Trotter e purosangue

5 partecipanti

Andare in basso

Trotter e purosangue Empty Trotter e purosangue

Messaggio Da Milla Ven 07 Feb 2020, 17:34

Approfitto della presenza di Nyna sul forum per domandarle come si fa ad insegnare a galoppare ad un trottatore convertito a sella.
Ci sono tecniche particolari?
Lo stesso discorso vale per qualche psi che ha difficoltà a prendere il galoppo per presa di equilibrio, cosa suggerisci?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Trotter e purosangue Empty Re: Trotter e purosangue

Messaggio Da nyna Ven 07 Feb 2020, 20:47

Ehhhhhh bella domanda
Partiamo dal presupposto che per quanto uno li possa addestrare bene, per loro galoppare sarà sempre difficile. Sono selezionati troppo bene. La loro morfologia è fatta per trottare.
Prima cisa bisogna capire se il cavallo ha corso tanto o meno. Se ha avuto una lunga carriera nel trotto, io non ci perderei nemmeno tempo. Se hanno corso poco o nulla, allora ci si può lavorare. Bisogna prima di tutto lavorarlo tantissimo al passo. I trottatori fanno pochissimo passo in ippodromo e bisogna insegnarglielo. Di solito hanno un passo affrettato e tendono ad ambiare se si sentono sotto pressione. Dopo di che alternare passo e trotto. Pochi tempi di trotto, moooooolto molto piano, cercando di evitare la tipica posizione da corsa con il collo rovesciato.
Una volta che hanno imparato a lavorare al passo bene e al trotto piano, si può cominciare a chiedere il galoppo. Meglio in un angolo del campo, e meglio dal passo. Si può provare a chiedere anche dal trotto ma stando bene attenti che il cavallo non cominci ad allungare il trotto, perché non partirà mai in quel modo. Non importa come chiediamo il trotto, va benissimo per perdita di equilibrio, la cisa più importante è non intervenire una volta che il cavallo parte. Accarezzarlo per tutto il tempo che mantiene il galoppo, che possono essere anche solo due tempi, e quando riprenderà il trotto, perché lo farà, rimetterlo il prima possibile al passo ma non accarezzarlo in quel momento.
Deve capire che il divieto di galoppare non esiste più, e che anzi, lo si gratifica quando lo fa.
Ci vuole tempo, tanto. E soprattutto tantissima pazienza. Ci possono volere mesi.
Soprattutto non bisogna incaponirsi a cercare di farli galoppare come un qualunque altro cavallo. Bisogna trovare il modo di farli stare comodi in un andatura che per loro non è naturale.

nyna

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 01.10.19

Torna in alto Andare in basso

Trotter e purosangue Empty Re: Trotter e purosangue

Messaggio Da Milla Ven 07 Feb 2020, 21:22

Molto interessante Nyna.
Direi però che è un lavoro da professionisti o no?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Trotter e purosangue Empty Re: Trotter e purosangue

Messaggio Da nyna Ven 07 Feb 2020, 21:29

Dipende cosa intendi per professionista..
Comunque non penso, chiunque sappia montare bene può farlo. Oppure devi essere seguito da qualcuno che ti dice cosa fare. Ma no, non è così difficile come sembra

nyna

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 01.10.19

Torna in alto Andare in basso

Trotter e purosangue Empty Re: Trotter e purosangue

Messaggio Da nyna Sab 08 Feb 2020, 09:47

Per quanto riguarda il purosangue invece la maniera che trovo più semplice sono i passi indietro.
Passo (o trotto), alta, tre passi indietro e subito galoppo. Dopo pochi tempi di galoppo di nuovo alt, passi indietro e galoppo! Un galoppo bello in avanti ecco
Di solito bastano poche ripetizioni e il cavallo diventa super reattivo e si mette da solo in equilibrio per partire al galoppo dopo l alt.

nyna

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 01.10.19

Torna in alto Andare in basso

Trotter e purosangue Empty Re: Trotter e purosangue

Messaggio Da Milla Sab 08 Feb 2020, 20:08

Grazie Nyna, io passo regolarmente tutte i tuoi consigli agli interessati.
Per istinto io lavorerei facendo fare poche falcate di galoppo per evitare che il cavallo si scaldi e poi lo rimetterei al trotto o al passo o addirittura farei piede a terra per premiarlo, non mi pare una buona idea farlo galoppare a lungo perché se poi si eccita troppo magari tocca litigarci e viene fuori un pasticcio.
Con la mia (che spesso si scaldava troppo al galoppo ) ho fatto così ed ho risolto.
Sbaglio?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Trotter e purosangue Empty Re: Trotter e purosangue

Messaggio Da nyna Sab 08 Feb 2020, 21:21

No no. Non ho detto "a lungo" , ho detto "bello in avanti"
Il cavallo con questo tipo di lavoro si scalderà comunque, è questo che lo farà partire in equilibrio, si gonfierà e sarà in trepidazione per partire.. infatti bisogna smettere appena il cavallo ha recepito. Fare altro, un po di trotto, per esempio, rilassarlo e riprovare. Mano a mano si dovrebbe fare la richiesta sempre meno accentuata, fino ad arrivare a non fare i passi indietro e partire dall'alt.

nyna

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 01.10.19

Torna in alto Andare in basso

Trotter e purosangue Empty Re: Trotter e purosangue

Messaggio Da franco sarti Sab 08 Feb 2020, 21:28

ciao
io ho avuto qualche cavallo da trotto: tutti puledri che nn facevano i tempi, il mio problema principale era che inevitabilmente dopo un po tutti trafalcavano.
se uno non ha velleita sono eccezionali: non si muovono sotto la sella : stai seduto praticamente senza sentire nessuna oscillazione e lo tengono molto piu a lungo di un qualsiasi galoppo.
se uno vuole saltare molto basso: 80-90 cm sono anche li l ideale perche galoppando di trafalco arrivano sempre giusti.
per passeggiate li trovo ideali.

per farli rompere al galoppo...a meglio per farli trafalcare io usavo sempre il metodo del ballino di cui ho gia parlato.
ho avuto invece un trottatore montato francese: potenza strabiliante. saltatore infinito.
pero la mia esperienza si limita ad uno solo
ciao franco


franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

Trotter e purosangue Empty Re: Trotter e purosangue

Messaggio Da gi. Dom 09 Feb 2020, 12:54

Mi colpite al cuore. Con il  trotter Alì V  vinsi il campionato invernale regionale piemontese 1977-78 al Caprilli di Pinerolo.

Un amico possedeva questo trottatore di altezza 1,60 circa che veniva montato dal figlio. Era un binomio vincente sulle 120- 130. Un giorno il ragazzo venne chiamato alle armi e  benché anche il padre montasse  mancava qualcuno che lo portasse in gara. Così mi venne chiesto di montarlo e di fare eventualmente qualche uscita. Ne facemmo una sola che andò molto bene. Questo nostro amico ( Giacomo, deceduto un mese fa) mi chiese se  me la sentivo di partecipare al campionato piemontese. Essendo io  minorenne occorreva il benestare del genitore. Chiedemmo così a mio padre che acconsentì ad una condizione.  “Se si fa male il cavallo sono affari tuoi, se si fa male mio figlio sono affari miei” Lì per lì rimasi spiazzato, ma effettivamente trattandosi di un cavallo  di un discreto valore e di un soggetto nevrile, preferì puntualizzare. Non solo fortunatamente non successe nulla, ma nelle quattro giornate del campionato facemmo tre primi e un secondo. Alla terza giornata il campionato era nostro. Il cavallo era infermabile, ma occorreva stargli bene assieme. Un cavallo che non amava il lavoro in piano, si indispettiva, galoppava e saltava ( non 80-90 cm, bei salti) . Non trafalcava quasi mai perché prendeva di suo un galoppo piuttosto sull’andare e,  ovviamente non bisognava contrastarlo. Essendo piccolino in questo modo passava bene ostacoli anche impegnativi. Era svelto e facemmo delle belle tagliate e girate strette. Tra l’altro ero il concorrente più giovane, molti altri erano militari e professionisti. Sinceramente non avrei scommesso nemmeno un centesimo su me stesso, anche se un po’ ci credevo. Un bellissimo ricordo. Giacomo e la moglie mi accolsero a casa loro come un figlio. Il giorno prima della gara mangiavo e dormivo da loro per essere pronti e alzarci all’alba e partire per Pinerolo. Pochi oggi  affiderebbero un cavallo così ad un ragazzo, grazie Giacomo.
gi.
gi.

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 15.12.19
Età : 63
Località : Montanaro (To)

http://www.appuntidiequitazione.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Trotter e purosangue Empty Re: Trotter e purosangue

Messaggio Da franco sarti Dom 09 Feb 2020, 16:27

hai mai montato un trottatore montato?
mi piacerebbe sentire la tua esperienza.
ciao franco

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

Trotter e purosangue Empty Re: Trotter e purosangue

Messaggio Da Milla Dom 09 Feb 2020, 18:02

Nyna scusa non mi sono spiegata.
Intendevo che, secondo me, per evitare che il cavallo si scaldi troppo al galoppo e ti porti via, sarebbe meglio fargli fare solo poche falcate di galoppo e poi fare altro e magari aumentare piano piano il tempo dedicato al galoppo.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Trotter e purosangue Empty Re: Trotter e purosangue

Messaggio Da gi. Dom 09 Feb 2020, 18:38

franco sarti ha scritto:hai mai montato un trottatore montato?
mi piacerebbe sentire la tua esperienza.
ciao franco

Ciao se ti riferisci a me l'unico trottatore che ho montato è quello di cui ne ho parlato e qualche altro, ma mai ho provato montare un trottatore al trotto  allungato in pista( penso tu intenda dire questo). Credo non sia facile !
gi.
gi.

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 15.12.19
Età : 63
Località : Montanaro (To)

http://www.appuntidiequitazione.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Trotter e purosangue Empty Re: Trotter e purosangue

Messaggio Da nyna Dom 09 Feb 2020, 19:46

Si milla è quello che intendevo anche io.

nyna

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 01.10.19

Torna in alto Andare in basso

Trotter e purosangue Empty Re: Trotter e purosangue

Messaggio Da blues Dom 09 Feb 2020, 20:35

gi. Che bel racconto🤗

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Trotter e purosangue Empty Re: Trotter e purosangue

Messaggio Da gi. Dom 09 Feb 2020, 22:32

Un po' nostalgico, ma vero! Scusatemi se mi sono lasciato andare, ma per me è stata anche una strana coincidenza. Il fatto che si parli in questo forum e in questo preciso periodo di cavalli trottatori e, proprio ora che quest'uomo è appena mancato...... sono cose fanno pensare! Tornando al piccolo trottatore era un cavallo unico, e non solo per me !
gi.
gi.

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 15.12.19
Età : 63
Località : Montanaro (To)

http://www.appuntidiequitazione.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Trotter e purosangue Empty Re: Trotter e purosangue

Messaggio Da blues Dom 09 Feb 2020, 22:36

Perché scusarti?
È bello percepire l'emozione
C'è sempre , tra tanti, un cavallo che ci ha particolarmente catturato il cuore e mi dispiace che questa persona non ci sia più
Sarà onorato di occupare un posto così profondo nelle tue emozioni🧡

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Trotter e purosangue Empty Re: Trotter e purosangue

Messaggio Da gi. Dom 09 Feb 2020, 22:42

Grazie Blues!
gi.
gi.

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 15.12.19
Età : 63
Località : Montanaro (To)

http://www.appuntidiequitazione.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Trotter e purosangue Empty Re: Trotter e purosangue

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.