Momenti di "crisi" d'identità

+2
Fioravante Patrone
kira81
6 partecipanti

Andare in basso

Momenti di "crisi" d'identità Empty Momenti di "crisi" d'identità

Messaggio Da kira81 Mer 23 Ott 2019, 09:50

Vorrei sapere cose ne pensate voi (e se anche avoi succede o è successo) di momenti in cui si ha l'impressione di regredire in sella, si perdono le certezze e ci si sente come dei principianti, nel senso del lavoro del cavallo e nel modo di chiedere le cose. Non so nemmeno individuare un motivo scatenante di queste "crisi d'identità, forse delle lezioni con un nuovo istruttore che introduce novità e differenti modi di fare le cose? O forse perdita di fiducia? O forse deriva dal fatto che io sono sempre stata un po'autodidatta e quindi non ho una "scuola" (delle certezze) nel mio modo di montare?

kira81

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 22.08.19

Torna in alto Andare in basso

Momenti di "crisi" d'identità Empty Risposta da... matematico

Messaggio Da Fioravante Patrone Mer 23 Ott 2019, 11:57

Sapendo poco di cavalli e men che meno di cavalieri, provo a fare un intervento apparentemente un po' strano, ma in realtà è del tutto in argomento.

Uno dei problemi classici in matematica è quello della ricerca di un massimo globale per una funzione. Immagina di essere a casa tua e di voler cercare il punto più elevato in un raggio, che so, di 100 km. Avendo a disposizione una descrizione analitica dell'area di interesse. Bene, esistono innumerevoli programmi matematici che sono in grado di risolvere il problema. In modo più o meno esatto, in tempi più o meno lunghi, usando più o meno risorse. Ma i programmi "di successo" hanno due caratteristiche in comune: ogni tot occorre sperimentare e ogni tot si va in discesa.