Manutenzione finimenti

5 partecipanti

Andare in basso

Manutenzione finimenti Empty Manutenzione finimenti

Messaggio Da Milla Lun 03 Gen 2022, 12:35

Come trattate i vostri finimenti?
Nuovi: li usate così come sono o prima li ingrassate, li trattate con olio o altro?
In uso: che tipo di trattamenti fate per mantenerli in buono stato e quante volte, che tipi di prodotti usate?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione finimenti Empty Re: Manutenzione finimenti

Messaggio Da _Adele_ Lun 03 Gen 2022, 13:27

Rispondo per quelli in uso.
Il sapone alla glicerina resta la base, irrinunciabile. Mi capita di usare solo quello. In realtà quando voglio pulire a fondo vado di alcool etilico (quello rosa, che pulisce alla grande, ma impone di ingrassare subito dopo), poi sapone alla glicerina, poi balsamo o olio a seconda dei casi. Non so se vuoi sapere anche la marca e i prodotti specifici, nel caso recupero le informazioni e ti dico.

_Adele_

Messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione finimenti Empty Re: Manutenzione finimenti

Messaggio Da Milla Lun 03 Gen 2022, 14:06

Usi il sapone ogni volta che monti?
Come lo usi? Prima lavi i finimenti e poi passi il sapone o lo passi direttamente sul cuoio senza lavarlo prima? Dopo asciughi o risciacqui?
Se mi consigliate prodotti con cui vi trovate bene mi fate un piacere.
Interessante quella dell'alcool, non lo sapevo.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione finimenti Empty Re: Manutenzione finimenti

Messaggio Da nefferit Lun 03 Gen 2022, 15:02

io sono una ciofeca a tener in ordine... cerco di farlo e mi riesce decentemente quando il tempo lo consente, in inverno invece.. trascuro parecchio.
comunque di solito : lavo con acqua tiepida e un sapone per cuoio che mi hanno regalato una vita fa e che non ho mai più trovato in commercio, quando è tutto appena umido passo il grasso. questo un paio di volte l'anno. per al manutenzione ordinaria uso il preparato decatlon alla glicerina, spugna umida per togliere lo sporco e poi spruzzo e passo con panno pulito.
sull'attrezzatura nuova .. boh? chi se lo ricorda? è passato tropo tempo, credo di aver ingrassato la sella sotto perchè cigolava..
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione finimenti Empty Re: Manutenzione finimenti

Messaggio Da angeletta Lun 03 Gen 2022, 15:19

Io uso il sapone spray della Decathlon e poi olio per cuoio....ma non sono per niente un buon esempio,se lo faccio due volte l Anno è già tanto... L unica cosa che faccio spesso è il sottopancia..ma per il resto no....quelli nuovi prima dell uso ingrasso....

angeletta

Messaggi : 870
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione finimenti Empty Re: Manutenzione finimenti

Messaggio Da _Adele_ Lun 03 Gen 2022, 15:35

Milla ha scritto:Usi il sapone ogni volta che monti?
Come lo usi? Prima lavi i finimenti e poi passi il sapone o lo passi direttamente sul cuoio senza lavarlo prima? Dopo asciughi o risciacqui?
Se mi consigliate prodotti con cui vi trovate bene mi fate un piacere.
Interessante quella dell'alcool, non lo sapevo.
No, ma siccome è la cosa più rapida lo uso più spesso del resto.
Spugna bagnata, strofino la saponetta con la spugna e poi passo sul finimento che voglio pulire. Uso lo step 2 della belvoir … Come balsamo dipende. O la crema akene della Butet, oppure la cera di cupra - più leggera di altri prodotti, ma funzionale - o se no olio (del quale ho sperimentato diverse marche, ma consiglio la leovet).

_Adele_

Messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione finimenti Empty Re: Manutenzione finimenti

Messaggio Da Cilla Lun 03 Gen 2022, 17:13

Io ingrasso i finimenti nuovi con olio. Riguardo alla manutenzione sono abbastanza pessima, comunque anch'io sapone alla glicerina e grasso 2/3 volte all'anno, per.il.resto una passata con il pulitore spray quando necessita proprio. Sto pensando di prendere una testiera in biothane, così passo tutto sotto all'acqua e via 😅
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione finimenti Empty Re: Manutenzione finimenti

Messaggio Da nefferit Lun 03 Gen 2022, 18:30

per fortuna la mia cavalla suda poco... Manutenzione finimenti 1f601
un argentino che avevo faceva schiuma dopo dieci minuti.. ogni volta era da lavare.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione finimenti Empty Re: Manutenzione finimenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.