Razze equine

+9
Admin
Maya80
Miky Estancia
Fioravante Patrone
Cilla
blues
Fimke V.
nefferit
Milla
13 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Razze equine - Pagina 3 Empty Re: Razze equine

Messaggio Da Milla Dom 02 Ago 2020, 16:17

No Blues ai giudici non piacciono e nessuno che voglia fare dress si comprerebbe un frisone ( pensa solo a metterlo sulla verticale con quel collo) infatti, come dicevo, in Italia ad un livello alto gareggia solo la Montanari con un frisone e pensavano addirittura di creare un circuito apposito ( un po' come il Master Iberico che fu creato perché i cavalli spagnoli erano penalizzati nei circuiti normali del dress). Poi se parliamo di socialini allora va bene anche il frisone chiaramente.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Razze equine - Pagina 3 Empty Re: Razze equine

Messaggio Da blues Lun 03 Ago 2020, 10:50

Razze equine - Pagina 3 Screen45

Questo signore è su fb


Razze equine - Pagina 3 Screen46
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Razze equine - Pagina 3 Empty Re: Razze equine

Messaggio Da blues Lun 03 Ago 2020, 11:03

Il discorso che ai giudici non piacciano non lo capisco
Secondo me una ripresa di dressage non si valuta secondo un piacere personale ma per la correttezza dei movimenti ... comunque ad oggi si fa così, standardizzando una tipologia e dedicando altri circuiti agli altri
Razze equine - Pagina 3 Screen47
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Razze equine - Pagina 3 Empty Re: Razze equine

Messaggio Da Milla Lun 03 Ago 2020, 18:45

Blues purtroppo il dress è una disciplina "a giudizio" come tante altre (es. ginnastica, pattinaggio ecc.) e se ai giudici non piacciono le andature dei cavalli di razza X o Y c'è poco da fare.
Io credo che ci siano anche dei motivi oggettivi es. gli spagnoli falciano, i frisoni son difficilissimi da mettere in mano ecc. mentre razze selezionate per il dress ovviamente sono più portate.
Tu guarda nei concorsi internazionali e dimmi quanti frisoni vedi.
Poi, ripeto, nelle garette amatoriali si può far tutto con tutto.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Razze equine - Pagina 3 Empty Re: Razze equine

Messaggio Da Artax Gio 06 Ago 2020, 13:04

I frisoni più difficili da mettere in mano perché Milla?

Artax

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Razze equine - Pagina 3 Empty Re: Razze equine

Messaggio Da Fioravante Patrone Gio 06 Ago 2020, 13:13

La cosa più carina della foto è la didascalia: "femmina di cavaliere"

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Razze equine - Pagina 3 Empty Re: Razze equine

Messaggio Da Milla Gio 06 Ago 2020, 17:17

Artax così mi è stato detto da proprietari di frisoni, non ho approfondito perchè non mi interessava ma suppongo dipenda dalla morfologia del collo giraffesco.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Razze equine - Pagina 3 Empty Re: Razze equine

Messaggio Da blues Mar 11 Ago 2020, 11:06

Un video "scuola della leggerezza"
https://youtu.be/wvhVLhWgpQc

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Razze equine - Pagina 3 Empty Re: Razze equine

Messaggio Da Maya80 Mar 11 Ago 2020, 12:22

Io ho preso una femmina barocca ed è stata con noi qualche anno, aveva fatto solo la fattrice in Olanda e poi l’aveva presa un signore per giocarci un po’ in rettangolo lui super mega principiante,portata a casa la cavalla non sapeva mettere due piedi in croce senza inciampare,ragadi,problemi con le ferrature,setole a non finire, scomoda da morire in passeggiata,andatura pessima per i nostri giri...alla fine ho desistito e la usavo solo per qualche girettino tranquillo e per farci i giretti con mia figlia che all’epoca aveva poco meno di 3 anni,in compenso era tanto buona e tranquilla,un grosso cane nero di 600kg😎...

Maya80

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Razze equine - Pagina 3 Empty Re: Razze equine

Messaggio Da Fimke V. Mar 18 Ago 2020, 15:14

I frisoni possono essere più difficili da lavorare e ginnasticare per la loro costruzione che li porta ad avere una testa sempre molto alta, poco ingaggio del posteriore, si incapucciano che è una meraviglia. Niente di impossibile per carità, con pazienza e con corrette richieste si possono ottenere ottime distensioni ed un cavallino riunito. Spesso è volentieri sembrano dei patatoni dolci e buoni fino a quando non chiedi impegno e fatica, allora sanno andare contro come tori, pur di non faticare si fingerebbero morti. Io ci faccio passeggiate, lavoro in piano ed in gioventù anche dei bei trekking di più giorni ma riconosco i loro limiti in questa ultima attività. Confermo soffrono molto il caldo e purtroppo la maggior parte di loro soffre di ragadi che vanno curate in modo costante e perenne, e poi c'è la dermatite estiva altra piaga che purtroppo troppo spesso fa parte della razza (alla mia sta venendo fuori adesso a 19 anni). Però alla fine è vero, in loro c è qualcosa di magico che ti trafigge I love you
Fimke V.
Fimke V.

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 30.09.19
Età : 43
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Razze equine - Pagina 3 Empty Re: Razze equine

Messaggio Da Artax Mar 18 Ago 2020, 22:36

È vero Flimke, sto notando che tutto è bene fino a che ti limiti a chiedere il minimo sindacale, appena provi a chiedere di più ti ritornano sdomi ah ah ah ah
Insomma ci vuole polso e fermezza perché tendono ad utilizzare la mole che hanno per intimidire, e se capiscono che riescono è la fine.
Per questo aspetto mi intrigano, al di là dell'impressione di patatoni dolci ( e lo sono), non sono certamente cavallini di cioccolata.
Ma come dici tu, c'è qualcosa in loro che tu trafigge I love you
Invece per distenderli e riunirli successivamente un pochino, c'è un lavoro più a loro misura? Immagino che abbiano anche difficoltà a trovare un buon equilibrio viste le peculiarità che raccontavi ( poco impegno del posteriore, incollatura molto alta etc).



Artax

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Razze equine - Pagina 3 Empty Re: Razze equine

Messaggio Da Fimke V. Mer 19 Ago 2020, 09:28

La buona equitazione è una, ci vuole solo un po' di pazienza e costanza in più. Io l'ho sempre lavorata come gli altri cavalli, solo che impiegavo il triplo di fatica e tempo 🤣 poi quando ha capito che sulla imboccatura ci si appoggia la situazione è migliorata piano piano. Sicuramente sono cavalli da alleggerire sugli anteriori ma questo credo venga da sé aiutando l'ingaggio del posteriore. Molte femmine tendono ad avere una schiena un po' debole quindi il lavoro di distensione, riunione ed un po' di stretching aiuta molto a mantenerla in buone condizioni. Ci sei già uscita in passeggiata? Sono dei farfalloni fuori 😂
Fimke V.
Fimke V.

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 30.09.19
Età : 43
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Razze equine - Pagina 3 Empty Re: Razze equine

Messaggio Da blues Mer 19 Ago 2020, 10:57

La puledra che ho qui inizia a fare qualche minuto di corda ed inizia a scendere verso il basso
Per il carattere parliamone😱😀
Passa da dolce patatina alla manifestazione più che plateale e senza mezze misure quando chiedi qualcòsa che non vuole
(per la cronaca io ho trovato che i cavalli sono tutti pucciosi quando non chiedi nulla.... è quando inizi a chiedere che vien fuori il carattere vero)
La puledra è giovane ma con una stazza già
superiore ai miei cavalli adulti e siccome ha la tendenza ad occupare i tuoi spazi col suo corpicino, stiamo lavorando su questo
Cavalla di intelligenza straordinaria nel capire cosa può o non può permettersi di fare e con chi
Ogni intelligenza è un un'arma a doppio taglio e deve essere incanalata, gestita e conservata con attenzione

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Razze equine - Pagina 3 Empty Re: Razze equine

Messaggio Da Artax Mer 19 Ago 2020, 18:28

Blues, si concordo, sono come bambini, tutti i cavalli reagiscono facendo capricci se inizi a chiedere veramente, soprattutto se non sono abituati ad andare un pochino oltre il minimo sindacale.
I frisoni mi sembra però che abbiano una consapevolezza del proprio corpo diversa, come se ci mettano poco a capire che possono usare la mole per intimidire e su quello tocca stare maggiormente attenti. Ma sto avendo esperienza con loro da poco quindi potrei aver scritto una fesseria.
Flinke, sono uscita una volta sola in passeggiata con la frisona di una signora ma un giro molto breve. Lei fantastica, nel senso che non aveva paura di nulla, era imperturbabile. Aveva però un problema al posteriore e quindi camminava lentamente.
Oggi ha il morbo di cushing purtroppo.
E comunque è vero, i tre frisoni che abbiamo oggi, due hanno problemi di ragadi 🤷

Artax

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Razze equine - Pagina 3 Empty Re: Razze equine

Messaggio Da Fimke V. Mer 19 Ago 2020, 22:07

Le ragadi sono un problema non indifferente purtroppo Crying or Very sad cmq sono convinta che ti divertirai molto ed avrai molte soddisfazioni! Con la mia ho condiviso tante esperienze, fuori è veramente brava, ha molta testa ed un altro cavallo come lei non lo troverò mai. Adesso siamo alle prese con una brutta zoppia e siamo in attesa dell'ortopedico, speriamo bene!
Fimke V.
Fimke V.

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 30.09.19
Età : 43
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Razze equine - Pagina 3 Empty Re: Razze equine

Messaggio Da blues Mer 19 Ago 2020, 23:18

La frosona qui da me è, anzi sarebbe, molro fisica ... tende spesso ad "imporsi" con la sua mole invadendo inesorabilmente il tuo spazio
È la prima cosa su cui ho dovuto lavorare ed il lavoro prosegue giornalmente perché ogni tanto ci prova
Ha solo poco più di due anni ma già una bella mole🤗

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Razze equine - Pagina 3 Empty Re: Razze equine

Messaggio Da Fimke V. Gio 20 Ago 2020, 11:50

Hanno la grazia e la finezza di un ippopotamo in una cristalleria 😂
Fimke V.
Fimke V.

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 30.09.19
Età : 43
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Razze equine - Pagina 3 Empty Re: Razze equine

Messaggio Da Fimke V. Mer 02 Set 2020, 08:51

Buongiorno amici.....colgo l'occasione per chiedere se qualcuno di voi ha esperienza o conosce il cavallo del Catria. Sto iniziando a guardarmi attorno per un futuro secondo cavallo e sono molto incuriosita da questa razza che pare essere molto frugale ed adatta a passeggiate e trekking di ogni genere. Dovevo scendere a Cantiano, terra nativa di questi cavalli ma purtroppo tra covid ed altri problemi con Fimkona non sono ancora riuscita. Grazie per il vostro aiuto =)
Fimke V.
Fimke V.

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 30.09.19
Età : 43
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Razze equine - Pagina 3 Empty Re: Razze equine

Messaggio Da Blackhorse68 Mer 02 Set 2020, 11:02

Ciao Fimke V.
nel verdino avevamo parlato di questa razza http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=2152.0

mi ricordo che li conosceva abbastanza bene l'utente GianniWest.
Secondo me lo puoi contattare, trovi il suo sito in rete, costruisce selle e lavora il cuoio.
E' molto disponibile, l'ho conosciuto di persona e sicuramente potrà darti qualche dritta.
Blackhorse68
Blackhorse68

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.07.19
Località : Pedemontana

Torna in alto Andare in basso

Razze equine - Pagina 3 Empty Re: Razze equine

Messaggio Da Fimke V. Mer 02 Set 2020, 11:20

Blackhorse68 ha scritto:Ciao Fimke V.
nel verdino avevamo parlato di questa razza http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=2152.0

mi ricordo che li conosceva abbastanza bene l'utente GianniWest.
Secondo me lo puoi contattare, trovi il suo sito in rete, costruisce selle e lavora il cuoio.
E' molto disponibile, l'ho conosciuto di persona e sicuramente potrà darti qualche dritta.

Già stalkerato Laughing Laughing Laughing Laughing Grazie!!!!
Vediamo se riesco ad aprire il forum verde ;-)
Fimke V.
Fimke V.

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 30.09.19
Età : 43
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Razze equine - Pagina 3 Empty Re: Razze equine

Messaggio Da Fimke V. Mer 02 Set 2020, 11:29

Lux chi era??? la tipa che aveva aperto il topic mi pareva molto preparata sull'argomento!
Fimke V.
Fimke V.

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 30.09.19
Età : 43
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Razze equine - Pagina 3 Empty Re: Razze equine

Messaggio Da Blackhorse68 Mer 02 Set 2020, 12:29

Fimke V. ha scritto:Lux chi era??? la tipa che aveva aperto il topic mi pareva molto preparata sull'argomento!

Non so aiutarti, conosco solo Gianni.
Se lo senti salutamelo

Ciao
Blackhorse68
Blackhorse68

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.07.19
Località : Pedemontana

Torna in alto Andare in basso

Razze equine - Pagina 3 Empty Re: Razze equine

Messaggio Da Cilla Mer 02 Set 2020, 14:51

Ne ha comprato uno una mia amica l'anno scorso! Allora, fisicamente è una macchina da guerra, sembra un macchetto di cemento! Ottimi piedi, molto forte. Per i miei gusti è un po' alto ( abbiamo un territorio montuoso e in trekking dobbiamo scendere spesso, per esperienza ogni volta che risali in sella il cavallo ha preso due dita di altezza 😂) comunque se tu sei abituata al frisone non credo sia un problema.
Caratterialmente secondo me è simile ai maremmani, tolfetani quella gente lì. Ha bisogno di sentire che ci sei e che sei il comandante in capo altrimenti tende a scansare il lavoro e a farsi gli affari suoi
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Razze equine - Pagina 3 Empty Re: Razze equine

Messaggio Da Fimke V. Mer 02 Set 2020, 15:28

Cilla ha scritto:Ne ha comprato uno una mia amica l'anno scorso! Allora, fisicamente è una macchina da guerra, sembra un macchetto di cemento! Ottimi piedi, molto forte. Per i miei gusti è un po' alto ( abbiamo un territorio montuoso e in trekking dobbiamo scendere spesso, per esperienza ogni volta che risali in sella il cavallo ha preso due dita di altezza 😂) comunque se tu sei abituata al frisone non credo sia un problema.
Caratterialmente secondo me è simile ai maremmani, tolfetani quella gente lì. Ha bisogno di sentire che ci sei e che sei il comandante in capo altrimenti tende a scansare il lavoro e a farsi gli affari suoi

Io sono molto alta e poco esile quindi comunque cercherei un cavallo non troppo basso. Sul carattere a sentire molti li descrivono come cavalli di buona indole, ci buttano sopra principianti per le passeggiate come se non ci fosse un domani, super bravissimi e buoni, ma siccome cio' non mi convinceva, ho chiesto direttamente ad un istruttore fidato che ha lavorato con questi cavalli e mi ha dato una risposta abbastanza simile alla tua (se non peggio)  Sad Sad Sad Sad  e di prestare molta attenzione sulla scelta del soggetto. Detto sinceramente tra di noi, rappresentano un po' tutto quello che io mai avrei voluto Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad certo sarebbe una bella sfida, ma mi domando.....essendo l'opposto di Fimkona, ne sarei altrettanto entusiasta ?
che palle....è così difficile scegliere un cavallo adatto alle proprie esigenze? =(
Fimke V.
Fimke V.

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 30.09.19
Età : 43
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Razze equine - Pagina 3 Empty Re: Razze equine

Messaggio Da Artax Mer 02 Set 2020, 18:18

Ciao!! Che io sappia il cavallo del Catria è un ottimo soggetto per chi vuole intraprendere trekking, anche impegnativi. È molto resistente e rustico, più del Maremmano odierno se vogliamo. Sa dove e come mettere i piedi, in fondo è nativo di terre montuose.
Come diceva Cilla è simile ai maremmani con cui, se non erro, nasce proprio dal loro incrocio.
Ne ha uno un signore guida equestre che conosco, fisicamente non mi fa proprio impazzire ma, a sentir lui, è talmente forte fisicamente che il veterinario lo vede solo per l'antitetanica 😅
Di indole non saprei. Il suo mi sembra di temperamento freddo, almeno io l'ho visto sempre calmo, però ha anche 22 anni 😄

Artax

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Razze equine - Pagina 3 Empty Re: Razze equine

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.