Addestramento: classico o.......

+3
blues
Anna76
Miky Estancia
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Addestramento: classico o....... - Pagina 2 Empty Re: Addestramento: classico o.......

Messaggio Da Miky Estancia Mer 26 Feb 2020, 18:43

Milla, old duck 😘😘😘

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Addestramento: classico o....... - Pagina 2 Empty Re: Addestramento: classico o.......

Messaggio Da blues Mer 26 Feb 2020, 18:49

Imbert mi è sempre piaciuto tantissimo ... 30 comandi vocali di quello "spessore" sono qualcosa di incredibile e si tutti loro apprezzo la capacità di non " negare" la bontà del lavoro(quello fatto bene) degli altri ...classici, tradizioni o alternativi che siano
Quando guardo questi talenti mi vien voglia di appendere la sella al chiodo!!😔

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Addestramento: classico o....... - Pagina 2 Empty Re: Addestramento: classico o.......

Messaggio Da Miky Estancia Mer 26 Feb 2020, 23:09

cosetta ha scritto:Tutto bellissimo, tutto stupendo ( anche se non ho visto  movimenti eseguiti solo con la voce...) , ma  chiedo:  non volete farmi credere che queste cose vengano fuori sussurrando ai cavalli, vero?
Io conosco bene l' ambiente  e non si ottiene tutto questo  con due paroline ....
Sarebbe interessante mostrare  le fasi di addestramento dei cavalli che arrivano a  esibirsi così,  io le vedo con i miei occhi e non parlo di addestratori qualunque ma di artisti di un certo livello😏.



Cosetta, ma sei cieca? 😂😂😂 Lo ha guardato il video di Imbert? 😒
Perché li di movimenti eseguiti a comando vocale ce ne sono parecchi.
E a parte quel video, che ho messo proprio perché spiega molto bene il suo pensiero, ce ne sono altri, di lui in spettacolo. Io stessa l'ho visto dal vivo a Cheval Passion con Yelo, lui nascosto dietro le quinte e Yelo che eseguiva la sua coreografia a comando vocale trasmesso da un microfono applicato al fascione.

Tu conosci bene l'ambiente...quale ambiente? A chi ti riferisci? Gli artisti che abbiamo postato finora non sono di alto livello secondo te? Quelli che conosci tu sono meglio? Non so che ambiente frequenti tu, ma so chi ho frequentato io, e so come io ottengo certe cose, grazie agli insegnamenti che ho ricevuto.
Invece di fare tanto la misteriosa/misterioso, perché non ci racconti quello che sai o che hai visto e da chi lo hai visto fare? Magari in un altro topic, per non andare ot qui.

Vuoi parlare di come si arriva a certi risultati nel lavoro in libertà? Bene, apri un topic e racconta quel che vedi fare dai tuoi amici di alto livello (non da te, visto che dici che non ti piace farlo), poi gli altri utenti racconteranno come fanno loro o gli artisti/addestratori di loro conoscenza. Pur facendo libertà, ognuno ha il suo metodo, non sono tutti uguali.

Poi, ripeto, hai capito il senso di questa discussione?
In questo topic l'obiettivo non è cercare "il marcio" nei "sussurratori" (tra l'altro nel video di Imbert, si chiarisce un punto importante sui "sussurratori"), per sminuire il loro lavoro a favore dei "classici", ma quello di porsi delle domande:
Il classico, è l'unica via?
Se si, perché, per chi e per cosa.
Se no, perché, per chi e per cosa.
Gli altri metodi, cosa danno in più, cosa danno in meno.
Economia degli aiuti: quando, come, perché, con chi.

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Addestramento: classico o....... - Pagina 2 Empty Re: Addestramento: classico o.......

Messaggio Da blues Mer 26 Feb 2020, 23:13

È appena stato detto che Imbert usa circa 30 comandi vocali
Mi chiedo, Cosetta, cosa ti renda sempre così scettica
E poi , se conosci bene certi ambienti ( a quanto pare molti nelle più svariate discipline) perché non ci parli delle tue innumerevoli esperienze invece di commentare ogni singolo topic con scetticismo e polemica
Perché non rispondi mai ad una domanda che ti viene posta e ti limiti a criticare?
Se ne sai così tante ... spero non tutte come certi utenti .... come dichiari, parlacene


Ultima modifica di blues il Mer 26 Feb 2020, 23:26 - modificato 1 volta.
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Addestramento: classico o....... - Pagina 2 Empty Re: Addestramento: classico o.......

Messaggio Da blues Mer 26 Feb 2020, 23:36

Tornando in argomento
Io credo non esista una via unica
Credo che ciascuno scelga la via che è più nelle corde personali... quella che più lo emoziona... quella che rappresenta il proprio ideale
Credo anche che qualcuno percorra prima una strada e poi decida o preferisca cambiarla e ci sarà qualcuno che vorrà provarne tante e diverse tra loro

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Addestramento: classico o....... - Pagina 2 Empty Re: Addestramento: classico o.......

Messaggio Da Miky Estancia Mer 26 Feb 2020, 23:58

Ho appena guardato i video che ha postato blues di Lorenzo.
Mi piace moltissimo anche lui, schivo, umile, riservato. Ai tempi, quando gli chiesi se dava degli stages, mi rispose che no, lui non era ancora così bravo da dare stages 😂😂😂

Nel tempo ha saputo (e voluto) evolversi, passando dalla tradizionale posta ungherese alle redini lunghe, alla libertà....passaggio avvenuto, guarda caso, dopo aver lavorato con JFP nello spettacolo di quest'ultimo, "Le pardon" 😉



_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Addestramento: classico o....... - Pagina 2 Empty Re: Addestramento: classico o.......

Messaggio Da blues Gio 27 Feb 2020, 00:04

Io trovo che in tutto, quindi anche in equitazione, avere la mente aperta e disponibile alle diverse esperienze e la capacità di ascoltare anche gli altri con la consapevolezza che c'è sempre qualcosa da imparare, qualcosa da cambiare o modificare oppure da perfezionare sia l'arma vincente di chi, alla fine , emerge

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Addestramento: classico o....... - Pagina 2 Empty Re: Addestramento: classico o.......

Messaggio Da blues Gio 27 Feb 2020, 00:09

Dimenticavo il video del percorso in collare
Il percorso è molto bello, rilassato, in cadenza, girate senza sbavature, pochi interventi sul collare
Bravo
In questo caso è molto evidente che gli aiuti sono ridotti al minimo
Infatti su alcuni ostacoli lascia che parta grande o di rimessa senza ostacolare la scelta personale del cavallo
Chiaro che su altezze superiori dovrebbe modificare leggermente gli interventi ma sono certa che riuscirebbe a farlo col minimo indispensabile
Comunque la cosa che mi piace di più è il perfetto controllo delle girate, segno di un grande "insieme'
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Addestramento: classico o....... - Pagina 2 Empty Re: Addestramento: classico o.......

Messaggio Da Miky Estancia Gio 27 Feb 2020, 00:24

blues ha scritto:Dimenticavo il video del percorso in collare
Il percorso è  molto bello, rilassato, in cadenza, girate senza sbavature, pochi interventi sul collare
Bravo
In questo caso è  molto evidente che gli aiuti sono ridotti al minimo
Infatti su alcuni ostacoli lascia che parta grande o di rimessa senza ostacolare la scelta personale del cavallo
Chiaro che su altezze superiori dovrebbe modificare leggermente gli interventi ma sono certa che riuscirebbe a farlo col minimo indispensabile
Comunque la cosa che mi piace di più  è  il perfetto controllo delle girate, segno di un grande "insieme'

Ecco blues, la penso esattamente come te.
Per rimanere negli obiettivi del topic, sarebbe interessante vedere lo stesso cavallo montato con l'imboccatura, sullo stesso percorso, e magari conoscere i motivi per cui Walter lo ha messo in collare.

Ci sono cavalli che funzionano molto meglio se si riducono drasticamente gli aiuti...

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Addestramento: classico o....... - Pagina 2 Empty Re: Addestramento: classico o.......

Messaggio Da blues Gio 27 Feb 2020, 00:35

Quasi sempre, nella mia lunga sebbene "bassa" esperienza, mi è capitato con cavalli "difficili" che più toglievo meglio il cavallo si comportava

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Addestramento: classico o....... - Pagina 2 Empty Re: Addestramento: classico o.......

Messaggio Da blues Gio 27 Feb 2020, 09:04

Su fb esiste una pagina di una ragazza che lavora, addestra e fa scuola agli allievi direttamente in collare
Lei ed il suo socio ed istruttore del centro erano presenti anche a Verona

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Addestramento: classico o....... - Pagina 2 Empty Re: Addestramento: classico o.......

Messaggio Da Miky Estancia Gio 27 Feb 2020, 12:07

cosetta ha scritto:

1. Ribadisco: non ho visto nei filmati pubblicati movimenti  eseguiti  solo con il comando vocale e mi riferisco soprattutto al cavallo montato;
Nel video di Ibert , quando il cavallo è  montato esegue movimenti " con la voce e l' utilizzo della pressione" come dice lo stesso cavaliere;


2. Ma per arrivare a questo fine occorre insegnare al cavallo e solo con la voce non si insegna, non  mi risulta essere possibile!
Il cavallo, per associare voce,  assetto  , altri aiuti  a determinati movimenti deve essere addestrato con azioni fisiche (non violente, ben inteso!)  Non equivochiamo.

3. ...caso mai si arriva a lavorare in collare  ma si passa all'imboccatura.

4. Felicissima di parlarne e di vedere video   soprattutto di cavalli verdi lavorati in collare e solo con la voce che imparano a piaffare o ad appoggiare o semplicemente  a galoppare in volta ecc...


Dispostisdima a parlarne.




1. Riguardatelo il video di Imbert cosetta, perchè ti sono sfuggite parecchie cose.
Dice che utilizza voce e pressione (e quando mette insieme le due cose è super), ma per fare certe esibizioni, nelle quali il cavallo non vede il conduttore o non si possono fare pressioni perchè non c'è contatto fisico, il cavallo esegue esclusivamente alla voce.
Cosa peraltro provata dai video dello spettacolo che ti ho citato (forse ti sei persa questo particolare), nel quale il cavallo era solo in arena e Imbert era dietro le quinte e comunicava attraverso un microfono.
Interessanti anche i passi indietro di Yelo, quando Jean Marc lo monta....seduto al contrario....
I comandi eseguiti alla voce, in quel video ci sono. Se tu non vuoi vederli, beh, è un problema tuo What a Face

2. Ti ripeto, per la terza volta, che l'obiettivo del topic è un altro. Se vuoi parlare di questo, apri un topic apposito. Qui, cerchiamo di attenerci all'argomento e non andare continuamente ot con inutili polemiche Sleep

3. E' possibile arrivare al collare/nulla, senza passare prima dall'imboccatura. Certo, non è da tutti, ci vuole talento, tanto, e un buon puledro.

4. Se hai maturato esperienza diretta in questo campo, apri pure un topic sull'argomento. Saremo tutti felicissimi di partecipare Very Happy

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Addestramento: classico o....... - Pagina 2 Empty Re: Addestramento: classico o.......

Messaggio Da Miky Estancia Gio 27 Feb 2020, 12:16

blues ha scritto:Su fb esiste una pagina di una ragazza che lavora, addestra e fa scuola agli allievi direttamente in collare
Lei ed il suo socio ed istruttore del centro erano presenti anche a Verona

wow, che bello Dany!
Non andando a Verona, me li sono persi.

Potresti per cortesia, postare il link alla loro pagina o, se possibile, dei video del loro lavoro?
Trovo molto bella la possibilità per gli allievi, di poter montare in questo modo.
Discesa degli aiuti e cavalli con un buon addestramento.
Molto educativo.
Siamo troppo abituati a guardare un solo lato della luna. E' una buona cosa poter vedere anche altri lati, non solo della luna Very Happy

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Addestramento: classico o....... - Pagina 2 Empty Re: Addestramento: classico o.......

Messaggio Da blues Gio 27 Feb 2020, 12:34

Si cosetta , vai ot perché ti soffermi sul titolo e non sull'argomento
Riguardo lo sviluppo muscolare saprai senz'altro che un costante e ben fatto lavoro alla longia o in libertà su barriere e cavalletti aiuta a sviluppare gli addominali
E sono gli addominali ( antagonisti dei dorsali) che aiutano il cavallo a sopportare meglio il peso del cavaliere
La posizione 'a ponte" l'assume qualsiasi cavallo lavorato bene e con metodo anche se non porta redini da tendere o attrezzature varie

Comandi vocali: al mio ho insegnato la parola " bruca" ovvero bruca a comando... quando si va a passeggio e devo camminare, lui deve camminare .. dove si può brucare mi fermo, lui aspetta e bruca appena glielo dico
Stratagemma sviluppato dovendo portarlo in giro a brucheggiare per i nostri sentieri a volte impegnativi senza essere trascinati a destra e manca

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Addestramento: classico o....... - Pagina 2 Empty Re: Addestramento: classico o.......

Messaggio Da Miky Estancia Gio 27 Feb 2020, 14:27

Intervento di moderazione di Miky Estancia.

Gli obiettivi del topic, sono stati segnalati diverse volte. Penso che siano più che sufficienti.
Ora, a chi vuole parlare di addestramento in collare o altro, che esula dagli obiettivi del topic, consiglio gentilmente di aprire una nuova discussione.

Penso di essere stata sufficientemente chiara.
Ogni futuro post ot in questa discussione, verrà cancellato.

Grazie per la gentile collaborazione.



_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Addestramento: classico o....... - Pagina 2 Empty Re: Addestramento: classico o.......

Messaggio Da Miky Estancia Gio 27 Feb 2020, 14:59

blues ha scritto:Quasi sempre, nella mia lunga sebbene "bassa" esperienza, mi è  capitato con cavalli "difficili" che più  toglievo meglio il cavallo si comportava

Ecco, nel marasma degli ot, mi ero persa questo post.

La stessa cosa Blues, è capitata anche a me.

Nelle numerose rieducazioni che abbiamo fatto in passato, più si semplificavano le cose, meglio e prima rispondeva il cavallo. Questo, nella maggioranza dei casi.

Meno aiuti si impiegavano, più il cavallo si rasserenava e cominciava a lavorare decontratto, senza mettersi "contro".

Mi sono sempre chiesta perché.
E ogni cavallo aveva il suo di perché.

A volte il perché era una contrattura, una sella o un finimento scomodi o mal regolati o inadatti; altre volte era una questione di assetto errato del cavaliere, della mano sorda, incapace di comunicare; o la fretta del cavaliere, il suo utilizzare gli aiuti in maniera troppo brusca o troppo lassa, scoordinati o in contrasto.

Ecco perché, in alcuni casi, abbiamo rimosso il problema, insegnando al cavallo ad eseguire le richieste, rispondendo ad aiuti minimi o diversi (meno fastidiosi ), e abbiamo istruito il cavaliere di conseguenza.

Mi ricordo di un cavallo che non ne voleva sapere di partire al galoppo, partiva, quando partiva, falso, o disunito, intraversato. Alternava tentativi di fuga a transizioni al trotto iperveloce.

Il cavallo, poverello, non era in equilibrio, e il cavaliere aveva delle manine di cemento, una schiena monoblocco e gli speroni perennemente calzati.

Mettere il cavallo in equilibrio e farlo partire al galoppo giusto con gli aiuti classici, è stato facile. Il problema era il cavaliere. Dopo un pò di lezioni è migliorato, ma non tanto da poter rimontare sul suo cavallo senza far di nuovo danni.
Per imparare a montare decorosamente ci va tempo, e non tutti arrivano a questo traguardo. Il cavaliere era riuscito a migliorare mani e schiena, ma aveva difficoltà di coordinamento con gli aiuti classici.

Abbiamo risolto insegnando al cavallo a partire al galoppo e a fermarsi alla voce. Abbiamo eliminato gli speroni del cavaliere e li abbiamo sostituiti con un frustino da dressage, da usarsi solo se il cavallo non partiva subito al galoppo (la nostra regola del 3).
Meno stressati entrambi, hanno cominciato a comunicare bene e a godersi entrambi le passeggiate...e le galoppate.

Bisogna farsene una ragione: non tutti abbiamo le stesse capacità e sensibilità, o magari potenzialmente ci sono, ma per problemi di tempo, denaro, ecc. non si riesce ad arrivare a certi livelli. Allo stesso tempo, non tutti i cavalli sono pazienti, sani, lavorati correttamente, ecc. per sopportare aiuti classici impartiti bene, meno bene, male.
In questi casi, per me, è buona cosa evitare di incaponirsi sul classico e cercare vie alternative altrettanto efficaci, in modo da avere comunque un buon risultato.


_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Addestramento: classico o....... - Pagina 2 Empty Re: Addestramento: classico o.......

Messaggio Da blues Gio 27 Feb 2020, 19:01

Caso mio
Faccio comprare una cavallina ad una mia allieva
Mi raccomandano di non cambiare nulla nella bardatura
Siccome sembro sbruffona ad alcuni ma in realtà non lo sono, mi attengo ma sviluppo i miei dubbi mentali
Cavallina montata con morsetto spagnolo, capezzina e chiudibocca , martingala corta... cavaliere con speroni e frustino 🤔🤔🤔🤔
Però mi attengo
La cavallina era isterica a tal punto che un giorno scarica brutalmente la bambina
Io prendo la madre e mi scuso dicendo che avevo sbagliato a valutare la cavalla e che sua figlia non poteva rischiare tanto... era una pazza furiosa sia sui salti che in piano
Poi un giorno, tacendo con tutti, sello e smollo il chiudibocca.. meglio...
Tolgo la martingala speroni e frustino e molto meglio
Alla fine convinco... dopo tante insistenze.... la mamma a provare ad iniziare un percorso a terra ed in capezza.... meraviglia... cavalla serena che faceva i suoi lavori ed i suoi salti in perfetta beatitudine
Una volta radicato bene il lavoro in capezza ed in libertà la cavalla ha continuato la sua carriera di saltatrice con un semplice filetto senza speroni e frustino ... una rinascita per una cavalla che era pericolosa per una dodicenne
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Addestramento: classico o....... - Pagina 2 Empty Re: Addestramento: classico o.......

Messaggio Da blues Gio 27 Feb 2020, 21:11

Girando sul web
https://www.facebook.com/873373676039951/posts/2862107570499875/

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Addestramento: classico o....... - Pagina 2 Empty Re: Addestramento: classico o.......

Messaggio Da Miky Estancia Gio 27 Feb 2020, 22:31

Eh beh...la Faivre....Addestramento: classico o....... - Pagina 2 2264132527Addestramento: classico o....... - Pagina 2 2264132527

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Addestramento: classico o....... - Pagina 2 Empty Re: Addestramento: classico o.......

Messaggio Da blues Gio 27 Feb 2020, 22:56

Hai visto che alt!!!!😳🧡

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Addestramento: classico o....... - Pagina 2 Empty Re: Addestramento: classico o.......

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.