Calci in box

+8
Alix88
Cilla
Blackhorse68
blues
Shanna
SilvyCH
Maya80
Milla
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Calci in box - Pagina 2 Empty Re: Calci in box

Messaggio Da blues Mer 25 Set 2019, 12:34

Questa cosa dei calci solo ad ora precisa è davvero inspiegabile... hai guardato se nel box transita qualche animaletto strano a quell'ora?🤔🤔🤔
Una storia davvero misteriosa😳😀

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Calci in box - Pagina 2 Empty Re: Calci in box

Messaggio Da Milla Mer 25 Set 2019, 16:14

A chi lo dici!
A volte noi rimaniamo a cena al ristorante del maneggio ed è proprio vero che calcia solo in un determinato orario.
Il proprietario un paio di sere si è appostato fuori dalla scuderia per vedere se, appunto, passava qualche animale ma non ha visto niente...d'altra parte è difficile anche pensare ad un animale che passa proprio intorno alle 21 scratch
Da noi c'è un gruppetto di maialini vietnamiti domestici che girano liberi ma tutti i cavalli sono abituati a trovarseli intorno. Mah

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Calci in box - Pagina 2 Empty Re: Calci in box

Messaggio Da Blackhorse68 Mer 25 Set 2019, 16:43

Qualche spia, pompa o aggeggio che faccia un rumore o segnali in quell'orario li?
Blackhorse68
Blackhorse68

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 31.07.19
Località : Pedemontana

Torna in alto Andare in basso

Calci in box - Pagina 2 Empty Re: Calci in box

Messaggio Da Milla Mer 25 Set 2019, 17:22

Buona idea! Mi informerò

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Calci in box - Pagina 2 Empty Re: Calci in box

Messaggio Da Alix88 Mer 30 Ott 2019, 07:22

Io ho utilizzato gli anelli anticalcio, e hanno funzionato benone.. Il cavallo non ha più calciato.. Poi sinceramente meno il proprietario si faceva vedere, e più il cavallo era sereno in box.. Questo si lanciava anche contro le pareti laterali, ne avrà storta te una decina e spaccate non so quante... A lavorare bello pacifico o fuori in paddock mai un problema a parte che scappava quando voleva rientrare.. In box una tigre molto spesso...anche a passare con gli altri cavalli o anche solo una persona tentava di mordere.. Li un paio di sberle sul muso gliele ho tirate.. Poi era velocissimo, rientrava subito e non riuscivi mai a beccarlo...
Scuderia in vecchia cascina, finestra esterna e sul corridoio.. Usciva tutti i giorni a lavorare e l'altra mezza giornata in paddock di erba..

Fatto sta che dopo gli anelli è cambiato totalmente...ma anche il fatto di non avere il proprietario sempre presente lo ha aiutato 😅😅😅
Alix88
Alix88

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 25.10.19

Torna in alto Andare in basso

Calci in box - Pagina 2 Empty Re: Calci in box

Messaggio Da Milla Mer 30 Ott 2019, 07:59

Very Happy beh fortunatamente la mia calcia in orari in cui io non sono presente.
La cavalla è serena a paddock dove sta con altri cavalli, al lavoro e anche in box ( aperto sull' esterno e sul corridoio come quello che descrivi tu ) ha/aveva solo i calci 'a orario '.
Gli anelli anti calcio mi creavano qualche perplessità, se i calci erano un vizio il timore è che li sostituisse con un altro vizio peggiore, es. il ticchio.
Con il pannello della Badifarm per ora abbiamo risolto : all'inizio calciava lo stesso ma senza distruggere il box, poi sembra che abbia smesso perché non ho trovato segni sul pannello.
Devo dire che questo pannello di gomma apposita è veramente robusto perché, nonostante la cavalla sia ferrata, la gomma è rimasta perfetta.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Calci in box - Pagina 2 Empty Re: Calci in box

Messaggio Da Alix88 Mer 30 Ott 2019, 08:45

Come si diceva, i cavalli son strani...

Magari lei ha un ricordo stressante di un determinato orario... Chi può saperlo...magari calcia proprio perché è un movimento diventato meccanico anche se non avrebbe più la necessità di farlo, stereotipato ecco...

Come certi animali da circo che anche se andati in pensione alla tot ora rifanno il numero per i fatti loro...
Alix88
Alix88

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 25.10.19

Torna in alto Andare in basso

Calci in box - Pagina 2 Empty Re: Calci in box

Messaggio Da Fioravante Patrone Mer 30 Ott 2019, 08:52

A proposito di abitudini... Noi abbiamo in maneggio una cavalla anziana (34 anni) che smania un po' quando è l'ora del fieno

Beh, quando siamo tornati all'ora solare lei ha antcipato di un'ora le sue smanie. Subito non capivamo cosa avesse, poi ci siamo resi conto che viene buio un'ora prima Very Happy

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Calci in box - Pagina 2 Empty Re: Calci in box

Messaggio Da nefferit Mer 30 Ott 2019, 08:56

ciao Milla, ma cosa succede tra le 21 e le22? .. mi sembra di capire che la cena sia data prima, ci sono suoni, come allarmi o altre come che si attivano a quell'ora?
Ormai fai fatica, ma sarebbe interessante vedere se fa lo stesso in altri luoghi, es. paddok o legata... o in tondino, alla stessa ora. Dico che fai fatica dato il cambio dell'ora e la poca luce a disposizione, fosse stata estate la cosa sarebbe stata più facile da farsi.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Calci in box - Pagina 2 Empty Re: Calci in box

Messaggio Da Milla Mer 30 Ott 2019, 14:02

Sì la cena viene data prima, poi lasciano un'abbondante quantità di fieno per la notte.
Lo faceva anche nel precedente maneggio in cui avevano orari diversi per la cena.
Di ricorrente non c'è niente (allarmi, rumori ecc.) e, appunto, lo faceva anche nell'ex maneggio.
Alle 21 anche in estate vengono tutti rimessi in box per la notte quindi non ho idea di quello che farebbe fuori.
Forse ha ragione Alix, chissà.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Calci in box - Pagina 2 Empty Re: Calci in box

Messaggio Da Wimpy2 Lun 20 Dic 2021, 15:16

Buongiorno a tutti!
Scrivo in questo post in preda alla disperazione.
Ho la puledra di quasi 3 anni che ha il brutto vizio di rampare contro le pareti del box.
Ho letto tutti i commenti e credo di averle provate quasi tutte.
Lo fa ormai per vizio soprattutto quando finisce il fieno.
Per il fieno ha la rete slow Feeder grande quasi come la parete ma, una volta vuotata, ricominciava a picchiare cosí ho preso il pannello per pareti Badifarm ma solo nel pezzo dove picchiava. Sembrava aver quasi "risolto" ed invece picchia con gli anteriori.
All'inizio la puledra stava chiusa di notte ma ora ha la porta del box aperta e quindi può uscire come vuole.
Ho anch'io la fettuccia come recinto e volevo capire come avete messo la rete e quale tipo nel box.
Ho messo giochi, palla, bottiglie appese, gli anelli anticalcio (che si strappa con i denti e quindi li ho modificati con fascetta e nastro americano) ma nulla.
Accetto consigli.



Wimpy2

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.12.21

Torna in alto Andare in basso

Calci in box - Pagina 2 Empty Re: Calci in box

Messaggio Da blues Mar 21 Dic 2021, 08:45

Rampa e calcia anche nel box con annesso recinto?

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Calci in box - Pagina 2 Empty Re: Calci in box

Messaggio Da Cilla Mar 21 Dic 2021, 11:35

Secondo me senza pensarci hai rinforzato il comportamento, magari lei ha calciato nel box mentre le mettevi da mangiare o le hai dato una carota subito dopo..i puledri soprattutto sono micidiali. Io la rete la appendo tra due alberi fuori (quando non piove ovviamente) oppure alla parete della capannina. La puledra è confinante o insieme agli altri cavalli? Hai provato semplicemente a sgridarla nel momento in cui lo fa? (Un No secco e mandala via, visto che sei parellista dalle scomodità 😉)
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Calci in box - Pagina 2 Empty Re: Calci in box

Messaggio Da Wimpy2 Mar 21 Dic 2021, 13:32

blues ha scritto:Rampa e calcia anche nel box con annesso recinto?

Si ormai la porta del box è aperta da almeno un anno e lei ha portico e paddock sempre accessibili

Wimpy2

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.12.21

Torna in alto Andare in basso

Calci in box - Pagina 2 Empty Re: Calci in box

Messaggio Da Wimpy2 Mar 21 Dic 2021, 13:51

Cilla ha scritto:Secondo me senza pensarci hai rinforzato il comportamento, magari lei ha calciato nel box mentre le mettevi da mangiare o le hai dato una carota subito dopo..i puledri soprattutto sono micidiali. Io la rete la appendo tra due alberi fuori (quando non piove ovviamente) oppure alla parete della capannina. La puledra è confinante o insieme agli altri cavalli? Hai provato semplicemente a sgridarla nel momento in cui lo fa? (Un No secco e mandala via, visto che sei parellista dalle scomodità 😉)

Ha imparato da sola nel senso che di notte finiva il fieno nel box ed iniziava a picchiare.
Cosí ho messo la rete grande piena per tenerla impegnata ma comunque lo finiva. Spesso la notte dovevamo scendere per aggiungere fieno.
Gli ho tenuto aperto la porta ma lei, da fuori picchiava tra box e porta cosí ho messo il filo elettrico sulla porta/parete esterna. Di giorno abbiamo creato una sorta di cancello con la fettuccia per non farla entrare nel box.
Poi ho aggiunto la gomma e sembrava meglio dato che la gomma attutisce rumore e colpi.

Il box era progettato per il mio cavallo e la cavalla che avevo prima: in pratica la parete divisoria da la possibilità ai cavalli di interagire tra loro ed idem il porticato.
Sgridarla lo fa lo stesso ed anche con la frusta.
Mai dato rinforzi tranne le prime volte per riempire la rete.

Wimpy2

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.12.21

Torna in alto Andare in basso

Calci in box - Pagina 2 Empty Re: Calci in box

Messaggio Da Cilla Mar 21 Dic 2021, 20:31

Magari già il fatto che scendiate giù anche senza dare cibo è un rinforzo? Oppure mi viene da pensare che batta per altro motivo che non sia il fieno (per quello chiedevo dove stanno gli altri cavalli) nel senso che una volta finita la distrazione del fieno batte perché vuole qualcos'altro. L'hai presa molto piccola o già grande? Magari lo aveva imparato già prima
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Calci in box - Pagina 2 Empty Re: Calci in box

Messaggio Da blues Mar 21 Dic 2021, 21:30

A volte diventa un vizio difficile da sradicare ...io ho due cavalli così.. anzi tre
Uno calcia come un dannato mentre mangia o aspetta il cibo anche se gli do il cibo fuori lui calcia nel vuoto ma lo fa
Una appena ti avvicini ad un cavallo qualsiasi , anche proprietari ai loro cavalli, inizia a battere alla porta anche se ogni volta come conseguenza ha che chiudo lo sportello sopra
Uno raspa con i denti la porta del box e lo sportello di chiusura senza una ragione apparente. Magari è appena rientrato dopo una giornata fuori quindi da escludere che sia stress da chiusura in box
Butto lì...se non trovi rimedi... fare le pareti del box in teloni?
Ad una fiera a Milano avevo visto corsie intere di box fatti di teloni
Che poi sarebbe un'idea furba perché il cavallo non può restare imboxato
Se non avessi comprato una struttura con box classici ci avrei fatto un pensiero

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Calci in box - Pagina 2 Empty Re: Calci in box

Messaggio Da Wimpy2 Mer 22 Dic 2021, 01:57

blues ha scritto:A volte diventa un vizio difficile da sradicare
Butto lì...se non trovi rimedi... fare le pareti del box in teloni?
Ad una fiera a Milano  avevo visto corsie intere di box fatti di teloni
Che poi sarebbe un'idea furba perché il cavallo non può  restare imboxato
Se non avessi comprato una struttura con box classici ci avrei fatto un pensiero

Teloni no perchè se le inventa tutte... Non sai quanti teloni del fieno è riuscita a tirare nel recinto e farli a brandelli 😅

Wimpy2

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.12.21

Torna in alto Andare in basso

Calci in box - Pagina 2 Empty Re: Calci in box

Messaggio Da Wimpy2 Mer 22 Dic 2021, 02:07

Cilla ha scritto:Magari già il fatto che scendiate giù anche senza dare cibo è un rinforzo? Oppure mi viene da pensare che batta per altro motivo che non sia il fieno (per quello chiedevo dove stanno gli altri cavalli) nel senso che una volta finita la distrazione del fieno batte perché vuole qualcos'altro. L'hai presa molto piccola o già grande? Magari lo aveva imparato già prima

Può essere...le prime volte davamo il fieno (magari è bastato). Sapete, abbiamo dei vicini che non dicono niente ma vorremmo evitare problemi in futuro.
Ultimamente scendiamo solo a sgridarla.

Aveva 10 mesi dopo averne passati 7 al pascolo in branco in montagna. Il box visto alla nascita e poi per 15 gg dall'allevatore prima di arrivare da me (per abituarla).
Io penso che lo faccia anche per avere cibo ma anche perchè le piace fare rumore.

Secondo voi posso provare con la rete o fettuccia elettrica sulla parete in cui picchia? Voi avete risolto o comunque ha aiutato?

Wimpy2

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.12.21

Torna in alto Andare in basso

Calci in box - Pagina 2 Empty Re: Calci in box

Messaggio Da angeletta Mer 22 Dic 2021, 07:02

Io ho risolto mettendo due pali di ferro dietro alla porta del box... Così non riesce a colpire....

angeletta

Messaggi : 870
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Calci in box - Pagina 2 Empty Re: Calci in box

Messaggio Da Fioravante Patrone Mer 22 Dic 2021, 09:29

Segnalo un thread similare qui sul forum:

https://vivere-il-cavallo.forumattivo.com/t844-cavalli-che-calciano#12286

Se l'amministratore fosse meno pigro li avrebbe potuti ricongiungere

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Calci in box - Pagina 2 Empty Re: Calci in box

Messaggio Da Wimpy2 Mer 22 Dic 2021, 10:16

angeletta ha scritto:Io ho risolto mettendo due pali di ferro dietro alla porta del box... Così non riesce a colpire....

Io lasciando la porta aperta ma elettrificando sia porta che parete frontale fuori. All'interno il pannello di gomma e nella parete frontale all'ingresso ha la rete slowfeed.
Pensa che il pannello di gomma prima l'abbiamo messo solamente con viti e rondelle ma lei è riuscita a rompere a morsi una parte di tappeto. Ê una dispettosa curiosa che, sicuramente anche per gioco, fa disastri.
Il tappeto ora è anche incollato

Wimpy2

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.12.21

Torna in alto Andare in basso

Calci in box - Pagina 2 Empty Re: Calci in box

Messaggio Da Wimpy2 Mer 22 Dic 2021, 10:17

hobbes1950 ha scritto:Segnalo un thread similare qui sul forum:

https://vivere-il-cavallo.forumattivo.com/t844-cavalli-che-calciano#12286

Se l'amministratore fosse meno pigro li avrebbe potuti ricongiungere

Grazie il post mi era sfuggito 😚

Wimpy2

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.12.21

Torna in alto Andare in basso

Calci in box - Pagina 2 Empty Re: Calci in box

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.