Cavalli in estate

+2
angeletta
Milla
6 partecipanti

Andare in basso

Cavalli in estate Empty Cavalli in estate

Messaggio Da Milla Mer 10 Giu 2020, 17:32

Con il caldo (anche se per la verità di caldo sino ad ora ce n'è stato poco) i cavalli generalmente diventano più fiacchi; a parte ridurre un po' il lavoro privilegiando le ore più fresche mi domandavo se voi variate qualcosa nell'alimentazione oppure usate qualche integratore per dare un po' di energia ai cavalli durante il periodo estivo.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalli in estate Empty Re: Cavalli in estate

Messaggio Da angeletta Mer 10 Giu 2020, 21:08

usiamo gli elettroliti per i cavalli che ne soffrono un po' di più.... e rulli di sale.... con la mia però ho sempre benedetto il caldo.... che almeno si calma ahah

angeletta

Messaggi : 853
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalli in estate Empty Re: Cavalli in estate

Messaggio Da Artax Mar 16 Giu 2020, 16:57

Il mio cavallo suda tantissimo in estate, anche da fermo lo trovo spesso umidiccio. Non ha mai avuto particolari problemi se non la fiacca appunto. Che dite, gli elettroliti possono essere utili anche se non si fa un lavoro massiccio?
Ogni estate ci penso ma poi lascio stare, dovrei invece considerarli?

Artax

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Cavalli in estate Empty Re: Cavalli in estate

Messaggio Da Miky Estancia Mar 16 Giu 2020, 17:28

In estate da noi, nelle ore più calde, la temperatura in paddock a volte supera i 40°.
Apro l'irrigatore con acqua di pozzo a 15 °e loro ci passeggiano sotto.
Sudano certo, ma se gli si chiede di lavorare, sono sempre attivi.
Mostrano più energia quando cambia il tempo: segnalano temporali, grandine, neve ma poco il vento.

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Cavalli in estate Empty Re: Cavalli in estate

Messaggio Da Milla Mar 16 Giu 2020, 18:23

Infatti Artax anch'io ogni volta penso agli elettroliti, ci penso e ci ripenso così a lungo che poi...passa l'estate Laughing
Forse sono utili se un cavallo suda veramente tanto però, boh

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalli in estate Empty Re: Cavalli in estate

Messaggio Da Cilla Mar 16 Giu 2020, 20:43

Sono utili, io li do tutto il periodo più caldo alla cavalla e a Ciro, Paco non sembra soffrire più di tanto ma loro due sono veramente abbattuti con il caldo.

Ho anche comprato un godurioso tubo nebulizzatore che ho messo a paddock. Berta non ci pensa nemmeno ma Paco se lo gode parecchio, si piazza lì e prende il freschetto (in teoria rinfresca di 12 gradi)
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalli in estate Empty Re: Cavalli in estate

Messaggio Da Milla Mar 16 Giu 2020, 22:50

Dai, racconta del tubo nebulizzatore, figo!

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalli in estate Empty Re: Cavalli in estate

Messaggio Da Artax Mar 16 Giu 2020, 22:56

Infatti Milla anche io ci penso troppo e l'estate passa ah ah ah
Cilla, vanno dati per tutto il periodo estivo? La mia unica paura è che creino scompenso cardiaco su cavalli che magari non ne hanno così bisogno, e non saprei come valutare l'effettiva esigenza.
Avevo sentito dire una cosa del genere, ma è vero?
L'idea del tubo che nebulizza mi piace! È molto laborioso metterlo? Avresti una foto da condividere?

Artax

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Cavalli in estate Empty Re: Cavalli in estate

Messaggio Da blues Mar 16 Giu 2020, 23:17

Su che basi si può valutare se un cavallo ha davvero bisogno di elettroliti o no?
Cosa si deve valutare? La sudorazione da lavoro o la sudorazione in generale?
Perché la scorsa estate ho dovuto comprare ventilatori singoli e li ho dovuti piazzare direttamente nei box.. avevo dei cavalli devastati dal caldo

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Cavalli in estate Empty Re: Cavalli in estate

Messaggio Da Milla Mer 17 Giu 2020, 06:45

Artax che un integrazione crei uno scompenso cardiaco (immagino tu ti riferisca al potassio) la vedo improbabile perché gli integratori non possono contenere sostanze con effetti terapeutici, quindi per fare danni dovremmo dargliene in quantità esagerate.
Resta però la domanda su come valutare se un cavallo ne ha bisogno o meno, e quali sali minerali o altre sostanze gli servono.
Gli integratori sono tantissimi, io non saprei quale scegliere e il mio veterinario non li ritiene indispensabili quindi resto sempre col dubbio.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalli in estate Empty Re: Cavalli in estate

Messaggio Da Cilla Mer 17 Giu 2020, 10:20

Il tubo nebulizzatore si trova su internet, è un tubetto con dei forellini appositi che si collega ad un tubo dell'acqua e spruzza una nube di acqua vaporizzata molto fine. Potreste averlo visto nel dehor di qualche bar.
Per quel che riguarda gli elettroliti, vanno sicuramente dati in cavalli che si allenano in condizioni di caldo (ma anche no se gli fate veramente il mazzo😅) ma anche a quei cavalli che soffrono il caldo. Anche se noi non li vediamo sudati loro comunque continuano a traspirare (spesso li si può sentire sudaticci all'interno coscia). Io lo consiglio sicuramente se il vostro cavallo vi sembra abbattuto. A Ciro (28 anni) li do anche perché come molti cavalli anziani tende a bere poco con il caldo, gli elettroliti lo stimolano anche a bere di più.

Come dice Milla gli integratori sono calibrati per non fare danni, è come per noi prendere il Polase o il Supradyn, se ne prendi un tubetto alla volta può darsi che ti faccia male ma le dosi sono calibrate ☺

Per quel che riguarda i prodotti in commercio posso parlarvi solo di quelli che conosco e rivendo (e uso). Quello della St Hippolyt sono aromatizzati alla mela, si possono sciogliere in acqua o dare nel mangime (se dati dopo l'attività fisica con l'accortezza di fare bere prima il cavallo). Ottimo rapporto qualità/prezzo

Un po' più specifici ci sono quelli di Acme che fa anche una linea più strong dedicata a chi fa Endurance. Quelli base si chiamano Reidrata. Per la somministrazione stessa storia degli altri
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalli in estate Empty Re: Cavalli in estate

Messaggio Da Artax Mer 17 Giu 2020, 13:58

Grazie ragazze! Sembrava eccessivo anche a me che potessero creare scompensi cardiaci ma così avevo sentito e quindi ho sempre temporeggiato.
Si Milla, mi riferivo al potassio e mi hai tolto un dubbio 😊
Chiederò al veterinario per gli elettroliti, e al proprietario del maneggio per la fattibilità del tubo. Questo mi piace assai


Artax

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Cavalli in estate Empty Re: Cavalli in estate

Messaggio Da Milla Mer 17 Giu 2020, 14:02

Interessante, a me piacerebbe trovare qualche articolo scientifico (ovviamente riviste serie eh) con studi in materia, ogni tanto si trova qualcosa nella letteratura scientifica straniera ma, per ora, non ho trovato niente sugli integratori, proverò a cercare meglio.
Mi piacerebbe anche sapere COSA dare: sodio e potassio servono? Sono sufficienti? Servono anche vitamine o aminoacidi ed eventualmente in quali dosi?
Capisco che la mia è una deformazione professionale...

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalli in estate Empty Re: Cavalli in estate

Messaggio Da Artax Ven 19 Giu 2020, 14:35

Messaggio per Cilla:
Ti posso chiedere una foto del tubo nebulizzatore nel tuo paddock? Per far vedere come è stato montato.
Ne ho parlato col proprietario del maneggio e se non si tratta di un lavorone, lo faremmo.
Grazie mille

Artax

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Cavalli in estate Empty Re: Cavalli in estate

Messaggio Da Milla Ven 19 Giu 2020, 18:08

Anch'io sarei curiosa, mi pare un'ottima idea.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalli in estate Empty Re: Cavalli in estate

Messaggio Da Cilla Mar 23 Giu 2020, 16:38

Scusa Artax, mi ero fumata il tuo messaggio!

Cavalli in estate Img_2020
Cavalli in estate Img_2019
Cavalli in estate Img_2018

Io ho fissato il tubo alla ringhiera, come vedi l'attacco è un semplice attacco a baionetta che io attacco su un normale tubo da giardino con la femmina. Poi apro l'acqua et voilà 🙃
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalli in estate Empty Re: Cavalli in estate

Messaggio Da Cilla Mar 23 Giu 2020, 16:45

Per Milla, la composizione del Reidrata è sodio cloruro, potassio cloruro, bicarbonato di sodio, calcio gluconato e magnesio solfato. Ho guardato sulla scatola che ho aperto per i miei cavalli
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalli in estate Empty Re: Cavalli in estate

Messaggio Da Artax Mar 23 Giu 2020, 17:10

Grazie Cilla!!! Quindi mi sembra una cosa molto semplice. Lo farò vedere da me.
Il tubo lo hai preso dove?

Artax

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Cavalli in estate Empty Re: Cavalli in estate

Messaggio Da Cilla Mar 23 Giu 2020, 18:17

Dmail , idee utili e introvabili 🤣
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalli in estate Empty Re: Cavalli in estate

Messaggio Da Artax Mar 23 Giu 2020, 19:53

Grande!! Pensa che ho un punto dmail vicino casa!!!!
Questa cosa è fattibilissima, grazieee
Ti farò sapere 😊
Kalipay intanto ringrazia 😉

Artax

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Cavalli in estate Empty Re: Cavalli in estate

Messaggio Da Cilla Lun 06 Lug 2020, 17:27

Cavalli in estate Img_2022
Malabestia mascherata che si gode il nebulizzatore in un caldo pomeriggio di luglio
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalli in estate Empty Re: Cavalli in estate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.