Cadere è NORMALE?
+9
_Adele_
Pippokid
ketty79
Olivia-Cappellaro
blues
Miky Estancia
Milla
Fioravante Patrone
nefferit
13 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Cadere è NORMALE?
cadere può capitare ma non dovrebbe essere "normale". Fondamentale è la costruzione del binomio affidando agli allievi cavalli adatti e mansueti. Consolidare l'assetto e progredire solo se l'allievo dimostra di aver appreso lo step precedente. Da noi le cadute sono rarissime. io stessa in 20 anni sono caduta 3 volte e sempre in campagna quando gli imprevisti sono sempre in agguato. L'istruttore è l'unico preposto a valutare la preparazione dell'allievo ed è sua responsabilità la sicurezza in campo del binomi. Quindi gli ippogenitori o gli allievi frettolosi vengono informati e, se il caso, accompagnati alla porta. Anche l'affidamento del cavallo è cosa non da poco. Capita che certi allievi si affezionino ad un cavallo e cambino di malavoglia o, peggio, reputano il cavallo non adatto a loro. In questo caso, basta che l'istruttore o altro allievo più preparato salga sul cavallo schifato dall'allievo così si fa vedere che quando si è bravi in sella i cavallo funzionano tutti
Concordo old, sui cavalli schifati da certi allievi
Una volta con una cavalla che si diceva non potessero tenerla, che non girasse, che non si fermasse non ho fatto parole... son salita e l'ho montata un ora tenendo le redini alla fibbia
Sono scesa senza parlare ed ho dissellato
Tutti muti
Una volta con una cavalla che si diceva non potessero tenerla, che non girasse, che non si fermasse non ho fatto parole... son salita e l'ho montata un ora tenendo le redini alla fibbia
Sono scesa senza parlare ed ho dissellato
Tutti muti
blues- Messaggi : 2226
Normale o no, anche quelli bravi cadono...
Roberto Arioldi
pare frattura clavicola e... qualche costola
Notizia di ieri, divulgata da FISE Lombardia. Mi associo agli auguri di pronta guarigione, che estendo anche ad utenti del forum
Roberto Arioldi, il pluricampione italiano, Cavaliere Internazionale, ex Tecnico della nazionale e responsabile Tecnico, per la nostra Regione, del Progetto Academy Jumping
D'altronde, me lo diceva mia nonna: "ciù foa ciù fundu". Più si va fuori (cioè, in mare, allontanandosi dalla costa) più è fondo.
Più uno è bravo, più si espone "inevitabilmente" a rischi maggiori
pare frattura clavicola e... qualche costola
Notizia di ieri, divulgata da FISE Lombardia. Mi associo agli auguri di pronta guarigione, che estendo anche ad utenti del forum
Roberto Arioldi, il pluricampione italiano, Cavaliere Internazionale, ex Tecnico della nazionale e responsabile Tecnico, per la nostra Regione, del Progetto Academy Jumping
D'altronde, me lo diceva mia nonna: "ciù foa ciù fundu". Più si va fuori (cioè, in mare, allontanandosi dalla costa) più è fondo.
Più uno è bravo, più si espone "inevitabilmente" a rischi maggiori
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Concordo hobbes, e spesso questi grandi cavalieri cadono proprio dai giovani cavalli....
I giovani cavalli da salto ad ostacoli....quelli che montano i professionisti...sono delle vere mine vaganti....e alle volte non basta tutto l'equilibrio del mondo!
I giovani cavalli da salto ad ostacoli....quelli che montano i professionisti...sono delle vere mine vaganti....e alle volte non basta tutto l'equilibrio del mondo!
Anna76- Messaggi : 1103
https://www.cavallomagazine.it/sport-equestri/salto-ostacoli/ottava-e-una-meraviglia
Capita, anche ai migliori
Capita, anche ai migliori
Shanna- Messaggi : 181
ambè.. certo l'incidente capita, spero riprenda presto e meglio di prima.
nefferit- Messaggi : 660
Come si dice: chi va al mulino si infarina
Cadere non è auspicabile ma è quasi scontato
Poi dipende sempre dai livelli, più si sale di livello e si chiede di più ai cavalli ed a noi, più aumenta il rischio di cadere
A volte mi è capitato di comunicare a genitori di allievi che da cavallo si cade... ritirati dalla pratica
Anche io auguro pronta guarigione ad Arioldi
Cadere non è auspicabile ma è quasi scontato
Poi dipende sempre dai livelli, più si sale di livello e si chiede di più ai cavalli ed a noi, più aumenta il rischio di cadere
A volte mi è capitato di comunicare a genitori di allievi che da cavallo si cade... ritirati dalla pratica
Anche io auguro pronta guarigione ad Arioldi
Io veramente credo che le cadute siano più frequenti a livelli bassi. Un cavaliere professionista ha un' esperienza, un equilibrio, un assetto tali da rendere meno probabile una caduta rispetto ad un principiante. Mia opinione eh, almeno nel mio caso è stato così.
Milla- Messaggi : 1997
Milla, dipende da come l'istruttore imposta la progressione dell'allievo, secondo me
Io ho sempre cercato di non far fare ai principianti cose per le quali non erano pronti ed ho avuto una incidenza di cadute bassissima
Io ho sempre cercato di non far fare ai principianti cose per le quali non erano pronti ed ho avuto una incidenza di cadute bassissima
Certo, la progressione adeguata ai mezzi degli allievi conta parecchio e conta anche tanto avere dei santi cavalli da scuola.
Milla- Messaggi : 1997
I cavalli da scuola sono un tasto dolente perché è difficile conciliare la necessità del guadagno con il loro benessere fisico e soprattutto psicologico
Ci sono cavalli assolutamente inadatti alla scuola perché patiscono il cambio continuo del cavaliere che vengono usati co.unque a tale scopo
Ne escono cavalli mietitori di vittime
Oppure la ripetizione ossessiva dei soliti esercizi o il girare come automi in fila in pista .. ci sono molti modi per rendere un cavallo da scuola "difficile" e ribelle
Ci sono cavalli assolutamente inadatti alla scuola perché patiscono il cambio continuo del cavaliere che vengono usati co.unque a tale scopo
Ne escono cavalli mietitori di vittime
Oppure la ripetizione ossessiva dei soliti esercizi o il girare come automi in fila in pista .. ci sono molti modi per rendere un cavallo da scuola "difficile" e ribelle
Io la vedo così:
Da principianti si può cadere, visto che non sai ancora bene andare a cavallo. Se invece uno sa andare a cavallo, ha un buon cavallo, al quale non si chiedono cose eccessive, ...la caduta a questo punto è qualcosa che è andato storto, che non ha funzionato, io sinceramente non la prendo molto bene. Posso capire di più nel salto ostacoli, molto impegnativo per cavallo e cavaliere, ma per una semplice passeggiata esigo dal mio cavallo che non mi faccia cadere
Da principianti si può cadere, visto che non sai ancora bene andare a cavallo. Se invece uno sa andare a cavallo, ha un buon cavallo, al quale non si chiedono cose eccessive, ...la caduta a questo punto è qualcosa che è andato storto, che non ha funzionato, io sinceramente non la prendo molto bene. Posso capire di più nel salto ostacoli, molto impegnativo per cavallo e cavaliere, ma per una semplice passeggiata esigo dal mio cavallo che non mi faccia cadere
Elena Nico- Messaggi : 29
Io sono caduta in quattro anni tre volte dalla mia cavalla. Una ancora non ci conoscevamo, una siamo cadute in due, un’altra ho saltato un tempo prima di lei, fatto il salto sulle sue orecchie e perso l’equilibrio. È davvero brava, sono fortunata. Il mio precedente cavallo invece ogni tanto mi lanciava …
_Adele_- Messaggi : 1050
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2