Stalloni

+3
blues
_Adele_
Milla
7 partecipanti

Andare in basso

Stalloni Empty Stalloni

Messaggio Da Milla Mer 05 Ago 2020, 16:40

Si chiacchierava in questi giorni, in maneggio, sugli stalloni.
Da noi ce ne sono tre, fanno una vita da schifo secondo me.
Due sono quarter, relativamente tranquilli, un altro è un cavallo da salto e lui veramente diventa matto se c'è una femmina nei paraggi. Tutti e tre però non possono stare fuori insieme, nè con le femmine ovviamente, nè con i castroni, le rare volte che escono vanno praticamente guardati a vista perchè se sentono una femmina tirano giù tutta la recinzione...
Insomma ci domandavamo perchè tenere un cavallo intero???
Ovviamente se un cavallo è di pregio con una genealogia superrr è chiaro il motivo ma, al di fuori di questo caso, perchè?
Un signore sottolineava (ed è vero, Nyna confermerà) che gli spagnoli vengono lasciati interi, perchè? Perchè hanno movimenti più scenografici?
Un altro diceva che gli stalloni (a prescindere dalla razza) sono più potenti, per es. nel salto, in ippodromo ecc. E' vero?
Insomma perchè il cavallo lasciato intero?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Stalloni Empty Re: Stalloni

Messaggio Da _Adele_ Mer 05 Ago 2020, 23:57

Il boss ... Sostiene che sia meglio castrare un buon riproduttore che si vuole impiegare nello sport e al quale si vuole garantire una vita sociale, dopo aver congelato la maggior quantità di seme possibile ... Io concordo. Sono tuttavia rimasta perplessa quando ha fatto castrare cavalli anche a 12 o 16 anni, mi chiedo sempre se la testa non rimanga uguale per quanto certi danni possano essere limitati castrando.

_Adele_

Messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Stalloni Empty Re: Stalloni

Messaggio Da Milla Gio 06 Ago 2020, 08:52

Ottima idea quella di congelare il seme, non ci avevo mai pensato.
Effettivamente anche io avevo sempre sentito dire che la castrazione tardiva è inutile appunto perché "la testa rimane quella", se poi avevano coperto, inutilissima.

Comunque se il boss li castra significa che non è vero che gli interi hanno più potenza dal punto di vista atletico.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Stalloni Empty Re: Stalloni

Messaggio Da _Adele_ Gio 06 Ago 2020, 11:52

Sí e no ... Non si può mai sapere come sarebbe andata a non tagliare i gioielli di famiglia ... Però diciamo che non comporta un handicap grave la castrazione, come certi soggetti invece sostengono.
Il boss comunque ritiene prioritaria la vita non in isolamento (paddock in compagnia) e ha castrato anche diversi cavalli di 12 anni e più per questo motivo ... Questo è il punto del suo pensiero che mi lascia qualche perplessità per diversi motivi.

_Adele_

Messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Stalloni Empty Re: Stalloni

Messaggio Da Milla Gio 06 Ago 2020, 15:01

Spiega le tue perplessità, è interessante.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Stalloni Empty Re: Stalloni

Messaggio Da _Adele_ Ven 07 Ago 2020, 00:06

Beh, esattamente del genere che dici anche tu. Mi chiedo se la testa non resti uguale, se abbia senso fare una cosa invasiva senza garanzia di risultato ...... Che pur sempre di un intervento si tratta. Anche se forse dovrei tacere, vista la decisione presa con la mia cavalla quando si è fatta male. 🤷‍�
Eppure ho visto che in alcuni casi si è rivelata una strategia sensata, nonostante l’età non più giovanissima.

_Adele_

Messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Stalloni Empty Re: Stalloni

Messaggio Da blues Ven 07 Ago 2020, 10:28

Ci aono vari motivi per cui si decide di castrare tardivamente
Ci sono cavalli interi che non coprono che arrivano a "soffrire" tanto i calori da perdere peso in maniera vistosa, altri che con l'età diventano " libidinosi" e quindi poco affidabi anche nel rapporto con gli uomini, altri magari vanno incontro a patologie
Ho avuto un paio di esperienze ed in tutti e due i casi il cavallo ne ha avuto un miglioramento fisico e mentale
Per qualche mese l'atteggiamento non è cambiato ma esaurita la carica ormonale sono tutti migliorati
Comunque resto dell'idea che un cavallo intero non deputato alla riproduzione fa una vita brutta a livello sociale e mentale anche se soddisfa meglio la nostra voglia di performance sportiva

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Stalloni Empty Re: Stalloni

Messaggio Da blues Ven 07 Ago 2020, 10:29

( scusate, non mi compare la matitina e non posso correggere gli errori di battitura)😔

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Stalloni Empty Re: Stalloni

Messaggio Da Milla Ven 07 Ago 2020, 13:39

Ecco Blues il punto è proprio quello: davvero soddisfano meglio la nostra voglia di performances sportive o è una leggenda metropolitana?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Stalloni Empty Re: Stalloni

Messaggio Da blues Ven 07 Ago 2020, 13:46

A sentire gli addetti ai lavori pare che il cavallo intero abbia una maggior tempra e la tendenza sportiva ad alti livelli è quella di conservarli interi... poi se abbia un riscontro "provato' non saprei dire

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Stalloni Empty Re: Stalloni

Messaggio Da Maya80 Ven 07 Ago 2020, 14:27

In Spagna e Nyna potrà confermare non vivono reclusi come da noi,stanno in branco tranquillamente femmine e interi...in Argentina idem(come mi hanno raccontato)...il mio amico addestratore a Roma tiene alcuni interi liberi con altre femmine e castroni,altri interi invece non essendo abituati sfasciano tutto e li libera solo sotto stretto controllo...io non terrei mai un intero se lo obbligassi ad una vita di reclusione e isolamento...ho sempre pensato che i cavalieri che montano Cavalli interi (senza nessuno scopo riproduttivo) vogliano compensare qualche loro mancanza fisica 🤦🏼‍�😂

Maya80

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Stalloni Empty Re: Stalloni

Messaggio Da Milla Ven 07 Ago 2020, 17:03

Eh Maya in effetti il dubbio sorge spontaneo ahahah

Ma gli stalloni in branco non coprono le femmine??? Se è un allevamento va anche bene ma diversamente...io, come proprietaria di una cavalla non sarei proprio felicissima, poi io sapevo che gli stalloni tra loro combattono per la supremazia.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Stalloni Empty Re: Stalloni

Messaggio Da nyna Lun 10 Ago 2020, 19:34

In Spagna i cavalli interi vivono in box ma di solito le scuderie sono attrezzate con paddock per cavalli interi, rinforzati magari con steccati alti e doppio filo elettrico. Queste le più moderne. Quelli più antichi invece hanno "la plaza", per chiamarlo in qualche modo. È una specie di tondino gigante ma non con gli steccati, ma con il muro di pietra molto alto

nyna

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 01.10.19

Torna in alto Andare in basso

Stalloni Empty Re: Stalloni

Messaggio Da Artax Mar 11 Ago 2020, 10:25

Da noi c'è al momento uno stallone in addestramento ed uno di proprietà, arrivato da poco e molto molto buono, una patata dolce gigante. Non si scalda nemmeno troppo se passano femmine. Sfodera tutto il giorno, quello si.
Noi oltre ai paddock con capannina abbiamo tre box che sono però aperti ai lati, i fences arrivano ad altezza collo garantendo visuale piena e lui è in uno di questi 3. Beh, nonostante il passaggio continuo di cavalli non si scomoda più di un borbottìo. Certo, non può andare al prato e la sua vita sociale è comunque limitata. Anche noi non capiamo il motivo del lasciare intero un cavallo se non si hanno scopi riproduttivi, fa una vita detentiva anche il più buono.
E' vero che in Spagna gli stalloni hanno gestioni più attrezzate a prova di sfondamento eh eh eh ma poi vai alla feira de Jarez e trovi tutti a cavallo, fermarsi anche a prendere da bere mentre i loro stalloni, uno accanto all'altro, non fanno una piega. Tutti belli seri e agli ordini.
Che gli spagnoli abbiano metodi meno dolci dei nostri è pacifico ma credo molto faccia la selezione degli allevamenti dove vengono portati avanti nella riproduzione esemplari con una testa incredibile. Un mio amico ha uno stallone che viene proprio da uno di quelli, e non c'è storia rispetto al cavallo di un'altra mia amica che ha preso il suo da un famoso allevatore di cavalli spagnoli qui in Italia.
Serio, affidabile ed equilibrato. Si ricorda di essere stallone solo nel momento in cui viene portato a montare pirat

Artax

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Stalloni Empty Re: Stalloni

Messaggio Da blues Mar 11 Ago 2020, 10:39

Anche gli spagnoli di una amica dalla quale ho tenuto i cavalli erano perfettamente agli ordini anche se legati vicini alle femmine o in campo ed in passeggiata
Se dipende da selezione od educazione non lo so ma lei mi ha sempre detto di non preoccuparmi e così è stato

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Stalloni Empty Re: Stalloni

Messaggio Da blues Mar 11 Ago 2020, 10:40

A ben pensarci anche gli interi in riproduzione dell'allevamento di arabi dove ho preso i miei

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Stalloni Empty Re: Stalloni

Messaggio Da Cilla Mar 11 Ago 2020, 11:21

Io pure ne ho conosciuti alcuni che sembravano castroni (e non avevano ricevuto chissà che educazione tra l'altro). Uno era un derivato arabo veramente buonissimo, non dava nessun problema, un cavallo d'oro. L'altro è un quarter, pure lui è finto. Sta al paddock diviso solo dal recinto elettrico dagli altri cavalli (tutti castroni).
Per contro altri erano dei veri demoni, pericolosi anche da gestire in scuderia. Credo anch'io che dipenda dalla selezione. Per quel che riguarda il tenerli interi senza destinarli alla riproduzione secondo me, parlando di cavalieri amatoriali, un po' fa figo avere "lo stallone", un po' alcuni cavalieri uomini hanno un po' la sindrome che hanno con i loro cani, soffrono al pensiero manco dovessero tagliarseli loro i gioielli 😂
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Stalloni Empty Re: Stalloni

Messaggio Da blues Mar 11 Ago 2020, 11:37

😀
Cilla, concordo
Sterilizzare le femmine si🙄
Castrare i maschi giammai😱😱😱😱

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Stalloni Empty Re: Stalloni

Messaggio Da Milla Mar 11 Ago 2020, 15:19

Nyna quindi non è vero che in Spagna gli stalloni vivono liberi con altri stalloni, castroni e femmine?
Mi pareva strano in effetti.

Mi ricordo di una conversazione con Nyna in cui lei diceva che i cavalli spagnoli sono schizzatelli, nel senso ( se non ricordo male) di iperansiosi, con quelle andature un po' frenetiche, sembra che parliamo di razze diverse.



Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Stalloni Empty Re: Stalloni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.