Parere su un metodo per rallentare un cavallo che ha preso la mano

3 partecipanti

Andare in basso

Parere su un metodo per rallentare un cavallo che ha preso la mano Empty Parere su un metodo per rallentare un cavallo che ha preso la mano

Messaggio Da Botanik Lun 27 Nov 2023, 12:06

Ciao a tutti vorrei un parere su una cosa che ho sentito in una lezione.
Poco tempo fa ho assistito, presso il mio maneggio, ad una lezione tenuta da un cavaliere esterno che faceva lezione ad una allieva (parecchio talentuosa).
Premetto, binomio talentuoso (lei brava a montare, cavallo super qualitativo), scena: binomio entra in campo, cavallo carico a palla che si vedeva lontano un km che solo a sfiorarlo con la gamba sarebbe partito a bomba, istruttore che dice galoppa, ma attenta a nn farti buttare a terra.
Allieva prende il galoppo (da subito nn ha fatto passo/trotto) e in un nanosecondo il cavallo va in fuga, facendole fare 3 giri di campo (non piccolo) a pancia a terra, allieva che nn fa una piega, sta su e lo frena sulla staccionata...
Cambio mano, stessa scena a questo punto istruttore urla all'allieva "stai indietro, sdraiati sulla schiena e piantagli due tironi in bocca"....il cavallo nn ha accennato a fermarsi e si è fermato dopo altri tre giri pancia a terra....alchè io allibita penso (a voce alta) mettilo in circoli sempre più stretti, cavolo!
Alchè fa scendere l'alllieva e gira il cavallo, poi fa risalire l'allieva. (io un cavallo così carico, lo avrei comunque girato prima di montarlo ma....)

secondo voi in queste situazioni cosa è corretto fare? io mai sentito che per rallentare un cavallo che prende la mano, ci si debba sdraiare e tirare..........

Botanik

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.08.22

Torna in alto Andare in basso

Parere su un metodo per rallentare un cavallo che ha preso la mano Empty Re: Parere su un metodo per rallentare un cavallo che ha preso la mano

Messaggio Da angeletta Lun 27 Nov 2023, 19:54

Beh così senza conoscere se era così carico l avrei fatto muovere prima alla corda....
Poi è capitato il discorso "galoppa e arreggiti prima o poi si stanca" ...ma se è davvero pancia a terra per fuori controllo il circolo è la soluzione a tutto... O quasi....

angeletta

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Parere su un metodo per rallentare un cavallo che ha preso la mano Empty Re: Parere su un metodo per rallentare un cavallo che ha preso la mano

Messaggio Da _Adele_ Mar 28 Nov 2023, 08:36

Noto cavaliere da cui sono stata vari anni … “Ve lo dico prima che ci proviate. Un cavallo carico non fatelo galoppare senza fare nulla finché si stanca, perché vi stancherete prima voi.”

_Adele_

Messaggi : 1016
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Parere su un metodo per rallentare un cavallo che ha preso la mano Empty Re: Parere su un metodo per rallentare un cavallo che ha preso la mano

Messaggio Da Botanik Mar 28 Nov 2023, 17:18

_Adele_ ha scritto:Noto cavaliere da cui sono stata vari anni … “Ve lo dico prima che ci proviate. Un cavallo carico non fatelo galoppare senza fare nulla finché si stanca, perché vi stancherete prima voi.”

Concordo in pieno! Poi suvvia, è una boiata quella di dire all'allieva, dagli due tironi e sdraiati indietro, per fermare un cavallo carico che ha preso la mano! Robe che nn si possono sentire! Da che mondo è mondo, più tiri, più si appendono e scappano in avanti...Se vedi che il cavallo è carico, la fai scendere, dai prima (nn dopo) due giri di corda e poi si sale. Non ha senso dire: galoppa, ma stai attenta che non ti butti giù!

Botanik

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.08.22

Torna in alto Andare in basso

Parere su un metodo per rallentare un cavallo che ha preso la mano Empty Re: Parere su un metodo per rallentare un cavallo che ha preso la mano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.