litigata di oggi

+4
Milla
Fioravante Patrone
angeletta
franco sarti
8 partecipanti

Andare in basso

litigata di oggi Empty litigata di oggi

Messaggio Da franco sarti Lun 20 Gen 2020, 18:04

ciao
vi racconto una cosa accaduta oggi:
mio amico? con famigliola che da sempre mi chiede di poter portare i bambini a vedere i " lalloni" parola che mi fa subito inc....
Allora: giornata molto mite per la stagione, lo invito, lo aspetto (è in ritardo) lo porto a pranzo con tutta la famigliola, gli faccio vedere il cav spiegando con pazienza ai bambini ( che prima facevano delle domande abbastanza noiose e quando rispondevo nn stavano attenti, interrompevano dicendo delle cose che nn c entravano niente, ecc., sello il cav lavoro una mezz ora, quaranta minuti: mostro loro distensione di incollatura , spalla in dentro, groppa in dentro, groppa in fuori, appoggiata, tentativo per quanto possibile con un pre di allungata, passage, piaffer, galoppo, galoppo da fermo cambio di galoppo in diagonale, poi ogni tre, poi ogni due (per ora sono arrivato li) il tutto con spiegazioni, il tutto in breve tempo (per nn annoiarli) : tipo una quarantina di minuti smonto, i bambini vogliono andarci sopra, il povero cav ( che per altro non solo non era sudato, ma nn aveva neanche mosso il fiato) mostrando di essere piu intelligente di tutti loro messi insieme, sopporta tutto con bonomia, intanto io cammino accanto al cav. mentre i bambini dicono di tutto tranne cose attinenti ai cav o a quelo che avevo loro mostrato Alla fine questo str... e anche la moglie piu str...mi dice con fare saccente: " ma questi poveri cavalli sempre compressi nn fanno mai una bella galoppata a briglia sciolta come i cow boys?"
ora vi faccio una domanda facile facile: secondo voi essendo che io non ho piu niente da dimostrare, essendo che nn ho debiti con nessuno, essendo che io so quello che faccio e ne sono convinto, essendo che io mi inczz facilmente cosa ho risposto?
A chi mi sapra rispondere un premio la prima volta che ci vediamo
Ciao franco

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

litigata di oggi Empty Re: litigata di oggi

Messaggio Da angeletta Lun 20 Gen 2020, 18:52

ma questa è gente che di cavalli se ne intende?
magari non sanno nemmeno quello che gli hai fatto vedere, per loro montare a cavallo è solo galoppare nei prati...

che ci sta... ogni tanto... ma mica deve essere solo quello!

angeletta

Messaggi : 859
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

litigata di oggi Empty Re: litigata di oggi

Messaggio Da Fioravante Patrone Lun 20 Gen 2020, 19:11

Poveri bimbi, chissà come si saranno annoiati. Distensione, groppe varie etc. non credo che li abbiano affascinati

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2453
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

litigata di oggi Empty Re: litigata di oggi

Messaggio Da Milla Lun 20 Gen 2020, 19:37

Franco perdonami ma per favore potresti scrivere senza abbreviazioni? Ti leggo con interesse ma sono una vecchia babbiona non avvezza alle abbreviazioni da sms. Grazie.
Detto questo io credo che tu abbia regalato perle ai porci, ovvero tu abbia fatto vedere e spiegato cose interessanti a chi non ha capacità/interesse/voglia di capire. Magari i bambini erano anche troppo piccoli, non so.
In ogni caso a me capita spesso, quando dico che vado a cavallo, sentirmi dire: "Ah chissà che bello fare passeggiate nei boschi e belle galoppate nei prati" e, quando dico che a me piace lavorare in piano in maneggio, vedo sguardi increduli: "Ma comeeeee? "
Ormai me ne frego.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

litigata di oggi Empty Re: litigata di oggi

Messaggio Da franco sarti Lun 20 Gen 2020, 20:56

ciao
cerchero di nn abbreviare, il fatto è che nn sono tutto quessto fenomeno a scrivere e meno scrivo meglio è.
no, non ci sono scuse per loro: avevano 11 e 13 anni, : ecco perche "lalloni" mi fa incazz (questa abbreviazione la capisci milla?...altrimenti ci metto anche "are" naturalmente, come da copione, avevano montato in maneggi al mare ed "erano tanto bravi, galoppavano sulla riva ed una volta sono anche usciti da soli"...penso che nn ci siano proprio scuse anche perche questo atteggiamento fa parte di un modo di essere generale, se ne è gia discusso in questo forum da parte di miky estancia, che ha detto cose giustissime sui finti animalisti che danno aria alla bocca tanto per passare il tempo, di un buonismo affettato e stupido.
Una volta andammo insieme in Africa ed io sull aereo comprai una bottiglia d acqua e quando scesi me la portai dietro per bermela e la moglie trovo da dire : "qui in africa abbiamo gia fatto tanto male che portare anche della plastica in piu mi sembra davvero irresponsabile"
scusate lo sfogo che nn c entra coi cavalli ma oggi me la sono presa proprio male ...sara la somma di tante volte che ho sopportato.
Oggi però ho pareggiato i conti. Ciao franco


franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

litigata di oggi Empty Re: litigata di oggi

Messaggio Da Miky Estancia Lun 20 Gen 2020, 23:37

Eeeeeeeh Franco, a leggere il tuo post, mi vengono in mente infinite volte in cui, come dice Milla, anche noi abbiamo regalato perle ai porci.
E fa tanto più inquizzire quando i porcellini si spacciano per esperti e sono adulti.

Me ne ricordo tre in particolare, tre sprechi di tempo...

Dopo il grave incidente di Tony, mettemmo in vendita Matador, argentino percheron (blues e old duck se lo ricordano sicuramente 😊) di oltre 8 quintali, che ci aveva accompagnato in 4 anni di spettacoli. Lavoro in libertà, passaggio del muro di fuoco, buon lavoro col lazo, buono con la garrocha, posta ungherese, discreto lavoro in piano, bravo in passeggiata, iniziato al piaffer, galoppo modello sedia a dondolo, basi di attacco agricolo. Vengono a vederlo un pò di esperti....che al momento di montarlo, evidentemente se la fanno nelle mutande e dichiarano che il cavallo è "troppo addestrato"....da quando un cavallo polivalente è troppo??? Ma vabbè, qualcosa dovevano pur dire...
Il top fu un giovane coi boi che vedendo Matador galoppare quasi sul posto e poi eseguire una pirouette sotto la garrocha, prima chiese se il cavallo sapesse galoppare "più forte" e poi sentenzio' che c'era da lavorare molto sullo spin, perché "saltellava"....e che?, meritano risposta? Assolutamente no 😂😂😂

Tony dova operarsi al setto nasale e dovevamo snellire il parco cavalli: mettemmo in vendita Mercedes, femmina criolla impeccabile in tutte le situazioni.
Era stata vista in una gimkana e si presentarono delle persone che "preparavano cavalli per le gimkane". Ok. Tony presenta la cavalla come al suo solito. Toelettatura e bardatura in campo a cavalla libera, sale e scende a cavallo statua di sale, mostra le tre andature, circoli ampi, circoli stretti, cambi di galoppo, roll back, retromarcia lenta e veloce, partenza al galoppo da ferma, da passi indietro, passi laterali su barriera, prendi e posa, togli la giacca, metti la giacca, fa un paio di tiri col lazo e sbranca i due pony. Questi chiedono se è imbrancata o va via tranquilla. ...Tony va al cancello, lo apre senza scendere, lo richiude, parte al galoppo, ritorna al galoppo, supera il cancello e poi ritorna con la cavalla al passo lento. Riapre il cancello, entra e gli chiedono: ma il quadrato lo fa? 😤😤😤
Ma che 4 🔮🔮, ti ha fatto vedere un cavallo che sa leggere e scrivere, e tu chiedi se sa fare il quadrato, ovvero uno degli esercizi più cretini delle gimkane??
Li, boccaccia mia statti zitta, non ho resistito, e ho risposto che a casa nostra, anche i Comtois sanno fare il quadrato (visto che, essendo cavalli da tiro, li avevano guardati con un certo disprezzo). Comunque...Tony si era già rotto le scatole e ha chiesto se si erano portati la sella per provarla.
Eh si, perché lui l'aveva presentata, giustamente, col recado, e bisogna essere capaci di starci, sul recado. E vogliono provarla col recado, che tanto loro vanno in gara tutti i week end, sanno montare.
Il cavallo fa l'uomo bugiardo.
Montano, gambe addosso e in un nanosecondo Mercedes li porta sotto la tettoia. Ok, cambiamo sella...e tirano fuori dal bagagliaio una bella sella americana sintetica...un bijoux proprio....manina artigliata sul pomo, gambe addosso, culo che rimbalza in controtempo.....stooooop.....scendere e dileguarsi please, che di tempo e pazienza ne abbiamo sprecata troppa....

Progetto Save The Working Horse. E chissà perché, molte persone sono convinte che i cavalli siano in regalo....in molti sono curiosi e vogliono vedere un Comtois e cosa può fare. Si parte con il solito repertorio: lavoro in libertà, attacco, lavoro montato...una volta, per semplificare, Tony presentò Snoby montandolo a pelo, senza nessun finimento. Le classiche figure di maneggio, un pò di passo spagnolo, transizioni a scendere e a salire tutte rigorosamente alla voce.....e l'esperto di turno chiede se in passeggiata galoppano e si fermano....

Adesso, con l'età, siamo diventati più selettivi e perdiamo molto meno tempo....


_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

litigata di oggi Empty Re: litigata di oggi

Messaggio Da franco sarti Mar 21 Gen 2020, 08:27

ciao
una decina di anni fa a me viene una signora col ferrari (non che abbia niente contro quelli col farrari, ma oltre il ferrari dovrebbero avere anche cervello) che mi dice che a monza ha due cavalli immontabili pre(naturalmente i migliori dell universo). mi chiede se mi sento di addestrarli. evidentemente si. telefona alla scuderia dicendo che il giorno seguente verra uno che forse!!!tenterà di far uscire i cavalli dal box e di caricarli in van....
Il giorno dopo arrivo prendo fuori i cavalli dal box, i cavalli sono abbastanza tranquilli, li carico con un minimo di difficolya sul van e li porto a casa.
i avalli sono un po difficili ma in due otre ore , col metodo di clinton anderson, non di quegli altri due buffono ( se volete ne parliamo) li metto sereni e comincio.

in 5 mesi li metto flessi riuniti, col minimo di trotto in estensione che si puo avere da un pre, ma cmq si vedeva che era un trotto diverso dal trotto di laro e non affrettato ed inizio (tre quatro passi di passage) ...non di piaffer, se volete un altra volta vi spiego perche., galoppo riunito e cambio in diagonale.
paga regolarmente, non l ultimo mese, perche avrebbe saldato al ritiro
quando vengono arrivano due!!! ferrari : signora con figlio ed un altro signore con figlio.
mentre faccio vedere i cavalli i bambini, questa vota piccoli, con la ...MIA sabbia si fanno una fottuta automobilina finta e ci vanno sopra per guidarla.
i genitori invece di guardare me insegnano ai bambini a guidare l automobilina finta facendo tutti i rumori del cambio di marcia ( va bene che mi hai pagato, ma io mi reputo un grande artista: sarebbe come dire che commissioni la cappela sistina a michelangelo, lo paghi e quando è finita il giorno dell inaugurazione ci fai dentro un bel barbeque con tanto di fumo con gli amici.)
alla fine, quando tra gli schiamazzi di questi 4 str finalmente finisco, l uomo che tra l altro nn aveva niente a che fare con me, mi dice: " ma mi dica la verita: la coda lei la lava con lo shampoo che le abbiamo dato o col sapone sole...perche mi swmbra un po ispida."
ora essendo che io mi incaz facilmente gli dico di cercarsi un van entri sera perche i cavalli non avrebbero dormito da me per la notte, condito anche con qualche vfnc ( scusa l abbreviazine , ma questa è facile) morale: conosciuti 4 str in piu e soldi dell ultimo mese di lavoro per due cavalli andati in ..cavalleria.
ciao franco

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

litigata di oggi Empty Re: litigata di oggi

Messaggio Da angeletta Mar 21 Gen 2020, 13:34

kmq che due bambini di 11 e 13 anni non abbiano capito gran che di tutto il lavoro che hai mostrato è comprensibile... soprattutto se non montano frequentemente..... o se non avevano mai visto un cavallo!! spesso non sanno nemmeno da che parte è la spalla o la coda...

angeletta

Messaggi : 859
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

litigata di oggi Empty Re: litigata di oggi

Messaggio Da franco sarti Mar 21 Gen 2020, 14:43

ciao
va beh pero visto che vogliono venire perche gli piacciono tanto i cavalli almeno stare zitti e composti o almeno fare domande pertinenti...lo avevano chiesto loro; ma non critico questo critico i genitari che arrivano in ritardo (il cavallo è un animale ha i suoi tempi per mangiare, per riposarsi ecc e poi alla fine mi fanno quella domanda idiota e provocatoria (i genitori non i bambini) inscritta in una atmosfera di buonismo imbecille
comunque ora sono in pace con me stesso.
Ciao franco

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

litigata di oggi Empty Re: litigata di oggi

Messaggio Da blues Mar 21 Gen 2020, 14:47

Caro franco, in base alla mia esperienza con i bambini ( praticamente son 12 anni che insegno solo a bambini , preadolescenti ed adolescenti,) potrei farti uno schema di cosa interessa ai bimbi
Se vuoi catturare la loro attenzione e far in modo che si pongano e ti pongano delle domande attinenti, devi procedere per gradi
Io, anche nei campi estivi facevo cosi:
Innanzi tutto presentazione dei singoli cavalli, del loro nome, soffermandoci su caratteristiche , carattere, cose semplici tipo "questo è dispettoso, questo litiga con tutti, a questo piace essere grattato dietro le orecchie, colore del mantello e prendendo spunti da quello che ogni cavallo sta facendo in quel momento... nel frattempo li invito ad offrire qualche filo di fieno , a fare una carezza
Mostro cose straordinarie, tipo come sono grandi i denti, i baffetti sensoriali, il naso, come è fatta la cacca, quanta ne fanno... faccio vedere i box e spiego come si rifà la cameretta dei cavalli, faccio vedere cosa mangiano, spiego il fioccato seme per seme... e 🙄😀
Insomma, l'approccio è lungo e bisogna curare questi dettagli per partire
Poi arrivano le spazzole, i nettapiedi, le selle... ed anche al battesimo della sella bisogna coinvolgerli con esempi " in "bambinese"... la tecnica li annoia se non la imposti in maniera idonea alla loro età, alla capacità di apprendere concetti astratti e se non la rendi "gioiosa" , seria ma non seriosa😊
Credi, è una fatica estenuante tenere accesa la loro attenzione, ti capisco😀
Comunque ai bambini non importa nulla degli esercizi che fanno i cavalli ed almeno non fino a quando non vanno a cavallo da un po'...ed anche in quel caso bisogna vedere dove hanno imparato e come gli hanno insegnato, se a voler diventare cavalieri o limitarsi ad essere ippotrasportati

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

litigata di oggi Empty Re: litigata di oggi

Messaggio Da Blackhorse68 Mar 21 Gen 2020, 16:10

Al sottoscritto i cavalli piacciono e molto, mi piacciono anche quando sono da pulire, quando c'è da rifare il box o da sistemare i recinti, etc.
Passo parecchio tempo in sella, su sentieri montani e quindi vedo di "studiare", approfondire ed esercitarmi per non cadere in fallo,
ma non mi riesce di guardare una gara, sia monta Inglese che Western, neanche legato alla sedia.

Quelle poche volte che ho messo in sella qualcuno, al suo arrivo trovava il cavallo quasi pronto in modo da sfogare subito l' adrenalina.
Piccolo giro attorno al prato, se il cavallo (e il cavaliere) lo permetteva via le mani dalla longhina per dare enfasi ai genitori/fidanzato/fidanzata.
Quando scendevano li attendevano il disellaggio, una strigliatina veloce, il passeggio per asciugare se necessario e una piccola pulizia del paddock, balla di fieno e controllo acqua.
Se qualcuno era titubante spiegavo che l' equitazione non è semplicemente uno sport ma l' iterazione tra noi e i cavalli, quindi si deve prendere il pacchetto completo.  

Per quanto riguarda l' educazione.... deve esserci a prescindere dall' equitazione.

Ciao Gigi
Blackhorse68
Blackhorse68

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 31.07.19
Località : Pedemontana

Torna in alto Andare in basso

litigata di oggi Empty Re: litigata di oggi

Messaggio Da franco sarti Mar 21 Gen 2020, 18:08

ciao
avete ragione: il mondo dei bambini/ ragazzi è diverso dal nostro e ci vuole un approccio diverso, me ne rendo conto.
io pero addestro cavalli, sto molto bene anche a lavorare le bestie da solo nel maneggio.
Per 22 anni ho avuto un maneggio insegnavo quel minimo per avere clienti che dopo comprassero il cavallo, ma in genere preparavo cavalli per persone che me lo affidavano e poi, salvo qualche visita sporadica lo venivoano a ritirare.
ora ho venduto il maneggo, un mio carissimo amico- allievo mi ha regalato uno splendido cavallo pre : gestone che mi ha commosso ed ora monto lui in un altro maneggio perche nell ex mio non avevano posto.
e do sporadiche lezioni quindi non mi pongo il problema di accattivarmi clienti.
i vostri consigli sono preziosi ed infatti i proprietario deel attuale maneggio fa proprio cosi.
ma la mia indignazione viene da quelle persone ch, in tutti i campi dimostrano fanatismo: conosco la moglie di un mio amico che è grassa ticcia ( in bologgnese vuol dire oltre ogni limite, ) da quando è vegana naturista le è venuta la psoriasi, due volte il fuoco di sant antonio, l artrite a tutte e due le ginocchia ( per forza!!!)+continui mal di gola, ipertensione tachicardia e tutte le volte che mi vede mangiare carne invece di pensare ai czz suoi, che sono tanti mi fa la predica, inoltre sia suo marito che io siamo medici e ogni volta ci fa la tirata che il tumore o quant altro si cura con la menta, lo zenzero , la curcuma e tutte queste str.
poi ho quella della plastica in africa, come ho gia raccontato, poi ho quella che dice che i cani si stressano moltissimo nelle gare di agility...io a questa eta ne ho le bal un po strapiene e non sono piu disposto a sopportare.
non menziono quelli che hanno una vaga conoscenza di cavalli che si scandalizzano quando metto morso e filetto e mi dicono che hanno visto sull web quelli bravissimi che vanno senza redini e quelli ancora piu bravi che ci vanno senza niente. oppure mi dicono che loro ( chi se ne frega) per andare un po al trotto ed nche al galoppo!!! usano solo il filettone di gomma.
insomma sto diventando un vecchietto stizzoso e mi va bene cosi. ciao
franco

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

litigata di oggi Empty Re: litigata di oggi

Messaggio Da blues Mar 21 Gen 2020, 21:26

Volevo dire due cose
La prima è che quando si insegna, almeno nel mio caso, non lo si fa per accattivarsi il possibile cliente ma perché ci piace infondere la passione e la giusta cultura equestre, lo si fa perché ci si crede... ripeto, nel mio caso e spero anche in altri
La seconda è che la tua descrizione dell'"umanario" che ci circonda e della tua insofferenza vintage mi ha fatto sorridere...ti comprendo😃

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

litigata di oggi Empty Re: litigata di oggi

Messaggio Da Old duck Mer 22 Gen 2020, 16:51

io sto in un maneggio dove costantemente si ha a che fare con persone assolutamente digiune di cavalli, mai salite in sella. Avrei tantissimi aneddoti da raccontare sulle domande per niente pertinenti. Molte persone pensano che montare a cavallo sia la cosa più facile del mondo e che uscire in passeggiata la cosa più innocua e divertente. Non capiscono neppure dove stia la testa e dove la coda eppure, nonostante la fifa boia che li possiede, vogliono provare a montare e per loro la cosa più semplice del mondo è galoppare in un bel prato. Nell'immaginario collettivo il cavallo è visto come un barboncino un po' cresciuto. Moltissimi credono che essendo erbivoro non possa mordere. Quindi non stento a credere che tu, pur con tutta la buona volontà, li hai annoiati a morte facendo vedere una ripresa di un cavallo addestrato. Magari ti fossi messo a sgaloppazzare gridando yuhuuuu! ti avrebbero guardato con meraviglia. Dai, la prossima volta inventa una scusa e fai vedere il cavallo da lontano, al massimo portalo a brucare e lascia fare qualche carezza.

_________________
Sei luce nel volo, il sole per me, aquila che tocca il cielo, ti ritroverò
Old duck
Old duck
invitatore folle

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 65

Torna in alto Andare in basso

litigata di oggi Empty Re: litigata di oggi

Messaggio Da franco sarti Mer 22 Gen 2020, 18:50

ciao
sono certo che con la famigliola nn ci sara una prossima volta
per quanto riguarda far vedere un cavallo addestrato, invece, devo dire che in genere la gente anche nn comprendendo appieno è abbastanza interessata.
ciao franco

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

litigata di oggi Empty Re: litigata di oggi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.