Iscrizione cavallo ai ruoli FISE

3 partecipanti

Andare in basso

Iscrizione cavallo ai ruoli FISE Empty Iscrizione cavallo ai ruoli FISE

Messaggio Da Fioravante Patrone Gio 23 Gen 2020, 12:33

Oramai questa procedura si può fare online.

E così oggi ho cominciato a fare qualche prova, per allenarmi. Più che altro perché so per esperienza che qualunque software o ha qualche baco o fa richieste strane, etc.

La prima stranezza è data da una possibilità offerta dal sistema: "richiesta iscrizione cavallo anonimo". Terminologia curiosa.
In realtà si tratta della possibilità di iscrizione temporanea/provvisoria di un cavallo ai ruoli FISE (60gg, rinnovabili per altri 60gg). Però il nome dato all'opzione è un po' curioso per usare un eufemismo. So di certo che chi gareggia con un cavallo "provvisorio" è FC (Fuori Classifica) esattamente come succedeva prima con i cavalli non FISE. Ma mi sembra di ricordare che il nome del cavallo comparisse. Francamente non ricordo, è una opzione che avevamo usato, ma qualche anno fa. Ci vuol poco a verificarlo, al momento non mi interessa

Passiamo alla iscrizione vera e propria.
Sono richiesti molti dettagli. Per fortuna il cavallo col quale facevo le prove è giovane e iscritto al MIPAAFT (notare la "T" finale...), quindi i dati li ho trovati. Quasi tutti.
Perché mi chiede la data della castrazione, che non compare sul passaporto.
Ma quello che mi ha stupito di più è che serve l'altezza del cavallo. Mi domando perché. Non è mai servita per i cavalli (ovviamente sì per i pony, e per loro è un aspetto importante: se voglio iscrivere un pony, deve essere un pony!). Mi sono inventato una altezza. Prima pagina superata.

Poi vuole la genealogia, bastano mamma e papà. E questo ci sta, alla FISE bisognava mandare lo scan del passaporto originario comprese le pagine dove è indicata la genealogia.

Passiamo al terzo step: dati sull'allevatore. Io chi è l'allevatore ce l'ho scritto sul passaporto, ma mica so dove abita né quando è nato... Per fortuna c'è l'opzione di non indicare l'allevatore. Metto la spunta lì, ma poi ho la malaugurata idea di usare la freccia "indietro" del browser per vedere quali opzioni siano disponibili. Mi rimanda all'inizio e tutti i dati inseriti sono vaporizzati. Iscrizione cavallo ai ruoli FISE 2915900570

Vabbè, ci riproverò  Iscrizione cavallo ai ruoli FISE 1012674523
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione cavallo ai ruoli FISE Empty Re: Iscrizione cavallo ai ruoli FISE

Messaggio Da Anna76 Ven 24 Gen 2020, 09:19

Ma se siamo nell'Italia della semplificazione.................................................................................................................................................................................................. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Anna76
Anna76

Messaggi : 1099
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione cavallo ai ruoli FISE Empty Re: Iscrizione cavallo ai ruoli FISE

Messaggio Da Fioravante Patrone Ven 24 Gen 2020, 09:44

La cosa buffa è che, terminata l'operazione online, bisogna mandare al Comitato Regionale lo scan dei documenti (alcune pagine di passaporto, certificazioni del veterinario, modello A etc) come già si faceva prima.

Che quindi farà le operazioni di verifica come ha sempre fatto (mi ricordo una volta che non avevo scannerizzato la genealogia e giustamente me l'hanno richiesta).

Come risultato netto mi pare ci sia:
- tempo perso dal meschino che deve compilare la roba online
- tempo perso dal CR che dovrà controllare la rispondenza tra quello dichiarato e la documentazione online

Comunque continuerò nello studio, ma mentre fare le patenti online è un indubbio vantaggio, mi sa che per il momento lo stesso non vale per l'iscrizione dei cavalli
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione cavallo ai ruoli FISE Empty Re: Iscrizione cavallo ai ruoli FISE

Messaggio Da Fioravante Patrone Sab 07 Mar 2020, 00:05

In compenso, ieri ho fatto la iscrizione provvisoria (o temporanea che dir si voglia) di un cavallo. Intendo sempre iscrizione alla FISE. Questa procedura sì che è davvero facile, ed ho ottenuto l'iscrizione nel giro di un'oretta o forse anche meno

Ah, in riferimento a quello che dicevo nel post iniziale, il cavallo è davvero anonimo! Tanto è vero che la FISE non vuole neanche sapere il suo nome, basta il microchip. E il cavallo compare solo con una sigla del tutto anonima
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione cavallo ai ruoli FISE Empty Re: Iscrizione cavallo ai ruoli FISE

Messaggio Da Fioravante Patrone Mar 27 Ott 2020, 17:14

Rieccomi! La settimana scorsa ho dovuto iscrivere molto rapidamente un cavallo alla FISE e devo dire che l'iscrizione online, che mi aveva lasciato perplesso, funziona.

Mi sono accorto, facendo le iscrizioni a una gara che c'è stata il weekend scorso, che un nostro cavallo non era iscritto nei ruoli FISE (è da un po' che è da noi, per cui davo per scontato che lo fosse). Più che essermene accorto io, è stato il software che gestisce le iscrizioni a farmene accorgere... non trovavo nessun cavallo iscritto nel 2020 col suo nome!

Un momento di panico, ma poi ho riempito abbastanza rapidamente le paginette per l'iscrizione online che "toccano a me". C'è la pagina che chiede info sull'allevatore, ma ho scelto banalmente di non indicarlo: è possibile evitare di indicarlo, ma secondo me potrebbe essere una pagina con richieste più flessibili. Perché al momento l'alternativa è: o si tralascia tutto o si mettono molti dettagli, mentre io sapevo solo il suo nome (scritto sul passaporto d'origine). A parte questo, la compilazione è andata via liscia. Anche perché ho scoperto che si può salvare quello che si è inserito anche senza per forza avere concluso tutto.

La parte potenzialmente più delicata è l'allegato B, che va compilato da un veterinario accreditato FISE. Ma per fortuna il "nostro" veterinario lo è ed è venuto la mattina dopo. Così ha anche misurato il cavallo (altezza al garrese), che è una info da inserire.

Va inserito lo scan di alcune pagine del passaporto, abbastanza ovvie e comunque con vari facsimile disponibili sul sito per l'iscrizione online dei cavalli. Per quanto riguarda il passaporto, nel mio caso si trattava di quello d'origine, integrato con le solite striscette apa: numero di passaporto, proprietà e cap IX. E va inserito lo scan dell'allegato B

Insomma, per mezzogiorno era tutto pronto. Mandato al comitato nostro, che nel giro di poche ore mi ha avvisato che era ok. L'importo per l'iscrizione arriva sul "carrello" del tesseramento. Pagato. Fine.
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione cavallo ai ruoli FISE Empty Re: Iscrizione cavallo ai ruoli FISE

Messaggio Da Admin Mar 07 Mar 2023, 18:01

https://www.fise.it/federazione/news-la-federazione/archivio-news-la-federazione/18407-semplificazione-novit%C3%A0-per-la-prima-iscrizione-dei-cavalli-ai-ruoli-federali.html

qui la guida in pdf:
Novità (semplificazione) per la prima iscrizione dei cavalli ai ruoli federali
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 10.07.19

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione cavallo ai ruoli FISE Empty Re: Iscrizione cavallo ai ruoli FISE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.