L'apprendimento della MW è più veloce?

4 partecipanti

Andare in basso

L'apprendimento della MW è più veloce? Empty L'apprendimento della MW è più veloce?

Messaggio Da Milla Mer 28 Ott 2020, 18:24

Mi capita abbastanza spesso di assistere a lezioni di MW o di parlare con istruttori e tutti vantano la velocità di apprendimento della MW.
Praticamente tutti fanno trottare gli allievi già alla prima lezione e galoppare (magari a corda o per pochi metri) prestissimo.
Da quello che vedo non mi pare che (per quanto i cavalli siano santi e le selle western a prova di principiante) dopo una mezz'ora di lezione sia possibile far trottare o addirittura galoppare un allievo che non sa dare la direzione al cavallo o che non ha (e non può) aver acquisito un assetto stabile ma mi dicono che nella MW è normale così.
Vi risulta?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

L'apprendimento della MW è più veloce? Empty Re: L'apprendimento della MW è più veloce?

Messaggio Da nefferit Ven 30 Ott 2020, 11:56

no.. l'apprendimento dipende sempre dall'allievo.
Un insegnante serio non fa trottare così presto neppure nella MW
figurarsi galoppare.
Poi, che la sella dia la sensazione di maggiore "sicurezza" e che quindi l'allievo sia più "facilitato" all'apprendimento riuscendo a rilassarsi maggiormente .. questa è una cosa possibile, ma come dicevo prima tutto dipende dall'allievo.
E comunque il corpo, sia inteso come fisico che come collegamenti neuronali, mi risulta abbia un "tempo" minimo per assimilare posizioni e richieste .. questo mi diceva un medico equitante, pertanto meno di tanto non si può, per quanta attitudine e allenamento una persona neofita possa vantare.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

L'apprendimento della MW è più veloce? Empty Re: L'apprendimento della MW è più veloce?

Messaggio Da Milla Ven 30 Ott 2020, 12:20

Infatti, anch'io ho delle perplessità, oltretutto (secondo me) non ha senso far trottare o galoppare persone che stanno su aggrappate come polipi, rimbalzando come palline da flipper e col cavallo che va beatamente per i fatti suoi.
Ho visto spesso accorciare i tempi in MI con la giustificazione che altrimenti l'allievo si annoia e smette, ma mi è stato detto che la MW ha proprio dei tempi diversi ed i cavalli usati sono più freddi e meno reattivi, però non mi convincono ugualmente.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

L'apprendimento della MW è più veloce? Empty Re: L'apprendimento della MW è più veloce?

Messaggio Da nefferit Ven 30 Ott 2020, 14:11

allora.. sui tempi diversi, forse è anche vero, ma di certo un buon istruttore che ha a cuore il benessere dei cavalli della scuola, non fa fare le cose a quel modo.
Purtroppo c'è molta ignoranza ... poca competenza e zero umiltà.
Il cliente/allievo deve per prima cosa prendere coscienza dei propri limiti .. accettare che l'equitazione è una disciplina sportiva che richiede una certa dose di capacità, che se non hai le doti naturali devi faticare il doppio o il triplo per arrivare alla metà dei risultati di altri.
Il dante opera/istruttore deve essere in grado di portare qualsiasi allievo a migliorare, indipendentemente dal livello da cui parte, nel rispetto dei tempi di apprendimento di ciascuno, non tutti gli istruttori sono bravi insegnanti.. alcuni sono ottimi cavalieri ma non sanno trasmettere la loro arte. Poi c'è chi improvvisa e lì è il disastro totale.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

L'apprendimento della MW è più veloce? Empty Re: L'apprendimento della MW è più veloce?

Messaggio Da Anna76 Ven 30 Ott 2020, 14:44

e un istruttore può essere un bravo insegnate, conoscendo bene la teoria....ma non avendo la pratica?
Anna76
Anna76

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

L'apprendimento della MW è più veloce? Empty Re: L'apprendimento della MW è più veloce?

Messaggio Da Milla Ven 30 Ott 2020, 15:17

Non ho capito cosa intendi Question

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

L'apprendimento della MW è più veloce? Empty Re: L'apprendimento della MW è più veloce?

Messaggio Da Anna76 Ven 30 Ott 2020, 15:30

Se un istruttore può essere un bravo insegnate, avendo bene in testa la teoria da insegnare agli allievi, ma non essendo lui particolarmente capace dal punto di vista pratico!
per fare esempi , può un istruttore di salto portare un allievo a fare le 130 se lui ha saltato dal punto di vista pratico solo le 115? o nel dressage aver fatto fino alle F e insegnare fino alle M?
Si può insegnare la spalla indentro, sapendo solo la teoria?
Anni fa mia figlia era in maneggio in cui l'istruttore con i bambini ci sapeva anche fare....ma quando lo vidi in sella ad una gara (e parliamo di una 115 , al massimo 120 ) mi fece rabbrividire....non ho mai più potuto pensato come un bravo istruttore, eppure in seguito una sua allieva ebbe ottimi risultati
Anna76
Anna76

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

L'apprendimento della MW è più veloce? Empty Re: L'apprendimento della MW è più veloce?

Messaggio Da nefferit Ven 30 Ott 2020, 16:19

Magari bastasse la teoria... allora sarei TOP! battuta .. ovviamente

Argomento interessante...
A mio parere per saper insegnare, in equitazione, bisogna saper fare
perchè ci sono dettagli che si imparano solo "assumendoli" fisicamente

Con questo però non significa che l'istruttore dev'essere ORO OLIMPICO sennò ciccia
nel caso raccontato.. un bravo istruttore che sa saltare e conosce la tecnica la applica ai salti più o meno alti.
Con le "patenti" dovrebbe essere accertata una certa capacità anche in sella .. almeno così mi è stato raccontato dalla proprietria del maneggio che ha recentemente preso la MW2°
Fin'ora non ho incontrato mai ottimi istruttori incapaci di montare, piuttosto spesso il contrario, fantastici cavalieri inetti all'insegnamento.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

L'apprendimento della MW è più veloce? Empty Re: L'apprendimento della MW è più veloce?

Messaggio Da Miky Estancia Ven 30 Ott 2020, 16:38

La sella americana e cavalli freddi e ben addestrati, di certo favoriscono un apprendimento più veloce in allievi normalmente dotati, se seguiti da un buon istruttore.
Attualmente sto lavorando in un ottimo centro, che dispone di cavalli argentini super addestrati, calmi ma reattivi, con buone andature; anche le selle sono di buona qualità e l'attrezzatura adeguata fa la differenza!
Ho il piacere veder progredire gli allievi di lezione in lezione, in modo abbastanza veloce, però, no, non faccio trottare alla prima lezione ne galoppare alla seconda.
Per quanto ci siano tutte le condizioni ideali per un'apprendimento veloce, comunque ogni allievo ha i suoi tempi.

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

L'apprendimento della MW è più veloce? Empty Re: L'apprendimento della MW è più veloce?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.