Commercianti

5 partecipanti

Andare in basso

Commercianti Empty Commercianti

Messaggio Da Milla Ven 26 Feb 2021, 12:37

Forunatamente non ho mai avuto a che fare con commercianti di cavalli ma recentemente mi è capitato di vedere la pagina fb di un commerciante della zona. Mi ha fatto una tristezza infinita vedere questi cavalli "sballottati" da un posto ad un altro, da un proprietario all'altro come fossero pacchetti, montati dal commerciante in un modo orripilante, magrolini (niente di terribile ma certo non belli in carne e muscolosi), col pelo sporco ed arruffato, insomma non è stato un bel vedere.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Commercianti Empty Re: Commercianti

Messaggio Da Federica99 Ven 26 Feb 2021, 16:01

Mah, sicuramente dipende da commerciante a commerciante. Non sono una fan, ma non li demonizzo, ci sono delinquenti come brave persone (anche se purtroppo in minoranza), io negli anni ho avuto a che fare con alcuni e ho incontrato persone davvero poco serie, che cercano di fregarti con qualsiasi mezzo, e persone che nonostante mantengano un occhio di riguardo ai loro interessi (é il loro lavoro dopotutto), sono persone serie con cui non ho avuto nessun tipo di problema Smile

Federica99

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 05.09.19

Torna in alto Andare in basso

Commercianti Empty Re: Commercianti

Messaggio Da Milla Ven 26 Feb 2021, 16:05

Sì certo ma io non mi stavo soffermando sull'onestà o correttezza o meno del commerciante quanto sulla tristezza che mi ha fatto vedere i cavalli trattati come oggetti che vanno e vengono.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Commercianti Empty Re: Commercianti

Messaggio Da Federica99 Ven 26 Feb 2021, 16:14

Beh, a mio avviso é nella natura stessa del commercio, però rimane che da un professionista onesto i cavalli dovrebbero (sottolineo il condizionale) stare bene. Poi é chiaro che da un commerciante che deve gestire un numero X di cavalli, non riceveranno mai le attenzioni che potrà dargli il proprietario che deve occuparsi di un solo cavallo o pochi di più, ma non credo che soffrano per questo.
Però se parli di cavalli magrini, col pelo brutto ecc.. allora non é il problema dei commercianti in sé, é che quel commerciante a cui ti riferisci non é così attento nella gestione dei suoi cavalli da commercio.
E qua ci sarebbe da aprire un'altra questione, secondo me se fai così sei poco furbo, perché io acquirente, sarò più invogliato a interessarmi a un cavallo che mi si prospetta bello, ben tenuto e ben muscolato, piuttosto che a uno magro, bruttino e dal pelo arruffato

Federica99

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 05.09.19

Torna in alto Andare in basso

Commercianti Empty Re: Commercianti

Messaggio Da Fioravante Patrone Ven 26 Feb 2021, 22:13

Noi abbiamo avuto a che fare, a parte contatti occasionali, con un paio di commercianti. Soprattutto con uno, dal quale proviene la gran maggioranza dei cavalli da salto che abbiamo in scuderia e che sono stati acquistati o da noi o mentre i loro proprietari erano nostri soci.

In questo caso (mi riferisco al commerciante col quale abbiamo principalmente rapporto), mi è capitato di andare alla sua scuderia un bel po' di volte. Cavalli trattati senza aspetti di lallismo, ma tenuti bene, in bei box. Anche le strutture per l'allenamento sono in buone condizioni. Sarà perché si tratta di cavalli di buona qualità, ma non avrei nulla da ridire. Oltretutto tutti i cavalli che abbiamo preso erano in ordine con i documenti, con il Coggins test, insomma, come si dovrebbe.

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Commercianti Empty Re: Commercianti

Messaggio Da Milla Sab 27 Feb 2021, 08:08

Hobbes molto probabilmente hai ragione: dipende dal "livello" dei cavalli, il commerciante di cui parlavo tratta cavalli da passeggiate che costano 1000-2000 euro quindi penso che lui li ritiri a molto meno.
Federica io la penso come te ma conosco diverse persone che vanno a comprare un cavallo senza sapere dov'è la testa e dov'è la coda quindi non si accorgono proprio di nulla e fanno la fortuna dei commercianti con pochi scrupoli.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Commercianti Empty Re: Commercianti

Messaggio Da Cilla Sab 27 Feb 2021, 08:37

I commercianti di cui parla Milla sono i pusher dei cavallari della domenica, di solito i cavalli sono tenuti a fasce. Ce ne sono di decenti che sono quelli che valgono un po' più di soldi fino ad arrivare a quelli all'anticamera del macello che sono lì nella speranza che arrivi uno che può spendere solo 1000 euro invece che prenderne solo 500 di carne. E sono zozzi e mal tenuti. In mezzo ci si può trovare anche qualche perla, magari un po' anziana ma che può ancora rendere molto felice un bimbo.
Hai ragione Milla a me quello che fa più specie è il loro sguardo spento, hanno cambiato casa e compagni un sacco di volte e stanno lì mogi mogi. Purtroppo come dice Hobbes è parte del commercio ma se uno ama i cavalli è brutto da vedere
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Commercianti Empty Re: Commercianti

Messaggio Da Milla Sab 27 Feb 2021, 09:08

Esattamente Cilla, hai descritto a perfezione.
Dal poco che ho visto su fb i cavalli non sono poi tenuti malissimo, si vede anche di peggio eh, però mi ha fatto impressione proprio l'atteggiamento dei cavalli, come dice Cilla, sembrano degli automi ed il commerciante che li decanta come se fossero delle pentole vendute al mercato, mi ha fatto una tristezza incredibile.
Mai dire mai perché non si sa cosa può riservarci la vita ma io ho sempre pensato che avrei tenuto la mia cavalla "finché morte non ci separi" e ora ancora di più penso che mai avrei il coraggio ( o meglio il pelo sullo stomaco) di dar via la mia cavalla che io considero un' amica, ma amica vera, più della maggior parte degli "amici" umani, che mi ha dato e insegnato tantissimo e ancora continua a dare con un cuore immenso.
Paradossalmente penso che quasi quasi un cavallo starebbe meglio morto piuttosto che scendere la scala infernale di certi commercianti.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Commercianti Empty Re: Commercianti

Messaggio Da _Adele_ Dom 28 Feb 2021, 12:25

Ovviamente non si può generalizzare, ma anche a me fanno un po’ tenerezza i cavalli che cambiano svariati proprietari. Per fortuna esistono comunque commercianti che li trattano degnamente ... Poi oh, dipende anche dal tipo di proprietario. C’è gente che conosco che sostiene di amarli a cui non lascerei in mano neanche un cavallo a dondolo ... Forse da certi soggetti, per il cavallo, è meglio essere venduto dopo un tot.

_Adele_

Messaggi : 1017
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Commercianti Empty Re: Commercianti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.