Cavalla un pò scontrosa nel box

+4
Fioravante Patrone
Anna76
Cilla
Antonio
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cavalla un pò scontrosa nel box Empty Cavalla un pò scontrosa nel box

Messaggio Da Antonio Gio 03 Dic 2020, 17:10

Salve scrivo in merito ad un mio problemino che riguarda la mia cavalla TPR di 18 anni, che possiedo da un mese. Sono inesperto con i cavalli e questo è il primo che possiedo. La cavalla vive in box di notte, di giorno quando il tempo permette la lascio in recinto al pascolo. Vengo al problemino, praticamente la cavalla quando è in box non vuole essere tanto accarezzata, se la carezzo sulla testa per un po' sembra piacergli poi all'improvviso tira indietro le orecchie e alza la testa come per scansarmi. Se invece la carezzo sul collo tira immediatamente indietro le orecchie, non mi ha mai morso però sicuramente si capisce che è infastidita da qualcosa. Questo comportamento succede sia se sta mangiando(ed è normale) sia se magari è affacciata alla porta. Quando è fuori invece diventa calma e si lascia accarezzare, strigliare in tutti i punti. Non riesco a comprendere perché si comporta così, forse devo pazientare ancora perché è poco tempo che ce l'ho, forse è gelosa del box o forse semplicemente non è affettuosa. Come devo comportarmi per risolvere?

Antonio

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 03.12.20

Torna in alto Andare in basso

Cavalla un pò scontrosa nel box Empty Re: Cavalla un pò scontrosa nel box

Messaggio Da Cilla Gio 03 Dic 2020, 21:43

Ciao Antonio, bisognerebbe sapere che vita ha avuto la tua cavalla prima, magari collega il box a qualche esperienza spiacevole (magari semplicemente procedure veterinarie) oppure è una cavalla un po' territoriale e considera il box come suo territorio e non ama le intrusioni. Il fatto di averla da solo un mese di certo non aiuta perché ancora non ha un rapporto di fiducia con te.
Ti consiglio di non cercare di accarezzarla se lei non vuole però puoi passare del tempo con lei nel box senza fare nulla, stai solo lì fuori o dentro dal box, magari portale qualche carota o pezzo di mela (meglio se li metti nella mangiatoia, se glieli dai dalle mani potrebbe diventare un po' prepotente), parlale. Vedrai che presto sarà lei ad avvicinarsi a te e allora potrai farle qualche carezza, senza esagerare però. Pian piano costruirete un legame 😊
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalla un pò scontrosa nel box Empty Re: Cavalla un pò scontrosa nel box

Messaggio Da Antonio Gio 03 Dic 2020, 22:05

Allora per quanto riguarda la vita precedente so solo che la tenevano in montagna allo stato brado diciamo e il proprietario la usava per pascolare le pecore, quindi mai abituata al box, al fioccato e cose così, mangiava solo fieno. Infatti quando è l’ora del fioccato diventa irrequieta e nitrisce insistentemente. Comunque nel box riesco ad entrare tranquillamente senza problemi. Già comunque adesso sto con lei senza fare nulla magari mentre mangia, le parlo, la striglio. Avevo associato anche io questo comportamento alla mancanza di fiducia poco tempo ancora per conoscermi bene, anche se a volte è affettuosa lei stessa, a volte diventa scontrosa. Quindi per ora mi consigli di non punire questo comportamento e di evitare quindi le carezze quando è in box? Per le carote ne sono già provvisto 😂. Quanto tempo inoltre ci vuole perché inizi a fidarsi di me e come capisco quando lei è tranquilla con me??

Antonio

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 03.12.20

Torna in alto Andare in basso

Cavalla un pò scontrosa nel box Empty Re: Cavalla un pò scontrosa nel box

Messaggio Da Cilla Gio 03 Dic 2020, 22:27

No non la punire, cerca piuttosto di incuriosirla e di fare in modo che sia lei a voler stare con te. Può anche essere che essendo vissuta semi brada non abbia mai avuto esperienza di carezze e magari sia stata maneggiata giusto quando c'era bisogno. Dalle tempo. Non c'è un tempo standard perché inizi a fidarsi di te, dipende dal soggetto. La vedrai tranquilla quando in tua presenza la vedrai rilassata, magari si metterà a sonnecchiare mentre sei lì con lei, magari abbasserà la testa e si leccherà le labbra. Scommetto che a breve mentre sarai lì con lei verrà lei a cercarti, ti strofinerà la testa addosso o ti annuserà. Al mio cavallo piace mettersi vicino a me a paddock e sonnecchiare, io a volte mi porto una rivista, mi siedo lì e lui arriva e si mette vicino a me a dormicchiare, vedo che è proprio un momento che si gode. Di solito si mette con il collo sopra di me. Alla cavalla invece piace se faccio dei lavoretti, lei mi viene dietro e guarda cosa faccio, spesso tocca gli attrezzi con la bocca, le dico sempre che è il mio umarell personale! Insomma, ognuno di loro ha la sua personalità e ci vuole un po' di tempo per conoscersi
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalla un pò scontrosa nel box Empty Re: Cavalla un pò scontrosa nel box

Messaggio Da Antonio Gio 03 Dic 2020, 22:40

Si credo sia come hai detto tu. È una cavalla abituata poco alle carezze, coccole e quant’altro. Pensa che all’inizio non mangiava neanche le carote perché sconosciute per lei. Comunque le darò tutto il tempo che vuole e da domani non la carezzerò più e aspetterò che sarà lei ad avvicinarsi. Spero che inizi presto a fidarsi di me, perché io sono disposto a darle tutto l’amore possibile. A volte anche io quando faccio i lavoretti o quando le pulisco il box lei mi guarda costantemente. Grazie mille per le risposte, mi hai rincuorato, pensavo avessi acquistato un cavallo aggressivo. Invece è solo questione di tempo cosa che supponevo ma che non ne ero sicuro. Un’altra domanda siccome lei è abituata in montagna quindi ha su un bel po’ di pelo, quando la monto anche solo per poco tempo, alla fine è sudata abbastanza. Come posso asciugarla rapidamente per evitare colpi d’aria? Mi hanno consigliato l’alcool però non mi garba tanto.. ho comprato una coperta di pile dovrebbe arrivarmi a giorni, anche se penso sia complicato fargliela indossare visto che la cavalla è abbastanza agricola Very Happy Very Happy cosa mi consigli per l’asciugatura e magari per la coperta?

Antonio

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 03.12.20

Torna in alto Andare in basso

Cavalla un pò scontrosa nel box Empty Re: Cavalla un pò scontrosa nel box

Messaggio Da Cilla Gio 03 Dic 2020, 22:49

Allora, l'alcool è controverso, è un vecchio metodo ma dicono che in realtà evaporando raffredda troppo in fretta il corpo del cavallo e gli mette freddo. Io di solito uso due coperte di pile, metti la prima e vedrai che dopo un po' sarà tutta bagnata all'esterno, a quel punto metti la seconda asciutta e aspetti che finisca di asciugare. Altrimenti vendono delle coperte apposta, io ne ho una che si chiama Power Dry mi sembra, che sono di materiale apposito che tira via l'umidità più in fretta. Per farle indossare la coperta fagliela prima annusare, poi appoggiagliela sulla spalla, se si agita lasciala appoggiata lì finché non si calma. Poi mettigliela sopra piano piano, cerca di non sbatterla e non lanciarla sulla cavalla. Appoggiagliela piegata sul garrese e poi piano piano la apri. Il punto più delicato può essere stenderla sul posteriore ma vedrai che se lo lascia fare. Portato sempre le carote e premiala quando è tranquilla e si lascia fare. Poi quando si sarà abituata potrai anche lanciarla come gli sbandieratori 😉
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalla un pò scontrosa nel box Empty Re: Cavalla un pò scontrosa nel box

Messaggio Da Anna76 Ven 04 Dic 2020, 10:52

Devi partire dal presupposto che il cavallo....non è come il cane!
Se ha vissuto allo stato brado, per lui l'uomo era solo una figura di contorno, deve quindi abituarsi sia alle nuove condizioni di vita, sia a te.
Cerca di resistere alla voglia di coccolarla...perchè alla fine è una esigenza tua, non sua! Prima rendi la tua figura a lei famigliare, instaurando una routine che le dia fiducia e serenità, muoviti sempre con calma vicino a lei e se hai tempo, utilizzalo anche solo per farla brucare.
Con il tempo...poi, capirai dove le piace di più farsi coccolare e se lo farà fare....ma non è l'obiettivo per avere un buon rapporto con il cavallo, la fiducia si basa su altri elementi.
la cavalla adesso è da sola? O ha la compagnia di qualche animale simile?
I cavalli sono animali che vivono in branco e la sola presenza dell'uomo non è sufficiente per dargli davvero serenità ed equilibrio.
Anna76
Anna76

Messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Cavalla un pò scontrosa nel box Empty Re: Cavalla un pò scontrosa nel box

Messaggio Da Antonio Ven 04 Dic 2020, 11:26

Anna76 si credo che come dice Cilla sia stata poco abituata all'uomo. Piano piano le darò tempo di abituarsi a me. La cavalla adesso è da sola non ho altri cavalli. Ci sono però dei gatti che girano lì intorno. Conosco tante persone comunque che hanno un cavallo solo e non hanno problemi. Speriamo lei si abitui presto.

Antonio

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 03.12.20

Torna in alto Andare in basso

Cavalla un pò scontrosa nel box Empty Re: Cavalla un pò scontrosa nel box

Messaggio Da Fioravante Patrone Ven 04 Dic 2020, 12:05

A proposito di cavalli che non sono abituati alla presenza umana...
Quando prendemmo Thor, lui dalla nascita e per tre anni era vissuto allo stato brado. Portato in maneggio, ansiosi di farci voler bene, ovviamente gli portammo delle carote. Non ci fu verso di fargliele mangiare. Le lasciammo per terra e lui le ignorò.
Poi è cambiato Smile

Ci vuole pazienza

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Cavalla un pò scontrosa nel box Empty Re: Cavalla un pò scontrosa nel box

Messaggio Da Antonio Ven 04 Dic 2020, 12:25

hobbes1950 ha scritto:A proposito di cavalli che non sono abituati alla presenza umana...
Quando prendemmo Thor, lui dalla nascita e per tre anni era vissuto allo stato brado. Portato in maneggio, ansiosi di farci voler bene, ovviamente gli portammo delle carote. Non ci fu verso di fargliele mangiare. Le lasciammo per terra e lui le ignorò.
Poi è cambiato Smile

Ci vuole pazienza

E' successa la stessa cosa a me con lei, all'inizio le carote le ignorava proprio, adesso appena dico brava, quando si comporta bene, si gira come per dire "E la carota?" Sono arrivato alla conclusione che sono cavalli non abituati alle smanceria, alla pulizia degli zoccoli e a tutto il resto. Sono già fortunato che si lascia strigliare. Tipo quando stringo il sottopancia si vede che ha paura, come se non avesse mai visto una cosa del genere. Il vecchio proprietario la montava a pelo. All'inizio non sapeva neanche avere il morso in bocca, masticava in continuazione, ora sembra già andare meglio, almeno sta ferma con la bocca, questo proprio perché la montavano a pelo solo con la cavezza. Piano piano diventerà domestica anche lei....Spero Very Happy

Antonio

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 03.12.20

Torna in alto Andare in basso

Cavalla un pò scontrosa nel box Empty Re: Cavalla un pò scontrosa nel box

Messaggio Da Milla Ven 04 Dic 2020, 13:23

Concordo con Anna.
L'esigenza delle "coccole" è nostra ma non del cavallo, come hanno giustamente detto i cavalli sono diversi dai cani e dai gatti.
Cosa importantissima è tener sempre presente che i cavalli sono animali sociali, in natura vivono in branco, quindi per loro è fondamentale avere compagnia (e i gatti che gironzolano attorno non sono proprio l'ideale) se proprio non puoi tenerla assieme ad un altro cavallo o pony potresti prendere una capretta. Non ti fare ingannare dai cavalli soli di persone che conosci che apparentemente non hanno problemi, un cavallo che vive solo non sta bene.
Sull'uso di asciugare i cavalli con l'alcool io sono contrarissima per diversi motivi.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalla un pò scontrosa nel box Empty Re: Cavalla un pò scontrosa nel box

Messaggio Da glama Ven 04 Dic 2020, 13:55

Un trucco per farla asciugare un po'piu`in fretta, oltre alla coperta di pile, puo`essere dare una veloce passata di brusca contropelo prima di mettergliela.

La "spettini" un po' e l'aria calda circola meglio sotto il pile.

glama

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 12.10.20

Torna in alto Andare in basso

Cavalla un pò scontrosa nel box Empty Re: Cavalla un pò scontrosa nel box

Messaggio Da Antonio Ven 04 Dic 2020, 14:26

Quindi come stareste dicendo voi, non si può tenere un cavallo solo, bisogna avere per forza un altro cavallo o un pony, oppure acquistare una capretta. Comunque la cavalla credo sia gravida, quindi a breve avrà compagnia.

Antonio

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 03.12.20

Torna in alto Andare in basso

Cavalla un pò scontrosa nel box Empty Re: Cavalla un pò scontrosa nel box

Messaggio Da Milla Ven 04 Dic 2020, 15:00

Antonio ma questa cavalla tu l'hai comprata giusto?
Qual è il tuo obiettivo? Tenerla come animale da compagnia o montarla? Ed in questo secondo caso che vuoi fare? Passeggiate, lavoro in piano o altro?

Circa il sudore, oltre al giusto consiglio di spazzolarla contropelo, puoi comprare da Decathlon un accappatoio di microfibra per cavalli (costa circa una ventina di euro) che assorbe bene il sudore e che puoi alternare alle coperte in pile, ovviamente la cavalla va fatta passeggiare finchè non è asciutta, non la mettere in box sudata.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalla un pò scontrosa nel box Empty Re: Cavalla un pò scontrosa nel box

Messaggio Da glama Ven 04 Dic 2020, 15:24

Potere si puo`, ma non gli fa bene.

Sono animali che vivono in branchi, e avere compagnia li rende piu`rilassati e diminuisce il rischio di problemi comportamentali.
Anche noi umani possiamo vivere da soli, senza mai vedere nessuno, ma soffriamo come soffrono anche loro.

Per curiosita`, qual'e`la storia di questa cavallona? come e`arrivata a te e come mai sospettti sia incinta?

glama

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 12.10.20

Torna in alto Andare in basso

Cavalla un pò scontrosa nel box Empty Re: Cavalla un pò scontrosa nel box

Messaggio Da Miky Estancia Ven 04 Dic 2020, 16:08

Benvenuto Antonio, nel mondo degli appassionati di cavalli taglia XXXL 😊
Come ti hanno già detto, ci va tempo e pazienza per instaurare un legame con il cavallo, ma, aggiungo io, da sole queste due cose non bastano, ci va un lavoro specifico, fatto con metodo, perché con solo pazienza e premi in cibo, si rischia di costruire una falsa relazione, nella quale il cavallo ti vede come un distributore di cibo e nulla più.

Sul tenere il cavallo da solo, senza compagnia. ...ecco, si, è vero che il cavallo è un animale sociale e sta bene in branco con i suoi simili, ma, non muoiono di tristezza se sono l'unico cavallo in famiglia, specialmente se si costruisce una buona relazione e si ha la possibilità di dedicargli del tempo.
Sul fatto di comprare pony/asinelli/caprette, ecc per tenere compagnia al cavallo da solo....ecco, io farei molta attenzione: c'è il forte rischio che si "imbranchino" e poi diventa molto difficile separarli anche solo per fare una mezza oretta di passeggiata....e un TPR imbrancato, che non vuole uscire senza il compagnuccio, o che ti riporta in stalla di gran carriera perché sente l'amichetto piangere la sua assenza, non è una cosa salutare 😆

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Cavalla un pò scontrosa nel box Empty Re: Cavalla un pò scontrosa nel box

Messaggio Da Miky Estancia Ven 04 Dic 2020, 17:00

Questo topic mi ha dato l'ispirazione per aprire questa discussione:


https://vivere-il-cavallo.forumattivo.com/t664-gestire-un-nuovo-cavallo#9410

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Cavalla un pò scontrosa nel box Empty Re: Cavalla un pò scontrosa nel box

Messaggio Da Antonio Ven 04 Dic 2020, 18:06

Miky Estancia ha scritto:Benvenuto Antonio, nel mondo degli appassionati di cavalli taglia XXXL 😊
Come ti hanno già detto, ci va tempo e pazienza per instaurare un legame con il cavallo, ma, aggiungo io, da sole queste due cose non bastano, ci va un lavoro specifico, fatto con metodo, perché con solo pazienza e premi in cibo, si rischia di costruire una falsa relazione, nella quale il cavallo ti vede come un distributore di cibo e nulla più.

Sul tenere il cavallo da solo, senza compagnia. ...ecco, si, è vero che il cavallo è un animale sociale e sta bene in branco con i suoi simili, ma, non muoiono di tristezza se sono l'unico cavallo in famiglia, specialmente se si costruisce una buona relazione e si ha la possibilità di dedicargli del tempo.
Sul fatto di comprare pony/asinelli/caprette, ecc per tenere compagnia al cavallo da solo....ecco, io farei molta attenzione: c'è il forte rischio che si "imbranchino" e poi diventa molto difficile separarli anche solo per fare una mezza oretta di passeggiata....e un TPR imbrancato, che non vuole uscire senza il compagnuccio, o che ti riporta in stalla di gran carriera perché sente l'amichetto piangere la sua assenza, non è una cosa salutare 😆

Ecco appunto quindi non credo sia impossibile avere un cavallo solo, o meglio è sconsigliato però io non posso permettermi di avere due cavalli se non so gestire nemmeno uno. Non posso permettermi neanche di avere un altro animale, ho già un cane a casa e un cavallo in campagna, penso possano bastare. Comunque tu che lavoro mi consigli di fare per fare in modo che non sia solo un distributore di cibo ma una persona di cui può fidarsi ciecamente??

Antonio

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 03.12.20

Torna in alto Andare in basso

Cavalla un pò scontrosa nel box Empty Re: Cavalla un pò scontrosa nel box

Messaggio Da Milla Ven 04 Dic 2020, 18:39

Perdonami ma io non ho capito bene cosa vuoi fare con la cavalla e perchè l'hai comprata, mi pare di capire che sei nuovo nel mondo dei cavalli.
Scrivi che il cane lo tieni a casa e la cavalla in campagna, hai qualcuno che le pulisce il box/dà il mangiare ecc. o vai tu tutti i giorni?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalla un pò scontrosa nel box Empty Re: Cavalla un pò scontrosa nel box

Messaggio Da Antonio Ven 04 Dic 2020, 18:48

Certo sono nuovo nel mondo del cavallo, appunto sto chiedendo consigli a voi. Ho deciso di prendere un cavallo perché ho sempre amato questi animali però ho avuto sempre timore o paura di loro, quindi ho voluto prenderlo per capire cosa significa e anche una responsabilità enorme un cavallo, quindi vedere anche se sono all’altezza di questo compito. Comunque si vado tutti i giorni mattina e sera. Avevo scritto ma il messaggio non l’ha inviato. L’ho comprata da un commerciante che conoscevo, comunque non foglio farci chissà cosa, passeggiate e compagnia solo questo..niente lavori in campo gare o chissà cosa...

Antonio

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 03.12.20

Torna in alto Andare in basso

Cavalla un pò scontrosa nel box Empty Re: Cavalla un pò scontrosa nel box

Messaggio Da Milla Ven 04 Dic 2020, 23:19

Ah ok ho capito.
Ma la cavalla è domata o è sdoma? Ed infine tu sai montare, hai preso un po' di lezioni oppure devi cominciare da zero?
Non per farci i fatti tuoi, ovviamente, ma solo perché avendo qualche informazione in più diventa più facile riuscire a darti anche qualche consiglio. Smile

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalla un pò scontrosa nel box Empty Re: Cavalla un pò scontrosa nel box

Messaggio Da Antonio Ven 04 Dic 2020, 23:27

Milla ha scritto:Ah ok ho capito.
Ma la cavalla è domata o è sdoma? Ed infine tu sai montare, hai preso un po' di lezioni oppure devi cominciare da zero?
Non per farci i fatti tuoi, ovviamente, ma solo perché avendo qualche informazione in più diventa più facile riuscire a darti anche qualche consiglio. Smile

Si si hai perfettamente ragione, risponderò alle vostre domande, mi sembra logico avere info. La cavalla non è sdoma si fa montare tranquillamente però deve avere una doma semplice, diciamo che non sa fare grandi cosa, non ho provato ad es. il back non so se va indietro. Io invece ho preso e sto prendendo lezioni solo che monta inglese invece io con la cavalla monto americano, però purtroppo vado da questo amico mio FISE che insegna monta inglese e ne ho approfittato almeno per fare un po’ di pratica. Comunque a proposito di montare, oggi ho fatto una passeggiatina di mezz’ora perché poi si è fatto buio, ho notato come già altre volte che quando siamo in discesa la cavalla fa un verso come se si sforzasse tipo di non so come un lamento boh, non riesco a spiegarlo a parole, lo emette solo in discesa. Vorrei capire se è normale o se sbaglio io l’assetto in discesa??

Antonio

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 03.12.20

Torna in alto Andare in basso

Cavalla un pò scontrosa nel box Empty Re: Cavalla un pò scontrosa nel box

Messaggio Da Miky Estancia Sab 05 Dic 2020, 11:08

Antonio ha scritto:

Comunque tu che lavoro mi consigli di fare per fare in modo che  non sia solo un distributore di cibo ma una persona di cui può fidarsi ciecamente??

Non è una cosa che puoi fare da solo, devi farti seguire da un professionista, con lezioni singole o qualche stage. Non sono lezioni per imparare a montare, ma un vero percorso che ti insegna le basi della comunicazione uomo/cavallo con il fine di instaurare uno stretto rapporto di fiducia e collaborazione. Prevalentemente è lavoro da terra abbastanza semplice, con il quale stabilsci la gerarchia, e porti il cavao ad essere rispettoso, fiducioso e collaborativo sia nella normale routine, sia in occasioni particolari anche in momenti di pericolo.

Per il resto, fai benissimo a prendere lezioni di monta inglese, continua, che è tutta salute. 😊
Per il verso che fa la cavalla in discesa....possono esserci molti perché. Può essere magari disturbata dal tuo assetto; può avere dolori a schiena, arti anteriori o posteriori; può non essere abituata e quindi non gradire, i pecorsi con dislivelli; magari la sella le da fastidio o si sposta; non è sufficientemente allenata, ecc.

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Cavalla un pò scontrosa nel box Empty Re: Cavalla un pò scontrosa nel box

Messaggio Da Cilla Sab 05 Dic 2020, 11:21

Ma il verso è tipo un lamento a bocca chiusa? Conosco due cavalli che lo fanno da tutta la vita, solo in discesa, una specie di mmm.....mmmm..... sembra che accompagnino la discesa con la voce, una cosa difficile da spiegare. Nessuno dei due cavalli ha problemi di salute, uno è un haflinger x maremmano di 28 anni, lo conosco da che ne aveva 5, lo ha sempre fatto. L'altro era un argentino. Loro lo fanno anche portati a mano, non si è mai capito il perché
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalla un pò scontrosa nel box Empty Re: Cavalla un pò scontrosa nel box

Messaggio Da blues Dom 06 Dic 2020, 20:47

Concordo con i consigli che ti hanno dato
Esperienza: tempo fa ho trovato un cavallo per una allieva. Ero un po' perplessa perché il cavallo.era stato in un maneggio dove era nato e poi confinato in un paddock perché incrocio appaloosa in un mondo di salto ostacoli.... domato in due minuti e mezzo per toglierselo dai piedi
Agli acquirenti è piaciuto e l'hanno comprato
All'inizio ho avuto mille angosce perché il cavallo in 5 anni non aveva mai conosciuto le carezze e per lui erano un gesto aggressivo
Morsicava ogni volta che lo accarezzavi
Per montarlo abbiamo ricominciato da zero visto che aveva pessimi ricordi
Col tempo è diventato un cavallo che cerca il contatto, gradisce la presenza dell'uomo, esce in passeggiata , lavora bene in campo e fa pure qualche saltino
I proprietari non se ne separerebbero mai
Quindi non desistere ma non insistere troppo, dalle tempo... loro imparano in fretta quel che è bello
Per tutto il resto non improvvisare, fatti seguire a terra ed in sella, vedrai quanto ti coinvolgerà la ricerca di questa relazione

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Cavalla un pò scontrosa nel box Empty Re: Cavalla un pò scontrosa nel box

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.