Differenze di sesso.

+6
angeletta
Old duck
madamen
Miky Estancia
Fioravante Patrone
Milla
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Differenze di sesso.  Empty Differenze di sesso.

Messaggio Da Milla Ven 16 Ago 2019, 09:34

Madamen ha accennato al fatto che la sua cavalla è una femmina quindi ha determinate caratteristiche femminili per così dire quindi mi è sorta la domanda se avete notato differenze tra interi (ed anche qui se ci sono differenze tra stalloni e quelli che non hanno mai montato) , castroni e femmine.
Per es.la mia non ha dato mai problemi, non mi accorgo neppure quando è in calore, invece la cavalla che avevo prima in mezza fida era un po'intollerante alla gamba e un po'capricciosa.
Idem per gli interi, da noi ci sono uno stallone ed un intero, entrambi buonissimi anche se, mi dicono, dipende molto dalla razza, questi sono quarter che pare sia una razza particolarmente tranquilla.
Altra domanda: è vero che i grigi sono in genere un po' sull' occhio? Non so se è vero ma mi hanno detto che questo dipenderebbe dal fatto che, a causa del loro colore, sarebbero più facilmente predati.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Differenze di sesso.  Empty Una parentesi: nightmare

Messaggio Da Fioravante Patrone Ven 16 Ago 2019, 12:19

Qualche giorno fa mi domandavo se nightmare (incubo) e mare (cavalla femmina) avessero qualche connessione che andasse oltre il fatto ovvio della parte "mare" in comune. Giusto per sparlare delle femmine!

Sollecitato dalla tua domanda sono andato a curiosare l'etimologia di nightmare e ho imparato che un legame non c'è, però...

Trovo questo sulla wiki inglese
https://en.wikipedia.org/wiki/Nightmare#Etymology
The word "nightmare" is derived from the Old English "mare", a mythological demon or goblin who torments others with frightening dreams. Subsequently, the prefix "night-" was added to stress the dream aspect. The word "nightmare" is cognate with the older Dutch term nachtmerrie and German Nachtmahr (dated).

https://en.wikipedia.org/wiki/Mare_(folklore)
The mare was also believed to "ride" horses, which left them exhausted and covered in sweat by the morning. She could also entangle the hair of the sleeping man or beast, resulting in "marelocks"

Quindi c'è comunque una connessione tra nightmare (incubo notturno) e cavalli: "mare" indica diavoli che, oltre a passeggiare sulle costolette di chi dorme, possono anche sgalopazzare sui cavalli la notte (e intrecciarne code e criniere)

Ma nessun legame etimologico coi due termini nightmare e mare:
https://en.wikipedia.org/wiki/Mare#Etymology
The term nightmare, is not directly connected etymologically with the word for female horse, but rather to homophones that meant "incubus" or "goblin."

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2445
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Differenze di sesso.  Empty Re: Differenze di sesso.

Messaggio Da Miky Estancia Ven 16 Ago 2019, 13:56

Io ho notato che molto dipende dalla razza e dal carattere del singolo.
Le femmine di razze "calde", generalmente sono più sofistiche durante il calore, ma ho trovato anche femmine completamente indifferenti, che comunque, avevano un carattere molto fermo.
Idem per interi e stalloni.
Snoby da intero era praticamente addormentato, mentre il mio stalloncino pony Bibi, è uno strapazzamarroni ancora oggi, alla soglia dei 20 anni clown


_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Differenze di sesso.  Empty Re: Differenze di sesso.

Messaggio Da Milla Ven 16 Ago 2019, 22:02

E il discorso dei grigi? Leggenda metropolitana o c'è un fondo di verità ?

Voi , nella scelta del vostro cavallo, avevate delle preferenze di genere o la scelta di femmina/ castrone /intero è stata casuale?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Differenze di sesso.  Empty Re: Differenze di sesso.

Messaggio Da Miky Estancia Ven 16 Ago 2019, 22:31

Per i grigi, per la mia esperienza, direi leggenda metropolitana. Invece ho trovato riscontro, anche veterinario, su occhi sporgenti e cavalli sull'occhio. Infatti, quando andiamo a scegliere i puledti, evitiamo accuratamente quelli con occhi sporgenti e occhio porcino.

Io prediligo i castroni, anche se, stalloni come Unick e diverse femmine Comtois che abbiamo domato, me li sarei tenuti volentieri.

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Differenze di sesso.  Empty Re: Differenze di sesso.

Messaggio Da Milla Sab 17 Ago 2019, 07:48

Ecco vedi si impara sempre qualcosa, quella degli occhi sporgenti non l' avevo mai sentita. Spiega, spiega.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Differenze di sesso.  Empty Re: Differenze di sesso.

Messaggio Da madamen Sab 17 Ago 2019, 13:08

Si si sipega sugli occhi sporgenti. Beh di sicuro sono molto più vulnerabili.
Io ho avuto sempre femmine, alla fine convivendoci insieme anche se non manifestavano segni evidenti del calore me ne accorgevo eccome.

Molly diventa sorda alla gamba e capricciosa, come descrivi tu Milla. La cavalla di una mia amica addirittura quando la tocchi grida e a volte cerca di mordere...ognuna un mondo a sè insomma Laughing Laughing . Adventure, castrone, è un patatone di prima categoria. Stalloni non ne ho avuto ma quelli che sono stati da noi in maneggio sono sempre stati gestibili. Ovvio che non li metti in giostra vicino a una femmina e in campo fai un po' di attenzione, ma non abbiamo mai avuto incidenti

_________________
"To strive, to seek, to find, and not to yeld"
madamen
madamen

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Differenze di sesso.  Empty Re: Differenze di sesso.

Messaggio Da Old duck Lun 19 Ago 2019, 09:59

io ho avuto solo due murgesi nella mia vita equestre, entrambi interi. Ho avuto modo di montare femmine ma io un maschio intero non lo cambierei con 100 femmine. I maschi interi di razza murgese li trovo "rassicuranti", passatemi il termine. Le femmine invece, sempre di quella razza sono molto più "permalose" e frivole, soprattutto durante il calore. Molto comunque dipende dalla razza. Comunque non terrei mai un cavallo intero se non dimostra di essere equilibrato ed educato in ogni circostanza. Quella dell'occhio sporgente non la sapevo. Zenit ha due begli occhioni sporgenti eppure lo trovo semplicemente delizioso di carattere. Sarà l'eccezione che conferma la regola. Neppure io prenderei un cavallo con l'occhio porcino.

_________________
Sei luce nel volo, il sole per me, aquila che tocca il cielo, ti ritroverò
Old duck
Old duck
invitatore folle

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

Differenze di sesso.  Empty Re: Differenze di sesso.

Messaggio Da angeletta Lun 19 Ago 2019, 10:01

cosa sono gli occhi porcini e l occhio sporgente? potete mettere delle foto?

angeletta

Messaggi : 842
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Differenze di sesso.  Empty Re: Differenze di sesso.

Messaggio Da Old duck Lun 19 Ago 2019, 10:31

Differenze di sesso.  10502110

occhio sporgente (almeno, a mio parere) di Zenit
non ho foto di occhio porcino

_________________
Sei luce nel volo, il sole per me, aquila che tocca il cielo, ti ritroverò
Old duck
Old duck
invitatore folle

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

Differenze di sesso.  Empty Re: Differenze di sesso.

Messaggio Da Milla Lun 19 Ago 2019, 14:08

Cinzia ma nel tuo caso si tratta forse più di differenze che dipendono dalla razza piuttosto che dal sesso ?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Differenze di sesso.  Empty Re: Differenze di sesso.

Messaggio Da Old duck Lun 19 Ago 2019, 16:02

indubbiamente per gli interi la razza vuol dire tantissimo: qui gioca la selezione. Murgesi e PRE sono quasi una sicurezza. Sulle femmine invece credo di essere un po' prevenuta. In tanti hanno femmine e le preferiscono di gran lunga. Io ne ho viste tante e di svariate razze ma le trovo un po' "peppie".

_________________
Sei luce nel volo, il sole per me, aquila che tocca il cielo, ti ritroverò
Old duck
Old duck
invitatore folle

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

Differenze di sesso.  Empty Re: Differenze di sesso.

Messaggio Da Milla Lun 19 Ago 2019, 17:58

Io ho sempre montato castroni poi ho avuto una femmina in mezza fida (antipatica, sull'occhio da morire, scontrosa, di tutto) invece la mia attuale è superrrr ma in effetti ho spesso sentito che le femmine possono dare problemi, specialmente in corrispondenza dei calori (addirittura una ragazza del vecchio maneggio doveva usare un farmaco per sopprimerle l'estro).
Circa gli interi ho avuto poche esperienze, bravi nel lavoro ma destinati ad una vita un po' solitaria.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Differenze di sesso.  Empty Re: Differenze di sesso.

Messaggio Da angeletta Lun 19 Ago 2019, 21:17

ahhhh le femmine.. gioie e dolori.....
attendo che qualcuno mi spieghi l occhio porcino...
sono curiosa perché la mia è molto ombrosa...

angeletta

Messaggi : 842
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Differenze di sesso.  Empty Re: Differenze di sesso.

Messaggio Da Miky Estancia Mer 21 Ago 2019, 08:40

Mannaggia, non ho foto di occhi sporgenti...comunque, guardando il cavallo frontalmente,  si nota proprio una disposizione diversa degli occhi rispetto ad un cavallo normale.
Quando andiamo a scegliere puledri, la cosa è molto evidente, perché  a volte ci si mettono tutti di fronte a guardarci, belli attenti, e si nota proprio. E quelli con occhi sporgenti, a palla come delle rane, hanno proprio reazioni più violente, tentano la fuga, sono più tesi e guardinghi.
Ci diceva la nostra veterinaria, che probabilmente hanno una visione un pò diversa, forse distorta e quindi sono più sull'occhio e che in genere, sono anche più soggetti all'uveite.

Un' altra leggenda metropolitana,  era quella sui malacara. Ovvero i cavalli argentini con la mascherina bianca o bellafaccia sul muso. Si diceva che fossero particolarmente sull'occhio, problematici. Sembra però che la cosa derivasse dal fatto che questi cavalli provenivano da certe linee di sangue presenti in certi allevamenti, e la colorazione fosse solo un fattore dominante. Idem per la leggenda degli overi rosso pesco che avrebbero avuto tendenza alla bolsaggine.

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Differenze di sesso.  Empty Re: Differenze di sesso.

Messaggio Da Milla Mer 21 Ago 2019, 17:01

E l'occhio porcino come sarebbe?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Differenze di sesso.  Empty Re: Differenze di sesso.

Messaggio Da Old duck Gio 22 Ago 2019, 10:13

E' un occhio piccolo e incavato. Non riesco a trovare immagini sul web. C'era un murgese che aveva questi occhi e non è un bel vedere.

_________________
Sei luce nel volo, il sole per me, aquila che tocca il cielo, ti ritroverò
Old duck
Old duck
invitatore folle

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

Differenze di sesso.  Empty Re: Differenze di sesso.

Messaggio Da nefferit Ven 06 Set 2019, 09:49

io avevo un castrone argentino con la maschera bianca .. ed era un bel tipo. onesto ma poco propenso a fidarsi se non dopo moooolte ore di sella. però alla fine un cavallo che rivorrei.

Di femmine ne ho avute due una grigia.. bellissima e stronzissima... ma forse ero io incapace di comprenderla.
La seconda è la mia attuale criolla. Che non avevo mai visto in calore finchè siamo stati nell'altro maneggio dove non c'erano stalloni, dove siamo ora c'è un riproduttore, oltre ad un pony ruffiano, che le è il vicino di paddok e ad altri stalloncini puledri sotto i tre anni.
Ma non mi ha mai dato nessun problema. Non è per nulla peppia ... nel maneggio di prima c'era una cavalla peppissima che nitriva con qualunque cavallo le si avvicinasse che fosse in estro o meno... super peppia!
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Differenze di sesso.  Empty Re: Differenze di sesso.

Messaggio Da Maya80 Lun 09 Set 2019, 09:47

Io ho avuto sempre femmine e un solo castrone,che era appunto un angioletto in confronto alle altre,alcune tranquille alcune stronze,soprattutto a livello gerarchico, in effetti in zona da me dove ancora sopravvive il lavoro con i cavalli si preferiscono castroni e interi,poche femmine in giro...poi ci sono io che alzo la media!
Per i colori dicono che i colorati paint/appaloosa abbiano qualche neurone difettoso...le sue pezzate derivate quarter paint erano/sono particolari,l’argentina Per fortuna ha solo il colore dell’appaloosa,ma i neuroni girano bene😉

Maya80

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Differenze di sesso.  Empty Re: Differenze di sesso.

Messaggio Da nefferit Lun 09 Set 2019, 09:52

Maya.. non è il colore dell'appaloosa.. ma proprio la razza. Almeno per molti di quelli che non vengono dagli USA ... ci sono linee di sangue un po' complicate, che hanno bisogno di cavalieri esperti e capaci. invece, forse per la indiscutibile bellezza di manto e occhi, vengono scelti molto dai principianti... mettici che alcuni di questi pianta grane finiscono svenduti da qualche commerciante senza scrupoli e hai capito come si generino dei problemi su zoccoli.
Ovviamente ci sono le eccezioni.. io ne ho una in maneggio FANTASTICA.. bella e brava ( ma è USA ... chissà..) Very Happy
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Differenze di sesso.  Empty Re: Differenze di sesso.

Messaggio Da Milla Lun 09 Set 2019, 12:18

Quella che gli Appaloosa non siano proprio cavalli facilissimi lo dicono anche nel mio maneggio, loro preferiscono di gran lunga i quarter.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Differenze di sesso.  Empty Re: Differenze di sesso.

Messaggio Da _Adele_ Lun 09 Set 2019, 12:22

La differenza principale tra castrone e femmina nella mia esperienza è la sensibilità. La mia bestiola è un po'principessina, ascolta tutto, se uno esagera magari si spaventa un po', il mio cavallo ormai pensionato era un trattore buzzurro. Non noto atteggiamenti eclatanti diversi dal solito se è in calore, ma so che non son tutti così fortunati!

_Adele_

Messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Differenze di sesso.  Empty Re: Differenze di sesso.

Messaggio Da nefferit Lun 09 Set 2019, 12:24

li capisco... Smile il quarter è selezionato da sempre per essere un cavallo da lavoro, per aiutare il cavaliere nell'attività, nelle linee di sangue poi hanno introdotto un po' di "pepe" perchè i cavalli si impiegano sempre meno nel lavoro e sempre più nelle competizioni, dove avere dello sprint serve.
Poi sai, ogni cavallo è unico ed irripetibile...
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Differenze di sesso.  Empty Re: Differenze di sesso.

Messaggio Da Milla Lun 09 Set 2019, 12:31

Si infatti, mi facevano proprio notare che il Quarter è nato come cavallo da lavoro quindi era indispensabile che fosse facilmente addestrabile, tranquillo e collaborativo.
Nella mia ignoranza credevo che anche gli Appaloosa fossero nati per il lavoro.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Differenze di sesso.  Empty Re: Differenze di sesso.

Messaggio Da nefferit Lun 09 Set 2019, 12:38

eh non nello stesso modo, sono cavalli selezionati dagli indiani d'America.. una tribu' mi pare i nasi forati.. di certo quando ad allevarli erano gli indiani la selezione dei migliori soggetti veniva fatta con un'attenzione particolare, a loro servivano per cacciare, spostarsi .. insomma vivere e sopravvivere. Quindi sicuramente sono cavalli che hanno bisogno di costruire un forte legame con il cavaliere, probabilmente è il nostro metodo moderno inadeguato a loro e non viceversa.. per questo appaiono cavalli difficili. Non ci avevo mai pensato!
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Differenze di sesso.  Empty Re: Differenze di sesso.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.