Asciugare le pozze

4 partecipanti

Andare in basso

Asciugare le pozze Empty Asciugare le pozze

Messaggio Da Cilla Mar 18 Feb 2020, 11:56

Girovagando su internet ho trovato un prodotto che usano negli US per asciugare i campi da baseball e renderli utilizzabili anche quando piove. Il prodotto in questione si chiama Turface https://www.turface.com/products/infield-conditioners/quick-dry
I cavallomani miei amici di penna d'oltreoceano dicono che loro usano fare un buco con una trivella da pali, riempirlo di Turface, coprirlo con 2 pollici del terreno esistente et voilà il Turface rende più asciutti i paddocks fangosi soprattutto nelle zone più pasticciate tipo dal cancello, in giro al portaballoni ecc. Ovviamente si possono fare più buchi.

Secondo voi da noi c'è in commercio un prodotto analogo? Mi piacerebbe provare in un azienda del mio paddock che è un po' depressa e raccoglie acqua. Ho il problema che il paddock non è carrabile per cui portare qualche camion di ghiaia/sabbia non è una strada percorribile.

Avevo pensato all'argilla espansa, più che altro perché pesa poco e posso portarla con la carriola, voi cosa dite è un boiata?
Cilla
Cilla

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Asciugare le pozze Empty Re: Asciugare le pozze

Messaggio Da Fioravante Patrone Mar 18 Feb 2020, 12:02

Uhm, non capisco. Ok, 'sto turface assorbe acqua e va bene. Ma poi? La rilascia? E come?

Dico questo perché stamattina, dopo un po' meno di 24 ore di pioggerellina fine, ci sono laghi in giro come se avesse diluviato. Mi stupisce che il terreno sia ancora rimasto così inzuppato dal tempo dell'alluvione e varie piogge consistenti.

Laondepercui, se piove e il turface mi assorbe l'acqua, bene, come detto. Ma se ripiove?
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Asciugare le pozze Empty Re: Asciugare le pozze

Messaggio Da blues Mar 18 Feb 2020, 12:31

Anche io ho fatto dei carotaggi in campo ma i buchi l'ho riempito di pietre
Per qualche anno ha funzionato ma è complice anche il fatto che io son messa in alto
Meglio se diluvia perché l'acqua mi ruscella via invece quando pioviggina il campo ed i dintorni diventano un pantano
A volte presa all'esasperazione ho svuotato con un bidone aspiratutto industriale adatto anche ai liquidi ma è un lavoro "demenziale"😀
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Asciugare le pozze Empty Re: Asciugare le pozze

Messaggio Da Cilla Mar 18 Feb 2020, 13:11

Dunque pare che assorba e trattenga, poi penso che rilasci l'acqua lentamente 🤔 in teoria dicono che regge più piogge però se è proprio un'alluvione non saprei

Ah ecco funziona anche con i tubi di ghiaia?
Cilla
Cilla

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Asciugare le pozze Empty Re: Asciugare le pozze

Messaggio Da Cilla Mer 19 Feb 2020, 17:30

Aggiornamento: ho provato a fare i tubi di ghiaia ma con l'argilla espansa che pesa meno 😅 vi saprò dire se domani la situazione sarà migliorata. Ne ho fatti 4 nel punto più paludoso
Cilla
Cilla

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Asciugare le pozze Empty Re: Asciugare le pozze

Messaggio Da Maya80 Lun 03 Ago 2020, 12:49

Cilla come è andato l’esperimento?
Ha funzionato?

Maya80

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Asciugare le pozze Empty Re: Asciugare le pozze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.