Lavoro in piano

+3
Milla
Fioravante Patrone
Cri9712
7 partecipanti

Andare in basso

Lavoro in piano Empty Lavoro in piano

Messaggio Da Cri9712 Mar 02 Mar 2021, 19:57

Buonasera a tutti Di nuovo 😁 come al solito con Le mie domande scomode..
Allora partiamo dalla prima, l altro giorno ho pubblicato un video dove montavo, e una mia conoscente ha esordito con " hai l assetto molto inglesizzato" ... Io non sapevo neanche cosa rispondere... Ma esattamente secondo voi cosa potrebbe dire ? 😅  dalla prima lezione ( MW SEMPRE E SOLO)mi è stata insegnata quella postura...

Altra domanda :
Ieri il lampo di genio " oggi voglio provare a montare in capezza.. "
Vado prendo parto e tutto magnifico, la cavalla risponde perfettamente ed e super rilassata..aveva la testa alta..ma non troppo... Mi si e aperto un mondo. 
Al dissellaggio mi viene detto " quando monti friziona lo stesso e raccoglila perché se no poi non lavora bene."
OK...
Oggi allora ci riprovo. Mi metto in tondino e al trotto inizio a frizionare e a raccogliere la cavalla. Li subito lei inizia ad alzare subito la testa e a bloccarsi e si irrigidisce. Smetto di farlo , riparto a lavorare e lei si rilassa di nuovo e lavora perfettamente. Addirittura ho lasciato completamente le redini e impartivp ordini solo con voce e gambe ed ha lavorato meravigliosamente. Quindi mi chiedo, è giusto raccogliere la cavalla quando è rilassata e lavora con disponibilità in capezza? E nel caso lo dovessi fare , come posso farlo ?

Cri9712

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.09.20

Torna in alto Andare in basso

Lavoro in piano Empty Re: Lavoro in piano

Messaggio Da Fioravante Patrone Mar 02 Mar 2021, 20:08

Non so cosa voglia dire "frizionare", anche se posso forse immaginarmi vagamente che tipo di cosa sia.

Immagino sia una azione che fai per indurre il cavallo a far qualcosa (raccogliersi). Come in ogni operazione del genere, va fatta con "i modi giusti", per evitare che per qualche motivo (eccessiva costrizione/forza?) il cavallo sia indotto a ribellarsi anziché a rispondere positivamente.
Visto che è la seconda volta che monti in capezza, niente di strano che tu non abbia agito in modo corretto. Facile andare sotto o sopra le righe

IMVHO

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Lavoro in piano Empty Re: Lavoro in piano

Messaggio Da Milla Mar 02 Mar 2021, 21:16

Che vuol dire frizionare? E che vuol dire raccogliere il cavallo? Non ho mai sentito questi termini e mi incuriosiscono.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Lavoro in piano Empty Re: Lavoro in piano

Messaggio Da Cri9712 Mar 02 Mar 2021, 21:44

Per hobbes :Boh,  non so se era sbagliato, ma facevo esattamente la stessa identica manovra che faccio con la testiera.. Ma a scarsi risultati...anzi, effetto contrario... Per quanto riguarda la prima domanda mi sai dire qualcosa ? 😅
 
Per milla: non so se i termini sono giusti, ma qui si sono usati sempre quelli... Frizionare è qiel movimento di braccia avanti e indietro che facciamo per raccogliere( far abbassare la testa al cavallo)

Cri9712

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.09.20

Torna in alto Andare in basso

Lavoro in piano Empty Re: Lavoro in piano

Messaggio Da angeletta Mar 02 Mar 2021, 21:51

beh da me si chiama seghettare se ho capito bene..... il giocare per far abbassare e decontrarre è un altra cosa, quello si fa con le mani aprendole e chiudendo le dita delicatamente....

angeletta

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Lavoro in piano Empty Re: Lavoro in piano

Messaggio Da Cri9712 Gio 04 Mar 2021, 07:15

angeletta ha scritto:beh da me si chiama seghettare se ho capito bene..... il giocare per far abbassare e decontrarre è un altra cosa, quello si fa con le mani aprendole e chiudendo le dita delicatamente....


Eh mi ero persa la risposta🤣
Da me lo chiamano frazionare e lo fanno fare con le braccia... Forse perché ha meno sensibilità in bocca.. Non saprei proprio .. Comunque non riesco a capire il perche del tenerla completamente raccolta quando risponde perfettamente alla voce e agli stimoli ed e super rilassata...

Cri9712

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.09.20

Torna in alto Andare in basso

Lavoro in piano Empty Re: Lavoro in piano

Messaggio Da Cri9712 Gio 04 Mar 2021, 07:21

Cri9712 ha scritto:Lavoro in piano Screen10

OK non so se ho fatto bene .. In teoria devo avere pubblicato la foto... Per farti capire


Non mi pare abbia la testa alta ....che ne pensate ?


[Admin: ho cancellato il post precedente con foto, visto che è tutto ripetuto qui]

Cri9712

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.09.20

Torna in alto Andare in basso

Lavoro in piano Empty Re: Lavoro in piano

Messaggio Da Milla Gio 04 Mar 2021, 08:33

Dalla foto non si capisce.
Non so come funziona nella monta western ma in quella inglese, come scrive Angeletta, il movimento che descrivi è sbagliato, per decontrarre si muovono delicatamente le dita della mano interna così il cavallo rilassa la muscolatura della ganascia e mastica. Poi decontrazione e riunione sono due cose diverse.
Però, dal poco che ho visto, chi monta all' americana credo abbia un sistema diverso visto che non avete praticamente contatto con la bocca.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Lavoro in piano Empty Re: Lavoro in piano

Messaggio Da Cri9712 Gio 04 Mar 2021, 09:03

Eh noi (tutti) nel maneggio dove sono sempre fatto come ti ho descritto io... Ma forse è proprio parte dello stile Di monta... Ma la mia domanda originale era : è giusto secondo voi insistere nonostante lei sia rilassata, si muove bene , reagisce perfettamente agi stimoli e sembra che sia molto propensa a questo tipo di lavoro ???

E poi comunque nessuno ha ancora risposto in merito alla prima domanda che ho fatto...e la cosa mi incuriosisce ancora tanto 😅😂

Cri9712

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.09.20

Torna in alto Andare in basso

Lavoro in piano Empty Re: Lavoro in piano

Messaggio Da Fioravante Patrone Gio 04 Mar 2021, 09:08

La prima domanda? La risposta potrebbe essere nell'istruttore che più ti ha "formato" come stile di monta. Magari è, butto lì, un istruttore da salto ostacoli e quindi monta inglese che si è "riconvertito" alla western. Ma con la riconversione non ha abbandonato completamente lo stile di monta inglese. E' solo una delle tante possibili ipotesi.

Poi, per una risposta che abbia un minimo di utilità, penso che a chi se ne capisce (non io) servirebbe magari un video per provare a notare le differenze rispetto a una monta western "pura".

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Lavoro in piano Empty Re: Lavoro in piano

Messaggio Da Milla Gio 04 Mar 2021, 10:09

Sì per capire ci vorrebbe un video, non credo che sia possibile rendersi conto di cosa voleva dire "assetto inglesizzato".
Circa l'altra domanda io non ho capito esattamente su cosa dovresti insistere nonostante la cavalla sia rilassata, potresti spiegare meglio?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Lavoro in piano Empty Re: Lavoro in piano

Messaggio Da Cilla Gio 04 Mar 2021, 12:02

Allora sul frizionare ha ragione Cri, lo hanno fatto fare anche a me durante una "lezione" in un centro molto western di agonisti (in realtà stavo provando un cavallo per un'amica). Praticamente si tirano avanti e i dietro le redini alternate e il cavallo va giù con la testa, credo sia una cosa che insegnano a quei cavalli lì.
Riguardo alla questione capezza qui Cri ti si apre un mondo 😉 da una parte l'istruttore probabilmente agonista che vuole vedere i cavalli lavorare con la testa bassa e raccolti, dall'altra come ti sei resa conto tu i cavalli non sono comodi in questa postura e lavorano più rilassati con la testa nella posizione naturale. Nella foto la cavalla non ha la testa alta, ha la testa alta secondo gli standard dei reiners che vogliono i cavalli con il naso a terra. Domanda: ma tu con la tua cavalla cosa ci vuoi fare? Il mio cavallo lavora in piano e fa passeggiate e trekking, la testa la tiene nella sua posizione naturale, se lo devo raccogliere nel lavoro lo raccolgo con l'assetto ma semplicemente voglio che porti i posteriori ben sotto di sé e usi la schiena, la testa rimane comunque nella posizione naturale. Come hai potuto notare il cavallo è molto più rilassato e cooperativo. Poi se uno deve fare le gare ed essere valutato per la postura del cavallo lì è un'altra questione. Per l'assetto inglesizzato 😂 boh? Forse monti staffata leggermente più corta per tua comodità e dai quell'impressione lì? Io siccome la bestia è allegra preferisco un buco di meno dell'assetto classico western ad esempio, così assorbo meglio le intemperanze 😂
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Lavoro in piano Empty Re: Lavoro in piano

Messaggio Da Cri9712 Gio 04 Mar 2021, 12:41

Lavoro in piano Screen12

OK questo è più o meno per far capire il mio assetto "inglesizzato"... Ho pensato fosse piu per il fatto di usare le 2 mani ... Pero non saprei...se fosse per le staffe allora è differente... Ma le trovo comode cosi... Un buco in più le sento troppo lunghe e non sono stabile..

Qui la cavalla è raccolta perfettamente ... Non in stile reining ovviamente... Pero è ben raccolta..

Io pero ora sto iniziando con calma a farla entrare nel mondo delle gimkane... Ha 12 anni non le e mai stata insegnata una disciplina... Quindi mi ci sto mettendo di impegno io... Più aggiunto tantissimo lavoro in piano, e passeggiate...

Cri9712

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.09.20

Torna in alto Andare in basso

Lavoro in piano Empty Re: Lavoro in piano

Messaggio Da angeletta Gio 04 Mar 2021, 13:43

mah io non ne so nulla di m.w...per cui taccio.
Per forse è per la posizione delle gambe, che mi pare che le stendono di più le gambe... però ripeto non so aiutarti!
e la cavalla nella foto non mi pare cosi male...

angeletta

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Lavoro in piano Empty Re: Lavoro in piano

Messaggio Da Cilla Gio 04 Mar 2021, 14:46

Secondo me è un insieme delle gambe raccolte e dell'angolo del bacino 🤔 comunque anche a me la cavalla non sembra male, anzi forse forse mi piacerebbe con la testa un po' più verticale ma da una foto è difficilissimo giudicare! Se fai gimkane la posizione bassa della testa non è così importante, anzi l'importante è che vede bene cosa fa visto che gli ostacoli sono molto diversi. Bella cavallina 😊
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Lavoro in piano Empty Re: Lavoro in piano

Messaggio Da blues Dom 07 Mar 2021, 22:25

Se posso, guardando la foto, il collo è basso ma il cavallo è dietro la mano, incappucciato
Errore che si fa anche all'inglese
Se il collo è basso ma la punta del naso è dietro la verticale è una posizione che il cavallo prende per sottrarsi alla mano , per difendersi da una mano pesante o per una inibizione indotta dal morso
Ho un cavallo americano ex reining che aveva questo stesso atteggiamento anche a redini sul collo
Ho iniziato ad usare un filetto ed ha molto modificato la sua fiducia nella mano

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Lavoro in piano Empty Re: Lavoro in piano

Messaggio Da blues Dom 07 Mar 2021, 22:27

Ps: un buchino solo in più alle staffe ti farebbe prendere una posizione più naturale ed adatta ad una sella americana

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Lavoro in piano Empty Re: Lavoro in piano

Messaggio Da Milla Dom 07 Mar 2021, 23:58

Sull' assetto "inglesizzato" non saprei cosa dire invece concordo con Cilla e Blues che il cavallo è incappucciato, la fronte dovrebbe essere due dita davanti alla verticale, però ho visto gente che fa MW montare con i cavalli in quel modo.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Lavoro in piano Empty Re: Lavoro in piano

Messaggio Da nefferit Mar 20 Apr 2021, 17:50

se hai una imboccatura a leve con quella tensione di redini stai chiedendo, quindi non è una posizione standard il cavallo dovrebbe avere il naso fuori dalla verticale,
con l'uso delle mani (alzando) e con quello delle gambe (chiedendo movimento in avanti) induci il cavallo ad ingaggiare i posteriori e rilevare l'incollatura per alleggerire le spalle in modo che la propulsione al movimento venga da dietro.
Forse dicono che è inglesizzata per la posizione del bacino .. nella western si tende a stare seduti sulle "tasche" dei pantaloni ruotando il bacino in avanti
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Lavoro in piano Empty Re: Lavoro in piano

Messaggio Da Milla Mar 20 Apr 2021, 19:38

Concordo, con un morso quella tensione di redini implica un contatto che in genere non si vede nella monta western, io sento continuamente ripetere gli istruttori western da noi che le redini devono essere lunghe ed il contatto presente solo nel momento della richiesta SE necessario e per un tempo brevissimo.
Circa la posizione del bacino per la verità anche nel dressage si ruota il bacino in avanti sedendosi un po' sulle "tasche".

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Lavoro in piano Empty Re: Lavoro in piano

Messaggio Da nefferit Gio 22 Apr 2021, 12:34

Corretto Milla, con un morso appena sollevi la mano prendi contatto e il cavallo abituato al lavoro si mette "in posizione", ma contemporaneamente deve esserci spinta da dietro altrimenti ottieni un cavallo che va in difesa.
Ho letto dopo la didascalia alla foto .. cavalla raccolta perfettamente...
rivedrei un po' la cosa, indipendentemente dalla disciplina, come ha detto Blues,
La posizione può essere transitoria, ma poi dovrebbe arrivare quella corretta, naso fuori e redini morbide, ovviamente spinta da dietro.
I cavalli sono bravi a farci vedere una finta posizione della testa per sottrarsi al vero lavoro di posteriori (perchè è più faticoso, perchè è più scomodo, perchè il cavaliere non lo sa chiedere/facilitare). questa è solo la mia opinione ovviamente , resto aperta al confronto.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Lavoro in piano Empty Re: Lavoro in piano

Messaggio Da Milla Gio 22 Apr 2021, 15:16

Nefferit concordo in pieno, l' unica cosa è che forse c'è un problema di terminologia, cioè io spesso sento l'istruttore di mw che invita gli allievi a "raccogliere" il cavallo, a parte il fatto che non capisco esattamente cosa voglia dire (forse riunire? Boh) comunque il risultato a me sembra un po' strano perché si finisce per vedere cavalli incappucciati, quasi fermi e senza spinta del posteriore. Può darsi benissimo che sia un problema dell' istruttore e/o degli allievi che ho visto io eh.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Lavoro in piano Empty Re: Lavoro in piano

Messaggio Da nefferit Gio 22 Apr 2021, 16:02

c'è tanta confusione.. e pochi che insegnano bene, purtroppo.
vero che ti dicono "raccogli" e intendono "riunisci" anche se poi... come dici tu quello che si vede è ben altro. Come per tutti i settori molto dipende dall'istruttore, o da quello che lui ha imparato nei corsi.. al momento ho la possibilità di veder lavorare due ottime istruttrici e la differenza la vedi tutta.
La mano agisce solo quando serve e il lavoro di spinta da dietro è evidente sopratutto nella leggerezza delle spalle.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Lavoro in piano Empty Re: Lavoro in piano

Messaggio Da Milla Gio 22 Apr 2021, 22:25

Che poi la "riunione" è un punto di arrivo non da poco, non è che si ottiene in un'ora!
Guarda io di mw non capisco niente ma, in rete o su fb, vedo video postati da gente seguita da istruttori che fanno delle "robe" che bohhhh.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Lavoro in piano Empty Re: Lavoro in piano

Messaggio Da nefferit Ven 23 Apr 2021, 09:07

.. guarda, non so.. ultimamente da me stiamo impostando il lavoro seguendo quello proposto da Mark Shaffer, puoi vedere il sito, ma on-line ci sono pochi video del lavoro. Io ho la fortuna di vedere qualcosa grazie alle istruttrici che stanno seguendo dei clinic.
Devo dire che non mi dispiace, perchè parte dal ginnasticare il cavallo per renderlo pronto alle richieste, noi cerchiamo di riproporre il lavoro sui nostri cavalli, ciascuno sul proprio, che magari per età, fisico, problemi vari non sono proprio "facili" da portare ad una meccanica del movimento ideale, però ho visto tutti progredire in tempi ragionevoli.
Al momento non si stanno preparando performance particolari.. ma non escludo che appena possibile ci sarà qualche uscita in gara interessante..
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Lavoro in piano Empty Re: Lavoro in piano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.