Appoggiata

+7
angeletta
blues
Miky Estancia
Admin
Elly
cosetta
Milla
11 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Appoggiata Empty Appoggiata

Messaggio Da Milla Mar 02 Giu 2020, 12:10

Leggo che negli odierni concorsi di salto si fanno frequentemente delle appoggiate, nella mia infinita ignoranza non lo sapevo ma visto che in questo forum ci sono dei saltatori agonisti seguiti da istruttori di ottimo livello mi piacerebbe avere chiarimenti ed anche dei video che illustrino l' uso dell' appoggiata nei salti.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Appoggiata Empty Re: Appoggiata

Messaggio Da Elly Mar 02 Giu 2020, 18:58

Rispondo qui, visto che la presentazione è stata chiusa.
Si

Elly

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 17.05.20

Torna in alto Andare in basso

Appoggiata Empty Re: Appoggiata

Messaggio Da Milla Mar 02 Giu 2020, 19:10

Non mi sono spiegata: ovvio che l'appoggiata è un esercizio utile per la ginnastica del cavallo e che un saltatore è auspicabile che sia in grado di farla ( anche perché il lavoro in piano è la base anche per il salto).
Quello che aveva detto Elly è che i saltatori in concorso fanno delle appoggiate, dato che non mi era mai capitato di vederle fare ( ripeto, durante un percorso di salto e non durante il lavoro a casa/ preparatorio/ di ginnastica ecc.) ero curiosa di vedere qualche video di cavalieri in appoggiata durante percorsi di salto.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Appoggiata Empty Re: Appoggiata

Messaggio Da Admin Mar 02 Giu 2020, 19:17

Elly ha scritto:Rispondo qui, visto che la presentazione è stata chiusa.
...

No, la presentazione non è né è mai stata chiusa. Era solo stata espressa da un altro amministratore una opinione, un suggerimento se vogliamo. Ma non è stata chiusa da nessun amministratore, neanche da chi aveva espresso una opinione in tal senso.

Resta la raccomandazione di trattare tematiche specifiche nei "luoghi deputati"
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 394
Data d'iscrizione : 10.07.19

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Appoggiata Empty Re: Appoggiata

Messaggio Da Elly Mar 02 Giu 2020, 19:38

Signori, procediamo con ordine:
Io in modo scherzoso e modesto ho detto, parlando di lipizza: e un'appogiatina? E mi è stato risposto in modo a mio avviso saccente che un'appoggiata o addirittura una cessione alla gamba è una cosa complessa, allora io ho risposto che in più di venti anni di concorsi di appoggiate ne ho fatte un bel po'.
A questo punto a parte una ingerenza non richiesta sulla gestione della mia azienda, ciò è stato messo in dubbio, tirando in ballo il colonnello Angioni (che non c entrava per niente) dicendomi di chiederlo a lui.
Io ho risposto che, casomai lo chiederò a lui, ma non certo alla scrivente.
A questo punto c' e stato un altro intervento in cui si diceva che la gamba isolata serve anche ad altre cose oltre che a spostare la groppa ...Vorrei chiedere allo scrivente a cosa ...anche se io lo so!
A questo punto un altro intervento mi diceva che bisognerebbe ringraziare i professionisti che perdono
Tempo con noi poveri mortali per insegnarci certe cose...Per ora mi è stato insegnato solo che l' appoggiata è una cosa complessissima??????????
Ed ora passiamo alla spiegazione delle situazioni in cui in concorso si usa la gamba isolata per ottenere una appoggiata( appoggiata non così perfetta come in dressage infatti mi appresto ad adare a lezione per affinarla)
In una dirittura, se gli ostacoli successivi non sono perfettamente allineati ( cioè sempre) la sequenza di ostacoli si può affrontare o descrivendo una linea curva (cosa che comporta due problemi: si compromette il calcolo delle distanze e si va a saltare l'ostacolo in diagonale col pericolo che il cavallo si ingambarli ), si ricorre allora all' appoggiata: ecco spiegato l'arcano su cui si è ironizzato così fuori luogo.
Ma questa spiegazione la sanno tutti...Non è poi così difficile.
La gamba isolata si usa anche quando si vuole ottenere un cambio di galoppo in parabola: in parabola: peso leggerissimamente preponderante dalla parte in cui si vuole ottenere il cambio, mano interna leggermente sollevata che chiede una cessione di incollatura, gamba interna alla cinghia che trattiene...NON trattiene, gamba esterna arretrata , redine esterna che contiene, un nanosecondo prima di toccare terra si recupera l'equilibrio centrale.
Promossa?

Oggi prima lezione con Kathy...normale

Elly

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 17.05.20

Torna in alto Andare in basso

Appoggiata Empty Re: Appoggiata

Messaggio Da Elly Mar 02 Giu 2020, 19:47

Vorrei esprimere, al contrario i miei complimenti più sinceri a Cosetta che nei suoi interventi dimostra sempre una delicatezza, un tatto ed un acume veramente rari

Elly

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 17.05.20

Torna in alto Andare in basso

Appoggiata Empty Re: Appoggiata

Messaggio Da Miky Estancia Mar 02 Giu 2020, 20:17

Ciao a tutti, grazie per aver accettato la mia iscrizione. Sono nuova del forum e come voi condivido la passione per i cavalli da dodici anni.

....allora io ho risposto che in più di venti anni di concorsi di appoggiate ne ho fatte un bel po'.



Elly, queste due frasi le hai scritte tu.
Facci capire: fai concorsi da più di venti anni, e la passione per i cavalli ti è venuta solo dopo 12?
Monti da 12 anni o da più di 20?
Così sai, mica per farci gli affari tuoi, è solo che quando uno dice e poi si disdice, perde un pò di credibilità.

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Appoggiata Empty Re: Appoggiata

Messaggio Da blues Mar 02 Giu 2020, 20:34

Cito elly
""""A questo punto c' e stato un altro intervento in cui si diceva che la gamba isolata serve anche ad altre cose oltre che a spostare la groppa ...Vorrei chiedere allo scrivente a cosa ...anche se io lo so""""
Scusa ma sei sai perché vuoi che te lo dica io?
Mi pare superfluo a questo punto non trovi?
Oppure vuoi sapere se lo so davvero anche io come te?😀😀😀😀😀
No, nono so... ho tirato ad indovinare🤗🤗🤗😀

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Appoggiata Empty Re: Appoggiata

Messaggio Da blues Mar 02 Giu 2020, 20:38

Anche i miei commenti sono garbati!!!
Ho delicatezza e tatto a iosa quando devo garbatamente esprimermi su un forum

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Appoggiata Empty Re: Appoggiata

Messaggio Da blues Mar 02 Giu 2020, 20:48

Ps: ai miei tempi le "diritture" erano dritte , come dice il termine, altrimenti sono ostacoli su un tracciato ecla difficoltà di una dirittura non è nel dover "sbisciolare" tra gli ostacoli ma le distanze in rapporto al tipo di ostacolo, dritto o largo o,peggio ,tutti dritti,... a come vengono combinati insomma
Sempre a parer mio eh..
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Appoggiata Empty Re: Appoggiata

Messaggio Da Milla Mar 02 Giu 2020, 20:57

Rispondo con ordine:
Circa lo stage a Lipizza non mi pare che il tuo tono ( per quello che si può dedurre da un testo ovviamente) fosse scherzoso, anzi hai scritto chiaramente che eri molto seccata perché praticamente avevi perso tempo a fare cose che sapevi (azioni di redine).
Io non ho assolutamente risposto in tono saccente ma ho semplicemente scritto che le appoggiate e, prima di esse, le cessioni, non sono esercizi banali, infatti nelle riprese di categoria E non sono previste.
Tu hai arrogantem ente scritto che nei concorsi che hai fatto hai usato moltissimo la gamba isolata a differenza di quello che si usava nei concorsi decenni fa e ti ho risposto che questo dovresti raccontarlo a chi faceva concorsi decenni fa come Angioni per esempio (trad.l' azione della gamba isolata era ben nota anche decenni fa, non è una trovata moderna)..
Che l' appoggiata sia un esercizio non semplice da eseguire non lo diciamo noi povere creature ma lo dicono personaggini tipo La Gueriniere, Angioni di nuovo, L' Hotte ,Klimke ecc.
Nessuno ha ironizzato su alcun arcano, non ho chiesto quando e perché si fanno appoggiate durante i percorsi ma semplicemente di inserire dei video, se la cosa è così diffusa dovrebbero essercene parecchi.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Appoggiata Empty Re: Appoggiata

Messaggio Da blues Mar 02 Giu 2020, 20:58

Cito elly
"""Io in modo scherzoso e modesto"""""
😀
Elly, non te l'avere a male ma non dai esattamente l'impressione di prendere le cose in modo 'leggero" e scherzoso e, perdonami, non credo che tra le tue mille doti ci sia troppa modestia
Almeno, questa è l'impressione che hai dato a me... è un po' come se parlassi da un pulpito a noi poveri " non Angioni" sottintendendo abbastanza chiaramente che tra noi hai individuato, per ora ed a parte Cosetta, solo un buon numero di caproni dell'equitazione

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Appoggiata Empty Re: Appoggiata

Messaggio Da Elly Mar 02 Giu 2020, 23:37

Monto da sempre, ma con tigna, come diciamo a bologna , da dodici
Mi sembrava proprio di essere stata scherzosa e modesta descrivendo me a Lipizza da sola che aspettavo di fare una 'appoggiatina'
Le dirittura forse ai tuoi tempi erano diritte, ma ora sono molto insidiose.
Appoggiata è facile...andiamo!
Se la trovi difficile da eseguire c'è qualcosa che tocca( sempre gergo bolognese, ma di facile interpretazione!)
Se poi parliamo di appoggiata al trotto in estensione, o di appoggiata al passage, come si vede nel video dell'ultima performance di Valegro allora è un'altra cosa, ma spero di imparare anche quelle.
Io non prendo mai le cose alla leggera, magari scherzandoci sopra, ma non alla leggera
Non ho detto che la gamba isolata è una trovata moderna, ho solo detto che si usa molto e che chiaramente la so usare.
Rinnovo i complimenti a Cosetta che si astiene da questa bagarre, ma che al momento opportuno interviene con intelligenti ed arguta interpretazioni.
Appena ho detto gamba isolata, ti sei affrettato a dire che non serve solo a spostare la groppa: io ho citato due impieghi, vorresti dirmene, per favore, altri, visto che io non li so?
Non siamo qua per questo? Il mio contributo è questo, vai avanti tu.
Vi sarei grata se mi diceste dove La gueriniere L'hotte, Klimke ed Angioni dicono che l'appoggiata è difficile, visto che nella mie ricerche non l ho trovato

Elly

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 17.05.20

Torna in alto Andare in basso

Appoggiata Empty Re: Appoggiata

Messaggio Da Elly Mar 02 Giu 2020, 23:42

Parlando di cose più interessanti oģgi trotto ed alt dal trotto, poi ripartenza dall'alt al trotto
Lezione normalmente soddisfacente.
La mia cavalla alzava la testa ma spero di correggerla in fretta.

Elly

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 17.05.20

Torna in alto Andare in basso

Appoggiata Empty Re: Appoggiata

Messaggio Da blues Mer 03 Giu 2020, 08:22

Trotto/alt/trotto lo fanno anche i miei allievi meno esperti, mica è un esercizio stratosferico... certo più facile di una appoggiatina
Riguardo a questo: """Appena ho detto gamba isolata, ti sei affrettato a dire che non serve solo a spostare la groppa: io ho citato due impieghi, vorresti dirmene, per favore, altri, visto che io non li so?""""", secondo te io mi faccio "interrogare" da te?
Io istruttore lo sono già e non il tuo tra l'altro
Magari ne parleremo un giorno quando sarai istruttore e quindi sarà una discussione tra pari grado
Tu nel frattempo puoi consultare dei libri o chiedere al tuo istruttore🤗
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Appoggiata Empty Re: Appoggiata

Messaggio Da Miky Estancia Mer 03 Giu 2020, 09:46

blues ha scritto:Trotto/alt/trotto lo fanno anche i miei allievi meno esperti, mica è un esercizio stratosferico... certo più  facile di una appoggiatina

Il lavoro sulle transizioni lo sto facendo fare parecchio in questi giorni, sia durante le sessioni di monta che in quelle di volteggio posturale.
Ho "ereditato" delle allieve molto volenterose e dotate, ma con qualche difettuccio di assetto, alcune non riescono bene nel trotto seduto e sto trovando molto utile blues, utilizzare le palline come fai tu (ancora grazie per aver condiviso la tua esperienza).

Unendo palline, monta e volteggio, le allieve stanno cominciando a montare col bacino più sciolto, stanno acquisendo più equilibrio e spero, a breve, in un assetto più corretto ed indipendente dalle mani, così anche i ponetti della scuola, montati meglio, avranno atteggiamenti più corretti (niente controflessioni, teste che si alzano, schiene che si imbarcano, ecc), anche se, alcuni dovrò rimetterli a posto con un pò di sano lavoro alla doppia longia.


_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Appoggiata Empty Re: Appoggiata

Messaggio Da blues Mer 03 Giu 2020, 09:57

Ieri ho montato mezz'ora un cavallino della scuola... poverino.. nonostante tutte le mie attenzioni alla ricerca di una monta corretta degli allievi, restano comunque allievi e mi sembrava di montare una virgola 🙄
La mano destra degli allievi è sicuramente più pesante e il povero cavallo si era subito adattato restando flesso a destra
.. povero cuore🧡
Dobbiamo tutti amare e ringraziare i nostri cavalli da scuola.. pagano, comunque sia, un prezzo per permetterci di imparare
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Appoggiata Empty Re: Appoggiata

Messaggio Da Miky Estancia Mer 03 Giu 2020, 12:11

Elly ha scritto:
A questo punto un altro intervento mi diceva che bisognerebbe ringraziare i professionisti che perdono
Tempo con noi poveri mortali per insegnarci certe cose...Per ora mi è  stato insegnato solo che l' appoggiata è  una cosa complessissima??????????


Elly, basta che visiti le varie sezioni del forum e leggi i vari topic, per renderti conto che puoi imparare tante cose (si, grazie a chi, nonostante i pesci in faccia, non perde la voglia di condividere gratuitamente il proprio sapere e la propria esperienza).

Abbiamo anche sezioni che trattano argomenti che altri forum non hanno, tipo quella sui cavalli da lavoro e sui cavalli da corsa o sullo spettacolo, con discussioni aperte da persone che in questi settori ci lavorano con serietà e professionalità da anni e sono sempre disponibili a rispondere alle domande.

Tutto serve, anche ciò che sembra essere lontano dalla disciplina praticata.
Tutto serve, a chi ha l'intelligenza per capirlo e l'umiltà per accettarlo.

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Appoggiata Empty Re: Appoggiata

Messaggio Da angeletta Mer 03 Giu 2020, 12:19

kmq si alla fine è stimolante, si crea kmq un dialogo e argomenti nuovi.... ben vengono i nuovi arrivi!
le transizioni fatte bene sono difficili, intendo fatte bene dal cavallo e dal cavaliere con l assetto.. non sono cosi scontate...

angeletta

Messaggi : 858
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Appoggiata Empty Re: Appoggiata

Messaggio Da Elly Mer 03 Giu 2020, 14:32

Quando ho detto trotto-alt-trotto non volevo dire di avere fatto una cosa difficile, anzi,volevo esprimere un moderato compiacimento perché non avevano fatto la solita ora di trotto insignificante, ma Kathy si è impegnata avendo cura che l'alt fosse un alt e non un cavallo che si ferma.
Me lo ha fatto fare anche con un cavallo suo, già avanti per mostrarmi la differenza.
Naturalmente non è stato impegnativo: lo avevo già curato preparando i cavalli da salto, ma è un segnale positivo che lascia sperare che si impegnerà.
Spero che vada avanti così.
Mi ha insegnato un modo per ottenere l ultimo passo dei posteriori mentre gli anteriori sono già fermi.
Ecco quello non lo sapevo...Naturalmente non è il banale 'lascia la gamba in pressione e chiudi la mano senza tirare indietro.
Questo lo sanno dire tutti

Elly

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 17.05.20

Torna in alto Andare in basso

Appoggiata Empty Re: Appoggiata

Messaggio Da Milla Mer 03 Giu 2020, 14:40

Bene allora condividi con noi questo modo per ottenere l' ultimo passo dai posteriori.
Un posteriore immagino per ottenere un alt piazzato.
Visto che non siamo riusciti a vedere video di appoggiate in concorsi di salto magari Elly potrebbe mettere un video di una sua appoggiata visto che le trova così semplici, almeno impariamo tutti.
https://www.youtube.com/watch?v=C6HzQTlPcMo facilissimo.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Appoggiata Empty Re: Appoggiata

Messaggio Da angeletta Mer 03 Giu 2020, 16:07

elly a me interessa tanto se ti va di condividere quello che ti ha detto l istruttrice..... infatti c è differenza da fermarsi a fermarsi....

angeletta

Messaggi : 858
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Appoggiata Empty Re: Appoggiata

Messaggio Da Milla Mer 03 Giu 2020, 18:03

Apriamo un topic apposito sull'alt per favore altrimenti le discussioni diventano confusionarie.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Appoggiata Empty Re: Appoggiata

Messaggio Da Elly Mer 03 Giu 2020, 19:01

Video miei di concorsi non ne ho: non sono ancora così famosa da farmi riprendere alla televisione.
Comunque fidati: in concorso quando devi rubare mezzo secondo, ricorri ad abbozzi, magari inesatti di mezze piroette, appoggiate ecc.
D'altro canto cerco un istruttore appunto per migliorarla.
Il video mi piace abbastanza, non mi fa morire.
Se per te l appoggiata è difficile...Non so proprio come aiutarti.
Il mezzo per ottenere con più facilità l ultimo passo, se ho capito bene è il seguente.
Quando si chiede l'alt a me avevano sempre insegnato: scendere nell'inforcatura, mani chiuse che non tirano indietro, ma decisamente chiuse: si crea un eccesso d'impulso (moderato) che non trova sfogo in avanti ed il cavallo si ferma piazzato
Ciò che credo di avere imparato ieri, sempre se ho capito bene è: tutto uguale, ma all'ultimo passo ruoti di un minimo ...diciamo i femori (ma è chiaro che i femori non si possono ruotare) e questo tentativo elimina il peso dalla groppa, che può venire più sotto
L'ho trovato molto difficile da fare, ma dopo vari tentativi, per quel poco che riuscivo, i risultati c'erano.
Mi si sta aprendo il mondo che ho sempre desiderato, sono contenta

Elly

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 17.05.20

Torna in alto Andare in basso

Appoggiata Empty Re: Appoggiata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.