Cura dei fettoni

4 partecipanti

Andare in basso

Cura dei fettoni Empty Cura dei fettoni

Messaggio Da _Adele_ Ven 29 Ott 2021, 22:56

Buonasera a tutti,
Con questo thread mi piacerebbe parlare di trattamenti per i fettoni marci.
Una premessa: la pulizia la fa da padrona, spero si sappia. Spero però che si sappia pure che i cavalli sono fenomeni a pestare gli escrementi appena prodotti e nessuno ha uno schiavo che tolga le palline o la pipì appena il cavallo le fa.

Con ciò, ho avuto diverse esperienze e ancora non ho trovato un trattamento efficace in assoluto, ma elencherò qui i prodotti provati e la strategia strong che utilizzo personalmente.

Tintura di iodio: quella davvero efficace la prepara il farmacista, preparazione galenica. Macchia ovunque, piangi peggio che con le cipolle quando la usi, ma fa il suo sporco mestiere. Se posso la evito, ho pure gli occhi sensibili …

Liquido del villate: preferisco la versione gel, inizialmente mi sembrava che seccasse troppo la superficie, ma messo con garza o cotone funziona in modo più che soddisfacente.

Vioseptin: spray viola che personalmente ho trovato efficace fino a lí

Hooflex absorbine: anche questo prodotto non mi ha particolarmente entusiasmata, ancora meno del sopra citato spray

E ora i miei due amori …

Sos frog: spray viola che macchia da morire (ma si scioglie bene usando l’alcol rosa) e che asciuga molto bene i piedi.

Neo spray caf: si va sull’antibiotico. Spesso non ne ho perché serve la ricetta e sono pigrissima a chiederla alla vet, inoltre l’uso di antibiotici per me va ben dosato … Ma resta il prodotto più efficace nei casi più seri.

Metodo ultra strong:
1. Munirsi di garza orlata allo iodoformio e di pinzetta con punte tronche. Passare con una certa cautela la garza nei buchi, aiutandosi con la pinzetta, muovendola e sfregando leggermente. Rimuovere la garza sporca.

2. Utilizzare un disinfettante a scelta, io i primi giorni uso spray caf e/o sos frog (giuro di non essere agente commerciale di questi prodotti) e poi tendo a sostituire con il villate gel e/o villate prodotto in casa …

3. Inserire garza pulita nei buchi

4. Altro disinfettante impregnando bene le garze

Ripetere finché serve ed esultare quando non serve più … È uno sbattimento!

C’è chi conosce/usa altri prodotti? Purtroppo la conformazione dei piedi soprattutto del rosso mi ha obbligata a farmi una cultura in merito …

_Adele_

Messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Cura dei fettoni Empty Re: Cura dei fettoni

Messaggio Da Cilla Sab 30 Ott 2021, 20:03

Direi che li hai elencati tutti! Nei mesi invernali, se il cavallo staziona spesso su terreni umidi sapevo di mettere la catramina (? mi ricordo giusto?) sotto agli zoccoli
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Cura dei fettoni Empty Re: Cura dei fettoni

Messaggio Da _Adele_ Dom 31 Ott 2021, 07:31

Ho sentito menzionare anche il betadine mescolato allo zucchero (che però mi convince poco) e il Silvetrasol Thrush Ender, che forse funziona bene davvero eh, ma dovrei farlo arrivare dagli States e deve quindi valerne davvero la pena, per ora evito. Ho letto anche di un prodotto della cavalor che però mi pare davvero simile al villate … Magari qualcuno ha da darmi lumi.
Il catrame spray lo usa la mia amica, io non ho ancora sperimentato. Dice di trovarsi molto bene … 😊
Dove sono stata in scuderia hanno usato di ogni: persino soldato di rame in polvere infilato dentro col cotone, ovviamente quando mi hanno detto di farlo ad un loro cavallo ho quasi finito il barattolino, fosse facile non far cadere tutto 😅 non saprei dire molto sull’efficacia di questa operazione certosina, comunque. Ultimamente erano più per il lasciar correre, ma in questi casi a me ha dato solo problemi.

_Adele_

Messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Cura dei fettoni Empty Re: Cura dei fettoni

Messaggio Da Elisa89liw Lun 01 Nov 2021, 11:31

Io uso solfato di rame e aceto e lo metto in un flacone con spruzzino, ho anche il Sos frog non lo amo particolarmente oltre al fatto che ti concia in un modo allucinante! La tintura di iodio la usavo per un tarlo invece, ho trovato anche quella incolore e vista la spesa davvero contenuta la consigliavo anche alle mie clienti con problemi alle unghie (distacchi o sospette micosi 😅)

Elisa89liw

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 24.09.20

Torna in alto Andare in basso

Cura dei fettoni Empty Re: Cura dei fettoni

Messaggio Da nefferit Mar 02 Nov 2021, 18:20

ciao, anche da me si usa in modo variabile, catrame versione spray, e villate (fatto in casa).
Il mio pareggiatore mi ha consigliato il villate in via precauzionale per il periodo umido, da fare una volta la settimana .. a me pare anche troppo comunque.. parlando di cavalla che sta a paddok e che tende a camminare evitando pozzanghere e sporco.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Cura dei fettoni Empty Re: Cura dei fettoni

Messaggio Da _Adele_ Mer 03 Nov 2021, 19:29

Va beh Nefferit, tu hai la cavalla istruita! 😂

_Adele_

Messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Cura dei fettoni Empty Re: Cura dei fettoni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.