Diario di lavoro

+2
Shanna
Milla
6 partecipanti

Andare in basso

Diario di lavoro Empty Diario di lavoro

Messaggio Da Milla Mer 18 Set 2019, 18:29

Nel mio vecchio maneggio una signora mi suggerì di tenere un diario del mio lavoro in sella e così ho fatto.
Sono ormai alcuni anni che in un quadernetto annoto tutto quello che riguarda la cavalla, non solo ferrature e interventi del vet ma, soprattutto, quello che faccio in sella, su cosa ho lavorato, quali cose sono andate bene e quali meno bene, come ha reagito la cavalla ecc. ovviamente in modo molto sintetico eh.
Ho trovato ottimo questo sistema sia per impostare un piano di lavoro ed anche per vedere i progressi fatti.
Qualcuno di voi fa qualcosa di analogo o io sono la sola maniacale?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Diario di lavoro Empty Re: Diario di lavoro

Messaggio Da Shanna Ven 20 Set 2019, 08:53

Per il lavoro in sella no... a volte capita che alcune ragazze mi facciano dei video e tengo quelli come "riepilogo" del lavoro.
Per il resto avendo un istruttore che mi segue con frequenza, la progressione del lavoro la lascio gestire a lui.
Ogni tanto per testare i progressi fatti riesco ad uscire in gara.

però tengo un file in excel dove segno le spese ed eventuali problemini, vet, vermifughi, vaccini ecc...

ah, faccio anche spesso foto alla cavalla, non solo perchè sono un po' bimbominkia, ma perchè mi piace confrontare com'era/com'è in un determinato periodo.

Shanna

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 29.07.19

Torna in alto Andare in basso

Diario di lavoro Empty Re: Diario di lavoro

Messaggio Da Milla Ven 20 Set 2019, 13:26

Io tenevo il "diario" anche quando facevo regolarmente lezione, mi ha sempre aiutata a capire se e come le variazioni che introducevamo, soprattutto all'inizio, incidevano sul lavoro.
C'è stato il primo anno che avevo la cavalla ed ero dalla Capa che questa cambiava di continuo le cose, testiera, imboccature di diecimila tipi, mi ha fatto montare addirittura in briglia, a volte ci faceva fare diecimila stop and go, altre volte prima la giravamo in tondino e poi la montavo io, altre volte niente tondino, alcune volte prima montava la Capa e poi io, altre volte montavo subito io...insomma un "rigirio" da perderci la testa e devo dire che il "diario" è stato fondamentale per capire cosa funzionava e cosa no.
In realtà adesso mi rendo conto che non serviva cambiare attrezzature, addestramento ecc. ma ci serviva solo TEMPO: per la cavalla per rilassarsi, per me per acquistare fiducia e per entrambe per capirci Diario di lavoro 1905034598

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Diario di lavoro Empty Re: Diario di lavoro

Messaggio Da Miky Estancia Ven 20 Set 2019, 13:27

Per molti dei cavalli che abbiamo avuto in doma e addestramento, mi sono divertita a fare dei video, che illustravano l'intero percorso addestrativo.
La cosa era molto gradita dai proprietari, che ricevevano giornalmente gli aggiornamenti, e poi alla fine il tutto veniva montato in un unico video riepilogativo.
Questo modo di lavorare, è molto utile poiché permette al proprietario, a distanza di tempo, di rendersi conto dei progressi fatti, di correggersi, riascoltare le correzioni.

Per un periodo, a fine lavoro, consegnavamo anche una scheda, nella quale erano annotate le fasi di lavoro, reazioni del cavallo, consigli su come proseguire il lavoro.
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Diario di lavoro Empty Re: Diario di lavoro

Messaggio Da Old duck Lun 23 Set 2019, 14:02

per carattere non riuscirei proprio a tenere un diario di lavoro e neppure un diario che riassuma ferrature, vermifughi, visite veterinarie. Il maneggio dove sono per fortuna mi viene incontro: il maniscalco è programmato ogni 40 giorni, 4 volte l'anno il vermifugo, due i vaccini, una volta il vet dentista e per Zenit ogni due anni esami del sangue. Non tengo neppur conto delle spese, tanto i prezzi sono più o meno quelli e se si deve fare si fa.. Ma c'è da dire che faccio così anche a casa. Ho provato anni fa a tener conto delle spese famigliari. Mi sono stufata dopo 3 mesi.
Anche io faccio lezione una volta la settimana. L'istruttore a fine lezione da sempre indicazioni su dove serve migliorare il binomio e su come sarebbe opportuno lavorare quando si è da soli in rettangolo
Old duck
Old duck
invitatore folle

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 65

Torna in alto Andare in basso

Diario di lavoro Empty Re: Diario di lavoro

Messaggio Da Milla Lun 23 Set 2019, 16:50

Beh il conto delle spese non lo tengo neppure io...tanto ci pensa mio marito Laughing

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Diario di lavoro Empty Re: Diario di lavoro

Messaggio Da madamen Gio 26 Set 2019, 10:35

Ho fogli excel di tutti i miei cavalli con tutte le spese, ferrature, vaccini, etc. Ho video delle gare, qualche video fatto a casa ma non diari o note del lavoro fatto in sella.

Per le spese mie da quando sono tornata single ho un quaderno a mano, ho bisogno di scrivere a mano ormai ne ho più di uno visto che li ho iniziati nel 2008. Senza quel quaderno dei conti mi sento persa: è quello che in giapponese si chiama kakebo, me lo sono fatta da sola senza scomodare i giapponesi però Laughing Laughing
madamen
madamen

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Diario di lavoro Empty Re: Diario di lavoro

Messaggio Da Milla Gio 26 Set 2019, 17:55

Laughing Laughing Laughing allora ho capito, sono l'unica ossessivo-compulsiva

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Diario di lavoro Empty Re: Diario di lavoro

Messaggio Da Olivia-Cappellaro Mer 02 Ott 2019, 00:43

Io faccio in fretta a fare i conti: non li faccio perché tutta una vita con i cavalli, ho speso tutto e continuo imperterrita ad avere cavalli e a non avere quattrini! 😂😂😂😂😂😂

Olivia-Cappellaro

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 18.09.19

Torna in alto Andare in basso

Diario di lavoro Empty Re: Diario di lavoro

Messaggio Da Milla Mer 02 Ott 2019, 12:20

Laughing per la verità io nel diario non scrivo le spese ma è un diario del lavoro che faccio con la cavalla più le eventuali problematiche inerenti la salute (sino ad ora pochissime per fortuna).

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Diario di lavoro Empty Re: Diario di lavoro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.