Ciao a tutti. Sono Michele.

+3
Fioravante Patrone
Milla
Miky77
7 partecipanti

Andare in basso

Ciao a tutti. Sono Michele.  Empty Ciao a tutti. Sono Michele.

Messaggio Da Miky77 Dom 10 Ott 2021, 12:09

Buon giorno. Mi chiamo Michele, sono di Bari ma mi sono trasferito in Romania (mia moglie è romena). Ho deciso di cambiare radicalmente stile di vita
Viviamo in campagna, col nostro cane, a cui si sono aggiunte due mucche, tre caprette e tre pecorelle..
Ho intenzione di prendere una puledra di pochi mesi da crescere e poi utilizzare sia da traino(piccoli lavori familiari) che da sella (passeggiate in mezzo alla natura). Accetto consigli su come gestire questo animale che mi affascina sin da bambino.
Fin'ora tutti gli altri animali si sono legati a me in poco tempo
... Spero sia così anche per la puledra quando la porterò da me.
Grazie e un saluto a tutti!

Miky77

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.10.21

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti. Sono Michele.  Empty Re: Ciao a tutti. Sono Michele.

Messaggio Da Milla Dom 10 Ott 2021, 20:32

Benvenuto nel forum Michele, scelta di vita coraggiosa la tua.
Se sei alla tua prima esperienza con i cavalli mi permetto di suggerirti di non cominciare con un puledro ma con un cavallo adulto già addestrato, si dice: "cavallo giovane a cavaliere vecchio" Very Happy

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti. Sono Michele.  Empty Re: Ciao a tutti. Sono Michele.

Messaggio Da Fioravante Patrone Dom 10 Ott 2021, 23:18

Buona sera e ben venuto

Vedo bene l'aggiunta di un cavallo al tuo zoo in progress, però pensaci bene prima di prendere un puledro. Ha ragione Milla a ricordare il vecchio detto, frutto di saggezza ed esperienza accumulate. Aggiungo che tu addirittura pensi a un puledro, altro che "cavallo giovane". Capisco bene l'attrazione che si prova verso i bambini degli animali (mi son preso da poco un gattino), però addestrare un puledro richiede esperienza e conoscenza dei cavalli.
Pensaci Ciao a tutti. Sono Michele.  1159656245

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti. Sono Michele.  Empty Re: Ciao a tutti. Sono Michele.

Messaggio Da Miky77 Lun 11 Ott 2021, 14:07

Sono certo che non sarà facile.... Ma non credo mpossibile... Purtroppo è colpo di fulmine... Quando mi piace qualcosa o è quella o niente.... È uno dei miei peggiori, seppur pochi, difetti....🤦‍�🤦‍�
Comunque grazie per i consigli... Sicuramente me ne serviranno tanti....

Miky77

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.10.21

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti. Sono Michele.  Empty Re: Ciao a tutti. Sono Michele.

Messaggio Da Cilla Lun 11 Ott 2021, 14:39

Ciao Michele e benvenuto! Mi viene da pensare che tu abbia già scelto la puledra 😊 quanto ha? Addestrare un cavallo è difficile ma non impossibile, magari quando verrà il momento avrai trovato qualche amico più esperto che ti potrà aiutare. Nel frattempo cerca di ammansire la puledra, occhio a non darle vizi pericolosi. Ho visto gente insegnare a carinissimi puledri a mettergli le gambe sulle spalle per abbracciarli, quando i carinissimi puledrini peseranno 5 quintali sarà un bel problema...non insegnare a impennare, non accettare che sia irrispettosa del tuo spazio personale
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti. Sono Michele.  Empty Re: Ciao a tutti. Sono Michele.

Messaggio Da Miky77 Lun 11 Ott 2021, 20:08

Grazie per i consigli... Quello che posso garantire è che non ho mai umanizzato i miei animali.... L'animale deve rimanere tale, seppur amato come un figlio... Ovviamente mi riferisco alla mia esperienza con diversi cani.... Lo stesso farò con la puledra.... Che comunque mi hanno che ha già un buon rapporto con l'uomo (proprietario della madre)

Miky77

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.10.21

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti. Sono Michele.  Empty Re: Ciao a tutti. Sono Michele.

Messaggio Da Milla Lun 11 Ott 2021, 23:07

Michele tieni conto di due cose:
il fatto che la puledra abbia un buon rapporto con l' uomo è un punto di partenza, certo, ma oggi praticamente tutti i puledri sono abituati ad essere capezzati, maneggiati, a dare i piedi, essere condotti a mano ecc. e ciò non ha nulla a che vedere con lo scozzonamento e la doma che richiedono esperienza e competenza.
Secondo punto è che cani e cavalli hanno un modo di "ragionare" diametralmente opposto, infatti i primi sono predatori ed i secondi sono prede.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti. Sono Michele.  Empty Re: Ciao a tutti. Sono Michele.

Messaggio Da Miky77 Mar 12 Ott 2021, 09:21

Sicuramente non insegnerò il SEDUTO al puledro.... Ovviamente scherzo..😂😂. Sono in cerca di consigli e li accetto...
Ma sappiate che ho la testa dura...... E sono certo di riuscire nell'intento. Se proprio vedo che è una missione impossibile cercherò un domatore di cavalli...

Miky77

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.10.21

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti. Sono Michele.  Empty Re: Ciao a tutti. Sono Michele.

Messaggio Da angeletta Mar 12 Ott 2021, 14:19

Miky ma hai mai avuto esperienze di cavalli? Non ci si improvvisa domatori/addestratori....nemmeno con la cavalla più buona del mondo.....
Con i gatti e i cani è più facile...il cavallo no.....
Ci sono tantissime cose da sapere.... kmq se ti va leggi tanto,studia informati....qualcosina impari...
Ma se hai qualcuno che ti aiuta è meglio...per te e per lei...
In bocca al lupo

angeletta

Messaggi : 853
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti. Sono Michele.  Empty Re: Ciao a tutti. Sono Michele.

Messaggio Da Milla Mar 12 Ott 2021, 15:11

Non è questione di insegnare alla puledra il "seduto", oltretutto c'è chi fa spettacoli che lo insegna veramente ai cavalli, sono le modalità di insegnamento/apprendimento che sono diverse nei cani e gatti rispetto ai cavalli.
Un esempio tra mille: il sistema delle pressioni e del rilascio delle medesime.
Poi bisogna studiare, avere nozioni di etologia, un minimo di mascalcia, di biomeccanica, dei vari metodi di addestramento da Parelli a Roberts, Mc Lean ecc. veramente la cosa è estremamente complessa, qui nel forum ci sono persone che montano a cavallo da decenni e non si butterebbero mai in una impresa come la doma di un cavallo.
Infine tieni presente che ciò che accadrà durante la doma resterà impresso per tutta la vita nella mente del cavallo e ne condizionerà tutto il lavoro futuro.
In bocca al lupo.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti. Sono Michele.  Empty Re: Ciao a tutti. Sono Michele.

Messaggio Da Anna76 Mer 13 Ott 2021, 08:48

Teniamo presente che Miky ora è in Romania, paese povero e di tradizione agricola: la badante di mia mamma che veniva dallo stesso paese aveva a casa nel suo paese tutte le bestie, compreso i cavalli utilizzati per il lavoro, senza avere alcuna nozione di nessun tipo, un pò come nella nostra tradizione contadina. Credo che Miky potrà trovare aiuto da qualche vicino di casa con un pò di esperienza in merito in caso di bisogno!
Anna76
Anna76

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti. Sono Michele.  Empty Re: Ciao a tutti. Sono Michele.

Messaggio Da Miky77 Mer 13 Ott 2021, 13:39

Ci sono centinaia di cavalli dalle mie parti... Sono certo che riuscirò a far della puledra quello che mi serve.... Non da olimpiade di equitazione, ma un fedele amico con fare qualche passeggiata e qualche piccolo lavoro di traino...

Miky77

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.10.21

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti. Sono Michele.  Empty Re: Ciao a tutti. Sono Michele.

Messaggio Da Cilla Gio 14 Ott 2021, 10:00

Sono sicura anche io che ci riuscirai 👍 scegli il cavallo giusto, un freddissimo cavallo da lavoro. Conosco altre due persone che sono riuscite nell'impresa con un po' di aiuto di amici contadini un po' come dice Anna76. I miei bisnonni e i miei nonni in Piemonte hanno sempre utilizzato cavalli nel lavoro nei campi e su strada prima dell'avvento del motore, erano tutti cavalli da lavoro che allevavano domavano e addestravano loro, sono certa che anche Miky nella zona in cui si trova troverà qualcuno che lo può consigliare.

Com'è la vita in Romania? Come ti trovi? Mi hanno detto che le campagne sono bellissime
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti. Sono Michele.  Empty Re: Ciao a tutti. Sono Michele.

Messaggio Da blues Lun 18 Ott 2021, 14:49

Ciao, benvenuto
Buona avventura ma ricorda che cani e cavalli sono pianeti opposti
Fatti aiutare ed informati bene

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti. Sono Michele.  Empty Re: Ciao a tutti. Sono Michele.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili
» Ciao
» Ciao!!
» Ciao!
» Ciao :)
» Ciao!

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.