Buongiorno, mi chiamo Elena

+2
Fioravante Patrone
ELENA
6 partecipanti

Andare in basso

Buongiorno, mi chiamo Elena Empty Buongiorno, mi chiamo Elena

Messaggio Da ELENA Gio 14 Apr 2022, 09:57

Buongiorno a tutti, mi chiamo Elena e lo scorso Giugno al compimento dei 55 anni ho deciso di imparare ad andare a cavallo... scelta che inizialmente si è rivelata di realizzazione pressochè impossibile.
Mi sono iscritta nel maneggio bellissimo, organizzatissimo e pseudo orologio svizzero dove mia nipote va a cavallo e tiene a pensione il suo adorabile Cruising Le Fou.
Il posto era perfetto, ero io ad essere sbagliata lì. Dopo 18 lezioni arrampicata su cavalli da salto, per quanto tranquillissimi con gli incapaci come me ma alti almeno 170 cm al garrese e messa in campo insieme ad altre 4/6 persone che preparavano le gare saltandomi a destra e sinistra, completamente abbandonata a me stessa con l'unica raccomandazione di stare sulla pista e cercare di non ostacolare gli altri la cosa che avevo imparato era che montare mi terrorizzava ma lo volevo fortissimamente fare, però non lì.
Un giorno sono entrata nel "maneggio" vicino a casa mia, un posto molto rustico e con pochissime pretese dove ho incontrato un signore anziano di età e di mestiere che con le sue due cavalle arabe insegna la monta naturale. Mi ha fatto conoscere Anastacja dicendomi che avrei montato lei e quindi di cominciare a entrare nell'ordine di idee che nella monta naturale conta molto anche il rapporto con il cavallo e mettere in preventivo di imparare a dedicare tempo e cure alla piccola anche al di fuori dei momenti delle lezioni.
Questa persona fa solo lezioni individuali e dopo un mese e mezzo monto 3 volte alla settimana, trotto senza difficoltà e lavoriamo molto sugli esercizi di gestione del cavallo al trotto veloce con percorsi e superamento di barriere a terra consecutive e in numeri variabili in preparazione del momento non molto lontano in cui inizierò a provare a galoppare.
Il rapporto con la piccola  Very Happy  passo a trovarla per portarle coccole e un paio di mele anche nelle giornate in cui non monto, le piace moltissimo quando le canto e ha le sue preferite... adora Renato Zero  Laughing  e la domenica mattina, momento in cui lei non lavora mai è il nostro momento coccole... andiamo a brucare un pochino e poi una bella toelettatura completa partendo dalla striglia per arrivare al grasso agli zoccoli.
Un anno fa ero una runner da 40 km alla settimana, oggi mi piace pensare di potermi cominciare a considerare l'embrione di un'amazzone e chissà, magari quest'anno per i 56 anni potrei regalarmi la mia prima galoppata.

ELENA

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 14.04.22

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno, mi chiamo Elena Empty Re: Buongiorno, mi chiamo Elena

Messaggio Da Fioravante Patrone Gio 14 Apr 2022, 11:10

Benvenuta in questo strano mondo :-)

Al di là di varie considerazioni (ad esempio mi stupiscono quelle lezioni "miste" che descrivi: pure noi facciamo salto ostacoli, ma nelle lezioni della scuola di equitazione non si mischiano gli agonisti), mi fa piacere che tu abbia trovato un posto nel quale sembra che ti potrai divertire e godere la compagnia dei cavalli. O di una cavalla in particolare.

Il mondo dell'equitazione, oltre che strano, è anche molto variegato, per cui è buona cosa cercare quello che si confà.

PS: runner? Proprio stamane una nostra socia (equitante, proprietaria di cavallo) ha postato su IG un paio di foto di una mezza maratona che ha appena fatto. E in foto ho riconosciuto un mio amico, che si guarda bene dall'avvicinarsi troppo ai cavalli. Non sono mai riuscito a farlo salire a cavallo  Evil or Very Mad

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno, mi chiamo Elena Empty Re: Buongiorno, mi chiamo Elena

Messaggio Da ELENA Gio 14 Apr 2022, 11:19

hobbes1950 ha scritto:
Benvenuta in questo strano mondo :-)

Al di là di varie considerazioni (ad esempio mi stupiscono quelle lezioni "miste" che descrivi: pure noi facciamo salto ostacoli, ma nelle lezioni della scuola di equitazione non si mischiano gli agonisti),

Purtroppo non funziona dappertutto nello stesso modo.

hobbes1950 ha scritto:PS: runner? Proprio stamane una nostra socia (equitante, proprietaria di cavallo) ha postato su IG un paio di foto di una mezza maratona che ha appena fatto. E in foto ho riconosciuto un mio amico, che si guarda bene dall'avvicinarsi troppo ai cavalli. Non sono mai riuscito a farlo salire a cavallo  Evil or Very Mad

Si Very Happy La corsa è stato il mio sport per 30 anni, amo correre e anche se negli anni ho provato ad andare in palestra, spinning, corpo libero, aerobica... tutto quello che ti può venire in mente me lo hanno fatto provare senza riuscire a distogliermi dal mio primo amore. Solo il cavallo è stato capace di farmi chiudere la corsa momentaneamente in un cassetto.

NB: ho sistemato la sintassi di "quote". Admin

ELENA

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 14.04.22

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno, mi chiamo Elena Empty Re: Buongiorno, mi chiamo Elena

Messaggio Da Blackhorse68 Gio 14 Apr 2022, 11:33

Benvenuta Elena
i cavalli posso essere fonte di croce o delizia, spesso non per loro colpa, ma dell' essere umano.
Per fortuna non hai smesso ma sei "incappata" in un mondo diverso.
Vedrai che i cavalli non sono solo da sella, ma, offrono una miriade di sfumature .
Già nel tuo racconto si nota la distensione che provi nella seconda parte dell' esperienza.
Buon divertimento
Ciao Gigi
Blackhorse68
Blackhorse68

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.07.19
Località : Pedemontana

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno, mi chiamo Elena Empty Re: Buongiorno, mi chiamo Elena

Messaggio Da Anna76 Gio 14 Apr 2022, 15:33

Benvenuta Elena, super sportiva e dinamica!!
Di solito si passa alla corsa con l'età....tu hai fatto il contrario Buongiorno, mi chiamo Elena 1f601
Bravissima a non demordere, mi sembra tu sia già più che coinvolta....
Anna76
Anna76

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno, mi chiamo Elena Empty Re: Buongiorno, mi chiamo Elena

Messaggio Da Milla Gio 14 Apr 2022, 19:41

Benvenuta Elena.
Sono basita circa il bizzarro modo di "insegnare" nel primo maneggio, fortunatamente mi par che tu abbia trovato un'ottima alternativa.
Anch'io ho cominciato a montare da adulta...molto adulta Laughing e non ho più smesso, tu poi sembri una persona molto sportiva quindi, a maggior ragione, non avrai alcun problema.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno, mi chiamo Elena Empty Re: Buongiorno, mi chiamo Elena

Messaggio Da nefferit Ven 22 Apr 2022, 17:26

benvenuta Elena!
non mi stupisco della modalità del primo maneggio... nè di quella del secondo.
per fortuna hai trovato un luogo adeguato alle tue necessità.
Essenziale è saper riconoscere cosa va meglio per noi e avere il coraggio di cambiare per stare bene. Complementi per la scelta. I cavalli sono dei terapeuti.. ma di questo ne hai già avuto esperienza.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno, mi chiamo Elena Empty Re: Buongiorno, mi chiamo Elena

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.