Eutanasia

3 partecipanti

Andare in basso

Eutanasia Empty Eutanasia

Messaggio Da Milla Mar 03 Ago 2021, 19:25

Credo che tutti voi abbiate letto dell'incidente occorso ad un cavallo durante la prova di cross del concorso completo, al di là delle inevitabili polemiche sui social credo che se è stata presa la decisione di abbatterlo veramente non ci fossero alternative.
Da noi in scuderia c'è un cavallo anziano, credo sui 27 anni, che non viene più montato da moltissimo tempo e che ha una serie di patologie degenerative alle gambe; non so esattamente di cosa si tratti ma gli anteriori sono completamente deformati, il cavallo è magrissimo e non riesce più nemmeno ad uscire dal box. I proprietari hanno fatto e stanno facendo di tutto e di più per lui ma qualcuno dei vet ha cominciato a ventilare l'ipotesi dell'eutanasia.
Questa situazione mi ha fatto riflettere, fino a che punto è giusto insistere e qual è il punto in cui si entra nell'accanimento terapeutico? Io ho sempre pensato che il criterio discriminante fosse il dolore: finchè l'animale non ha dolore e vive la sua vita da vecchietto con più o meno acciacchi per me va bene, se il dolore può essere controllato con i farmaci permettendo all'animale una vita dignitosa ok, ma quando il dolore diventa continuo e poco o per nulla controllabile per me è ora di dire basta. MA non sempre è facile capire se un animale ha dolore, in caso di colica per esempio è evidente, ma ci sono mille altre situazioni in cui la presenza di dolore non è detto sia immediatamente evidente, specialmente ad un profano.
Non ho risposte ma semplicemente volevo condividere con voi queste riflessioni.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Eutanasia Empty Re: Eutanasia

Messaggio Da _Adele_ Sab 07 Ago 2021, 13:13

Sono d’accordo con te.
Finché la vita di un cavallo è dignitosa, bene … Altrimenti … Occorre valutare decisioni molto difficili.
Ho notato tuttavia che in alcuni paesi come Uk, o Norvegia (questo sulla base di profili Instagram che seguo) talvolta la decisione viene presa sulla base di patologie che sono destinate a peggiorare ma che in quel momento ancora non compromettono la qualità di vita, come a voler prevenire sofferenze. Ecco, questo un po’ mi lascia perplessa.

_Adele_

Messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Eutanasia Empty Re: Eutanasia

Messaggio Da Fioravante Patrone Mar 17 Ago 2021, 17:29

Due brevi annotazioni.

Una, sull'eutanasia umana: ho firmato per il referendum (che si farà, ormai è stato raggiunto ampiamente il numero di firme necessarie). Sono sempre stato un sostenitore di questa opportunità, così come del testamento biologico.

L'altra, sugli animali non umani. Mi è già capitato di dover prendere decisioni in merito (gatto, due cani di cui uno di mio padre) e le ho prese tutte sentendomi ampiamente la coscienza a posto. Per ora mai per un cavallo, ma in maneggio è stata già praticata più volte, ovviamente sulla base del consenso del proprietario. Ancora oggi, come ho scritto in altro luogo del forum. Sono sempre decisioni difficili, ma in tutti i casi non farlo avrebbe rappresentato a mio parere un accanimento immotivato.

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Eutanasia Empty Re: Eutanasia

Messaggio Da Milla Mar 17 Ago 2021, 17:36

Assolutamente d'accordo con Hobbes, sia per iquadrupedi che per i bipedi.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Eutanasia Empty Re: Eutanasia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.