Cicatrice da fiaccatura

5 partecipanti

Andare in basso

Cicatrice da fiaccatura Empty Cicatrice da fiaccatura

Messaggio Da Valen Mer 14 Dic 2022, 16:03

Buongiorno a tutti,

Qualcuno ha un'idea su come fare guarire una cicatrice da fiaccatura da sottopancia?
Premetto che la fiaccatura è molto vecchia, risale all'estate scorsa, ma non sono mai riuscita a fare rigenerare del tutto il punto più leso. La pelle in quella zona risulta super secca, il pelo non è mai ricresciuto e la cavalla è ancora sensibile al tocco.

Qualcuno può consigliarmi un buon prodotto per questo tipo di problema? Ho usato pasta Fissan e olio di Neem per fare guarire la ferita all'epoca ma non sono più efficaci per quest'ultima fase di guarigione.

Grazie mille!

Valen

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 08.09.21

Torna in alto Andare in basso

Cicatrice da fiaccatura Empty Re: Cicatrice da fiaccatura

Messaggio Da blues Mer 14 Dic 2022, 20:42

Olio di iperico?
Sembra quasi un tipo di lesione da incordatura, con quelle cicatrici secche e callose che non passano mai.😔

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Cicatrice da fiaccatura Empty Re: Cicatrice da fiaccatura

Messaggio Da _Adele_ Mer 14 Dic 2022, 22:51

Io proverei, anche se non so quanto serva su lesioni datate, con una pomata all’ozono.
Ozonia 15 uso umano, altrimenti Rhd uso vet. A me ha dato una grossa mano nel far ricrescere i tessuti e anche il pelo trattando una ferita …

_Adele_

Messaggi : 1016
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Cicatrice da fiaccatura Empty Re: Cicatrice da fiaccatura

Messaggio Da Valen Gio 15 Dic 2022, 08:50

Blues: no l'aspetto è diverso, non è callosa e la pelle è piatta, non è neanche particolarmente dura ma è secca e il pelo non ricresce.

Adele: grazie, l'ozono non l'ho ancora provato, penso che farò un tentativo.

Valen

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 08.09.21

Torna in alto Andare in basso

Cicatrice da fiaccatura Empty Re: Cicatrice da fiaccatura

Messaggio Da blues Gio 15 Dic 2022, 11:59

Una volta per far ricrescere il pelo usavano massaggiare con olio di fegato di merluzzo ma ti parlo del giurassico 🤗🦕🦖

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Cicatrice da fiaccatura Empty Re: Cicatrice da fiaccatura

Messaggio Da Valen Sab 01 Apr 2023, 14:27

Ciao a tutti, riapro questo topic perché questo problema non è ancora passato. Ho provato tre creme che non hanno funzionato e ho chiamato il veterinario che mi ha detto che secondo lui è un fungo. Da un mese sto trattando il problema con il prodotto antimicotico prescritto ma non c'è nessun miglioramento. Mi è stato consigliato l'olio di fegato di merluzzo effettivamente (da dare anche a bocca ma la cavalla è già grossa e non ha bisogno di ingrassare di più) o altri integratori per migliorare il pelo. Qualcuno ha qualche altra idea?

Valen

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 08.09.21

Torna in alto Andare in basso

Cicatrice da fiaccatura Empty Re: Cicatrice da fiaccatura

Messaggio Da Cilla Sab 01 Apr 2023, 17:01

Puoi mettere una foto? Temo sia la stessa cosa che ha il cavallo di un mio amico, ha provato tutto e il pelo non è mai ricresciuto. Lui ce l'ha al lato del garrese, peraltro il cavallo è sempre stato suo e non si è mai fiaccato in quel punto. Niente, alla fine se lo è tenuto così
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Cicatrice da fiaccatura Empty Re: Cicatrice da fiaccatura

Messaggio Da Valen Mar 04 Apr 2023, 14:27

Allego qualche foto, ho l'impressione che dalla cicatrice abbiamo peggiorato la situazione. Smetto di mettergli il prodotto antifungo perché secondo me sta peggiorando il tutto, la situazione di oggi è questa:

Cicatrice da fiaccatura Img-2013
Cicatrice da fiaccatura Img-2014
Cicatrice da fiaccatura Img-2012


Mentre la cicatrice che stavo cercando di guarire è quella che si vede a sinistra di questa foto:


Valen

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 08.09.21

Torna in alto Andare in basso

Cicatrice da fiaccatura Empty Re: Cicatrice da fiaccatura

Messaggio Da Valen Mar 04 Apr 2023, 14:27

Cicatrice da fiaccatura Img-2016

Valen

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 08.09.21

Torna in alto Andare in basso

Cicatrice da fiaccatura Empty Re: Cicatrice da fiaccatura

Messaggio Da blues Mar 04 Apr 2023, 17:27

🤔
Un fungo non pare proprio
Secondo me su quella cicatrice callosa ci fai ben poco. Hai provato, immagino, lavaggi con acqua calda espone di Marsiglia e poi tenere la parte sempre idratata
Sembra quasi una cicatrice da incordatura
Un vetrino per vedere che non sia un infezione batterica? Quel pelo rarefatto e squamoso (almeno così  pare dalle foto) potrebbe riportare a casi del genere
Ho guardato delle foto su google ed il dubbio viene
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Cicatrice da fiaccatura Empty Re: Cicatrice da fiaccatura

Messaggio Da Valen Mar 04 Apr 2023, 18:01

Sì esattamente il pelo si è rarefatto e la pelle si squama proprio. No, il veterinario mi aveva prescritto solo un trattamento antimicotico perciò non abbiamo fatto nessun esame. Potrebbe essere anche allergia ai cereali? Il dubbio è che è proprio circoscritto all'area del sottopancia, non ha niente altro sulla pelle (apparte croste sul naso ma secondo me sono dovute al sole)

Valen

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 08.09.21

Torna in alto Andare in basso

Cicatrice da fiaccatura Empty Re: Cicatrice da fiaccatura

Messaggio Da blues Mer 05 Apr 2023, 08:35

Ho un cavallo con intolleranza ai cereali ma il problema si manifestava con parti di feci molle e disturbi intestinali
A livello di pelle nulla
Poi credo che una allergia a livello di cute si manifesterebbe in maniera diffusa e non localizzata in un punto del corpo

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Cicatrice da fiaccatura Empty Re: Cicatrice da fiaccatura

Messaggio Da Africa00 Gio 18 Mag 2023, 16:05

ciao anche a me non sembra un fungo ne' un'intolleranza alimentare; secondo me post fiaccatura semplicemente non e' piu ricresciuto il pelo, anche perche li si mette sempre il sottopancia e quindi la pelle non ha avuto il tempo di far ricrescere i bulbi e il pelo. ora e' passato un po' tanto tempo ma io trovo ottimo l'hypermix crema...puoi provare tanto male non fa
Africa00
Africa00

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 18.05.23

Torna in alto Andare in basso

Cicatrice da fiaccatura Empty Re: Cicatrice da fiaccatura

Messaggio Da Valen Mar 23 Mag 2023, 16:54

Grazie mille a tutti per le risposte.
Alla fine penso fosse un'infezione batterica, ho provato con un prodotto a base di zolfo (shampoo e vaselina vegetale) cui ho visto la pubblicità sui social dopo che ho richiamato il veterinario e mi ha detto che non sapeva cosa farci, in due applicazioni le desquamazioni sono sparite completamente!

Valen

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 08.09.21

Torna in alto Andare in basso

Cicatrice da fiaccatura Empty Re: Cicatrice da fiaccatura

Messaggio Da Cilla Mer 24 Mag 2023, 18:41

Bene che vada meglio 👍 sai cosa stavo pensando? Che sottopancia usi? Perché mi è capitato di sentire un cavallo allergico al neoprene, la pelle si presentava più o meno come la tua
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Cicatrice da fiaccatura Empty Re: Cicatrice da fiaccatura

Messaggio Da Valen Gio 25 Mag 2023, 22:26

In effetti il mio sottopancia è in neoprene, però mi sembra strano che un'allergia duri così tanto, soprattutto perché l'ultima volta che l'ha messo era a novembre 🤔

Valen

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 08.09.21

Torna in alto Andare in basso

Cicatrice da fiaccatura Empty Re: Cicatrice da fiaccatura

Messaggio Da Africa00 Ven 26 Mag 2023, 11:15

il neoprene scalda tantissimo io l'ho eliminato .
pratico monta western e ho optato per sottopancia in lana merino oppure un altro sottopancia in agnellino. mai avuto un problema.
anche i cosiddetti stable boots o parastinchi in neoprene non vanno bene perche gia' il cavallo lavodando si scalda, in piu se mettiamo qualcosa di totalmente sintetico e per nulla traspirante si possono anche infiammare i tendini.
Africa00
Africa00

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 18.05.23

Torna in alto Andare in basso

Cicatrice da fiaccatura Empty Re: Cicatrice da fiaccatura

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.