Sottopancia

5 partecipanti

Andare in basso

Sottopancia Empty Sottopancia

Messaggio Da Cilla Lun 01 Mar 2021, 12:02

Amici western ma anche no 😅 aiuto!

Allora, ho questo problema: ho rimesso in lavoro la malabestia, per ora da terra visto che per meteo avverso è fermo da circa due mesi...a terra senza sella è perfetto, un soldato, con la sella smontona al galoppo, soprattutto all'inizio. Quando lo monto facilmente qualche smontonatina la.prendo.soprattutto sulle rampe in salita e i primi tempi di galoppo. Premessa: ho cambiato 3 selle.fin'ora, quella che sto usando ora è molto leggera e calza piuttosto bene compatibilmente con il non essere una sella su misura. L'ho fatta vedere anche all'osteopatia e concorda.
Mi chiedo ma non sarà il sottopancia? 🤔 Uso un sottopancia antifiaccatura in neoprene dritto, secondo voi potrebbe beneficiare di un modello sagomato? In neoprene o a questo punto in agnellino?
Tipo questo https://www.tosoniselleriashop.com/it/sottopancia-western-sagomato-christ.html
Il migliore probabilmente è questo https://www.totalsaddlefit.com/cinch/ ma un tantino fuori budget per le mie povere tasche

Consigli?
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Sottopancia Empty Re: Sottopancia

Messaggio Da Cri9712 Mar 02 Mar 2021, 19:44

Ciao🙂 sei sicura che sia un problema di sottosella o magari qualche "errore involontario" che da fastidio al cavallo ?

Cri9712

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.09.20

Torna in alto Andare in basso

Sottopancia Empty Re: Sottopancia

Messaggio Da Cilla Mar 02 Mar 2021, 19:46

Non sottosella, sottopancia 😉
Errori sicuramente ne farò ma la cosa che mi fa pensare è che lavorando da terra allo stesso identico modo va in "difesa" ( se così si può dire) solo se è sellato, se è nudo no, eppure il lavoro è identico, fatto nello stesso posto agli stessi ritmi ecc
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Sottopancia Empty Re: Sottopancia

Messaggio Da Cri9712 Mar 02 Mar 2021, 20:00

OK.. Non saprei... La mia lo fa quando chiedo la partenza se per caso tengo le mani un millimetro piu alte ....e allora è tutta una sgroppata 😣

Cri9712

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.09.20

Torna in alto Andare in basso

Sottopancia Empty Re: Sottopancia

Messaggio Da Cilla Mar 02 Mar 2021, 20:04

Sensibilina la ragazza eh? 😅 Il mio anche è piuttosto esigente però me lo facesse solo da sella ok, probabilmente sarei io a sbagliare qualcosa ma da terra...tra l'altro lo fa anche con la mia istruttrice. Lei sostiene che sia stato fatto un errore in fase di doma nel presentargli la sella perché proprio cambia atteggiamento e che secondo lei rimarrà un po' così sempre però boh, potrei provare a prendere un sottopancia sagomato che non costi un'esagerazione e togliermi il dubbio
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Sottopancia Empty Re: Sottopancia

Messaggio Da Cri9712 Mar 02 Mar 2021, 20:08

Prova, così ti cavi il dente... O se no se ne hai la possibilità chiedi a qualcuno di prestartene un paio da provarli... prima di fare un acquisto.. Prova eventualmente anche in corda... Molte persone lo usano e non lo cambierebbero mai .. Comunque si, la mia cavallo è stra mega iper sensibile, ma solo al galoppo... 🤣🤣

Cri9712

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.09.20

Torna in alto Andare in basso

Sottopancia Empty Re: Sottopancia

Messaggio Da Cilla Mar 02 Mar 2021, 20:22

Che razza è? Perché anche il mii è un po' di quel genere lì 😂 nel suo caso credo sia il gene psi

Anche quelli in corda in effetti magari hanno il loro perché, ne ho visti di belli in lana
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Sottopancia Empty Re: Sottopancia

Messaggio Da Cri9712 Mar 02 Mar 2021, 20:54

La mia è un appaloosa... Una gran cavalla davvero...
Non mi posso lamentare assolutamente... Mi da anche l anima...non si e mai permessa di fare uno sgarro da terra neanche nelle peggiori condizioni...ma se le parte l embolo in sella ti disarciona 🤣

Cri9712

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.09.20

Torna in alto Andare in basso

Sottopancia Empty Re: Sottopancia

Messaggio Da blues Sab 06 Mar 2021, 20:55

Non ho capito
Il sottopancia manda in difesa il cavallo?
O è la sella?

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Sottopancia Empty Re: Sottopancia

Messaggio Da Cilla Sab 06 Mar 2021, 21:47

Mi stavo chiedendo se può essere il sottopancia. All'inizio pensavo fosse la sella ma dopo averne cambiate un tot e l'ultima averla fatta vedere anche all'osteopata ho iniziato a pensare se non fosse qualcos'altro. Ovviamente lo tiro sempre a step. Ieri ho provato a stringere e mollare più volte durante il lavoro da terra e anche a passare la mano tra il sottopancia e il cavallo, in effetti sembrava infastidito (si muoveva quando lui di solito è una statua durante tutto il sellaggio e dissellaggio). Quando facevo quella cosa di stringere e rilasciare quando stringevo girava la testa verso di me, senza fare orecchie né altro. Ho pensato che in effetti lo ha sempre fatto ma non ci avevo mai dato peso. Boh, ad ogni modo ho ordinato un sottopancia a cordini di mohair , vi saprò dire come va. Al massimo lo metto insieme a tutte le altre varie amenità accumulate negli anni 😅 ho trovato una ragazza che mi ha detto che anche lei aveva avuto lo stesso problema e lo ha risolto cambiando materiale del sottopancia
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Sottopancia Empty Re: Sottopancia

Messaggio Da Cri9712 Sab 06 Mar 2021, 22:46

Non è che magari ha qualche dolore li sotto dove striscia il sottopancia ? O che forse è un riflesso condizionato?

Cri9712

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.09.20

Torna in alto Andare in basso

Sottopancia Empty Re: Sottopancia

Messaggio Da Cilla Dom 07 Mar 2021, 07:50

Mah dolore avevo pensato alle ulcere ma non sembrerebbe il candidato...vive fuori H24 insieme alla cavalla, mangia fieno abbondante 3 volte al giorno più sgranocchia quella poca erba che c'è. In questo periodo visto che non sta lavorando mangia un po' di fieno pellet con integratore vitaminico minerale se no di solito mangia un mangime piuttosto leggero. Farsi toccare l'addome con le mani non è un problema. Un riflesso condizionato non saprei 🤷
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Sottopancia Empty Re: Sottopancia

Messaggio Da blues Dom 07 Mar 2021, 22:17

Comunque i cavalli sono strani ed indecifrabili
Ho avuto una cavalla ex dressagista, bellissima e bravissima
La sellavo, tiravo il sottopancia al minimo giusto per non far girare la sella perché lei per i primi cinque minuti, anche avendo il sottopancia lento, camminava come avesse una zoppia di quinto grado, anzi, quasi come avesse una paralisi agli arti anteriori... passetti di 10 cm 😱
Dopo quei 3 /5 minuti tornava normale anche stringendo il sottopancia e camminava da cavalla dritta qual'era
Quindi non credo fosse il sottopancia il problema quanto qualcosa di psicologico
Peccato non poter essere nella loro testa

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Sottopancia Empty Re: Sottopancia

Messaggio Da Fioravante Patrone Lun 08 Mar 2021, 06:47

blues ha scritto:Comunque i cavalli sono strani ed indecifrabili
Ho avuto una cavalla ex dressagista, bellissima e bravissima
La sellavo, tiravo il sottopancia al minimo giusto per non far girare la sella perché  lei per i primi cinque minuti, anche avendo il sottopancia lento, camminava come avesse una zoppia di quinto grado, anzi, quasi come avesse una paralisi agli arti anteriori... passetti di 10 cm 😱
Dopo quei 3 /5 minuti tornava normale  anche stringendo il sottopancia e camminava da cavalla dritta qual'era
Quindi non credo fosse il sottopancia il problema quanto qualcosa di psicologico
Peccato non poter essere nella loro testa

A me sembra strano l'opposto...
Penso a quando mettiamo le protezioni da viaggio ai cavalli e al modo strano in cui camminano quando le hanno indosso, evidentemente infastiditi o comunque con sensazioni "strane" dovute a questi aggeggi. Che poi non è che siano cose costrittive.
E allora, quando si stringe il sottopancia è come quando uno stringe la cintura. Finché la si stringe "il giusto", non si prova nessun fastidio. Ma se la si stringe troppo, ce se ne accorge e la sensazione non è piacevole. Che, poi, se stringo la cintura è per tenere su dei pantaloni, non è che ho una sella sulla schiena che non deve muoversi (troppo). Insomma, questo discorso confuso per dire che mi sembra normale che un cavallo sia infastidito dal sottopancia, soprattutto nel momento in cui viene stretto. Mi stupisce il contrario, che probabilmente non avviene per via dell'abitudine e forse anche perché ognuno (forse) trova la strategia giusta per stringerlo, a seconda del cavallo (vedi l'esempio menzionato da blues)

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Sottopancia Empty Re: Sottopancia

Messaggio Da blues Lun 08 Mar 2021, 21:31

La cavalla di cui ho parlato era una cavalla con una carriera alle spalle ed il sottopancia veniva solo puntato, non stretto
Continuo a pensare che nessun sottopancia largo possa inibire la camminata ad un cavallo abituato a portare la sella da decenni , tantopiu  che superati questi minuti il sottopancia veniva sempre stretto a dovere e la cavalla non manifestava nessun fastidio durante e dopo
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Sottopancia Empty Re: Sottopancia

Messaggio Da Cilla Sab 27 Mar 2021, 22:08

Nel caso in cui interessasse a qualcuno alla fine ho preso un sottopancia a cordini di mohair, sembra meglio in effetti. Quando stringo lentamente e a step comunque si agita un pochetto ma meno e fin qui (4 o 5 volte) niente smontonate 🤞 né alla.corda né montato
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Sottopancia Empty Re: Sottopancia

Messaggio Da Fioravante Patrone Sab 27 Mar 2021, 22:15

Sottopancia 3263938188  fine?


Benissimo

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Sottopancia Empty Re: Sottopancia

Messaggio Da blues Sab 27 Mar 2021, 22:23

Certo che interessa
C'è sempre bisogno di conoscere le esperienze di altri che un domani possono tornare utili
Però , chissà che monotonia senza qualche smontonata😃😃😃
( hobbes: bello il cavallino che sgroppa🤗)

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Sottopancia Empty Re: Sottopancia

Messaggio Da Cilla Dom 28 Mar 2021, 08:13

Ma non ti preoccupare blues, credo che troverà il modo di movimentarmi la vita 😂 tipo ieri che è evaso dal paddock 🤦
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Sottopancia Empty Re: Sottopancia

Messaggio Da Milla Dom 28 Mar 2021, 09:04

Certo che i cavalli ogni giorno ne inventano una per vedere se riescono a farci venire un infarto Laughing

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Sottopancia Empty Re: Sottopancia

Messaggio Da Cilla Dom 28 Mar 2021, 09:08

È stato molto bello...ero al market e mi ha chiamata un vicino "guarda che hai i cavalli fuori" 😱 n'chessenso? Nel senso che sono in giro fuori dal recinto....ah ecco, molto bene grazie....recuperati i fuggiaschi mi sono passata due ore a riparare la recinzione e a tirare 60 metri di recinzione elettrificata visto che ormai avevano imparato il barbatrucco per uscire.... vabbè per tornare IT oggi gli metto il sottopancia di mohair e gli faccio il mazzo 😂
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Sottopancia Empty Re: Sottopancia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.