Epidemia di coliche?

4 partecipanti

Andare in basso

Epidemia di coliche? Empty Epidemia di coliche?

Messaggio Da Cilla Mer 10 Ago 2022, 08:25

Ieri sera due cavalli di due care amiche sono stati soppressi 😔 una era una cavalla con molti problemi, la situazione è degenerata, era in colica e anche se non era brutta la sua situazione generale è precipitata. L'altro cavallo è sempre stato bene, mai avuto problemi a parte una zoppia, la colica si presentava brutta con dislocamento dell'intestino e grossa costipazione alta. La veterinaria ha tentato di tutto ma purtroppo non c'è stato nulla da fare, ha detto che si poteva tentare la chirurgia in clinica ma la proprietaria non ha ritenuto di farlo (c'erano comunque poche chances). A metà luglio il mio Paco è andato in colica, per fortuna leggera e presa per tempo e situazione recuperata. Settimana scorsa il cavallo di una mia cliente, stessa cosa di Paco.....insomma qui c'è una vera epidemia, i veterinari di zona corrono da una colica all'altra.
Il cavallo di un'altra amica costipazione dello stomaco, per fortuna salvato anche lui. Cavalli di età diverse, gestioni diverse, razze diverse.
Probabilmente questa estate caldissima ci mette lo zampino, nonostante le mille attenzioni i cavalli non bevono abbastanza e si disidratano.

Anche da voi sta succedendo questa cosa?
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Epidemia di coliche? Empty Re: Epidemia di coliche?

Messaggio Da _Adele_ Mer 10 Ago 2022, 08:50

Il mese scorso la mia vet era sfinita proprio per le continue corse per cavalli in colica … Quindi direi di sí. Da noi, toccando ferro, ce la siamo cavata bene … era capitato qualcosa verso maggio/giugno col meteo ballerino, anche alla mia, fortunatamente lieve.

_Adele_

Messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Epidemia di coliche? Empty Re: Epidemia di coliche?

Messaggio Da Fioravante Patrone Mer 10 Ago 2022, 16:55

Da noi no, niente di particolare, anzi.
Ho un po' di paura a scriverlo Embarassed

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Epidemia di coliche? Empty Re: Epidemia di coliche?

Messaggio Da angeletta Mer 10 Ago 2022, 22:11

Coliche no....
Ma abbiamo cavalli stanchi,con diarrea spesso e volentieri.... tant'è che abbiamo deciso di chiudere con le lezioni almeno fino a martedì.....
Mai successo gli altri anni.... Alcuni sono calati parecchio......

angeletta

Messaggi : 853
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Epidemia di coliche? Empty Re: Epidemia di coliche?

Messaggio Da Cilla Mer 10 Ago 2022, 23:01

Io sono terrorizzata, soprattutto dopo la brutta esperienza di ieri sera 😔 continuo a somministrare pastoni e a cercare di invogliarli a bere, oltre a fare la danza della pioggia 🤦 alle 21 erano sudacchiati e stavano solo mangiando il loro fieno...li porterei in casa se potessi
@angeletta a parte Ciri gli altri due sono stabili come peso ma Berta è nevrastenica (pure io per la verità!), Paco sembra a posto ma passa le giornate in autoisolamento in capannina causa mosche, per uno che di solito passa le giornate a scorrazzare in giro non è il massimo
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Epidemia di coliche? Empty Re: Epidemia di coliche?

Messaggio Da angeletta Gio 11 Ago 2022, 06:40

Si secondo me sono anche stressati dal caldo,e dalle quantità di moscini,zanzare ecc ecc che ci sono..... La quantità di lavoro è quella dell estate scorsa più o meno, ma questo caldo li ha distrutti...
Fortuna che siamo in zona montagna...
Non oso immaginare i cavalli che stanno in città.....


angeletta

Messaggi : 853
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Epidemia di coliche? Empty Re: Epidemia di coliche?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.