Ferrare davanti o dietro

+2
_Adele_
Milla
6 partecipanti

Andare in basso

Ferrare davanti o dietro Empty Ferrare davanti o dietro

Messaggio Da Milla Sab 11 Lug 2020, 07:09

Domanda da totale ignorante: quali sono i motivi per le ferrature parziali, cioè solo davanti o solo dietro?
Quali vantaggi rispetto a ferrare tutti e quattro i piedi?
Esistono anche le ferrature solo dietro?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Ferrare davanti o dietro Empty Re: Ferrare davanti o dietro

Messaggio Da _Adele_ Sab 11 Lug 2020, 08:22

Avevo sentito di rare ferrature solo dietro, io il cavallo che ferro lo ferro solo davanti. Perché? Perché esce in gruppo. In più, i piedi dietro sono molto più belli. Stavo per cedere e ferrare i posteriori solo quando in due mesi ha fatto tre ascessi, stufa di vederla star male, ma la situazione si è poi stabilizzata. Rispondo anche alla domanda perché la ferro davanti: ha dei piedi tendenti al piatto ed è reduce da un problema ortopedico. Sarebbe una gestione quasi impossibile quella senza ferri per noi, considerando anche gestione e terreni, oltre al fatto che non voglio impegolarmi nuovamente con problemi ortopedici ...... Saltati fuori proprio quando avevo pensato di fare quel tentativo di lasciarla scalza oltretutto.

_Adele_

Messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Ferrare davanti o dietro Empty Re: Ferrare davanti o dietro

Messaggio Da nyna Sab 11 Lug 2020, 08:32

È una scelta in base al tipo di gestione e lavoro che fa il cavallo, oppure in base alle patologie che possa avere.
La mia in ippodromo era ferrata completa perché viveva in box e la gestione piede scalzo/box è molto complicata
Quando l'ho portata in maneggio e ha cominciato a vivere fuori con altri cavalli l ho sferrata dietro per evitare che potesse far male agli altri cavalli se scappava qualche calcio.
Poi quando sono rimasta incinta e sapevo che non avrei potuto montarla per un bel po, ho deciso di sferrarla pure davanti.
Lei ha sempre avuto piedi bellissimi e robusti e non ha sofferto per niente lo stare senza ferri. In due anni che è stata sferrata l'ho dovuta far pareggiare una volta sola. Aveva dei piedi magnifici. Se avesse avuto problemi l'avrei tenuta ferrata.

nyna

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 01.10.19

Torna in alto Andare in basso

Ferrare davanti o dietro Empty Re: Ferrare davanti o dietro

Messaggio Da angeletta Sab 11 Lug 2020, 13:53

dipende dal tipo di piede e dal lavoro /terreni che fa.... noi abbiamo dei cavalli che stando solo in campo teniamo sferrati dietro e saltano anche....ci sono tante variabile... la mia con i piedi che ha non potrei..
avvolte abbiamo fatto periodi scalzi per rafforzare l unghia.. ma in cavalli che non lavoravano...

angeletta

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Ferrare davanti o dietro Empty Re: Ferrare davanti o dietro

Messaggio Da blues Dom 12 Lug 2020, 13:01

Parlando di questo argomento col mio maniscalco, lui è contrario alle mezze ferrature
Dice: o sferrato o ferrato
Le sua non è una preferenza personale ma è supportata da studi e ricerche di veterinari e maniscalchi
In tutte due le ipotesi di arto sferrato, si crea un disequilibrio nella locomozione con successivi problemi ad arti e legamenti
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Ferrare davanti o dietro Empty Re: Ferrare davanti o dietro

Messaggio Da Milla Dom 12 Lug 2020, 13:34

Ecco appunto, questo è il discorso: ferrare o non ferrare ok ma quello che vorrei capire è il motivo di una ferratura parziale, gli eventuali vantaggi rispetto alle soluzioni ferri sì o ferri no.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Ferrare davanti o dietro Empty Re: Ferrare davanti o dietro

Messaggio Da blues Dom 12 Lug 2020, 13:58

Io posso dire quel che mi ha spiegato il maniscalco.... grossomodo
I vantaggi non li so e non li vedo se non sotto il profilo economico, che gioca sempre un ruolo importante nelle nostre scelte
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Ferrare davanti o dietro Empty Re: Ferrare davanti o dietro

Messaggio Da _Adele_ Dom 12 Lug 2020, 14:26

Mi piacerebbe se possibile leggere gli studi a supporto della ferratura completa, che screditano la ferratura parziale, visto anche che personalmente la adotto (capirne pro e contro a fondo puó solo farmi bene). Non è la prima volta che sento un discorso del genere ...
I vantaggi penso che non siano solo economici, posso dire con sicurezza che i piedi posteriori senza dover essere bucati e venendo stimolati sono più robusti e sviluppati meglio. In più resta il discorso sicurezza per il paddock in compagnia ... Ma, come detto, mi farebbe piacere capire anche gli argomenti a sfavore di simili soluzioni.

_Adele_

Messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Ferrare davanti o dietro Empty Re: Ferrare davanti o dietro

Messaggio Da Cilla Dom 12 Lug 2020, 14:36

Io da barefutta tutti i problemi di transizione dei miei cavalli li ho avuti sugli anteriori. Quando scarpettiamo causa terreni brutti/percorsi lunghi e /o sconosciuti le mettiamo solo davanti. Tutti i pareggiatori che frequentiamo concordano che i posteriori, salvo problemi soggettivi di alcuni cavalli, non hanno problemi. Una nostra amica qualche anno fa fece l'alta Via dei Monti Liguri (grosso modo da la Spezia a Imperia se ricordo bene, una ventina di giorni) solo con le scarpette anteriori
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Ferrare davanti o dietro Empty Re: Ferrare davanti o dietro

Messaggio Da Milla Dom 12 Lug 2020, 15:08

Sì ma io ancora non ho capito perché si ferra solo davanti o dietro?
L' unica cosa logica su cui concordate tutte mi pare che sia la questione della sicurezza per i cavalli che stanno in paddock in branco.
Altri vantaggi?
Esistono casi inversi di ferrature solo dietro?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Ferrare davanti o dietro Empty Re: Ferrare davanti o dietro

Messaggio Da Cilla Dom 12 Lug 2020, 15:26

Io non l'ho mai sentito, solo eventualmente ferrature solo anteriori. I vantaggi sarebbero posteriori più robusti, maggior grip su certi terreni (ad esempio sull'asfalto secondo me non c'è vidia che regga il confronto con il piede scalzo), minor rischio di perdere i ferri nei periodi umidi forse
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Ferrare davanti o dietro Empty Re: Ferrare davanti o dietro

Messaggio Da nyna Dom 12 Lug 2020, 16:49

L'unico ambiente dove ho sentito di ferrature parziali solo dietro è quello delle corse al trotto. Ma ci addentriamo in un mondo complicato e che dopo anni in un ippodromo del trotto ancora non ho capito bene. Loro sferrano i cavalli solo in corsa per aiutare "il passaggio" dei posteriori davanti e all'esterno degli anteriori. Ci sono cavalli che hanno un passaggio un po stretto per esempio e con i ferri si toccano gli anteriori rischiando di farsi molto male.
Però ne so davvero poco


Ultima modifica di nyna il Dom 12 Lug 2020, 17:30 - modificato 1 volta.

nyna

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 01.10.19

Torna in alto Andare in basso

Ferrare davanti o dietro Empty Re: Ferrare davanti o dietro

Messaggio Da Milla Dom 12 Lug 2020, 17:29

Questo è interessante, non l'avevo mai sentito. Il mondo delle corse al trotto mi è completamente sconosciuto, mi piacerebbe molto saperne di più.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Ferrare davanti o dietro Empty Re: Ferrare davanti o dietro

Messaggio Da _Adele_ Dom 12 Lug 2020, 20:10

Milla, la risposta sta nel “perché gestire gli anteriori scalzi è più difficile” ... Perché problemi di sensibilità sono molto più frequenti sugli anteriori dove il cavallo porta la maggior parte del peso, perché spesso gli infortuni che richiedono accorgimenti nella ferratura avvengono agli anteriori ...... Queste sono due possibili motivazioni.

_Adele_

Messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Ferrare davanti o dietro Empty Re: Ferrare davanti o dietro

Messaggio Da blues Dom 12 Lug 2020, 21:38

Il problema è "ferrato davanti il cavalllo ha molto grip e si muove come "aggrappandosi" al terreno e non è supportato da una proporzionale spinta da dietro quindi i successivi affaticamento dei legamenti del nodello .
Solo posteriore effetto contrario.. spinge e stacca in modo disomogeneo rispetto all'anteriore che deve sopportare un sovraccarico di spinta

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Ferrare davanti o dietro Empty Re: Ferrare davanti o dietro

Messaggio Da _Adele_ Mar 14 Lug 2020, 08:56

Il differente grip potrebbe essere una tesi convincente. Avrei solo da osservare che il piede scalzo ne ha spesso di più ... Per esperienza diretta almeno trovo che sia così. Non parliamo poi delle fascette perfect hoofwear, quelle le detesto abbastanza, nel senso che sull’asfalto le ho trovate altro che scivolose, più scivolose di qualsiasi altra soluzione, sarà anche che la cavalla si è fatta male nel periodo in cui le usava grossomodo (solo sugli anteriori, nella speranza di lasciarla poi scalza, ma è finita male), quindi forse c’è una componente emotiva mia, ma son proprio poco convinta, tanti cavalli con quelle cose ai piedi scivolano in corridoio.

_Adele_

Messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Ferrare davanti o dietro Empty Re: Ferrare davanti o dietro

Messaggio Da Cilla Mar 14 Lug 2020, 09:11

Ma sai che queste fascette secondo me sono pochissimo usate? Qui ormai siamo parecchi barefutti ma usiamo tutti le scarpette se c'è bisogno.
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Ferrare davanti o dietro Empty Re: Ferrare davanti o dietro

Messaggio Da _Adele_ Mar 14 Lug 2020, 09:30

In scuderia da me diresti il contrario. 😅

Le scarpette le si usa solo per il paddock, per il lavoro si usano le fascette perché tengono anche a saltare, ma hanno quello svantaggio a mio avviso non trascurabile. Oltre al costo e al fatto che se hai sfortuna ti saltano via in tre giorni.

_Adele_

Messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Ferrare davanti o dietro Empty Re: Ferrare davanti o dietro

Messaggio Da Cilla Mar 14 Lug 2020, 09:38

I (pochi) che saltano, saltano scalzi del tutto ti direi.
Parliamo di amatori, per cui non ti so dire quanto saltano e con che frequenza. Su un forum americano ho letto che usano le renegade o gli scoot boots. Altrimenti secondo me la.migliore opzione sarebbero le.glue on, sia versione scarpetta che i ferri in materiale plastico. Curiosità come mai scarpette a paddock? Per proteggere le fascette o i cavalli non sono dritti?
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Ferrare davanti o dietro Empty Re: Ferrare davanti o dietro

Messaggio Da _Adele_ Mar 14 Lug 2020, 11:53

No, le scarpe si usano su cavalli scalzi, senza neanche le fascette. I paddock sono con terreni ben più difficili rispetto al campo, quindi può essere richiesta una protezione aggiuntiva. Io uso le scarpette sui posteriori al paddock proprio per questo motivo. La cavalla prima mi aveva fatto tre ascessi in due mesi ... Ora alternando scarpe e piede scalzo (per non proteggere eccessivamente diciamo) e con un ciclo di biotina sta felicemente scalza senza andare zoppa ogni tre per due.

_Adele_

Messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Ferrare davanti o dietro Empty Re: Ferrare davanti o dietro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.