Servizi a pagamento e non

+2
_Adele_
angeletta
6 partecipanti

Andare in basso

Servizi a pagamento e non  Empty Servizi a pagamento e non

Messaggio Da angeletta Mer 07 Dic 2022, 14:01

Salve
Leggevo su fb un post polemico sul fatto che alcuni maneggio fanno pagare la messa al paddock, cure , togliere e mettere le coperte ecc ecc.....

Sicuramente un maneggio deve mettere al primo posto il benessere del cavallo,e dove certi proprietari non arrivano è giusto che ci arrivi il gestore....

Però avvolte io mi rendo conto che le persone comprano il cavallo senza considerare i suoi reali bisogni....

Che ne pensate?

angeletta

Messaggi : 847
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Servizi a pagamento e non  Empty Re: Servizi a pagamento e non

Messaggio Da _Adele_ Mer 07 Dic 2022, 15:02

Penso che dipenda dalla cifra.
Nel senso che a certe cifre (variabili per mille ragioni) ci sta che il servizio sia di base, ma se no direi che dovrebbe essere tutto compreso. Con tutto compreso mi riferisco a cure quotidiane e generiche … E sì, anche la messa a paddock, perché che un cavallo veda solo campo e box non lo trovo concepibile, anche se noto che la mia mentalità non è molto diffusa. L’articolo parla di pensioni di un certo livello e dubito si riferisca a posti alla buona, mi pare più una critica mossa a certe scuderie blasonate.

_Adele_

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Servizi a pagamento e non  Empty Re: Servizi a pagamento e non

Messaggio Da angeletta Mer 07 Dic 2022, 21:00

Quello che non tollero è dare tutto per scontato....
Se per x motivi non puoi venire il cavallo te lo muovo anche a gratis,ma se la tua è solo pigrizia beh ......
Oppure ci sono delle cure particolari che puoi benissimo fare perché non farle te proprietario? Poi se non puoi per motivi di orario lavoro lontananza ecc ok
Non può essere tutto a carico dell' istruttore gestore che ha anche i suoi di cavalli e alla struttura da pensare....poi se gli chiedi 5€ in più storgono il naso.....



angeletta

Messaggi : 847
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Servizi a pagamento e non  Empty Re: Servizi a pagamento e non

Messaggio Da _Adele_ Mer 07 Dic 2022, 22:23

Secondo me basta specificare: movimentazione compresa o meno, e i prezzi. Ovunque sono andata si faceva così, almeno da questo punto di vista non ho nulla da ridire.
Per le terapie beh gli integratori con il mangime vanno dati e poche balle secondo me, il proprietario li mette o nel carrello del mangime o davanti al box e via, inconcepibile che non si faccia (anche se quando ci sono in quel momento aiuto volentieri).
Sulle terapie particolari il proprietario medio solitamente non sa fare molto, ho imparato solo quest’anno a fare punture intramuscolo, e ho chiesto aiuto comunque per una terapia da fare due volte al giorno, smezzando, e trovando piena disponibilità. Ci si viene incontro, ma secondo me dovrebbe esserci collaborazione alla base … E un eventuale listino extra (se non compresi) chiaro

_Adele_

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Servizi a pagamento e non  Empty Re: Servizi a pagamento e non

Messaggio Da Milla Gio 08 Dic 2022, 11:14

Beh dipende.
Ovviamente se sono in un maneggio da millemila euro al mese con personale in abbondanza posso anche pensare che certi servizi debbano essere inclusi nel costo della pensione.
Nella maggior parte dei maneggi, diciamo così "normali", con prezzi medi e personale contenuto invece io credo che i servizi extra debbano essere fatti pagare, ovviamente a prezzi ragionevoli e con un listino chiaro.
Questo per vari motivi:
il tempo necessario va retribuito, mettiamo un maneggio piccolo con una ventina di cavalli, quanto tempo ci vuole per portarli e riprenderli dal paddock (che poi bisogna vedere anche a che distanza sono i paddock), a togliere e rimettere coperte e/o maschere, dare una pulita ai piedi?
Se tutto fosse compreso nel prezzo sicuramente ci sarebbero proprietari che tenderebbero ad approfittarsene
Lo stesso discorso vale per la movimentazione dei cavalli, il tempo dell'istruttore va retribuito, anche perché, se l'istruttore deve muovere dei cavalli, non può fare lezione quindi è giusto che venga pagato.
Da noi i prezzi sono decisamente modici per la zona, noi paghiamo 370 di pensione, la messa a paddock costa 6 euro (i paddock non sono vicinissimi, tra andare e tornare ci vogliono quasi 15 Min.), ovviamente se uno vuole mettersi fuori il cavallo da solo è libero di farlo senza pagare nulla.
La movimentazione del cavallo da parte dell'istruttore (a corda o montato, come decide il proprietario) costa come una lezione cioè 18 €.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Servizi a pagamento e non  Empty Re: Servizi a pagamento e non

Messaggio Da angeletta Gio 08 Dic 2022, 21:40

Io sono d accordo con Milla.
Io sono dell' idea che se decidi di prendere un cavallo ne assumi la responsabilità. Anche se è vecchio e non lo vuoi montare per limiti di età.... Per dire oggi una cliente è venuta a lamentarsi perché pretende di mantenere il suo cavallo anziano in un paddock con 110€ al mese.... Quando quella cifra li va solo di fieno.... Ha avuto anche il coraggio di dire ma " se ne può dare anche meno no?" 😔
Ma come si fa a ragionare con certa gente? Io rimango sempre più allibita....

angeletta

Messaggi : 847
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Servizi a pagamento e non  Empty Re: Servizi a pagamento e non

Messaggio Da blues Ven 09 Dic 2022, 15:21

Milla, concordo
Io ho pochi cavalli ma la gente non si rende conto che per seguirli in tutto ci vuole personale.
Quanto tempo ci vuole a mettere e togliere una coperta, mettere la mascherina, camminare sino al paddock ritornate indietro e poi per rifare la cosa al contrario? Per uno , due dieci cavalli?
Se si devono togliere e mettere fasce o paracolpi?
Poi ci sono i box da fare
Poi preparare le razioni del pranzo, dopo quelle della colazione, con farmaci, integratori, chi vuole le carote, chi le mele; c'è chi mangia un tipo di mangime e chi l'altro quindi prendi, affetta, dosa, apri bustine, pesa misurini , mescola, distribuisci, bagna il fieno,metti il croc
Poi c'è chi vorrebbe gli muovessi il cavallo, magari qualche socio che ha bisogno di assistenza in campo e le lezioni
Inoltre c'è sempre il cavallo che ha bisogno delle iniezioni, delle medicazioni, del movimento terapeutico giornaliero
Insomma tutta questa tiritera per dire che le cose bisogna provare a farle prima di criticare chi applica costi per servizi
Io non lo faccio perché sono scema. Alcune volte ho avuto un riconoscimento, sempre morale eh perché di soldi in più non se ne parla mai, altre volte non ho avuto nemmeno un grazie . Alla lunga sembra che tutto sia dovuto
Quindi fanno bene quelli che si fanno pagare perché il lavoro è il lavoro, il tempo di tutti ha un valore

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Servizi a pagamento e non  Empty Re: Servizi a pagamento e non

Messaggio Da Cilla Ven 09 Dic 2022, 19:07

Milla ma 6 euro a uscita a paddock? Io devo dire che girando ( e per esperienza personale) ho sempre trovato che nei maneggi più alla buona di solito i servizi sono compresi nella pensione, probabilmente perché avendo pochi cavalli riescono a fare qualcosa in più. Ciri ha praticamente sempre avuto bisogno di integratori che gli sono sempre stati somministrati senza sovrapprezzo. Idem per i paddock però nel mio caso specifico si trattava del contrario nel senso che il cavallo è sempre vissuto a paddock e veniva ritirato in box in caso di severo maltempo. Dalla mia istruttrice la messa a paddock quotidiana è compresa nel prezzo, il movimento del cavallo no anche se ad esempio durante il lockdown li ha mosso tutti senza sovraprezzo. Coperte senza sovrapprezzo ma le portano solo alcuni cavalli, medicazioni e iniezioni ecc. a pagamento, somministrazione integratori aggratis.
Comunque secondo me l'importante è essere chiari da subito sui servizi inclusi ed esclusi.
Per quel che riguarda la gente...un signore che conosco mi diceva che avrebbe una mezza idea di aprire un maneggio, al di là del fatto che non ha grande esperienza gli ho fatto due conti su cosa costa attualmente tenere BENE un cavallo, spese vive e basta eh...non ne ha più parlato 😂

Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Servizi a pagamento e non  Empty Re: Servizi a pagamento e non

Messaggio Da _Adele_ Ven 09 Dic 2022, 19:36

Ci sta chiedere gli extra se il costo di base è contenuto.
Però oltre certe cifre secondo me gli integratori ed eventuale mangime diverso (pagato dal proprietario, parlo della somministrazione) dovrebbero essere compresi. Anche il paddock per come la vedo io, adeguando i prezzi, ma una pensione senza paddock mi mette tristezza.
Ora più che mai, mi rendo conto che nella mia ex scuderia erano pesanti e a tratti anche antipatici, ma gestivano le cose sul serio … I paddock ad esempio. Non penso fosse un caso che tutti i cavalli uscissero e nessuno tentasse il suicidio … Li si abituava, controllando chi andava d’accordo con chi, e via dicendo. Integratori sempre gestiti in ogni posto invece, anche se a volte sembrano durare un po’ troppo …

_Adele_

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Servizi a pagamento e non  Empty Re: Servizi a pagamento e non

Messaggio Da blues Dom 11 Dic 2022, 14:04

Io al giro.li.faccio uscire sempre tutti ma non è un servizio che sarebbe scritto nel regolamento interno dove per pensione si intende cibo, lettiera ( quantificata) ed uso della struttura
Il fatto che io li metta fuori sempre tutti dipende dalla mia sensibilità che mi impedisce di dormire la notte a pensare ad un cavallo chiuso 24.ore in un box per contro conoscobtanti maneggi dove l'uscita è un servizio ed anche maneggi dove i paddock non esistono
Io sono piccola ed avendo pochi spazi nei prati i cavalli li libero anche nel tondino, nel campo e, quelli più tranquilli in giro a farsi gli affari loro
Cure: in questo momento il mio reparto mangimi, tutti diversi, sembra un'infermiera. Vitamine, gastroprotettori, antinfiammatori, integratori, fluidificanti , antibiotici , olii di semi oltre a carote e mele. Per 15 cavalli mi ci vuole più di 30 minuti a preparare il pasto oltre al tempo che ci vuole per l'iniezione o sciogliere il gastroprotettore da mettere in siringa e sparare in bocca al cavallo che non lo mangerebbe. Significa spendere un'altra mezz'ora
Queste cose sono lunghe, faticose e di responsabilità non dovute

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Servizi a pagamento e non  Empty Re: Servizi a pagamento e non

Messaggio Da _Adele_ Dom 11 Dic 2022, 18:14

Sensibilità simile alla mia … Però ecco, secondo me qui è la cultura  equestre a fare acqua, molti cavalieri importanti reputano il paddock secondario quando non addirittura dannoso per un cavallo.
Ciò detto concordo che il lavoro vada retribuito e anzi io a volte sono in imbarazzo perché prima ero in un centro dove chi faceva punture reclamava la mancia prima ancora di iniziare (e ci sta eh) e ora quando ho avuto bisogno mi è stato detto che no, che faceva parte del lavoro, di non preoccuparmi.
Sul mangime diverso si possono prendere alcuni accorgimenti: io mi sono procurata un bidone che ho piazzato davanti al box e una paletta per poterlo dare molto agevolmente, così da consentire un risparmio di tempo. Anche gli integratori sono solita chiedere dove fa più comodo che io li metta e riporto istruzioni sul tappo… Non trovo affatto giusto che un gestore debba accollarsi l’onere di cercare le cose del mio cavallo.
Hai ragione quando dici che è uno sbattimento, ma se parli di terapie per bocca o iniettabili, penso siano mansioni un po’ oltre il prodotto  messo nel mangime e se lo fai senza chiedere un extra i clienti dovrebbero quantomeno avere un po’ di riconoscenza.

_Adele_

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Servizi a pagamento e non  Empty Re: Servizi a pagamento e non

Messaggio Da Fioravante Patrone Dom 11 Dic 2022, 21:30

Consideriamo una ASD e soffermiamoci sul bilancio annuo.

La formuletta globale è semplice: R = C+G, ovvero R = C*(1+g)

I ricavi totali R possono essere visti come pari ai costi C cui si aggiunge una quantità G che rappresenta il guadagno totale. Guadagno totale per chi? Diciamo per chi gestisce il maneggio. Che possiamo anche scrivere come S, invece che G, ovvero come il monte stipendi del complesso dei gestori. Non cambia niente, la seconda versione è un po' più "legale" (viste le condizioni per una ASD, diciamo "non profit" per sintetizzare).

Chi gestisce il maneggio si augura che G (= S) sia positivo. Supponiamo pure che sia così.

Ora viene il bello. Per i ricavi è facile: R = R_1 + R_2 + ... + R_n supponendo di avere n soci.
Ad esempio, R_k è il totale di quello che il socio "k" paga (k=1,2,...,n).

Bon, quanto paga? Grosso modo, la soluzione ideale sarebbe R_k = C_k*(1+g)

Ma chi è C_k? L'idea sarebbe quella di "suddividere" C (i costi totali) fra i vari soci, cercando di valutare quale parte del costo totale va "imputata" al socio k-esimo.

Possiamo dire che semplicemente C_k = C/n per ogni k? No, perché c'è il socio che utilizza i campi di allenamento e quello che non li usa. C'è chi richiede che il suo cavallo venga messo in paddock e chi no, c'è quello il cui cavallo ha bisogno di medicazioni e chi no, chi fa lezione e chi no, etc.

A mio modesto parere sarebbe una sana regola cercare di stimare con una buona approssimazione i costi "imputabili" a ciascun socio, ovvero i C_k.

Con un margine di approssimazione non trascurabile: si tratta di costi previsti (e di imprevisti ce ne sono a bizzeffe), c'è il cavallo che spacca sistematicamente il paddock e chi no, c'è il cavallo che cerca sempre di far fuori chi lo medica, etc.

Insomma, il costo C_k potrebbe essere dato da un costo "base" uguale per tutti, più una parte idiosincratica che deriva dall'uso di servizi non universali.
Cercando di non morire con troppi dettagli (contiamo quante volte il cavallo viene messo in paddock e quante ore ci sta, con quale frequenza lo distrugge, quanto è lontano il suo paddock abituale, etc.: ma siamo pazzi?).

Conclusione: non mi lamenterei affatto se mi venissero addebitati (come "utente") costi specifici relativi all'uso di servizi specifici (paddock, giostra, tipologie di mangime, monte, longe, lezioni, atti medico-infermieristici, mangimi specifici e complementi, etc.). Se fatto in modo sensato lo trovo un modo più "giusto" rispetto a una "pensione mensile onnicomprensiva".

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Servizi a pagamento e non  Empty Re: Servizi a pagamento e non

Messaggio Da blues Lun 12 Dic 2022, 14:11

Fioravante, concordo
Io ho fatto così solo per mangimi ultra speciali e fieno particolari.
Adesso credo che per i " vecchi" soci un discorso del genere non sarebbe ben accettato perché " abituati male"
Tra l'altro avrò dei problemi anche ora che dovrò aumentare la retta, siamo in perdita dopo gli sconsiderati aumenti vari

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Servizi a pagamento e non  Empty Re: Servizi a pagamento e non

Messaggio Da Fioravante Patrone Lun 12 Dic 2022, 15:04

Noi abbiamo assemblea sabaato. C'è un punto all'odg che si chiama tariffe 2023 Rolling Eyes
Per noi più che altro il guaio è che il costo del fieno è schizzato all'insù.

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Servizi a pagamento e non  Empty Re: Servizi a pagamento e non

Messaggio Da blues Lun 12 Dic 2022, 15:19

Il fieno,oltre ad essere schizzato, fa anche schifo.
Purtroppo tanti clienti fanno il conto della serva
Un ballotto costa tot, il mangime tot
Peccato che dimentichino che dietro quel ballotto c'è  il carburante, una,quota di usura del mezzo, una quota di assicurazione, una quota di operatore che va, carica, torna , scarica e immagazzina
Idem per tutto il resto
Poi mettici l'energia, il mio lavoro e quello del mio compagno  che costa sempre meno di una persona assunta in regola dal momento che nemmeno lo calcolo e non lo carico sulla pensione.
Poi mettici gli imprevisti vari, tipo oggi che col gelo son saltati tutti i rubinetti della Scuderia e si è  scoppiato un tubo della ruspa con la quale portiamo il letame alla letamaia, o il cavallo che tira giù mezza staccionata o che ti scassa la porta del box
Eppure so che la prenderanno malissimo
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Servizi a pagamento e non  Empty Re: Servizi a pagamento e non

Messaggio Da Cilla Lun 12 Dic 2022, 15:29

Possono prenderla come vogliono ma o si levano il cavallo o tocca pagare..i prezzi sono altissimi (e sì il fieno fa schifo, per cui a me ad esempio è toccato integrare con fieno pellet oppure tocca salire con il mangime ecc.), il fieno è più che raddoppiato in due anni. Il truciolo è aumentato, i mangimi idem. Tutti i miei clienti dei maneggi hanno dovuto ritoccare le.rette e aumenteranno ancora, nessuno è il Fatebenefratelli...
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Servizi a pagamento e non  Empty Re: Servizi a pagamento e non

Messaggio Da angeletta Lun 12 Dic 2022, 15:38

Purtroppo certe persone non lo capiscono.....
E chiedono pur di non spendere di più di calare le dosi....cosa assurda solo a pensarla

angeletta

Messaggi : 847
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Servizi a pagamento e non  Empty Re: Servizi a pagamento e non

Messaggio Da blues Lun 12 Dic 2022, 17:07

Vi saprò dire😃😃😃😱😱😱

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Servizi a pagamento e non  Empty Re: Servizi a pagamento e non

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.