Spalla in dentro

3 partecipanti

Andare in basso

Spalla in dentro Empty Spalla in dentro

Messaggio Da Milla Mer 31 Mar 2021, 18:52

Albatros ha menzionato la spalla in dentro.
Credo che più o meno tutti conosciamo gli aiuti necessari e come si imposta ma, visto che in questi giorni ci sto appunto lavorando con la mia istruttrice, mi stavo domandando come, stando in sella, posso capire se l'esecuzione è corretta o meno.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Spalla in dentro Empty Re: Spalla in dentro

Messaggio Da blues Mer 31 Mar 2021, 19:01

Milla😃😃
Lo sapevo che avresti aperto il topic🤗😀

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Spalla in dentro Empty Re: Spalla in dentro

Messaggio Da Milla Gio 01 Apr 2021, 19:54

Cool

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Spalla in dentro Empty Re: Spalla in dentro

Messaggio Da blues Gio 01 Apr 2021, 22:05

Non posterò, in coerenza con quel che penso sui topic di tecnica, un "questo l'ho fatto io" ma porto contributi che spero interessino per un confronto rispetto al nostro modo di lavorare

https://www.facebook.com/groups/255585751184866/permalink/3873334396076632/
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Spalla in dentro Empty Re: Spalla in dentro

Messaggio Da Albatros Ven 02 Apr 2021, 07:04

Buongiorno, chiedo venia, ma dal link indicato da Blues in merito alla spalla in dentro, non ci ho ricavato niente!

Qualcuno può spiegare semplicemente quale sia la sua funzione e gli aiuti?
Grazie

Albatros
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spalla in dentro Empty Re: Spalla in dentro

Messaggio Da blues Ven 02 Apr 2021, 08:44

Albatros, a me sembra una giusta introduzione
La traduzione del testo è  orribile ma il concetto è  chiaro
La sua funzione è  spiegata così  come la sua utilità
Se parliamo di tecnica non dimentichiamo che qualcuno potrebbe non conoscere l'esercizio e nemmeno la sua utilità
Qui poi non siamo a scuola dove c'è  un maestro alla lavagna
Se il contributo deve essere di tutti potresti iniziate tu a fare una tua descrizione della spalla in dentro
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Spalla in dentro Empty Re: Spalla in dentro

Messaggio Da Albatros Ven 02 Apr 2021, 11:39

La spiegherei volentieri se la sapessi fare!

Avevo chiesto appunto, la sua utilità e come si fa perché ancora non ci sono arrivata a farla.

Anche nel blog postato in Tecnica ci ho capito solo un po'.

Talvolta le parole semplici sono la chiave di volta per capire concetti complessi, la mia e ' curiosità, non pretendo di impararla online, ma di capirne il significato.

Albatros
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spalla in dentro Empty Re: Spalla in dentro

Messaggio Da blues Ven 02 Apr 2021, 14:56

Ops.
A me sembrava chiara la,spiegazione puramente tecnica 😔, adesso cerco altro
Intanto puoi provare   come hai.letto, facendo spostare solo un po'  le spalle
Poi puoi proseguire seguendo la linea diagonale oppure riportando le spalle dritte in pista  con una redine di apertura
C'è  un video di Vedani molto carino a proposito
Naturalmente , come avrai letto, il cavallo deve conoscere alcuni esercizi di base come il mezzo alt o gli aiuti diagonali e la cessione alla.gamba
Ti potrebbe essere utile anche insegnare al cavallo lo spostamento delle spalle intorno alle anche, tanto per lavorare un po'  con le vostre spalle appunto


Ultima modifica di blues il Ven 02 Apr 2021, 15:05 - modificato 1 volta.
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Spalla in dentro Empty Re: Spalla in dentro

Messaggio Da blues Ven 02 Apr 2021, 14:58

Ecco il video di Vedani

https://youtu.be/ofh1U2cf1FQ

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Spalla in dentro Empty Re: Spalla in dentro

Messaggio Da Milla Ven 02 Apr 2021, 19:11

Albatros provo a spiegare proprio in modo terra terra (mi perdonino i dressagisti seri!).
Facciamo l'esempio a mano sinistra, in un angolo del maneggio tu fai una volta (un circolo stretto tanto per capirci) però non completi il cerchio ma, quando il cavallo ha gli anteriori un pochino all'interno di questo circolo ed i posteriori sulla pista, invece di completare il circolo, continui lungo la parete del maneggio. In pratica il cavallo cammina lungo la parete del maneggio ma "curvo" attorno alla tua gamba interna.
Mi rendo conto che la spiegazione fa un po' schifo ma non riesco a fare di meglio, apprezza la buona volontà Embarassed

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Spalla in dentro Empty Re: Spalla in dentro

Messaggio Da blues Ven 02 Apr 2021, 19:34

Milla ma va bene
Alcuni dicono di mettere il peso lato direzione, altri che il peso è ininfluente
Altra cosa i gradi di inclinazione, che non devono essere molti, anzi un 30 gradi è abbastanza ed ovviamente la gamba e redine esterna che " controllano" 😎

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Spalla in dentro Empty Re: Spalla in dentro

Messaggio Da Albatros Ven 02 Apr 2021, 22:04

Inizio a capire qualcosa, grazie.
Mi girano in testa due domande, però, una è il fine della spalla in dentro, a cosa serve in definitiva? Cosa apporta ?

L' altra domanda è l' inclinazione di circa 30 gradi a cosa si riferisce? Inclino cosa rispetto a cosa?

Albatros
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spalla in dentro Empty Re: Spalla in dentro

Messaggio Da Milla Ven 02 Apr 2021, 22:17

Inclinazione rispetto alla pista, alla staccionata, alla linea retta che si segue di norma, in pratica il cavallo si muove appunto inclinato di 30 gradi più o meno rispetto alla linea retta.
È l' inizio degli esercizi su due piste, serve a mille cose (Oliveira se non erro definitiva la spalla in dentro come l' aspirina dei cavalli), a ginnasticarlo, a verificare la rispondenza agli aiuti laterali, ad ingaggiare il posteriore, a cominciare un accenno di riunione ecc.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Spalla in dentro Empty Re: Spalla in dentro

Messaggio Da blues Ven 02 Apr 2021, 23:15

Albatros, se rileggi e riguardi meglio articoli e video, ti accorgerai che è spiegato tutto quello che hai chiesto
L'inclinazione è riferita ad una qualsiasi linea retta
Per , come direbbe qualcuno, completezza, la spalla in dentro la puoi eseguire anche su un circolo, anzi è più facile da eseguire e quasi propedeutica alla spalla in dentro su una linea retta.... ma non chiedermi di spiegartelo, ci sono mille e mille articoli che ne parlano😃

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Spalla in dentro Empty Re: Spalla in dentro

Messaggio Da sadowa Mer 14 Apr 2021, 08:59

La spalla in dentro è nata come esercizio di scioltezza o di ginnastica e così la descrive e la definisce La Guérinière, accreditato come suo inventore nel 1731. (che poi non è stato il vero e proprio inventore, se non per aver dato a questo esercizio il nome di “spalla in dentro”)
In quel perioo storico L’equitazione consisteva nel rendere un cavallo perfetto nelle sue andature naturali, sciolto, maneggevole, perfettamente rispondente alle richieste del cavaliere. Così dev’essere intesa la spalla in dentro, che è un esercizio che serve a ottenere molti risultati, tra i quali anche la preparazione delle partenze al galoppo.

sadowa

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.05.20

Torna in alto Andare in basso

Spalla in dentro Empty Re: Spalla in dentro

Messaggio Da Milla Mer 14 Apr 2021, 11:33

In che senso la preparazione per la partenza al galoppo?
Nelle riprese di dressage la partenza al galoppo è prevista già dalla E50 mentre la spalla in dentro è introdotta molto dopo.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Spalla in dentro Empty Re: Spalla in dentro

Messaggio Da sadowa Gio 15 Apr 2021, 10:34

Si vero quello che dici.
In questo caso intendo un cavallo che è finito in mani sbagliate, o un cavallo che è rimasto fermo non lavorato per un periodo lungo che semplicemente ha bisogno di una "rieducazione", o chiamiamola ginnastica per correggere una falsa postura



sadowa

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.05.20

Torna in alto Andare in basso

Spalla in dentro Empty Re: Spalla in dentro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.