Reining

+4
Miky Estancia
Admin
Milla
blues
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Reining  Empty Reining

Messaggio Da blues Gio 23 Gen 2020, 14:30

Sono rimasta impressionata nel vedere questo video di addestramento reining di ieri a confronto di quello di oggi
Sia cavalli che cavalieri non sembrano gli stessi😳
Mi ha colpito soprattutto li spinse
Oggi i cavalli lo eseguono con il naso quasi in terra, ed anche i back
In questo video invece il cavallo è perfettamente riunito, con le anche basse , la nuca rilevata e davanti la verticale...
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2798153613598473&id=697548890325633
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Reining  Empty Re: Reining

Messaggio Da Milla Gio 23 Gen 2020, 17:36

Io non seguo la MW ma sono in un maneggio dove alcune persone praticano reining, in particolare c'è un istruttore FISE ed un "signore" che fa "lezione" ad un ragazzino.
In effetti ho notato che i loro cavalli sono praticamente in rollkur, non impiccati come nel dress ma con la testa tra le gambe anteriori e ben sotto la verticale.
Nei vecchi filmati, come quello che hai indicato, non era affatto così.
Mi sembra la stessa cosa che è successa nel dressage: nei vecchi filmati i cavalli erano con la fronte leggermente davanti la verticale (come prescritto dai regolamenti) poi, diosolosaperchè, è cominciata questa orribile mania del rollkur che ha contagiato anche le altre discipline.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Reining  Empty Re: Reining

Messaggio Da blues Sab 25 Gen 2020, 23:11

Ecco ... hai detto bene!!!.... diosolosaperche'!
Me lo sono chiesta ma non so rispondermi
Un perché ci sarà e mi piacerebbe poter parlare con qualcuno che ha studiato questa "evoluzione" ("involuzione" a parer mio).... o poter leggere qualcosa in proposito
Esiste un posto reale o virtuale dove poter leggere in proposito?

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Reining  Empty Re: Reining

Messaggio Da Milla Dom 26 Gen 2020, 19:59

Io avevo aperto un topic proprio su questo ma nessuno ha saputo spiegarmi come mai questa 'moda' deleteria del rollkur ha preso piede.
Perché se si è diffusa a macchia d'olio evidentemente chi la praticava ne avrà tratto un vantaggio (reale, presunto, effimero. ..)

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Reining  Empty Re: Reining

Messaggio Da blues Dom 26 Gen 2020, 21:59

È presunto secondo i seguaci della corretta equitazione
Ma non effimero dal momento che son poche le riprese di dressage od i campo prova dove non si vede rollkur, anche in altri tipi di disciplina
Quindi il rollkur ripaga l'ambizione..
Reale? Dipende da come "si sente" l'equitazione e da quel che significa per ciascuno
( adesso ci rispostano il post😀)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Reining  Empty Re: Reining

Messaggio Da Admin Dom 26 Gen 2020, 23:49

blues ha scritto:
...
( adesso ci rispostano il post😀)
Ma è normale, in un forum i thread hanno vita propria. Si comincia a parlare di aquile e si finisce coi pesci abissali, passando per portaerei, costellazioni, panni da stendere.
Sarebbe il famoso OT  Reining  415824297
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 10.07.19

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Reining  Empty Re: Reining

Messaggio Da Milla Lun 27 Gen 2020, 11:30

Sposta pure Admin se questo serve a rendere le discussioni più chiare.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Reining  Empty Re: Reining

Messaggio Da blues Lun 27 Gen 2020, 14:52

Questo è un video di reining di oggi
Non un video qualunque ma dei campioni del mondo Gennaro Lendi e Yankee Gun
https://youtu.be/IWqKPwMOVZI
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Reining  Empty Re: Reining

Messaggio Da Milla Lun 27 Gen 2020, 15:49

Chiedo perdono a tutti gli amanti del genere ma a me questa cosa non piace affatto, le manovre non mi sembrano esattamente l'ideale per preservare il fisico dei cavalli e comunque non capisco per quale motivo si debba importare dagli Stati Uniti questo tipo di monta e scimmiottare i "cauboi" quando nel nostro vecchio continente abbiamo una tradizione di equitazione che risale a Senofonte.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Reining  Empty Re: Reining

Messaggio Da Miky Estancia Lun 27 Gen 2020, 16:53

blues ha scritto:Questo è un video di reining di oggi
Non un video qualunque ma dei campioni del mondo Gennaro Lendi e Yankee Gun
https://youtu.be/IWqKPwMOVZI



Il reining di oggi non mi piace per niente.
Sarà pure il campione del mondo, ma l'assetto del cavallo mi piace solo nei pochi secondi prima dello sliding stop, ossia quando (finalmente) la testa e il collo si alzano nelle ultime falcate in allungo prima della fermata. L'unico momento in cui questo cavallo mi sembra naturale e....vivo.


Ultima modifica di Miky Estancia il Lun 27 Gen 2020, 17:49 - modificato 1 volta.

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Reining  Empty Re: Reining

Messaggio Da blues Lun 27 Gen 2020, 17:48

Io ho apprezzato i cambi di galoppo e come si piazza il cavallo
A livello di tecnica ce n'è tanta, anche nella flessione che tiene il cavallo sul circolo, il cambio di cadenza ... c'è tanto lavoro dietro per riuscire in queste figure
Quel che non mi piace è lo "stravolgimento" del cavallo negli anni... e parlo proprio di costruzione fisica che indubbiamente favorisce enormemente la posizione che si vuole nel cavallo di oggi
...e poi non mi piacciono quelle code sempre così orrendamente ferme
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Reining  Empty Re: Reining

Messaggio Da blues Lun 27 Gen 2020, 17:55

Certo mi piacerebbe se tra noi ci fosse qualche appassionato, per approfondire, fare domande ed avere "lumi"

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Reining  Empty Re: Reining

Messaggio Da Milla Lun 27 Gen 2020, 18:00

Invece a me i cambi di galoppo nel reining non piacciono proprio, mi sembrano "piatti", quasi non si notano.
Circa le code ferme alcuni reiners mi dicevano che, nelle gare, i cavalli che agitano troppo la coda sono penalizzati (agitare la coda sarebbe segno di nervosismo) e addirittura alcuni, prima della gara, anestetizzano la coda per farla restare immobile. No comment.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Reining  Empty Re: Reining

Messaggio Da blues Lun 27 Gen 2020, 18:04

I cambi di galoppo meno si notano più sono raffinati, a parer mio, in tutte le discipline
Le code purtroppo le anestetizzano ed in alcuni casi
le nevrectomizzano... c'era un bell'articolo su fb... se lo ritrovo lo posto

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Reining  Empty Re: Reining

Messaggio Da Blackhorse68 Lun 27 Gen 2020, 18:11

Come sapete non amo le competizioni ma qualche tempo fa ho visto un documentario sul mondo dei cavalli americani in Italia.
Il titolo era "tra le redini" e so che hanno fatto anche il 2.
Se lo trovo metto il link

Ciaoooooooooo
Blackhorse68
Blackhorse68

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.07.19
Località : Pedemontana

Torna in alto Andare in basso

Reining  Empty Re: Reining

Messaggio Da Milla Lun 27 Gen 2020, 18:48

Blues invece nel dressage i cambi devono essere belli "saltati", pensa solo ai cambi ogni 2 tempi o tempo tempo: se fossero "invisibili" non sarebbero apprezzabili.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Reining  Empty Re: Reining

Messaggio Da franco sarti Lun 27 Gen 2020, 20:42

ciao
cara milla il video nn sono riuscito a vederlo perche dopo un paio di minuti è venuto scritto "il video nn è piu disponibile per errore di rete" o qualcosa del genere.
io pensavo di averti risposto esaurientemente nel mio intervento, ma se nn ci sono riuscito se vuoi puoi richiedermelo.
N.B. non ho solo detto che è una idiozia (cosi è facile criticare gli altri:) ho anche spiegato perche
come ti ho detto il video nn sono riuscito a vederlo però in genere in monta western nn sono in rollkur perchè per rollkur si intende che il cavallo è assolutamente sotto la verticale, ma è tenuto in quella posizione. in MW invece gli insegnano a starci senza coercizine ( i metodi per insegnarlo, poi, sono i piu vari ed alcuni anche coercitivi, ma una volta che hanno imparato è improbabile che subiscano danni alle vertebre.
Anche se sono contrarissimo, però , devo dire che tutti questi danni di cui si parla nn si verificano spesso perche se li portano in campionato mondiale o alle olimpiadi, vuol dire che almeno per i dieci anni che ci vogliono per la preparazione e per i rimanenti anni in cui sono competitivi nn hanno danni.
Ripetendo che sono contrario aggiungero anche che se i campioni olimpionici e mondiali ed i tecnici ed i veterinari e gli sponsor sono d accordo, forse c e un perche che forse noi non sappiamo.

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

Reining  Empty Re: Reining

Messaggio Da Milla Lun 27 Gen 2020, 23:40

Veramente ci stavamo appunto domandando il motivo per cui viene praticato il rollkur.
Che produca danni fisici e psicologici è fuori di dubbio, non a caso è stato vietato dalla Fei che ha istituito anche appositi controlli nei campi prova. Che i controlli siano inefficaci ed il divieto aggirato è un altro discorso.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Reining  Empty Re: Reining

Messaggio Da blues Mar 28 Gen 2020, 14:35

I cavalli da reining hanno una costruzione fisica, se ci fate caso, con l'attaccatura del collo molto bassa e questo facilita la posizione che si vuole oggi
La nuca... si può essere dietro la verticale anche col collo basso e spesso i cavalli da reining lo sono
Che si possa definire iperflessione classica non credo, certamente tendono a portare la punta del naso verso il petto... lo dico anche per esperienza diretta a endo un cavallo con un passato di gare alle spalle
Per mesi ho dovuto dire " escigli il naso" 😱😀 anche col cavallo a passo
Montati assumono questa posizione fissa e non osano nemmeno provare a muoversi da lì, almeno il mio

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Reining  Empty Re: Reining

Messaggio Da blues Mar 28 Gen 2020, 14:39

Milla: i cavalli a.ericani sarebbero addestrati ad una monta da lavoro che deve essere agile e veloce
Un cambio di galoppo, o due o tre di seguito, per seguire ed indirizzare il bestiame sarebbe la perdita di tempo di attimi preziosi😊

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Reining  Empty Re: Reining

Messaggio Da blues Mar 28 Gen 2020, 20:56

Non è l'articolo che cercavo sul blocco della coda ma è comunque interessante
https://www.horse-angels.it/90-focus-sull-equitazione/1281-le-menomazioni-volontarie-della-coda-del-cavallo.html

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Reining  Empty Re: Reining

Messaggio Da Milla Mar 28 Gen 2020, 21:04

Laughing certamente Blues, non ce li vedo proprio i cowboys sbrancare i vitelli facendo i cambi tempo tempo.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Reining  Empty Re: Reining

Messaggio Da Fioravante Patrone Mar 28 Gen 2020, 21:25

Da quel che mi ricordo questo era un punto di partenza:

http://www.reiningtrainers.com/nrha-rules/where-did-this-nrha-rule-proposal-to-stop-cruelty-vanish-to/

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Reining  Empty Re: Reining

Messaggio Da Anna76 Mer 29 Gen 2020, 10:33

Per un annetto abbondante sono stata in un maneggio che faceva anche reining a livello agonistico, non mi sono mai interessata alla monta americana...non è proprio nelle mie corde e anche durante il nostro periodo di permanenza non sono riuscita ad appassionarmi! In primis non mi piace il tipo di cavallo (naturalmente gusto personale), per quanto riguarda il reining ...lo trovo estenuante e molto usurante per i cavalli. Mi è stato detto che questi cavalli nascono predisposti per il lavoro che devono subire, che con quelli da salto non si potrebbe fare....quindi la genetica aiuta (come in tutte le discipline). Resta di fatto che i cavalli lavorano per ore per poter fare il pattern di gara (la notte precedente alla gara si allenano come dei matti fino alle tre/quattro del mattino, per poter provare tutti l'arena) e sembrano spenti....Ho visto bocche sanguinanti, speronate da paura......insomma niente di bello, ma magari in altri centri funziona ( e sono sicura che sia così) diversamente. Mi rimane comunque l'impressione di una disciplina che spegne mentalmente il cavallo.
Anna76
Anna76

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Reining  Empty Re: Reining

Messaggio Da Milla Mer 29 Gen 2020, 12:57

Dove sono io non fanno agonismo (quindi non ho visto allenamenti notturni nè maltrattamenti) però per quello che ho visto sono del parere di Anna poi molto probabilmente lo stesso succede nel salto e nel dress eh, quando ho cominciato a montare ero in un posto di agonisti saltatori e anche lì se ne vedevano delle belle...anzi delle brutte.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Reining  Empty Re: Reining

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.