Istruttori

+6
SilvyCH
Old duck
Fioravante Patrone
Miky Estancia
nefferit
Milla
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Istruttori  - Pagina 2 Empty Re: Istruttori

Messaggio Da nefferit Gio 05 Set 2019, 10:35

SilvyCH ha scritto:Sì avete ragione.... lei sente benissimo la mia energia, tanto che quando la aumento mi gira il culo e fa la finta doppietta Rolling Eyes  poi le prende seriamente e per un po' lavora bene.
Penso che il problema sia che é femmina Laughing
È super collaborativa in tutto, ma girare alla corda evidentemente la annoia parecchio Sad

Da quello che scrivi mi viene in mente una cosa.. non è che i giri troppo stretti la mettano fisicamente a disagio perciò reagisce fermandosi o sdoppiettando?
Te lo dico perchè l'ho visto anche con la mia, all'inizio pensavo che tenendola vicina, a portata di frusta l'avrei stimolata.. ma le reazioni non erano quelle che mi aspettavo. Poi un istruttore mi ha consigliato di lavorare in largo perchè forse ha delle difficoltà motorie, dei disagi o semplicemente non è abituata a farlo.
Quindi faccio così parto con passo a corda lunga quindi un cerchio di circa 20 mt di diametro, le faccio tracciare la pista, ad entrambe le mani, poi mi muovo io sulla lunghezza della longia e se mi serve starle vicino mi sposto su una circonferenza più larga per me, lei resta sulla sua.
In questo modo lentamente con un lavoro mirato e costante ha imparato a stare nel cerchio, a mantenere l'andatura e a fare quanto richiesto anche se io resto lontana.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Istruttori  - Pagina 2 Empty Re: Istruttori

Messaggio Da Alix88 Mar 29 Ott 2019, 09:17

Buongiorno..
Ho letto un po' tutto.. E condivido sull'idea del buon istruttore..
Nella mia piccola esperienza di insegnante, ho sempre cercato di incuriosire gli allievi.. Li ho sempre stimolati a leggere di tutto, guardare di tutto, e porsi delle domande o a pormele... E se mi chiedevano una cosa che io non sapevo ci si andava a documentare insieme o se impossibile in quel momento, si cercava di ragionare per logica e quando si poteva si effettuava una ricerca su libri o web..

Una volta a quelle più grandicelle di allieve (erano in tre in campo con i pony.. Un campo in sabbia circa di 40*60) ho esordito "bene, siete in tre, andate e procedete con un lavoro di riscaldamento passo e trotto, fate tutto ciò che vi sentite di fare delle figure da maneggio, cambiamenti di mano, transizioni, inventatevi voi un lavoro..
Quello che voglio vedere sono binomi che vanno in sintonia, mollate le redini o le staffe se lo volete.. Tutto ciò che vi passa per la testa anche di esercizi per il riscaldamento del vostro corpo potete farlo.. Ma soprattutto sentite il pony.... E non scontratevi 😅"

All'inizio erano impacciate, sempre abituate a stare in ripresa, con la mia ex capa al centro a dare direttive del solito "spalle aperte, talloni bassi".. E quindi aveva deciso chi stava davanti, chi in mezzo e chi conduceva.....
Le ho lasciate fare per 5 minuti... Poi le ho richiamate ancora "mollatevi!! Avete un campo enorme, nessuna abbandona davvero le altre, siete sempre qua.. E ci sono anche io"

Piano piano hanno preso coraggio e hanno cominciato a lavorare in modo individuale... Io ero commossa...
Ho visto degli shetland lavorare in distensione in semi libertà Istruttori  - Pagina 2 2264132527
Come con i cavalli "domanda e lascia fare"

Ma non sapete quante ne ho sentite su dalla capa.. 🤣🤣
Alix88
Alix88

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 25.10.19

Torna in alto Andare in basso

Istruttori  - Pagina 2 Empty Re: Istruttori

Messaggio Da Alix88 Mar 29 Ott 2019, 09:19

Mi interessa la storia dello grapevine cmq... Ma non ho ben capito quale sia la mossa giusta, ho provato a cercare su internet..

Purtroppo di line dance non sono pratica anche se mi piace molto guardarla..
Alix88
Alix88

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 25.10.19

Torna in alto Andare in basso

Istruttori  - Pagina 2 Empty Re: Istruttori

Messaggio Da blues Mar 29 Ott 2019, 13:54

Alix ultimamente anche io li lascio organizzare il lavoro da soli, spiegando che devono pianificarlo nella loro testa, che possiedono tutte le nozioni che servono
Sono ancora un po' spaesati perché, credo, anche nella vita di tutti i giorni siano abituati a qualcuno che decide e pianifica per loro
Però ci provano e credo che sia questo un bel primo scalino per crescere
Poi non si sa perché la mia uscita dal campo sia un problema a volte ... a volte io nel campo costituiscono un problema con tutti i cavalli che mi puntano e vogliono venire da me rendendo difficile per l'allievo tenerli al loro posto
Poi mi ricordo di me, quando se l'istruttore era in campo mi sentivo più serena
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Istruttori  - Pagina 2 Empty Re: Istruttori

Messaggio Da Old duck Gio 31 Ott 2019, 17:03

Trovo sia molto utile lasciare un po' di organizzazione del lavoro. Da noi per le lezioni avanzate gli allievi si gestiscono in autonomia tutta la fase di riscaldamento . Poi in sezione con l istruttore il resto della lezione. Chi necessita di approfondire un esercizio si ferma alla fine in modo da lavorare singolarmente con i consigli dell' istruttore
Old duck
Old duck
invitatore folle

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 65

Torna in alto Andare in basso

Istruttori  - Pagina 2 Empty Re: Istruttori

Messaggio Da Milla Ven 01 Nov 2019, 08:39

Io ho fatto lezioni in sezione solo nei primi tempi, quando ero principiantissima.
Credevo di saper montare perché il cavallo faceva tutto quello che faceva il cavallo davanti Laughing quando poi sono andata in un maneggio dove le lezioni non erano in sezione. ..è cascato l'asino, anzi l'asina Neutral

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Istruttori  - Pagina 2 Empty Re: Istruttori

Messaggio Da _Adele_ Ven 01 Nov 2019, 20:43

Ho vissuto due realtà opposte come maneggi: uno dove regnavano sovrane le regole, la disciplina, il controllo (che se dovevi fare un lato del campo pancia a terra per spiegare al cavallo di ascoltare le gambe ti guardavano male) e ora sono in un allegro posto di sciroccati dove sto imparando a smollarmi! Per me bisognerebbe insegnare entrambe le cose.

_Adele_

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Istruttori  - Pagina 2 Empty Re: Istruttori

Messaggio Da Fioravante Patrone Ven 01 Nov 2019, 20:51

Ci vorrebbe una legge che vieti di stare più di un anno nel maneggio dove si comincia Very Happy
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Istruttori  - Pagina 2 Empty Re: Istruttori

Messaggio Da _Adele_ Ven 01 Nov 2019, 22:53

Ahahahahah dimenticavo che ho iniziato in un altro posto ancora dove son durata un annetto appunto. Ma ero piccola e ricordo poco la mentalità sinceramente. Poi ho passato praticamente 13/14 anni nel posto di gente iper quadrata e ora sono da quasi 4 in quello diciamo di sciroccati. 😁

_Adele_

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Istruttori  - Pagina 2 Empty Re: Istruttori

Messaggio Da Old duck Lun 04 Nov 2019, 15:10

ossignur allora io sono spacciata. sono sempre stata nello stesso posto Shocked
Old duck
Old duck
invitatore folle

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 65

Torna in alto Andare in basso

Istruttori  - Pagina 2 Empty Re: Istruttori

Messaggio Da Milla Lun 04 Nov 2019, 15:29

Beata te Old, vuol dire che, nonostante ti abbia maturato esperienza e conoscenze, ti sei resa conto che il posto dove sei è serio quindi squadra vincente non si cambia!

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Istruttori  - Pagina 2 Empty Re: Istruttori

Messaggio Da Miky Estancia Lun 04 Nov 2019, 15:50

Sabato abbiamo fatto uno spettacolo a Drubiaglio, per noi, piazza storica: sono anni che ci chiamano lì. Tutto molto spartano, siamo in un prato, non tirato a biliardo 😆, con l'erba umida e scivolosa, l'arena fatta con poche transenne collegate dai nastri bianco rossi, vicino ci sono recinti con vacche, asini e alcuni anni anche pecore, capre e conigli....un bel contesto rurale!
Quest'anno abbiamo avuto il piacere di dividere l'arena con gli allievi dell'Az. Agricola Ippocastano di Rosta, che, preparati dalla loro istruttrice Viviana, hanno presentato due carosellini sui loro pony, con i ballerini di line dance della Buffalo Step ASD.

Anche quest'anno, c'era una associazione di trattori d'epoca....e anche quest'anno, da bravi gran maleducati, non hanno atteso che finisse lo spettacolo e, nonostante i ripetuti richiami, hanno acceso i trattori, cominciato a sgasare alla grande, senza alcun rispetto ne per chi si stava esibendo con i cavalli, ne per il pubblico....abbiamo sfiorato la rissa.....

Trattoristi maleducati a parte, ho apprezzato tantissimo il lavoro dell'istruttrice Viviana: i 6 pony, nonostante gli elementi di disturbo, erano impeccabili, concentratissimi ed estremamente ai comandi; i bimbi, idem! Montavano molto bene, ben sincronizzati tra loro e non si sono fatti intimidire dalla situazione non ideale.
Trovo questo molto lodevole, perché a casa, è tutto più semplice, pony e bimbi sono più tranquilli perché in zona protetta....Viviana ha fatto un ottimo lavoro, era presente, disponibile, rassicurante, insomma, ha saputo dosare bene la mano! Istruttori  - Pagina 2 2264132527Istruttori  - Pagina 2 2264132527Istruttori  - Pagina 2 2264132527
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Istruttori  - Pagina 2 Empty Re: Istruttori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.