Foto e video di minori in rete

2 partecipanti

Andare in basso

Foto e video di minori in rete Empty Foto e video di minori in rete

Messaggio Da Fioravante Patrone Lun 10 Mag 2021, 07:56

Quando qualcuno, di qualsiasi età, decide di associarsi e quindi firma la domanda di associazione alla nostra ASD (se minore la domanda viene sottoscritta anche da un genitore), dà anche il suo consenso alla pubblicazione in rete di suoi video e foto. Non è una clausola obbligatoria, come lo è invece la solita inutile sbrodolata della privacy.

Tutti firmano questa clausola (se ben ricordo c'è stato solo un caso di "rifiuto"), spero anche perché non abbiamo fama di essere irresponsabili.

Avendo fatto in questi anni più di 20.000 foto, è evidente che tra queste ce ne sono stata alcune che non era proprio il caso di pubblicare (oltre alla normale selezione delle foto più "carine").

Non ci è mai capitato che qualcuno si fosse lamentato di ciò che è finito nella rete, anche se uno sbaglio, una disattenzione magari a un particolare, potrebbe sempre capitare.

Ho una piccola curiosità in merito: cosa succede negli altri maneggi? Firmate/fate firmare qualcosa del genere?

Ma la mia vera, grande curiosità, quella che mi ha spinto a scrivere questo post dopo un giro su Instagram, è: perché certi genitori non riflettono un attimo prima di postare foto dei loro figli?

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Foto e video di minori in rete Empty Re: Foto e video di minori in rete

Messaggio Da Milla Lun 10 Mag 2021, 14:40

Anche da noi vige la regola della liberatoria che i genitori firmano (se vogliono ovviamente) ma, credo, solo per i centri estivi, non mi risulta che il maneggio (tranne appunto il caso dei centri estivi) pubblichi foto nè di minori nè di adulti e comunque ha sempre chiesto il permesso caso per caso anche agli adulti.
Ci fu un episodio un paio di anni fa quando una foto molto carina di tre ragazzine fu usata per i depliants dei centri estivi ed il padre di una delle tre cercò di ottenere qualche soldo per lo sfruttamento dell'immagine. Inutilmente visto che aveva firmato regolare liberatoria.
Circa le foto dei figli pubblicate dai genitori non commento proprio perchè io mai e poi mai mi sognerei di mettere in rete un'immagine dei miei figli.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.