Necrosi muscolare

5 partecipanti

Andare in basso

Necrosi muscolare Empty Necrosi muscolare

Messaggio Da blues Mar 28 Lug 2020, 13:52

Ho pensato a lungo se postare o meno questo articolo
Avverto che la visione non è delle più belle ma d'altronde, se è con la realtà che abbiamo a che fare è bene conoscere.
ATTENZIONE IMMAGINI FORTI
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1623830451118416&id=753242504843886
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Necrosi muscolare Empty Re: Necrosi muscolare

Messaggio Da Artax Mar 28 Lug 2020, 14:57

È successo a noi.
So di cosa si parla...Crying or Very sad
La cavalla ha avuto prognosi per fortuna favorevole ma le guarigione ha comportato 4 lunghi mesi di lavaggi e cure giornaliere.
Non auguro a nessuno

Artax

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Necrosi muscolare Empty Re: Necrosi muscolare

Messaggio Da blues Mar 28 Lug 2020, 15:45

Terribile!!!
Ne sai di più sull'argomento?
C'è modo di intervenire in tempo?
Si può in qualche modo prevenire?

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Necrosi muscolare Empty Re: Necrosi muscolare

Messaggio Da Artax Mar 28 Lug 2020, 16:10

Si Blues, è stato terribile.
No, purtroppo che io sappia non c'è modo di prevenire una volta che il fenilbutazone è andato intramuscolo, puoi solo pregare che il cavallo sia molto fortunato.
La cavalla da noi aveva avuto una frattura del sopra carpo e pensa doveva andare in clinica per un intervento, il proprietario era in attesa di ricevere l'ok da parte della clinica. Nel frattempo, pensando di aiutarla nel gestire il dolore, gli fece una dose di fenilbutazione intramuscolo. Lo fece non sapendo che questo farmaco deve essere iniettato endovena quindi le fece questa siringa e se ne andò.
Verso le 20 io stavo venendo via dal maneggio e vedo la cavalla nel paddock ferma che scuotevaripetutamente la testa su e giu. Mi avvicino e mi accorgo che tremava dietro in modo strano, tutta la groppa e i posteriori avevano come delle piccole convulsioni. Chiamo U che chiama subito il veterinario, pensavamo avesse qualcosa di neurologico. Pure il veterinario non capiva cosa avesse, poi inizia a fare l'interrogatorio al proprietario e per puro caso gli chiede come avesse somministrato il farmaco. Appena sente che era stato iniettato intramuscolo è sbiancato. Insomma, la cavalla che doveva entrare per un intervento al carpo è entrata d'urgenza per necrosi muscolare. Quando il vet ci disse a cosa sarebbe probabilmente andata incontro io non ci potevo credere, non immaginavo cosa avrei visto dopo.
E' stata in clinica tanto, quasi un mese durante il quale il carpo era passato in secondissimo piano.
Tornata in maneggio…..vabbè, i lavaggi li faceva una ragazza da noi che è infermiera nella vita quindi aveva lo stomaco per pulire, lavare e ttrattare la parte. Dico solo che dentro ci entrava una mano fino al polso e tutto il pus creò una sacca anche sopra il petto, quindi lontano dalla ferita principale, che si aprì anche quella.
Poi non poteva essere coperta, doveva rimanere all'aria quindi lascio immaginare..sembrava un cavallo zombie poverina. 4 mesi di questo strazio.
Oggi possiamo dire " l'abbiamo sfangata" ma povera cavallina, ha passato brutti momenti

Artax

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Necrosi muscolare Empty Re: Necrosi muscolare

Messaggio Da Artax Mar 28 Lug 2020, 16:20

Dimenticavo, la necrosi non avviene subito. I primi segni sono quelli che dicevo, ossia tremore che sembra di natura neurologica e movimento della testa su e giù, di continuo.
Il rigonfiamento non è percettibile, semmai si può sentire un irrigidimento della zona muscolare.
Questo è come stava la cavalla quando poi è stata caricata sul van per la clinica.
Il giorno dopo ho saputo che il rigonfiamento si è ingrandito e poi scoppiato..
L'ho voluto specificare perché dai primi sintomi difficilmente si pensa ad una iniezione, tutto pensi meno che a quello. Invece è buona cosa considerarla, una info in più da dare al veterinario.
Poi non credo cambi molto l'andamento della malattia ma certamente dare supporto tempestivo aiuta a non degenerare troppo la situazione

Artax

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Necrosi muscolare Empty Re: Necrosi muscolare

Messaggio Da blues Mar 28 Lug 2020, 19:15

Ah, ecco dipende dall'aver somministrato il farmaco i.m.
Bisogna sempre stare attentissimi e nel dubbio leggere bene il bugiardino o chiedere conferma al vet
Ci sono farmaci che possono far schiattare il cavallo se iniettati scorrettamente
Caspita però, questa non la sapevo😱😱

blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Necrosi muscolare Empty Re: Necrosi muscolare

Messaggio Da blues Mar 28 Lug 2020, 22:50

Una cosa non ho capito bene
Mettiamo il caso che uno si renda conto subito dell'errore ed allerti immediatamente il vet... si può far qualcosa per arrestare questo processo di necrosi o si può solo controllarne l'evoluzione?
Ad oggi credo ci siano molti farmaci che possono sostituire il fenilbutazone ( che poi se non sbaglio è anche in pasta) e far correre meno rischi perché iniettabili sia i.m. che e.v.
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Necrosi muscolare Empty Re: Necrosi muscolare

Messaggio Da Milla Mar 28 Lug 2020, 23:01

Io non ho capito una cosa: il fenilbutazone era stato prescritto dal vet che non aveva specificato che andava fatto ev oppure il proprietario ha deciso di sua iniziativa di somministrare il farmaco?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Necrosi muscolare Empty Re: Necrosi muscolare

Messaggio Da Artax Mer 29 Lug 2020, 09:02

Dunque Blues, non saprei dirti con certezza se è possibile arrestare il processo poiché posso basarmi su ciò che è successo a noi che tra l'altro è stato il primo e unico caso, per fortuna, vissuto.
Il veterinario arrivò da noi circa 3 ore dopo l'iniezione e ci diede quasi zero possibilità che non si verificasse il processo, non so quanto la tempistica di intervento conti. Per certo ci disse che un farmaco endovena iniettato intramuscolo causa necrosi, probabilmente prima te ne accorgi e meglio riesci a non far degenerare troppo ma non ne sono certa.

Milla, non so se il vet gli avesse prescritto il farmaco o se lo fece di sua spontanea volontà perché non c'eravamo al momento. Credo abbia imparato la lezione in caso del fai da te. L'ho visto in lacrime mortificato, mi è pure dispiaciuto.
Oggi penso che leggerà il bugiardino anche dell'aspirina!

Artax

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Necrosi muscolare Empty Re: Necrosi muscolare

Messaggio Da Milla Mer 29 Lug 2020, 13:47

Più che leggere i bugiardini ( che servono soprattutto alle industrie farmaceutiche per pararsi il fondoschiena) bisogna sempre, sempre, sempre, SEMPRE evitare il fai-da-te e rivolgersi ai professionisti.
Ne ho visti tanti di danni e pasticci, lo dico da una vita ma evidentemente non basta.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Necrosi muscolare Empty Re: Necrosi muscolare

Messaggio Da blues Mer 29 Lug 2020, 14:02

In certi casi è inevitabile dover far da soli
Io stanotte alle tre ho dovuto fare alla veloce del cortisone ad una cavalla vecchietta e bolsa in crisi respiratoria grave
Non è voler giocare all'allegro chirurgo ma necessità... a volte non c'è tempo, bisogna agire

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Necrosi muscolare Empty Re: Necrosi muscolare

Messaggio Da _Adele_ Mer 29 Lug 2020, 14:10

Io per emergenze, sinceramente, chiederei per scrupolo al vet di indicare farmaci iniettabili sia ev che im. Così che anche a fare un’endovena si rischia meno. Con tutto che mi è stato spiegato come fare endovena ... Non mi fiderei a fare un Bute.

_Adele_

Messaggi : 1016
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Necrosi muscolare Empty Re: Necrosi muscolare

Messaggio Da Milla Mer 29 Lug 2020, 15:41

Blues ma tu suppongo eri stata istruita dal vet su cosa fare in caso la tua cavallina stia male ( l' enfisema è una condizione cronica quindi non sarà stata la prima volta), non penso proprio che di tua iniziativa ti sia messa ad iniettare cortisone alla cavalla.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Necrosi muscolare Empty Re: Necrosi muscolare

Messaggio Da blues Gio 30 Lug 2020, 08:35

Milla
Certo, ormai dopo tanti anni diciamo che so cosa fare o non fare in caso di emergenza e quali farmaci usare...guai se non fosse così
Di mia iniziativa so anche come devo intervenire e questo è frutto di anni di esperienza e di dialogo con i vet che non sempre sono disponibili
In pgni caso quando ho dubbi telefono per conferma se l'orario è "umano"
Quel che volevo sottolineare è che in un certo senso è obbligatorio per chi tiene dei cavalli sapere un minimo di pronto intervento
Io ho anche un quadernetto dove mi sono appuntata farmaci e dosi in caso di emergenza per i vari casi in cui serve intervenire in attesa del vet

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Necrosi muscolare Empty Re: Necrosi muscolare

Messaggio Da blues Gio 30 Lug 2020, 08:40

Adele... se bute deve essere meglio in pasta per non sbagliare anche se a volte è inopportuno somministrare farmaci prima che arrivi il vet perché il farmaco maschera il sintomo e resta difficile la valutazione del veterinario ... questo in caso il cavallo non stia soffrendo troppo
È il vet stesso che a volte chiede di fare un farmaco piuttosto che un un'altro in attesa del suo arrivo o che ne modula le dosi

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Necrosi muscolare Empty Re: Necrosi muscolare

Messaggio Da Fioravante Patrone Gio 30 Lug 2020, 09:20

Concordo con quanto appena scritto da blues. È anche la nostra esperienza.


Approfitto anche per ringraziare sempre blues per l'avviso sulle "immagini forti". Proprio in questi giorni mi sono beccato un post su FB di un cavallo "spellato" di brutto, oltretutto senza un commento, senza un motivo. Ho una "amicizia" in meno

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Necrosi muscolare Empty Re: Necrosi muscolare

Messaggio Da blues Gio 30 Lug 2020, 10:10

Hobbes... so che è difficile per alcuni sopportare la vista di certe immagini
Tuttavia sono convinta che, se si fanno delle scelte di un certo tipo, è giusto vedere con i propri occhi perché fa parte della necessaria cultura
Anche io ho cancellato una persona perché sulla pagina della scuderia aveva pubblicato foto di sezionature di piede equino.. interessantissime per me ma che potevano creare forte disagio anche nei ragazzini che frequentano la pagina
Io stessa, da animalista convinta di certe cose, faccio fatica a guardare certi tipi di immagini di animali al macello o in sofferenza negli allevamenti
Il più delle volte le guardo perché se voglio discutere di un argomento devo conoscerlo , altrimenti parlerei per sentito dire e questo non mi piace ma effettivamente spesso resto molto turbata
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Necrosi muscolare Empty Re: Necrosi muscolare

Messaggio Da Fioravante Patrone Gio 30 Lug 2020, 10:16

Ma infatti, mica dico che non si debbano guardare certe immagini. Però magari essendo un minimo sull'avviso. Tanto mica scappa niente, sono bit che vagano nella rete. Non c'è un cavallo sul quale occorra fare un intervento immediato, dal vero.
Ma lì mi son trovato davanti all'improvviso e a gratis un cavallo squarciato, ed ero nella fase di "cazzeggio post-prandiale". Mi sono infuriato

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Necrosi muscolare Empty Re: Necrosi muscolare

Messaggio Da blues Gio 30 Lug 2020, 10:48

Ti capisco

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Necrosi muscolare Empty Re: Necrosi muscolare

Messaggio Da _Adele_ Gio 30 Lug 2020, 11:12

blues ha scritto:Adele... se bute deve essere meglio in pasta per non sbagliare anche se a volte è inopportuno somministrare farmaci prima che arrivi il vet perché  il farmaco maschera il sintomo e resta difficile la valutazione del veterinario ... questo in caso il cavallo non stia soffrendo troppo
È  il vet stesso che a volte chiede di fare un farmaco piuttosto che un un'altro in attesa del suo arrivo o che ne modula le dosi

Non sai quanto discuta con certa gente a questo proposito, che non bisogna pasticciare in attesa del vet ... Mi riferisco a situazioni particolari, tipo terapia per tot giorni, non emergenze, dove spesso i farmaci che servono sono altri. Avevo una vet con Espress che tendeva a prescrivere l'iniettabile, il groom era capace con le iniezioni e le faceva lui guadagnandosi la sua mancia, quella che segue invece Shenta quando abbiamo dovuto usare il Bute mi ha dato le buste, cosa che penso sia preferibile a prescindere (anche per il cavallo, che non viene bucato, sebbene la mia sia brava).

_Adele_

Messaggi : 1016
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Necrosi muscolare Empty Re: Necrosi muscolare

Messaggio Da blues Gio 30 Lug 2020, 11:55

E resta comunque il fatto che noi tutti non potremmo praticare terapie iniettive in quanto si incorre in abuso di professione
Poi mi piacerebbe sapere come la legge potrebbe risolvere il problema
Secondo la legge, se il vet prescrive due iniezioni al giorno dovrebbe venire lui a farle🤔🤔🤔
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Necrosi muscolare Empty Re: Necrosi muscolare

Messaggio Da _Adele_ Gio 30 Lug 2020, 12:28

Paradossalmente ho avuto un cavallo che tutto sommato se la cavava decentemente e l'abbiamo bucato chissà quante volte ... Poi Shenta è stata più sfigatina e invece iniezioni ben poche, bucata solo da veterinari e una volta dalla mia istruttrice per un mal di pancia. A volte penso che anche l'approccio possa essere differente. Non ho mai sentito di due iniezioni al giorno sinceramente ...

_Adele_

Messaggi : 1016
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Necrosi muscolare Empty Re: Necrosi muscolare

Messaggio Da blues Gio 30 Lug 2020, 14:04

Iniezioni due volte al giorno possano capitare , ad esempio con gli antibiotici ma il punto è che noi non potremmo farne nemmeno una
Ho ancora una curiosità : leggo necrosi clostridiale
Il clistridium è un batterio
L'infezione e la necrosi quindi è causata dal farmaco o dal batterio?
Perché non abbiamo un veterinario su questo forum???🤔🤔🤔😔😔😔😔😔

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Necrosi muscolare Empty Re: Necrosi muscolare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.