Eccomi

+5
angeletta
Milla
Anna76
_Adele_
Fioravante Patrone
9 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Eccomi  - Pagina 2 Empty Re: Eccomi

Messaggio Da Cilla Mar 16 Mag 2023, 20:17

Sì, semplicemente ha avuto una vita particolare e deve essere rieducato, non è che i cavalli nascono "imparati"! Aggiungo anche che se la sua unica difesa è tornare indietro in passeggiata ma non sgroppa, non smontona, non si alza in piedi ecc. avete per le mani un gran bravo ragazzo, non fatelo rovinare da dei cavallari
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  - Pagina 2 Empty Re: Eccomi

Messaggio Da mawy Mar 16 Mag 2023, 21:16

Molto gentili e molto utili i vostri consigli. Mi è stato detto che poteva essere stato sedato ma non credo sia il caso perché l'ex proprietario mi ha chiamato più volte, e realmente sembrava esserci rimasto male, voglio essere fiduciosa. Credo che un cavallo di 4 -5 anni che è sempre stato in un posto si debba abituare, debba essere educato, con costanza e tempo a disposizione. Non sono soprammobili, ci siamo troppo abituati alle cose facili. Datemi consigli...vi ringrazio.

mawy

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.05.23

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  - Pagina 2 Empty Re: Eccomi

Messaggio Da mawy Mar 16 Mag 2023, 21:17

angeletta ha scritto:Ma prima di comprarlo non l avete potuto provare? Di solito gli arabi per l Endurance sono ideali.... Provato altri istruttori?
provato si, ma ora montato solo da uno che non ci mette mia figlia...

mawy

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.05.23

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  - Pagina 2 Empty Re: Eccomi

Messaggio Da Milla Mer 17 Mag 2023, 08:15

Io condivido ogni singola parola scritta da Cilla.
Tieni presente che il cavallo non è stato "educato" come quasi sempre avviene per i cavalli da corsa, a loro insegnano a correre e stop, quindi, con calma e pazienza ma anche con fermezza (che NON vuol dire violenza e strattoni) gli va insegnata la "buona educazione equina".
Il cavallo è giovanissimo, è come un bambino quindi, come giustamente ha scritto Cilla, ha bisogno di stare a paddock il più possibile, correre, sfogarsi, fare il cavallo insomma.
Infine se le "difese" del cavallo consistono solo nel voler tornare indietro in passeggiata, non star fermo, masticare l'imboccatura ecc., beh, ancora una volta ha ragione Cilla, è un cavallo buono, molto, altrimenti, se avesse voluto difendersi davvero, se fosse una bestia di satana come dice il vostro istruttore, ti assicuro che, a quest'ora, qualcuno sarebbe già finito in ospedale.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  - Pagina 2 Empty Re: Eccomi

Messaggio Da blues Mer 17 Mag 2023, 08:31

Un cavallo del genere per una ragazzina non è stata la scelta giusta
La rieducazione è un programma lungo , costoso e richiede una certa esperienza anche successiva all'eventuale intervento di un professionista
Non si deve giudicare un cavallo squilibrato perché un certo tipo di gestione e utilizzo ha distrutto la sua psiche
Sicuramente la vita precedente lo ha fortemente condizionato .
La soluzione più giusta sarebbe veramente quella di cambiare un cavallo che voi non avreste, per ora, la capacità di gestire
Detto questo puoi rivolgerti ad un istruttore rieducatore
Prova a sentire Franco Giani ( gruppo Parelli) e lui saprà dirti se ci sono istruttori nella tua zona
Ho citato Parelli perché io anni fa ho seguito questo.ma esistono tante scuole del genere.
Occhio però a rivolgerti a chi sa veramente quello che fa altrimenti rischi di trovarti, da inesperta, nelle mani di chi ti fa vedere lucciole per lanterne

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  - Pagina 2 Empty Re: Eccomi

Messaggio Da blues Mer 17 Mag 2023, 08:35

Ricorda anche che non in tutti i centri sono capaci di gestire un arabo , di solito giudicati malissimo
Questo solo perché la "sensibilità" e la reattività di un arabo sono molto diverse da quelle di altre razze
Pensa che in un maneggio delle mie parti, di cavalli da salto, non sono stata accettata in quanto proprietaria di due arabi
Un po' come succede con i cavalli interi che vengono sempre guardati di storto

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  - Pagina 2 Empty Re: Eccomi

Messaggio Da mawy Mer 17 Mag 2023, 08:35

Avete ragione, sono finita qui perché c'è qualcosa in questa storia che non mi quadra, in primis l' inedia dell' istruttore, che se non vuol farlo basta parlare e si provvede diversamente.Con la bambina era andato bene e non credo alla favoletta del dopato. Ogni qualvolta un cavallo non va esce fuori, non solo per il mio.Vi terrò aggiornati..e grazie ancora

mawy

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.05.23

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  - Pagina 2 Empty Re: Eccomi

Messaggio Da mawy Mer 17 Mag 2023, 08:41

Il cavallo è passato dall' allevatore- istruttore a noi. Il precedente proprietario mi ha chiamato spesso, e non era tenuto a farlo specialmente dopo essere stato pagato, e si è molto stupito del comportamento del cavallo. Non ha negato la difficoltà di adattamento, ma non ha capito perché le bambine non stiano lavorando col cavallo. Anche un altro istruttore mi ha detto che il cavallo è nervoso ma bisogna imparare a gestire il suo nervosismo. Insomma la mia indecisione è che non vedo il mostro ma d'altronde non vorrei sbagliarmi.

mawy

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.05.23

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  - Pagina 2 Empty Re: Eccomi

Messaggio Da Cilla Mer 17 Mag 2023, 08:42

Peraltro magari ho capito male ma un "istruttore" dovrebbe sapere che a termini della legge italiana una bambina di 9 anni non può uscire in passeggiata, il limite di età è 14 se ricordo bene....questo così per dire....

Quito blues, non ho citato il metodo Parelli perché anche lì ci sono i più e meno bravi ma consiglio anch'io qualcuno che abbia una buona base di horsemanship. Il cavallo va rieddestrato come fosse un puledro sdomo, una volta fatto questo da una persona competente, vi troverete un vero gioiello 😊
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  - Pagina 2 Empty Re: Eccomi

Messaggio Da mawy Mer 17 Mag 2023, 08:47

A parte l' uscire, qui non sta facendo neanche lavoro in piano...

mawy

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.05.23

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  - Pagina 2 Empty Re: Eccomi

Messaggio Da Cilla Mer 17 Mag 2023, 08:52

Quindi lo monta l'istruttore per poi dirti di darlo via e stop? Domanda: viene lavorato anche da terra o lo monta e basta? Da quello che dici non mi sembra una bestia di satana, mi pare solo un puledro confuso e presumo spaventato dalla situazione. Io cercherei alla veloce un altro posto e lo porterei via. Torno a dire, occhio alla gestione, questo cavallo deve poter stare a paddock e finire in buone mani
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  - Pagina 2 Empty Re: Eccomi

Messaggio Da blues Mer 17 Mag 2023, 09:05

Quanti anni ha? 4/5?
Un puledro e da tale deve essere gestito
Ricominciare da capo come fosse completamente sdomo
Un lavoro che questo istruttore non è  stato nemmeno in grado di capire
In pista è fin troppo facile far correre un arabo
Sa fare solo quello perché quello è l'imprinting che ha avuto dai due anni
Io gli farei fare un po' di tempo di " decantazione" . Fuori il più  possibile e solo relazione con le persone mentre cerco un posto dove portarlo sia per cambiare maneggio, sia per iniziare a lavorarlo
Ricorda che ci sono istruttori che vanno nei centri se una persona non può andare da loro
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  - Pagina 2 Empty Re: Eccomi

Messaggio Da blues Mer 17 Mag 2023, 09:09

https://www.facebook.com/francogianihorsemanship

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  - Pagina 2 Empty Re: Eccomi

Messaggio Da mawy Mer 17 Mag 2023, 09:33

Difatti ho chiesto di farlo iniziare a manipolare dalle bambine, di cui sembra fidarsi, ma devo sempre chiedere e mai prenderlo. Poi ho chiesto di iniziare, anche se ci volesse un anno non abbiamo fretta, e giù di no. Ieri sono andata di brutto muso, ho dato un ultimatum..o si lavora o lo sposto.

mawy

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.05.23

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  - Pagina 2 Empty Re: Eccomi

Messaggio Da mawy Mer 17 Mag 2023, 09:35

Io credo..ma non sono esperta, che questo pressing in malo modo lo innervosisce, mentre con loro che ci parlano si rilassa, sente molto la voce.

mawy

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.05.23

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  - Pagina 2 Empty Re: Eccomi

Messaggio Da Blackhorse68 Mer 17 Mag 2023, 11:27

Ciao Mawy, che lavorava con cavalli problematici e con metodi a mio avviso interessanti c'è Miky Estancia, ora è un po che non si fa vedere da queste parti (forum), è sicuramente fuori dalla Vs. zona (se non ricordo male abita in zona Alessandria) ma magari ha qualche consiglio.
Se ti interessa cercala nella lista degli utenti e mandale un messaggio privato, se è ancora collegata può essere che ti risponda.

Per il Diavolo della Tasmania, se ti può consolare, sappi che è successo un po a tutti noi, pensa che pur avendo esperienza, l' ultimo cavallo che ho preso lo sono andato a prendere io con il rimorchio. Una volta scaricato non ha più voluto salire sul trailer e ho ipotizzato che l' avessero sedato. Il cavallo l' avevo già visto più volte e non aveva dato nessun segnale.
Affidati ora ad un professionista competente, anche se, un ex galoppino per due ragazze così giovani la vedo una bella sfida.
Ciao Gigi
Blackhorse68
Blackhorse68

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.07.19
Località : Pedemontana

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  - Pagina 2 Empty Re: Eccomi

Messaggio Da angeletta Mer 17 Mag 2023, 12:15

Beh sicuramente il tuo istinto non sbaglia,hai notato che alla fine è solo nervoso.... E con la gestione giusta,paddock alimentazione serenità magari migliora...
Ma tu invece monti? Lo gestisci? Con te come si comporta?

angeletta

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  - Pagina 2 Empty Re: Eccomi

Messaggio Da angeletta Mer 17 Mag 2023, 12:17

Noi avevamo (abbiamo in realtà è ancora vivo a 36 anni) un arabo sempre usato per la scuola fino da quando aveva sei anni..... Ha insegnato a tutti ....mai paura di niente.... Solo che non galoppava o meglio per partire al galoppo con i principianti era dura..... A 18 anni ha anche imparato a saltare.... Sono super versatili.... Molto sensibili ...

angeletta

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  - Pagina 2 Empty Re: Eccomi

Messaggio Da mawy Mer 17 Mag 2023, 12:29

Le Amazzoni sono le figlie, io ho avuto esperienze di amici che hanno comperato cavalli e li hanno sempre dovuti "costruire", perciò nel n avevo la presunzione di trovare un cavallo che, montato a casa sua fosse come montato fuori in un altro posto... però c' è qualcosa di sbagliato e poco sano in questa gestione, come vedere sempre la sedazione come rimedio. Questo cavallo ha fatto pochissime corse, ma è stato anche maneggiato molto poco. Sono due anni che non lavora e secondo me andrebbe provato a rimetterlo in carreggiata, ad insegnargli a lavorare e desensibilizzare, non ha mai visto un netta piedi, un antimosche o una carota...credo che con il lavoro e il tempo migliorerà, chiaramente se dovessi capire che può essere pericoloso lo rivendo, ma credo che un tentativo possa farlo, soprattutto dopo aver i almeno provato perché al momento siamo alle calende greche..

mawy

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.05.23

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  - Pagina 2 Empty Re: Eccomi

Messaggio Da mawy Mer 17 Mag 2023, 12:31

[quote="blues"]Quanti anni ha? 4/5?
Un puledro e da tale deve essere gestito
Ricominciare da capo come fosse completamente sdomo
Un lavoro che questo istruttore non è  stato nemmeno in grado di capire
In pista è fin troppo facile far correre un arabo
Sa fare solo quello perché  quello è  l'imprinting che ha avuto dai due anni
Io gli farei fare un po' di tempo di " decantazione" . Fuori il più  possibile e solo relazione con le persone mentre cerco un posto dove portarlo sia per cambiare maneggio, sia per iniziare a lavorarlo
Ricorda che ci sono istruttori che vanno nei centri se una persona non può andare da loro[/ quote] concordo con tutto quello che dici.

mawy

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.05.23

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  - Pagina 2 Empty Re: Eccomi

Messaggio Da mawy Mer 17 Mag 2023, 12:33

angeletta ha scritto:Noi avevamo (abbiamo in realtà è ancora vivo a 36 anni) un arabo sempre usato per la scuola fino da quando aveva sei anni..... Ha insegnato a tutti ....mai paura di niente.... Solo che non galoppava o meglio per partire al galoppo con i principianti era dura..... A 18 anni ha anche imparato a saltare.... Sono super versatili.... Molto sensibili ...
grazie per il consiglio..

mawy

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.05.23

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  - Pagina 2 Empty Re: Eccomi

Messaggio Da mawy Mer 17 Mag 2023, 12:34

Blackhorse68 ha scritto:Ciao Mawy, che lavorava con cavalli problematici e con metodi a mio avviso interessanti c'è Miky Estancia, ora è un po che non si fa vedere da queste parti (forum), è sicuramente fuori dalla Vs. zona (se non ricordo male abita in zona Alessandria) ma magari ha qualche consiglio.
Se ti interessa cercala nella lista degli utenti e mandale un messaggio privato, se è ancora collegata può essere che ti risponda.

Per il Diavolo della Tasmania, se ti può consolare, sappi che è successo un po a tutti noi, pensa che pur avendo esperienza, l' ultimo cavallo che ho preso lo sono andato a prendere io con il rimorchio. Una volta scaricato non ha più voluto salire sul trailer e ho ipotizzato che l' avessero sedato. Il cavallo l' avevo già visto più volte e non aveva dato nessun segnale.  
Affidati ora ad un professionista competente, anche se, un ex galoppino per due ragazze così giovani la vedo una bella sfida.
Ciao Gigi
proverò... qualcosa devo pur fare..

mawy

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.05.23

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  - Pagina 2 Empty Re: Eccomi

Messaggio Da mawy Mer 17 Mag 2023, 12:35

Cilla ha scritto:Quindi lo monta l'istruttore per poi dirti di darlo via e stop? Domanda: viene lavorato anche da terra o lo monta e basta? Da quello che dici non mi sembra una bestia di satana, mi pare solo un puledro confuso e presumo spaventato dalla situazione. Io cercherei alla veloce un altro posto e lo porterei via. Torno a dire, occhio alla gestione, questo cavallo deve poter stare a paddock e finire in buone mani
non mi convincono e non capisco perché siano così ostili.

mawy

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.05.23

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  - Pagina 2 Empty Re: Eccomi

Messaggio Da Cilla Mer 17 Mag 2023, 12:45

Probabilmente perctnon hai comprato il cavallo tramite loro. Anche l'amica che ti ha consigliato..
Be' diciamo che così sulla carta un galoppino di 5 anni non è il cavallo da consigliare per due ragazzine, nemmeno se fossero le migliori amazzoni del mondo. Il fatto che con loro il cavallo sia più tranquillo non risolve la situazione, va benissimo che lo maneggino, lo spazzolino ecc ma va portato avanti un lavoro (anche insieme a loro in un secondo tempo) che nel maneggio in cui siete non hanno voglia/non sono in grado di fare. Hai parlato di Endurance, è quello che volete fare? Perché io conosco uno dei migliori trainer di Endurance d'Italia, persona serissima e molto capace ma è in Liguria
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  - Pagina 2 Empty Re: Eccomi

Messaggio Da mawy Mer 17 Mag 2023, 12:49

Si, dammi il contatto, se mi dicono che non se la sentono lo sposto.

mawy

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.05.23

Torna in alto Andare in basso

Eccomi  - Pagina 2 Empty Re: Eccomi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.