Purosangue

+5
blues
franco sarti
angeletta
Anna76
Milla
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Purosangue Empty Purosangue

Messaggio Da Milla Mer 15 Gen 2020, 11:57

Ho alcuni amici e conoscenti che hanno preso purosangue giovani o giovanissimi ritirati dalle corse o che non avevano mai corso.
Questi cavalli sono spesso venduti a cifre molto basse e questo molte volte attira persone inesperte che poi si trovano a dover gestire un cavallo giovane, insanguato e con un addestramento quasi inesistente.
Anche diversi istruttori sembrano in difficoltà (o non hanno voglia/non sono interessati) con allievi che hanno questi cavalli.
Avete esperienze in materia?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Purosangue Empty Re: Purosangue

Messaggio Da Anna76 Mer 15 Gen 2020, 12:16

Io ho avuto un purosangue per 5 anni....la mia vita !
Non aveva mai corso! L'ho comprato da una signora che lo aveva salvato da una situazione di abbandono su un pascolo ! lei lo aveva fatto castrare (aveva 5 anni) e domare. Io l'ho acquistato dopo che aveva messo la sella una decina di volte, sapeva l'indispensabile!
Cercavo un cavallo per fare passeggiate e ho trovato un compagno di vita! Molto sensibile e intelligente, sono cavalli che non vanno presi di forza, ci vuole molta calma, sensibilità ...e cuore.
Spirit non ha mai fatto cattiverie da selle, mai una sgroppata ( e da libero si metteva quasi in verticale), anche a mano molto rispettoso. In passeggiata andava tranquillamente anche da solo, in gruppo aveva un pò il problema a stare dietro...tendeva a tamponare quelli davanti e voler superare.
Se in passeggiata si spaventava di qualcosa (doveva essere qualcosa di eclatante, sempre tollerato fagiani sbucati all'improvviso e lepri in mezzo alle gambe), la sua reazione era sempre la fuga ....per fortuna è capitato poche volte, e sono sempre riuscita a fermarlo. L'ho sempre montato in filetto, anche in campagna!
Che dire....la mia esperienza è super positiva! ma lui era una lavagna vuota quando l'ho preso....il suo cuore era sereno! Credo che per quelli ritirati dalle corse il percorso di recupero sia più complicato, non tanto per convertirli ad altra disciplina, ma perchè bisogna resettare le esperienze precedenti ! una volta conquistati, danno l'anima .............
Anna76
Anna76

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Purosangue Empty Re: Purosangue

Messaggio Da Anna76 Mer 15 Gen 2020, 12:19

Credo Milla che sia il solito discorso.....se uno investe anche in tempo e pazienza , avrà un compagno formidabile, se uno ha fretta di ottenere le cose (ma questo non perchè non sono intelligenti e apprendono lentamente ..ma vanno conquistati), meglio scegliere altro !
Anna76
Anna76

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Purosangue Empty Re: Purosangue

Messaggio Da angeletta Mer 15 Gen 2020, 13:06

guarda abbiamo un psi ritirato dalle corse per un infortunio, lo davano per spacciato.... quando ip maneggio l ha preso era pure stallone.. sempre stato bravo, gestibile, ovvio un cavallo sveglio ma non fa cattiverie... adesso castrato ce l ha in fida una ragazza che ci salta, ci va in passeggiata, ci fa tutto... da terra un angelo... vanno saputi prendere con gentilezza.....
un altro invece l abbiamo dato via perché in campo si impennava e non girava, adesso fa passeggiate ed è bravissimo....
ogni soggetto a se, ma dipende tanto dal loro passato... come gli altri cavalli...
sicuramente sono molto versatili...

angeletta

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Purosangue Empty Re: Purosangue

Messaggio Da Milla Mer 15 Gen 2020, 18:13

Io non avevo mai avuto a che fare con PSI prima.
Da noi ce ne sono tre.
Uno è stato preso da una ragazza quando era puledro, cavallo che non aveva mai corso a causa di un brutto infortunio avuto in allenamento, la proprietaria non era particolarmente esperta ma ci si è dedicata anima e corpo e adesso, da adulto, il cavallo è certamente sull'occhio però è gestibile.
Il secondo è una cavalla (neppure lei ha mai corso) messa a fare la fattrice, visto che non restava gravida è stata venduta ad una ragazza inesperta.
La cavalla ticchia e questo le porta diversi problemi gastrointestinali, era molto magra ma adesso ha ripreso peso...e forza.
Cavalla bravissima eh, gestibilissima da terra, da montata non sgroppa, non si impenna, non scarta ma...corre.
Ci vorrebbe un bravo istruttore per dare una mano a formare il binomio che, certamente, sarebbe perfetto.
Il terzo è un puledrone magrolino e decisamente vispo, sembra poco "maneggiato", sembra sappia fare poco, la proprietaria, beh in sella ci sta, nonostante le intemperanze del cavallo, ma non si può dire che sappia montare: sta semplicemente su senza toccarlo con le gambe nè con le redini e lo lascia fare. Sembra piuttosto incosciente per la verità ma sono insieme da poco.
Nella mia limitatissima casistica mi sembrano quindi cavalli versatili e intelligenti ma che richiedono un cavaliere che SA.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Purosangue Empty Re: Purosangue

Messaggio Da Anna76 Gio 16 Gen 2020, 09:14

Direi NI, nel senso certo non per principianti, adatti a persone che stanno già stare bene in sella, ma io non ero assolutamente esperta eppure me la sono cavata benone, sono riuscita pure ad insegnargli la partenza al galoppo e i passi indietro con i post del colonnello Angioni sul forum azzurrino....perchè il cavallo me l'ero portato a casa di una amica e non ero seguita da istruttori.
Anna76
Anna76

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Purosangue Empty Re: Purosangue

Messaggio Da franco sarti Gio 16 Gen 2020, 17:01

ciao ipsi sono cavalli eccezionali in genere specialmente quelli provati poche volte e ritirati perche nn facevano i tempi. (fra l altro se nn facevano i tempi sono particolarmente sani!!!
visto da un altro punto di vista, però, tipo...dal mio che addestro cav per fare qualcosa di buono o buonissimo, sono cav che a parte correre nn eccellono in niente: salti massimo 130 dressage nn se ne parla: basta digitare sul web purosangua in dressage per vedere cose miserevoli. intutto a parte cio che il neofita petrebbe pensare ed a parte qualche soggetto sono cav affidalili e intelligenti.
Ciao Franco

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

Purosangue Empty Re: Purosangue

Messaggio Da blues Gio 16 Gen 2020, 18:06

Avere un bel purosangue che mi fa uscire in una 130 o che mi porta in completo non le chiamerei esattamente cose miserevoli😊
Per il dressage non so, non sono informata a sufficienza

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Purosangue Empty Re: Purosangue

Messaggio Da Milla Gio 16 Gen 2020, 18:33

Ecco infatti uno dei problemi è proprio quello citato da Franco, ovvero che sono cavalli che non eccellono in nulla quindi magari perfetti per fare qualche saltino, qualche passeggiatina ed un po' di lavoro in piano ma se si vuole qualcosa di più le cose diventano difficili.
Anna tu parli di partenze al galoppo e passi indietro ma sono proprio l'ABC, cose che tutti i cavalli fanno senza problemi.
Oltretutto voi mi confermate che non sono cavalli adatti a tutti.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Purosangue Empty Re: Purosangue

Messaggio Da angeletta Gio 16 Gen 2020, 19:26

beh un psi in 130 sarebbe già buono... kmq sul salto confermo sono ben predisposti... agili, scattanti e piccoletti... e di solito non hanno paura di niente.... sul dressage una e100 od e200 ce la fai benissimo.... se si parla di M magari no...

angeletta

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Purosangue Empty Re: Purosangue

Messaggio Da angeletta Gio 16 Gen 2020, 19:26

ah sono bravi anche in campagna...

angeletta

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Purosangue Empty Re: Purosangue

Messaggio Da Anna76 Ven 17 Gen 2020, 08:52

Milla ha scritto:Ecco infatti uno dei problemi è proprio quello citato da Franco, ovvero che sono cavalli che non eccellono in nulla quindi magari perfetti per fare qualche saltino, qualche passeggiatina ed un po' di lavoro in piano ma se si vuole qualcosa di più le cose diventano difficili.
Anna tu parli di partenze al galoppo e passi indietro ma sono proprio l'ABC, cose che tutti i cavalli fanno senza problemi.
Oltretutto voi mi confermate che non sono cavalli adatti a tutti.

Il mio discorso era solo per evidenziare che riescono ad apprendere anche da persone non necessariamente esperte. Se ne facciamo un discorso di eccellenze...sportivamente direi che effettivamente sono nati per correre e lo sanno fare benissimo! Non credo si possa pensare a loro per raggiungere risultati agonistici importanti in altre discipline, ma in categorie brevetto sia in salto che dressage, avviamento al completo, secondo me una persona (adulta o ragazzino) si può divertire tantissimo.
Anna76
Anna76

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Purosangue Empty Re: Purosangue

Messaggio Da Milla Ven 17 Gen 2020, 13:14

No, certo, non mi riferivo a risultati agonistici importanti, mi riferivo a normali amatori che però (nella mia limitatissima esperienza ripeto) vedo in difficoltà, la mia domanda nasceva da questo.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Purosangue Empty Re: Purosangue

Messaggio Da franco sarti Dom 19 Gen 2020, 09:00

ciao
bisognerebbe distinguere quello che ho detto: non ho detto: "fare normalmente tutte le domeniche una 130" che sarebbe un enome risutato ( se dicessi i contario sarei stupido) intendevo a casa con tutti gli aiuti possibili: terreno che conosce, campo che conosce, magari in brikman, riuscire a strappare un 130 una volta al mese è proprio poco, chiaro che un percorso da 130 è tanto...tantissimo.
per il dressage invece insisto nel dire che sono risultati miserevoli: guarda sull web purosangue in dressage ( calcolando che quella è, penso, la finale di qualcosa di importante) e poi giiudica tu

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

Purosangue Empty Re: Purosangue

Messaggio Da Miky Estancia Dom 19 Gen 2020, 15:01

Ne ho conosciuti tanti di purosangue, e l'unico che salvo, è quello che ebbi in fida circa 30 anni fa. Era anzianotto ma sano come un pesce, ci uscivo in passeggiata in un maneggio di merenderos....era divertente: andava ovunque, non aveva paura di nulla, era velocissimo e anche al galoppo pancia a terra in batteria, era sempre ai comandi....e soprattutto, aveva un carattere molto tranquillo.

Tutti gli altri che ho conosciuto....non mi sono piaciuti per niente. Super eccitabili e sull'occhio in passeggliata, schizzinosi nei passaggi difficili, zero freni sempre pronti a prendere la mano, iper nervosi montati, in box o legati. Difficili da far ingrassare....

Certo, i proprietari di questi cavalli, li avevano recuperati a poco prezzo....più di un motivo ci sarà stato...

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Purosangue Empty Re: Purosangue

Messaggio Da nyna Gio 06 Feb 2020, 23:33

Eccomi eccomi sono arrivata!
Beh, quasi tutti sapete quanto io ami i purosangue.
Il primo che ho montato è stato il mio primo cavallo, avevo 13 anni. Un portento, ci facevo salto ostacoli e ci ho vinto un sacco di gare!
Ho cominciato a lavorare in ippodromo a circa 19 anni, fino adesso.
In contemporanea ho aperto insieme alla mia socia un centro di recupero e riaddestramento per ex cavalli da corsa (psi e trotter)
In più usiamo questi psi per il nostro lavoro al cinema.
Ne ho montati forse un migliaio, e riaddestrato sui 300
I psi sono cavalli eccezionali. Si adattano a fare qualunque lavoro, saranno più o meno portati, ma si adattano. Aldilà delle corse eccellono nel concorso completo.
Sono cavalli che vanno capiti, non per tutti. Sono estremamente sensibili e rapidi nell'apprendimento. Ma questo sia in negativo che in positivo. Imparano in fretta anche i vizi e le difese, se la prima volta che hanno provato hanno visto che funziona!
Non amano assolutamente le costrizioni e le maniere rudi in sella. Accettano meglio una frustata di un tirone in bocca o una sgambata.
Sentono tantissimo lo stato d'animo di chi li monta. Se si è nervosi di natura, meglio lasciar perdere i psi.

Molti riscontrano problemi nel riaddestrare i psi perché non si conosce il lavoro che svolgono all'ippodromo. Non si conosce il tipo di doma, come vengono montati e abituati questi cavalli fin da puledroni.
Una delle cose più difficili da insegnare a un psi è l'alt. Per montare in sella o semplicemente stare fermi in campo o in passeggiata. Ma questo è perché in ippodromo non esiste l'alt. Per montare in sella ti danno una spinta mentre il cavallo cammina, e da quel momento fino a quando non rientra in box il cavallo non sta più fermo. Non esiste fermarsi in allevamento. Si fa tantissimo passo, se devi aspettare gli altri passeggi, se l'allenatore ti sta spiegando una cosa tu comunque passeggi. Passo passo passo.
Mi sto dilungando troppo.
Milla, sono cavalli eccezionali. Però certo, ti devono piacere i cavalli iperreattivi. Io non sopporto i cavalli freddi. Mi piacciono i cavalli che se solo pensi "galoppo", sono già partiti.
Per il problema "scappare", ti dico che molte volte chi monta in maneggio i soliti cavalli da maneggio, ha l'impressione che il psi stia scappando, ma non è così. È solo che hanno un galoppo moooolto diverso, sono psi, volano! Bisogna avere l'accortezza di far capire al cavallo che non si vuole andare più di così. Ma bisogna essere rapidi ed effettivi.. Se si tarda un secondo in più il purosangue già ha preso l'azione e dopo diventa una lotta.
Scusate sto facendo un discorso che non si capisce nulla.
Milla se hai domande specifiche scrivi pure

nyna

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 01.10.19

Torna in alto Andare in basso

Purosangue Empty Re: Purosangue

Messaggio Da Anna76 Ven 07 Feb 2020, 10:01

Che belle parole nyna...io leggerei di te e dei tuoi purosangue per ore
Anna76
Anna76

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Purosangue Empty Re: Purosangue

Messaggio Da Fioravante Patrone Ven 07 Feb 2020, 10:25

nyna ha scritto:
...
In contemporanea ho aperto insieme alla mia socia un centro di recupero e riaddestramento per ex cavalli da corsa (psi e trotter)
In più usiamo questi psi per il nostro lavoro al cinema.
...
Ne abbiamo ospitato uno in maneggio, qualche anno fa Wink

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Purosangue Empty Re: Purosangue

Messaggio Da nyna Ven 07 Feb 2020, 11:02

Siii hobbes mi ricordo benissimo! Che bel cavallo, proprio bello.

nyna

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 01.10.19

Torna in alto Andare in basso

Purosangue Empty Re: Purosangue

Messaggio Da Milla Ven 07 Feb 2020, 13:11

Nyna bentornata!!!
Anch'io starei ore a leggerti.
A me non piacciono proprio i cavalli freddi ma, come tipologia, preferisco i "tedesconi" (Hannover, Westfalen ecc.) ed in ogni caso, da quello che ha detto Nyna, i psi non farebbero per me (non sono una persona particolarmente flemmatica Wink
Dalla descrizione ritrovo esattamente le situazioni che ho visto nei psi che ho incontrato in maneggio, verissimo che è difficile far loro capire l'alt e che camminano sempre, è verissimo anche il fatto che, una volta preso il via, ottenere un'andatura lenta è un'impresa.
Comunque dei tre psi che conosco uno è con la proprietaria da quando era puledro quindi hanno ormai trovato un'intesa, è un cavallo molto sull' occhio, sempre pronto a scartare se un passerotto si alza in volo ad un km di distanza Laughing ma, a parte la struttura fisica, a vederlo non si direbbe neanche che è un psi, è pigrisssssimo.
La seconda sta dando filo da torcere alla proprietaria perchè ha proprio la tendenza ad affrettare, a correre, va in ansia, al galoppo non riesce a controllarla ecc. Per fortuna la settimana prossima verrà da noi un istruttore Fise molto bravo, specializzato in dressage e speriamo riesca a risolvere.
Il terzo psi è giovanissimo (5 anni), parecchio agitato, la proprietaria (scarse conoscenze tecniche e molta incoscienza) lo ha da poco, ha provato a portarlo in passeggiata ma è stato un disastro (impennate, sgroppate, dietrofront), in paddock scappa, rompe tutto, si è fatto male più volte ma in questo casi sembra che il problema non sia il cavallo ma la proprietaria che ha preso un cavallo che lei non sa gestire.
Infine da poco è arrivata una trotter sdoma salvata da una situazione di maltrattamento da una signora totalmente inesperta.
Nyna credo che, più che qualche consiglio, ci sarebbe bisogno di un corso intensivo Laughing

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Purosangue Empty Re: Purosangue

Messaggio Da nyna Ven 07 Feb 2020, 13:47

Va be il primo che hai descritto mi sembra un tipico purosangue di quelli sull occhio. Non tutti lo sono, ma molti si.
Per il secondo.. È femmina giusto? Le femmine psi sono così, se vanno in ansia sono difficili. Anche la mia, che io ritengo una cavalla bravissima perché non fa una cattiveria, se la metti in una situazione che le porta brutti ricordi va in ansia e non ci si ragiona. Per dire, se in passeggiata, dove la può montare un bambino di 5 anni, all'improvviso si arriva in una distesa di erba, va completamente fuori di testa. Evidentemente per lei le distese di prato sono come le piste da corsa.. Ed ecco che sgrana gli occhi, comincia a ballettare, suda, becca, smontona.. Un macello.
Comunque l'istruttore di dressage secondo me è una pessima idea, scusa la franchezza. Non è il tipo di cavaliere ne il tipo di monta adatto a un femmina psi nervosa. Rischia (per non dire che ci potrei scommmetere) di farla innervosire molto di più...
Gli istruttori di dressage sono abituati ad altri tipi di cavalli, che vanno montati in modo diametralmente opposto a un psi.

Il terzo, beh, detto così potrebbe essere qualunque cosa. Bisognerebbe capire cosa ha fatto questo cavallo prima di arrivare dalla tua amica. Se è stato in ippodromo a 5 anni sono belli che adulti in tutto.

E per il trotter che ti devo dire.. I trotter sono dei santi! Tranne pochissimi. Cavalli di gran cuore e pazienza infinita. Non ti fanno una cattiveria neanche se li provochi, e sono piuttosto calmi e freddi, senza paure. Gran cavalli da campagna, sono instancabili

nyna

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 01.10.19

Torna in alto Andare in basso

Purosangue Empty Re: Purosangue

Messaggio Da Milla Ven 07 Feb 2020, 14:11

Grazie mille Nyna, sempre utilissimi i tuoi consigli.
Per quanto riguarda la femmina e l'istruttore di dressage non dubito che tu abbia ragione ma la ragazza lo conosce, ha già fatto lezione con lui in passato ed è veramente molto bravo, d'altra parte lei non ha nessun altro in grado di aiutarla ed è già qualche anno che ha la cavalla e non riesce a montare serena.
Il psi di 5 anni, boh nessuno sa cosa abbia fatto prima ma la proprietaria si crede esperta e non riscuote molte simpatie per cui noi ci limitiamo a starle alla larga quando monta Laughing
La trotter è tutta da scoprire ma anche qui c'è il problema della proprietaria che di cavalli non sa nulla (non sa neanche montare, non ha mai avuto a che fare con i cavalli prima) ed è sola, non ha nessuno in grado di aiutarla per la doma.
Forse è il caso di aprire un topic a parte sui problemi di chi, assolutamente inesperto, prende un cavallo problematico per ammmore.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Purosangue Empty Re: Purosangue

Messaggio Da nyna Ven 07 Feb 2020, 14:24

Ma io non metto in dubbio che sia bravissimo. In dressage. Con quei cavalli lì. Non con una femmina psi.. A ognuno il suo, è quello che voglio dire. Poi oh, se mi sbaglio sarei felicissima per la tua amica!
Però secondo me dovrebbe cercare un cavaliere da completo

E per il trotter.. Se è stato in ippodromo non serve nessuna doma. E se non ci è stato è uguale.. Davvero I trottatori sono santi! Chiunque con un po di esperienza può domarli

nyna

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 01.10.19

Torna in alto Andare in basso

Purosangue Empty Re: Purosangue

Messaggio Da nyna Ven 07 Feb 2020, 14:44

In questo video si vede abbastanza la gestione del purosangue da corsa, dal box al modo di montarli.
Fateci caso, al passo tutti tengono le redini ciondoloni.

https://youtu.be/sRXaUzyNosc

nyna

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 01.10.19

Torna in alto Andare in basso

Purosangue Empty Re: Purosangue

Messaggio Da Anna76 Ven 07 Feb 2020, 15:15

che cavalli meravigliosi.....
Anna76
Anna76

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Purosangue Empty Re: Purosangue

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.