Cavallo che mi gira intorno

5 partecipanti

Andare in basso

Cavallo che mi gira intorno Empty Cavallo che mi gira intorno

Messaggio Da Cilla Mar 05 Nov 2019, 18:07

Etologi, a me! :-)

Vi è mai capitato? Mentre sono nel paddock che traffico, o magari sono lì ferma che parlo con qualcuno fuori dal recinto, Paco (che comunque di norma mi segue per tutto il paddock anche mentre pulisco) mi gira intorno al passo, spesso facendo strusciare il fianco contro di me. Sembra quasi un grosso gatto se rendo l'idea. Non sembra né giocoso, né aggressivo, anzi la sua postura è rilassata, con la testa in basso e il collo disteso in avanti, cammina molto lentamente.

Mai successo a nessun altro?
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Cavallo che mi gira intorno Empty Re: Cavallo che mi gira intorno

Messaggio Da Fioravante Patrone Mar 05 Nov 2019, 18:46

lallopucciosissimo!

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Cavallo che mi gira intorno Empty Re: Cavallo che mi gira intorno

Messaggio Da Cilla Mar 05 Nov 2019, 19:05

A parte quello? 😅

Subito ho pensato fosse semplicemente un modo per togliersi le mosche ma in questi giorni sono scomparse causa libeccio
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Cavallo che mi gira intorno Empty Re: Cavallo che mi gira intorno

Messaggio Da blues Mer 06 Nov 2019, 16:41

Un horseman ti direbbe che così vicino, non richiesto, non va bene
Io mi fido dei cavalli che mi passano vicino ma mai tanto
Le dimensioni sono impari e così vicino non mi piace...non si sa mai

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Cavallo che mi gira intorno Empty Re: Cavallo che mi gira intorno

Messaggio Da Blackhorse68 Mer 06 Nov 2019, 17:28

Quando ti passa così vicino, ti devi spostare?
Blackhorse68
Blackhorse68

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.07.19
Località : Pedemontana

Torna in alto Andare in basso

Cavallo che mi gira intorno Empty Re: Cavallo che mi gira intorno

Messaggio Da Milla Mer 06 Nov 2019, 18:45

Blackhorse mi sono fatta la stessa domanda.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cavallo che mi gira intorno Empty Re: Cavallo che mi gira intorno

Messaggio Da blues Mer 06 Nov 2019, 18:59

Blackhorse, le teorie dicono di no ma che devi essere tu a farlo allontanare dal tuo corpo a meno che non sia stato tu a chiedere di entrare nella tua zona di rispetto
Poi dipende anche dal contesto
Quando faccio recinti dei box fuori capita che ce li abbia accanto o dietro ma lo lascio fare per un attimo, magari mi metto a fargli due grattini ma poi mi rimetto sempre in una posizione di sicurezza con tutti, anche col mio che ho da quando aveva otto mesi ed ora ne ha venti e puzza
Sono amorini lallopucciosi ma sempre cavalli sono, per quanta fiducia possiamo avere, anche un semplice movimento improvviso dovuto a chissà cosa per noi può essere un danno
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Cavallo che mi gira intorno Empty Re: Cavallo che mi gira intorno

Messaggio Da Cilla Mer 06 Nov 2019, 20:24

Non mi sposto mai quando un cavallo mi viene vicino, soprattutto con lui 👍 per contro quando ce l'ho intorno se gli chiedo di spostarsi lo fa senza troppe storie (ora che ho capito come funziona la cosa finalmente 😅)

Lui di suo tende a stare sempre vicino, ma onestamente è sempre educato, non è che mi travolge o mi spinge o cose così.

La cosa strana è che mi gira proprio intorno.
Una cosa simile che fa con la cavalla è passarle sotto alla testa - lei peraltro è ben più bassina di lui - bisogna stare attenti perché lo fa anche se lei è legata e rischia di farle male. Lei quando sono liberi lo lascia fare comunque, si limita ad alzare la testa per farlo passare

@ blues io di solito quando lo fa gli chiedo di disegnare il posteriore perché mi piace che quella parte mi stia bene lontano... però oggettivamente non percepisco nessun intento bellicoso o di volersi imporre. Ho persino pensato che a forza di lavorarlo da terra pensi che girarmi intorno sia una cosa fatta bene! (Ovviamente quando lo faccio girare io gira ben più distante)
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Cavallo che mi gira intorno Empty Re: Cavallo che mi gira intorno

Messaggio Da blues Gio 07 Nov 2019, 07:36

Cilla, prendilo solo come un mio parere e quindi col valore che può avere.
A volte lavorando i cavalli da terra si rischia di rendere stereotipati alcuni esercizi
Probabilmente il tuo cavallo crede di " dover" fare così
Avevo una cavallina di un socio che ormai aveva il cervello "cotto" dall'abitudine di girare intorno perché quella era la sola cosa che il proprietario le faceva fare.. in qualunque momento andavi nello stesso posto, campo o paddock, lei ti girava intorno per delle mezz'ore ed era difficile anche farla smettere
Un'altra era talmente ipercondizionata dalle pressioni che non potevi più nemmeno appoggiare la striglia che lei si spostava
Le risposte di un cavallo devono derivare da una richiesta o da una pressione motivante e non devono diventare condizionamenti
Io fossi in te per un bel po' non me lo farei più girare intorno... magari mettetevi a camminare insieme o fate altro quando mette in atto questo comportamento con te

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Cavallo che mi gira intorno Empty Re: Cavallo che mi gira intorno

Messaggio Da Cilla Gio 07 Nov 2019, 08:10

Grazie blues, proverò!

Mi sembra strano perché lo lavoro da terra una volta a settimana (e di solito 10 minuti prima di montare altre 2 volte a settimana meteo permettendo) e cerco anche di variare gli esercizi però in effetti soprattutto prima di montare giro sempre... però magari lui è ipersensibile 😅
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Cavallo che mi gira intorno Empty Re: Cavallo che mi gira intorno

Messaggio Da blues Gio 07 Nov 2019, 11:25

Chiaramente non ti saprei dire nel tuo caso
Ho solo portato due esempi.... me ne vengono altri
Qualcuno chiede troppo spesso ai cavalli di fermarsi da un cerchio o dal girare alla corda col disimpegno dei posteriori così il cavallo alla lunga si ferma solo così anche se non lo chiedi o non appena accenni uno sguardo anche casuale in quella direzione disimpegnando in automatico
Invece bisognerebbe alternare l'alt col disimpegno all'alt sul cerchio
Se mi viene in mente altro lo scrivo
Poi ogni cavallo ha la sua maggior sensibilità rispetto all'una o all'altra richiesta... bisogna sempre valutare il soggetto e quello che fa con maggior facilità farlobun po' meno.... sempre secondo me ovviamente e come sempre
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Cavallo che mi gira intorno Empty Re: Cavallo che mi gira intorno

Messaggio Da Milla Gio 07 Nov 2019, 19:42

OT cos'è l'alt col disimpegno e l'alt sul cerchio? scratch

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cavallo che mi gira intorno Empty Re: Cavallo che mi gira intorno

Messaggio Da Cilla Gio 07 Nov 2019, 21:38

Alt con il disimpegno significa che chiedi al cavallo di disimpegnare il posteriore e di fermarsi venendo verso il centro del cerchio. Quindi rivolge la testa verso di te e si ferma perpendicolare al cerchio.
Però il punto non è tirare la testa verso di te ma fare spostare il posteriore.
Alt sul cerchio gli chiedi di fermarsi e si ferma sul cerchio dov'è.

Io di solito li alterno come dice blues, in particolare l'alt sul cerchio mi serve per insegnare al cavallo a fermarsi con la voce e me lo ritrovo anche nel lavoro da sella
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Cavallo che mi gira intorno Empty Re: Cavallo che mi gira intorno

Messaggio Da blues Gio 07 Nov 2019, 22:42

Altro esempio di problema che ho dovuto correggere su di un mio cavallo acquistato
Gli hanno insegnato ad andare indietro ( parlo sempre di lavoro a terra) .. peccato che quando lo richiamavo in avanti col movimento della frusta o del frustino con o senza longia ( avete presente la messa in avanti di cui parlava la miki in un post? ) lui continuava ad andare indietro
Ci sono cavalli che vanno facilmente indietro e vengono con poca fiducia in avanti e viceversa cavalli che per mandarli indietro ci vuole una bomba a mano ma per venire avanti e passarti anche sopra ci mettono un soffio
Questione di indole e carattere ... su questo si dovrenbe porre attenzione per lavorare in modo diverso con ciascuno di questi cavalli
Altro "difetto" del cavallo in questione: quando camminavamo insieme tutto bene ma se mi fermavo lui proseguiva.. anche in questo caso ho attribuito la causa ad ansia da prestazione... se mi fermo deve stare sereno e fermarsi, non proseguire nella convinzione che gli stia per chiedere altro
Insomma.. si sbaglia tanto nel tentativo di insegnare
C'è di buono però che si può quasi sempre correggere se gli errori non son stati madornali... ed è anche una bella scommessa con noi stessi ed un ottimo esercizio per attivare ricerca, intuito, pazienza, calma, fantasia
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Cavallo che mi gira intorno Empty Re: Cavallo che mi gira intorno

Messaggio Da Milla Ven 08 Nov 2019, 14:12

Grazie Cilla.
Parlate di lavoro a corda suppongo?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cavallo che mi gira intorno Empty Re: Cavallo che mi gira intorno

Messaggio Da Cilla Ven 08 Nov 2019, 15:49

A corda o scosso in tondino o in campetto
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Cavallo che mi gira intorno Empty Re: Cavallo che mi gira intorno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.