Lo stesso discorso vale per qualche psi che ha difficoltà a prendere il galoppo per presa di equilibrio, cosa suggerisci?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Trotter e purosangue Empty Re: Trotter e purosangue

Messaggio Da nyna Ven 07 Feb 2020, 20:47

Ehhhhhh bella domanda
Partiamo dal presupposto che per quanto uno li possa addestrare bene, per loro galoppare sarà sempre difficile. Sono selezionati troppo bene. La loro morfologia è fatta per trottare.
Prima cisa bisogna capire se il cavallo ha corso tanto o meno. Se ha avuto una lunga carriera nel trotto, io non ci perderei nemmeno tempo. Se hanno corso poco o nulla, allora ci si può lavorare. Bisogna prima di tutto lavorarlo tantissimo al passo. I trottatori fanno pochissimo passo in ippodromo e bisogna insegnarglielo. Di solito hanno un passo affrettato e tendono ad ambiare se si sentono sotto pressione. Dopo di che alternare passo e trotto. Pochi tempi di trotto, moooooolto molto piano, cercando di evitare la tipica posizione da corsa con il collo rovesciato.