Posteriori gonfi

3 partecipanti

Andare in basso

Posteriori gonfi Empty Posteriori gonfi

Messaggio Da _Adele_ Sab 25 Giu 2022, 14:12

Argomento comune…
Possibili cause? A parte lo scarso movimento, che penso sia noto a tutti. Alimentazione? Sbalzi climatici?
A cosa fare attenzione prima di decidere se stressare il proprio veterinario? Cosa può tornare utile come informazione da fornire al vet? Ovviamente a grandi linee.

_Adele_

Messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Posteriori gonfi Empty Re: Posteriori gonfi

Messaggio Da Cilla Sab 25 Giu 2022, 17:28

Eccesso di proteine nella dieta, soprattutto con il caldo. Intolleranza a qualche alimento (al mio succede se mangia erba medica ad esempio)
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Posteriori gonfi Empty Re: Posteriori gonfi

Messaggio Da _Adele_ Sab 25 Giu 2022, 21:31

Mi hai già dato qualche idea, grazie … Ovviamente parlerò con la vet per capire bene, sempre che domani non sia già sgonfia.

_Adele_

Messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Posteriori gonfi Empty Re: Posteriori gonfi

Messaggio Da Cilla Sab 25 Giu 2022, 22:52

Figurati. Se domani fosse ancora gonfia lasciala solo a fieno un paio di giorni e vedi se si sgonfia, poi reintroduci un alimento alla volta e trovi il colpevole!
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Posteriori gonfi Empty Re: Posteriori gonfi

Messaggio Da _Adele_ Dom 26 Giu 2022, 12:34

Oggi già meglio. La tengo sorvegliata, ovviamente, ma meglio così. Non è stato cambiato nulla di particolare nella sua alimentazione, l’episodio più evidente è stato in seguito ad uno sbalzo di temperatura abbastanza forte venerdì (temporale improvviso, poi di nuovo caldo), ad ogni modo se persistessero dubbi indagheremo.

_Adele_

Messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Posteriori gonfi Empty Re: Posteriori gonfi

Messaggio Da nefferit Lun 27 Giu 2022, 16:58

Quoto anche io alimentazione, magari in congiuntura con il caldo e uno stato "particolare" del soggetto.
Ovvero una sola cosa non avrebbe prodotto l'effetto.. tutte assieme sì.
Comunque personalmente prima di chiamare il vet valuto: la zona è calda? è morbida o turgida? il cavallo si muove in modo normale o manifesta zoppia? se è morbida penso ad un ristagno di liquidi, se si muove e non marca, gli faccio delle docce e lo passeggio a mano, poi magari valuto di spostarlo in un paddok (dal box eventuale) per permettergli di muoversi di più. aspetto un giorno o due e verifico l'alimentazione. Se rientra non chiamo, se rimane gonfio, si ripresenta o è maggiormente dolorante un video e una telefonata la faccio.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Posteriori gonfi Empty Re: Posteriori gonfi

Messaggio Da _Adele_ Lun 27 Giu 2022, 17:42

Grazie Nefferit … Direi che è quel che ho fatto io. Mi hanno anche suggerito di verificare la temperatura corporea, che era nella norma. Alimentazione cambiata non troppo tempo fa, tolto il fioccato, ora mangia integri t, più un integratore per lo stomaco che prende già da tempo. Ho lavorato facendo tutto, senza che la cavalla peggiorasse nei movimenti.
La cavalla esce già il più possibile, ma non posso usare il paddock h24. Dimenticavo anche che dietro è scalza!

_Adele_

Messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Posteriori gonfi Empty Re: Posteriori gonfi

Messaggio Da nefferit Mar 28 Giu 2022, 10:31

se è su entrambi posso escludere l'indicente, botta e simili.
deve essere qualche cosa che coinvolge tutto il cavallo, per questo la prima cosa è il movimento e la seconda l'alimentazione. Che sia scalza dovrebbe essere migliorativo perchè senza ferro aumenta il "pompaggio" dato dai piedi .. fammi sapere se poi per caso vien fuori altro, c'è sempre da imparare. ma probabilmente si risolverà da sola.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Posteriori gonfi Empty Re: Posteriori gonfi

Messaggio Da nefferit Mar 28 Giu 2022, 10:38

ti dico questa... domenica la mia presentava degli strani e anomali gonfiori sugli anteriori altezza tendini, alla vista sembravano mollette ... cosa strana perchè non è una cavalla in lavoro e ha delle gambe molto robuste, infatti toccandole mi sono accorta che erano dei ponfi, probabilmente punture di insetti, la zona è particolarmente amata da mosche tafani e altre bestiacce e nonostante i repellenti è impossibile impedirne le punture. una bella doccia fredda, un po' di movimento e si erano riassorbite.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Posteriori gonfi Empty Re: Posteriori gonfi

Messaggio Da _Adele_ Gio 30 Giu 2022, 14:16

Eccomi, in effetti mi rendo conto di come le cause possano essere le più svariate.
La cosa pare rientrata, incrocio le dita, ovviamente le docce fredde e gli impacchi in generale male non fanno, sono l’unica misura che adotto fin da subito.

_Adele_

Messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Posteriori gonfi Empty Re: Posteriori gonfi

Messaggio Da _Adele_ Gio 07 Lug 2022, 08:22

Confermo che tutto è tornato nella norma su questo fronte!
La causa, a questo punto, non la sapremo mai, ma meglio così

_Adele_

Messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Posteriori gonfi Empty Re: Posteriori gonfi

Messaggio Da nefferit Gio 07 Lug 2022, 08:50

beh, meglio.. probabilmente un insieme di cose.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Posteriori gonfi Empty Re: Posteriori gonfi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.